Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 23-06-2004, 00.10.38   #71
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
"Va considerato l’androginia dell’idolo chiamato Baphomet, in quanto, esso aveva la barba ma anche il seno femminile. Il suo nome è stato oggetto di diverse interpretazioni. Alcuni lo hanno considerato "una variante di Maometto (Mahomet, Machomet, Maphomet, Baphomet)". Per altri è "una abbreviazione di AB PPHibus TEMplum, il Tempio (deriva il suo potere) dai serpenti" (Ibid.). Tra le numerose scuole e sette di gnostici derivate da i maestri principali della gnosi Simon Mago, Meandro, Saturnino, Carpocrate, Basilide, Valentino e Marcione, uno di questi gruppi, gli ofiti, veneravano il Serpente del Paradiso terrestre. Taluni studiosi, per questo ed altro, affermano che le dottrine templari procedevano dagli ofiti. "

Un'infinità di interpretazioni.... ma qual è quella giusta?

.....
iris_1 is offline  
Vecchio 29-06-2004, 23.23.04   #72
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
"Va considerato l’androginia dell’idolo chiamato Baphomet, in quanto, esso aveva la barba ma anche il seno femminile. Il suo nome è stato oggetto di diverse interpretazioni. Alcuni lo hanno considerato "una variante di Maometto (Mahomet, Machomet, Maphomet, Baphomet)". Per altri è "una abbreviazione di AB PPHibus TEMplum, il Tempio (deriva il suo potere) dai serpenti" (Ibid.). Tra le numerose scuole e sette di gnostici derivate da i maestri principali della gnosi Simon Mago, Meandro, Saturnino, Carpocrate, Basilide, Valentino e Marcione, uno di questi gruppi, gli ofiti, veneravano il Serpente del Paradiso terrestre. Taluni studiosi, per questo ed altro, affermano che le dottrine templari procedevano dagli ofiti. "

Un'infinità di interpretazioni.... ma qual è quella giusta?

.....

Rappresentazioni del genere esistono anche nel Tantrismo dove anche Shiva era maschio con un seno femminile per non parlare dello Shivalinga, oppure Ermafrodito nato da Hermes ed Afrodite nella mitologia greca.
Credo dovebbero essere interpretati come unione dei poli opposti dentro di noi: lato maschile con quello femminile e nel caso di Baphomet forse si pensava anche al lato distruttivo con quello costruttivo. Morale: l'insegnamento e' sempre quello: l'unione.
Ciao

Ps: l'interpretazione giusta e' quella che dura nel tempo
neman1 is offline  
Vecchio 02-07-2004, 20.58.12   #73
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
"Va considerato l’androginia dell’idolo chiamato Baphomet, in quanto, esso aveva la barba ma anche il seno femminile. Il suo nome è stato oggetto di diverse interpretazioni. Alcuni lo hanno considerato "una variante di Maometto (Mahomet, Machomet, Maphomet, Baphomet)". Per altri è "una abbreviazione di AB PPHibus TEMplum, il Tempio (deriva il suo potere) dai serpenti" (Ibid.). Tra le numerose scuole e sette di gnostici derivate da i maestri principali della gnosi Simon Mago, Meandro, Saturnino, Carpocrate, Basilide, Valentino e Marcione, uno di questi gruppi, gli ofiti, veneravano il Serpente del Paradiso terrestre. Taluni studiosi, per questo ed altro, affermano che le dottrine templari procedevano dagli ofiti. "

Un'infinità di interpretazioni.... ma qual è quella giusta?

.....

Ogni interpretazione è giusta relativamente a se stessi...hehe...più ce ne sono meglio è, almeno si viene spinti alla ricerca....
Paolo77 is offline  
Vecchio 08-07-2004, 11.03.34   #74
mokuci
Ospite abituale
 
L'avatar di mokuci
 
Data registrazione: 08-07-2004
Messaggi: 39
a tutti sono nuova
Una domanda soltanto
Ma sapete che i templari esistono ancora oggi ????
Se volete vi invio la lista dei Gran Maestri fino ai giorni nostri - sorprendente.
Un abbraccio
MOKUCI
mokuci is offline  
Vecchio 08-07-2004, 11.11.37   #75
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Non ho dati certi ma è presupponibile che esistano ancora oggi, coelho ne parla nel libro IL CAMMINO DI SANTIAGO, non mi sembra sorprenedente, ma affascinante...
dove l'hai trovata la lista di cui parli?

Benvenuta...
Paolo77 is offline  
Vecchio 08-07-2004, 11.13.48   #76
mokuci
Ospite abituale
 
L'avatar di mokuci
 
Data registrazione: 08-07-2004
Messaggi: 39
Non direi che lo trovata ......diciamo che la vivo direttamente
Piano piano mi capirai
mokuci is offline  
Vecchio 08-07-2004, 11.18.56   #77
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
bene bene, mi piace...non ho fretta
mi raccomando, di tutto quello che puoi dire...
Paolo77 is offline  
Vecchio 08-07-2004, 11.26.08   #78
mokuci
Ospite abituale
 
L'avatar di mokuci
 
Data registrazione: 08-07-2004
Messaggi: 39
posso consigliarti un sito visitalo
www.osmtj-gpli.it
Mokuci
mokuci is offline  
Vecchio 08-07-2004, 11.32.00   #79
mokuci
Ospite abituale
 
L'avatar di mokuci
 
Data registrazione: 08-07-2004
Messaggi: 39
Vedo che hai visitatoi il sito paolo spero hai trovato l'organigramma

MOKUCI
mokuci is offline  
Vecchio 09-07-2004, 09.16.42   #80
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
.

Ultima modifica di iris_1 : 09-07-2004 alle ore 09.19.03.
iris_1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it