Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-02-2003, 12.40.28   #11
falcorum
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2003
Messaggi: 66
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
X visechi !

Tu dici:

"Se cerchi chi SA, desisti; nessuno potrà mai dire che SA; se lo dovesse affermare, diffida, o è uno stupido o solo un MISTIFICATORE
Nessuno sa.
La Verità non esiste e se dovesse esistere non è alla portata di noi miseri mortali"

Se questo è vero, allora tu sai ! Allora conosci la verità !

Ciao

Se mi è consentito, anche chi dice che "nessuno potrà mai sapere", non sa! E se qualcuno dice che la "verità" non esiste, a maggior ragione egli veramente NON sa!!

Asserisco e dico che la VERITA' è l'unica vera Religione! Che la VERITA' e l'unico ESSERE, e che l'Unico ESSERE è L'ASSOLUTO! Tutto il resto è falsità!

Al ricercatore, che con animo puro desidera avanzare sul Sentiero della VERITA', dico e con convito e puro animo asserisco:
"Cerca la VERITA', e la troverai, poichè "chi cerca trova", ed a chi chiede "sarà dato", ma a chi non cerca ed a chi non chiede" sarà "tolto anche quello che ha".
un saluto,
falcorum
falcorum is offline  
Vecchio 17-02-2003, 13.09.40   #12
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Il problema è che i cristiani vedono nella loro Verità l'unica via...l'unica via per cosa?per la salvezza?..per un grado di consapevolezza maggiore?Per raggiungere l'illuminazione o il paradiso?Ma chi ve la detto che questi sono degli scopi universali...ci sono infinite vie...ed ognuna porta ad un traguardo...(o almeno in parte...)
sisrahtac is offline  
Vecchio 17-02-2003, 13.21.11   #13
falcorum
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2003
Messaggi: 66
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Il problema è che i cristiani vedono nella loro Verità l'unica via...l'unica via per cosa?per la salvezza?..per un grado di consapevolezza maggiore?Per raggiungere l'illuminazione o il paradiso?Ma chi ve la detto che questi sono degli scopi universali...ci sono infinite vie...ed ognuna porta ad un traguardo...(o almeno in parte...)

Stupendo! Concordo al 100%!!!!

Dimenticavo.......non sono Cristiano, nè Cattolico, nè Buddista, nè Musulmano, nè.............etcetcetc!!!!! Credo in UN SOLO DIO!!! Nella mia insignificante veste umana, e nella mia "poca" mente, essendo al Suo cospetto meno che nulla, oso chiamarlo "Tutto, Assoluto, Verità, Essere, etc...", nomi che sono cmq "buoni" solo per noi stessi, in quanto Egli non è "definibile" in nessun modo degno della Sua "immensità".
Un cordiale saluto,
falcorum
falcorum is offline  
Vecchio 17-02-2003, 13.32.26   #14
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da falcorum


Stupendo! Concordo al 100%!!!!

Dimenticavo.......non sono Cristiano, nè Cattolico, nè Buddista, nè Musulmano, nè.............etcetcetc!!!!! Credo in UN SOLO DIO!!! Nella mia insignificante veste umana, e nella mia "poca" mente, essendo al Suo cospetto meno che nulla, oso chiamarlo "Tutto, Assoluto, Verità, Essere, etc...", nomi che sono cmq "buoni" solo per noi stessi, in quanto Egli non è "definibile" in nessun modo degno della Sua "immensità".
Un cordiale saluto,
falcorum

Non capisco, essendo Egli non definibile e questo l'abbiamo già detto e stradetto...ripetuto in tutte le salse...perchè se ne continua a parlare? A cosa serve parlare di qualcosa che non si conosce o si conosce solo per riflesso? Dico per riflesso perchè con ogni probabilità dio è l'esisteza nella sua essenza... ma essendo essenza non è percepibile ai nostri senso se non per osservazione di ciò che da lui proviene.

Una volta stabilito questo, e stabilito anche che chi vuole conoscere dio deve prima entrare in comunione con se stesso e di conseguenza con il tutto... che bisogno c'è di continuare a parlarne?

Citazione:
Asserisco e dico che la VERITA' è l'unica vera Religione! Che la VERITA' e l'unico ESSERE, e che l'Unico ESSERE è L'ASSOLUTO! Tutto il resto è falsità!


Come lui asserisce che secondo il diverso punto di vista "nessuno potrà ami sapere"...e tu inviti al ragionamento contrario, come puoi tu fare questa affermazione? Hai visto dio, hai provato e sentito la sua essenza? Sei sceso fino al fulcro o nocciolo dell'essenza divina per poter dire tutto questo? Oppure anche tu lo vedi in ciò che è manifesto?

Siamo solo uomini.... non dimenticatelo mai...
deirdre is offline  
Vecchio 17-02-2003, 13.33.48   #15
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
pazienza...

Catharsis e Falcorum... ma a chi le dite queste cose?! a Visechi?
Abbiate pazienza. Torno a dire che non é vero che siamo tutti uguali: C'é chi riconosce il valore di un dono ricevuto e c'é chi fornisce ottime ragioni a chi parla di "dare le perle ai porci", come dice il famoso detto (che non sarebbe mai nato se non ci fosse stato motivo).

La presunzione, se mi permettete l'osservazione, non é di chi esterna in buona fede quello che immagina verità, la presunzione e di chi cerca di affossare chiunque cerchi di diffondere verità.

Sono gli oscurantisti, sono gli inquisitori, sono quelli della stessa razza di coloro che un tempo bruciavano al rogo i propri scomodi nemici con l'accusa di stregoneria, sono il peggio del peggio, sono la vergogna dell'umanità.
La Verità é la sola cosa che si può gridare con orgoglio se si é onesti., mentre é l'unica cosa da nascondere se si é disonesti.
Tutti quelli che negano la possibilità di individuare la Verità, sono coloro i quali TEMONO la verità.


Ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 17-02-2003, 13.44.15   #16
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Giochiamo coi colori

Oscurantisti,oscurantisti...
Dal mio punto di vista la Verità è la luce...luce che è formata dal bianco...più tutta un'infinita gamma di colori...io consiglio a chi vuole raggiungere la verità di analizzare uno per uno tutti i colori e poi unirli assieme e formare la luce...peccato che spesso si confonde la luce con il colore bianco...e ciò mi fa incazzare...(spero di esser stato chiaro)
Poi volendo c'è chi può fare l'oscurantista e scegliere il buio...in fondo siamo liberi,no?Credo che il buio abbia la stessa dignita della luce,checchè ne dicano i sostenitori del bianco...e della luce...
Anche se chi fa l'oscurantista effettivamente oscura e nasconde...ma certe cose è meglio illuminarle!
sisrahtac is offline  
Vecchio 17-02-2003, 13.46.22   #17
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Il segreto verrà rivelato solo ai saggi e saggio è colui che si limita all'osservazione senza giudizio. Colui che giudica e che si sente in dovere di redimere il mondo vive con nel cuore il demonio..e poichè ogni uomo ed ogni donna vendono del proprio perchè altro non hanno, chi è preda di rancori, odii... non è di certo né saggio, tantomeno ha capito la via della conoscenza.
Io non sono saggia, esono una semplice donna con difetti e pregi, pochi magari di quest'ultimi... ma una cosa l'ho capita, noi siamo ciò che le nostre esperienze di vita ci hanno insegnato.

Buona giornata
deirdre is offline  
Vecchio 17-02-2003, 14.16.50   #18
falcorum
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2003
Messaggi: 66
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre


.........cosa serve parlare di qualcosa che non si conosce o si conosce solo per riflesso? Dico per riflesso perchè con ogni probabilità dio è l'esisteza nella sua essenza... ma essendo essenza non è percepibile ai nostri senso se non per osservazione di ciò che da lui proviene.

...dici riflesso, io invece ho sempre usato un'altro termine, e se mi è consentito ho sempre dato molta importanza ai "termini", per cui dico "emanazione"! In quanto al parlarne....forse hai ragoine tu, serve a poco perchè solo nel silenzio puoi udire "ciò che E'"! ......(adesso. ti prego, non dirmi che sono retorico!)

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre


Una volta stabilito questo, e stabilito anche che chi vuole conoscere dio deve prima entrare in comunione con se stesso e di conseguenza con il tutto... che bisogno c'è di continuare a parlarne?

....mi viene da pensare: "Che deficenti tutti sti Maestri, Guru, Illuminati, Cristi...e chi più ne ha più ne metta?? Pensa tu quanto tempo speso a "parlarne"! Potevano andarsi a mangere una pizza tutte le sere ed invece no......li come tanti imbelicci a parlarne! E per cosa poi?? Perchè amavano i loro simili!! POVERACCI!"
(adesso, ti prego, non dire che sono presuntuoso, perchè non mi sto paragonando a nessun Maestro, Guru, Illuminato, Cristo...etcetc...sebbene, senta in me, oltre la voglia di continuare a capire, la voglia di comunicare ai miei simili ciò che ho fin ora compreso, non fosse altro che per verificare la mia "fallacità"!)



Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre


Come lui asserisce che secondo il diverso punto di vista "nessuno potrà ami sapere"...e tu inviti al ragionamento contrario, come puoi tu fare questa affermazione? Hai visto dio, hai provato e sentito la sua essenza? Sei sceso fino al fulcro o nocciolo dell'essenza divina per poter dire tutto questo? Oppure anche tu lo vedi in ciò che è manifesto?

...e se rispondessi "si"??? Sarei un eretico? Un folle? un megalomane? un..........cosa??? Qui nessuno mi "paga" per dire ciò che sento, come nessuno paga te! Quindi non c'è, un profitto tangibile! Siamo qui entrambi per cercare di "crescere", o sbaglio?
Sto imparando a vedere l'Assoluto in ogni cosa, amica mia, nel volo di un falco.....nell'impetoso soffio del vento gelido, nel tuo dolce sorriso (che non ho la fortuna di aver mai visto) , negli occhi tristi di un bambino che ha paura della guerra.....nel dolore felice di una mamma che ha appena partorito! Sono matto?? Mbè chiamate un'ambulanza, mi costituisco da me stesso!


Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre


Siamo solo uomini.... non dimenticatelo mai...

...e tu ricorda, amica mia, io non devo convincere nessuno!
falcorum is offline  
Vecchio 17-02-2003, 14.32.25   #19
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Caro Falco, dove leggi.... che devi convincere qualcuno?

Io non devo convincere nessuno, faccio abbastanza fatica a convincere me stessa di ciò che vedo ed osservo, figurati se vado a cimentarmi un un'impresa simile....

Ho usato anche io spesso la parola o termine emanazione divina, ma sai... i termini sono i medesimi... chi li pronuncia no, qui sta il bandolo della matassa. mmmm...hehhe...scherzo..natura lmente. Dolci o scherzi falco?

falco... cosa c'è? Perche rispondi a te stesso? perchè attribuisci a me pensieri tuoi? Non ti ho mai dato dell'arrogante, ho solo posto una domanda.... tra l'altro non mi pare d'aver usato termini fuori luogo....

Sai, anche io sono convinta che nella cominucazione ed il confronto si possa crescere... ma, come sempre, esiste un ma.... bisogna prestare attenzione all'umiltà...e porsi in causa senza anteporre la propria verità a quella assoluta che fino ad oggi, nessuno, qui ha ottenuto.

caro Falco, il dio che osservi in un fiore che schiude i suoi giovani e profumati petali all'alba, il dio che dolcemente scorre tra le acque di un fresco e giocoso torrente di montagna, il dio che illumina con i caldi raggi di questo sole i nostri giorni... quel dio che osservi negli occhi di un bambino... quel dio che dovrebbe insegnarci a vivere... dov'è? Dov'è? Falco se non dentro di noi?

Di nuovo mi attribuisci pensieri non miei.... perchè mai Falco?

Io non debbo ricordare.... io sono.

Ultima modifica di deirdre : 17-02-2003 alle ore 14.34.41.
deirdre is offline  
Vecchio 17-02-2003, 14.56.16   #20
falcorum
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2003
Messaggi: 66
Non cerco la sterile polemica DD! Lo sai bene. Ho forse esagerato nella risposta? Se è così ti chiedo scusa. Non è un difendersi, non è un voler prevalicare le atrui idee, non è neppure voglia di dire l'ultima!
Io cerco solo di dire quello che sento.....ed ho notato che, da un discorso iniziale presentato con l'animo di chi ama e vuol amare, si addiviene poi ad una sorta di confronto al quale non sono abituato, non più!
Non cerco la discussione di per se, anzi a volte do pure troppe risposte per non apparire "scortese", quando invece l'unica risposta che vorrei dare è "tacere".
Vedi? Devo ancora imparare tanto, molto più di ciò che si possa immaginare. Di una sola cosa sono certo, ed è la mia sicurezza, la mia fede, la mia consapevolezza che esiste UN solo DIO! Come io ci sia giunto, se l'abbia sentito, odorato, visto, gustato o sognato.......non ha nessuna importanza. E' la mia "Verità", e non potrà essere di nessun altro che abbia come me, a sua volta, ..........sentito, odorato, visto, gustato o sognato......., allo stesso mio modo.
Solo allora sarà la "nostra" Verità", conscio comunque del fatto che la VERITA', lo ripeto ancora è una sola, e non è affatto detto che sia la mia. Per questo, non devo e non voglio convincere nessuno!
Sinceramente ed umilmente,
falcorum
falcorum is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it