Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 08-05-2004, 14.13.49   #31
laura2804
Ospite
 
L'avatar di laura2804
 
Data registrazione: 23-04-2004
Messaggi: 34
Ops! Si sono accavallati i messaggi...il precedente era per DawoR(K)

questo per Dunadan;
GUARDA CHE IO CONDIVIDO PIENAMENTE LA TEORIA DI DARWIN...non intendo disintegrarla.
E non intendo farti cambiare opinione, anzi apprezzo la grinta con cui la manifesti
Ti confesso però che nella razza umana cerco di trovare qualcosa di diverso che va oltre la semlice materia.......

Ciao
laura2804 is offline  
Vecchio 08-05-2004, 16.40.10   #32
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Ok Laura, ma la stessa teoria dell'evoluzione, lo stesso Darwin erano contro a qualsiasi concezione antropocentrica.
Contro qualsiasi idea di Superiorità dell'uomo rispetto agli altri animali.

Contro chi pensa che l'uomo abbia quel "qualcosa in più di carattere divino", per lappunto: l'anima.
Dunadan is offline  
Vecchio 08-05-2004, 18.47.24   #33
laura2804
Ospite
 
L'avatar di laura2804
 
Data registrazione: 23-04-2004
Messaggi: 34
Appunto...hai detto bene ....Darwin riteneva inconciliabili le due cose..non io...
laura2804 is offline  
Vecchio 08-05-2004, 19.10.39   #34
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan

Contro chi pensa che l'uomo abbia quel "qualcosa in più di carattere divino", per lappunto: l'anima.

Ma è un ossessione per te questa? Te lo dico con affetto, ma il concetto che l'uomo non sia di origine divina o non abbia un'anima, lo riprendi continuamente. Se fossi veramente convinto di questo non avresti bisogno, a mio parere naturalmente, di riprenderlo continuamente. Comunque la continua messa in discussione delle presunte certezze, aiuta a cercare, per chi non la sente dentro, continuamente la propria verità. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 08-05-2004, 19.12.33   #35
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
"O tu credi le parole sterminio e fratellanza siano sinonimi..?"

certo...
sono sinonimi della parola :
" u o m o "

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 08-05-2004, 19.23.05   #36
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
"O tu credi le parole sterminio e fratellanza siano sinonimi..?"

certo...
sono sinonimi della parola :
" u o m o "

<<<w.>>>

Certo perchè l'uomo contiene il Tutto in sé, indipendentemente che esista un disgraziato che chiamiamo Dio oppure no.
Caos e Ordine, Creazione e Distruzione sono dentro di noi.(rubate a Lucia Etxebarria)
nicola185 is offline  
Vecchio 08-05-2004, 20.10.52   #37
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Ma è un ossessione per te questa? Te lo dico con affetto, ma il concetto che l'uomo non sia di origine divina o non abbia un'anima, lo riprendi continuamente. Se fossi veramente convinto di questo non avresti bisogno, a mio parere naturalmente, di riprenderlo continuamente. Comunque la continua messa in discussione delle presunte certezze, aiuta a cercare, per chi non la sente dentro, continuamente la propria verità. Nicola

Nicola, quando uno fa dei ragionamenti che si vanno a incrociare con altri ragionamenti tente per natura a collegarli.
Ho scritto:"Contro chi pensa che l'uomo abbia quel "qualcosa in più di carattere divino", così dentro di me ho pensato che questo qualcosa di divino è l'anima, quindi ho aggiunto: "per lappunto: l'anima.".

Mi dispiace di renderti sempre partecipe della mia ossessione.
Parlo di continuo della non esistenza dell'anima perchè è uno dei punti più importanti della religione cristiana, quindi, visto che ci sono molti cristiani, ritengo sia importante cercare di fare ragionare tutti questi spirituali. E' una specie di missione umanitaria...
Dunadan is offline  
Vecchio 08-05-2004, 20.29.46   #38
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan

Mi dispiace di renderti sempre partecipe della mia ossessione.
Parlo di continuo della non esistenza dell'anima perchè è uno dei punti più importanti della religione cristiana, quindi, visto che ci sono molti cristiani, ritengo sia importante cercare di fare ragionare tutti questi spirituali. E' una specie di missione umanitaria...

Ci vuoi evangelizzare in un certo qual modo. In ogni caso sostenere con forza la propria verità, renderne partecipe altre persone, seppur di idee contrastanti, è un modo per allargare le proprie vedute. La cecità, che io stesso talvolta attribuisco a chi cerca le risposte solo in campo scientifico, è pari alla mia cecità che cerca le proprie risposte in campi meno scientifici. Io credo, al di là dell'esistenza o della non esistenza di Dio, che le risposte alle nostre domande esistenziali si dovrebbero trovare sia attraverso il proprio vissuto, (come faccio tendenzialmente con un pò di presunzione io), sia attraverso tutto lo scibile umano (come tendenzialmente fai tu). Filosofia, Biologia, Scienza, Matematica contengono in sé molte risposte che aiutano moltissimo (almeno a me) a tradurre il linguaggio emotivo indipendentemente che io questo linguaggio lo chiami Dio, Anima, o Dudù(Dudù è il nome della mia gatta). Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 08-05-2004, 22.07.38   #39
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
x Dunadan
Citazione:
Io voglio capire perchè dentro di te dai per scontata l'esistenza dell'anima. FAMMI CAPIRE. QUALE STRUMENTO USI?
LA SCIENZA NON BASTA, QUINDI QUALE STRUMENTO USI?
PERCHè LA CHIAMI "REALTà" SENZA AVERE PROVE?
Rispondo con domande:
Chi interpreta i segnali elettriche nervosi create mediante il contatto dei sensi con il mondo esteriore, così che diventano la tua esperienza dela vita?
Chi plasma e guida i tuoi pensieri e le parole che esprimi?
Chi dice "il mio corpo"? Chi è il proprietario del corpo, che dice il corpo è mio?
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 09-05-2004, 01.05.55   #40
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Sarà il cervello.

Ma ti prego Rolando, sii chiaro e limpido, dimmi quale è il tuo metodo di analisi (il cervello? dipende da come si usa), senno finisci per far parte degli spirituali che non sanno mai spiegarmi perchè hanno scelto la fede.
Almeno tu hai un metodo? mi pareva di si.
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it