Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-10-2005, 22.38.41   #91
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Re: Scusa Tammy

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
la prima vera forma d'amore la si deve avere nei confronti di sè stessi.


E se per caso non ti hanno mai amata credi possibile amarsi? io credo che a tentoni si riesca ad amare gli altri...o meglio ad elemosinare per un intiera vita "amore".....


perchè non apriamo un altro thread? a qualcuno potrebbe sempre interessare parlare solo di sesso con o senza amore.

Vedi io non sono una psicologa non ho termini scientifici per curare i mali del mondo ho solo la mia vita e le mie esperienze e per come mi posso raccontare niente di più e niente di meno. Imparo sulla mia pelle, mi prendo le responsabilità delle mie azioni, mi faccio delle domande alle quali cerco di dare risposta in modo onesto ed umile (ripeto spesso queste parole: umiltà ed onestà) e ti garantisco, vale per me, che ad essere onesti con se stessi ed umili ad ammettere di aver bisogno di aiuto non ha mai fatto male a nessuno e che prima si capiscono bene queste parole prima si riprendere in mano la propria vita e riuscire ad essere sereni. Chi cresce senza amore non da amore e non ne riceve nemmeno se lo elemosini, perchè non sai cos'è, ma puoi imparare ad amare se impari proprio ad amare te stessa a volere il tuo bene a non continuare a farti consapevolmente del male, a isolarti, ad umiliarti, a stare un gradino sotto gli altri, a denigrarti, a dichiararti inutile ed infelice, finchè ci si commisera, finchè non si comprenderà che si ha bisogno d'aiuto (ammettere con umiltà e onestà) non si scoprirà mai che dentro ognuno di noi vi è un mondo meraviglioso, una vita davanti alla quale tutti gli esseri umani appartengono e tutti gli esseri umani devono occupare il loro posto con dignità e rispetto. Non è dire continuamente "io sono incompresa" "nessuno mi capisce" "nessuno mi ama" che qualcosa intorno si muove. Mi spiace, ma non si muove proprio niente perchè non sono gli altri che devono cambiare ma noi e i nostri pensieri, è la strada dei nostri pensieri che deve mutare, deve uscire da quel maledetto circolo vizioso in cui ci ha trascinato.
Tutto aiuta: libri, amici, medici, parlare, tutto si raccoglie si tiene quel che serve e il resto si butta, purchè lo si voglia.

mai scritto tanto
tammy is offline  
Vecchio 03-10-2005, 22.43.15   #92
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
ma Alberoni vi piace davvero?

A me no. Nemmeno un po'.
Fragola is offline  
Vecchio 03-10-2005, 22.44.42   #93
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
"non hai smesso di fumare? non sei in crisi d'astinenza? andiamo ai caraibi? perchè t'in*****?"

macchè smesso! Un vero disastro. Però non sono affatto incazzata, mi sto solo divertendo un po'. Come tutti voi. Ai caraibi? Si può fare. A che ora?

"Se non ti vuoi bene tu e tu stessa non vuoi il tuo bene come pensi di prenderti la responsabilità degli altri?"

Giusto Tammy, lo davo per scontato e sbagliavo a farlo.
MAI DARE NIENTE PER SCONTATO me lo devo sempre ripetere come un noiosissimo mantra.


"E se per caso non ti hanno mai amata credi possibile amarsi? io credo che a tentoni si riesca ad amare gli altri...o meglio ad elemosinare per un intiera vita "amore"....."

drammaticamente vero...kim, hai toccato la corda che fa vibrare forte tutto quanto. Per chi è stato amato è tutto molto più facile. Per gli altri, è tanto difficile e la meta sembra sempre sfuggire appena ci si avvicina. A volte queste persone danno l'impressione agli altri di non accontentarsi mai. E forse è proprio così. Quel vuoto non si riempie con l'amore degli altri e per gli altri. L'amore non è terapia e si fanno danni e si perpetua infelicità. Occorre esserne consapevoli e fare un buon lavoro con se stessi. Cominciando inusitatamente da noi.
lobelia is offline  
Vecchio 03-10-2005, 22.54.24   #94
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: domanda tra le domande

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Ciao a tutti,
dai vostri interventi sembra emergere che possa esistere il sesso senza amore.
MI chiedo e vi chiedo: può esistere anche il sesso senza innamoramento? Ovvero senza il "desiderio dell'ignoto che abbiamo di fronte", per così dire...

Esistere può esistere! Anzi, direi che esiste eccome.

Qui la questione sembra tra sesso asettico, senza sentimenti, sesso meccanico e sesso con amore assoluto. Ma nella vita di quasi tutti ci sono infinite vie di mezzo tra questi due estremi. Gli estremi, anzi, sono piuttosto rari. Dicendovi che innamoramento e amore non sono la stessa cosa (e consiglio Fromm come "riferimento letterario", non Alberoni che lo ha solo copiato male ) volevo portarvi proprio lì. Secondo me e ripeto secondo me, l'amore vero è raro e la stragrande maggioranza delle persone trascorre tutta la vita senza nemmeno immaginare che cosa sia, chiamando amore cose ben diverse. Ma questo non significa che non ci siano emozioni, coinvolgimenti o passione. E' che secondo me (e ripeto, secondo me!!!!) l'amore NON E' UN'EMOZIONE. Anche se suscita anche emozioni.
Personalmente, anche se ho 43 anni, sono stata sposata e ho avuto relazioni stabili, personalmente credo di aver fatto sesso con amore solo negli ultimi anni della mia vita, perchè forse solo ora ho capito cos'è l'amore ed ho imparato ad amare. Forse. Forse non ancora. Non sta a me dirlo.
Fragola is offline  
Vecchio 03-10-2005, 22.56.30   #95
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Scusa Tammy

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy

mai scritto tanto

E hai scritto cose belle e giustissime!
Fragola is offline  
Vecchio 03-10-2005, 23.03.26   #96
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da celeste
Vaniglia


allora torno a ripetere esiste una definizione? che ci metta tutto d'accordo su cosa sia l'amore?



Celeste

Credo che nemmeno di "padella" esista una definizione che mette tutti d'accordo, figurati di una cosa complessa come l'amore, che per di più può assumere forme diversissime.

E' un po' come le religioni che cercano di spiegare cosa è dio dicendo cosa non è. Si può dire cosa l'amore non è. Quello che è occorre viverlo, altrimenti, anche se cercassi di spiegartelo, non lo riconosceresti. Sarebbe come spiegare di cosa sa una banana ad uno che non ha mai assaggiato una banana.
Fragola is offline  
Vecchio 03-10-2005, 23.04.07   #97
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Io sarei daccordo... mi passi il sale e, giacchè ci sei, mi passi anche te stessa? ...sempre che anche tu sia daccordo, ...ovvio.

wow! qui così al bar tra i pistacchi e le olivette? Ma nemmeno in giappone lo fanno!
lobelia is offline  
Vecchio 03-10-2005, 23.07.02   #98
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
E hai scritto cose belle e giustissime!


Si ne sono convinta...ma come sempre tra il dire e il fare....

Kim is offline  
Vecchio 03-10-2005, 23.12.49   #99
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Scusa Tammy

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
la prima vera forma d'amore la si deve avere nei confronti di sè stessi.


E se per caso non ti hanno mai amata credi possibile amarsi? io credo che a tentoni si riesca ad amare gli altri...o meglio ad elemosinare per un intiera vita "amore".....


E' possibile. Molto più difficile e bisogna attraversare molto dolore ma è possibile. E' un percorso. Secondo me il primo passo da fare e separare l'amore dalla pietà. Se elemosini amore, non cerchi amore, cerchi pietà. Invece meriti e puoi dare e trovare amore, non pietà.
Fragola is offline  
Vecchio 03-10-2005, 23.16.33   #100
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking l'avevo intuito

Citazione:
Dicendovi che innamoramento e amore non sono la stessa cosa (e consiglio Fromm come "riferimento letterario", non Alberoni che lo ha solo copiato male ) volevo portarvi proprio lì.


Lo sto finendo di leggere, a me è piaciuto. Tempo permettendo (oggi ho straviziato ) se non posso intervenire con le mie bizzarre domande almeno vi leggo!

buonanotte a voi tutti
tammy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it