Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-12-2007, 22.53.29   #51
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: REIKI....che ne pensate?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ciao Aisha
Prima di tutto un sigillo crea un blocco, un blocco non crea un sigillo, un sigillo deve essere imposto dall'esterno, un blocco te lo puoi fare senza nessun intervento esterno.
Quindi autonomamente al massimo puoi crearti dei blocchi la cui durata sarà proporzionata a diversi fattori, quali esempio la ripetizione, l'intensità che riesci ad esprimere etc etc..
E..voilà.. come crearsi blocchi e sigilli solo con l'uso di paranoie mentali...
Noor is offline  
Vecchio 05-12-2007, 23.55.48   #52
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: REIKI....che ne pensate?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
E..voilà.. come crearsi blocchi e sigilli solo con l'uso di paranoie mentali...

Non tutti hanno la fortuna di essere senza paranoie, qualcuno purtroppo frequenta anche questo forum.

Uno is offline  
Vecchio 06-12-2007, 08.07.51   #53
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
REIKI.... i sigilli e iniziazioni.. sono la stessa cosa?

...riporto alcuni punti secondo me importanti relativi al termine sigillo e iniziazione, prelevati dalla interessante discussione di UNO:

https://www.riflessioni.it/forum/spiritualita/9359-che-significa-non-essere-cattolici.html

Il discorso si fa lungo ma provo ad accennare qualcosa, se prendo una busta da lettera e ci faccio un sigillo di ceralacca, non è detto che non possa farne uno anche tu lungo il bordo della chiusura, però mentre i sigilli materiali provengono dall'uomo e come chiunque può farli chiunque può toglierli, i sigilli di cui parlavo provengono sempre da uomini... ma uomini che possono appartenere a due tipologie, l'Uomo di potere come lo hai definito tu, che per smitizzare a favor di pubblico (so che tu non lo mitizzavi) è un Uomo che ha una buona consapevolezza e quindi sa come muoversi tra le leggi dell'Universo nè più nè meno, l'altro caso è un uomo, semplice come chiunque altro che però fa parte di un qualche tipo di organizzazione e quindi prende il potere che usa da essa spesso senza molta consapevolezza, ripete cose che gli vengono insegnate... a volte le due figure possono coincidere.
In entrambi i casi comunque l'uomo inconsapevole dell'organizzazione o l'Uomo di potere sono solo dei tramiti per un tipo di potere più grande, se non vogliamo usare Dio, o Cristo che è il nostro punto di riferimento più prossimo, possiamo dire anche Universo, per capirci va bene.
c'è differenza tra sigilli e iniziazione e l'equazione potrebbe essere che generalmente i sigilli stanno all'uomo dell'organizzazione molto ramificata socialmente quanto l'iniziazione sta all'Uomo di potere (potere nell'accezione che dicevamo sopra) anche se questo fa parte di piccole organizzazioni... anche collegate tra loro.
In pratica il sigillo ti lega più all'organizzazione, l'iniziazione ti da solo uno strumento, i primi non sono però da prendere in senso negativo, sono una sorte di protezione al mondo esterno finchè non si è in grado di camminare con le proprie gambe, ti tengono in un ambiente protetto... lo so che oggi per esempio una chiesa Cattolica non è considerata tale... ma lo è rispetto a certe dinamiche (il discorso sarebbe lunghissimo e chissà che un 3d non nasca prima o poi) e per liberarsene bisogna essere in grado anche di vedere quelle dinamiche.

lo studio del perchè si sono consolidati sempre più certi rituali e del simbolismo nei secoli ci aiuterebbe a capire cosa possiamo tenere per buono e cosa rifiutare, lo studio anche di altre filosofie e religioni è pure un passo avanti, alla luce del sole non v'è in nessuna Tradizione la completezza, alcune cose sono nascoste solo dalla polvere di una simbologia non compresa, ma altre in alcune vie pubbliche oggi sono mancanti... raffrontare i punti di contatto, capire pian piano che dietro forme diverse, a volte in apparenza opposte, dicono tutte la stessa cosa è l'unico modo per avviarsi alla libertà...

L'impronta sappiamo che è il negativo della forma, è uno stampo con il quale è possibile riprodurre delle forme identiche, se noi non pensiamo a forma solo come raffigurazione nella dimensione... intendo per esempio che conosco la forma di un televisore come parallelepipedo, con tasti, uno schermo ect, ma ne percepiamo esploriamo anche la sua estensione, es nel televisore l'emanazione dei raggi, sia luminosi visibili che di altro tipo, dicevo che se non pensiamo alla forma solo come modello statico possiamo immaginare che la catena di montaggio della fabbrica dei televisori (impronta e stampo) seppur non direttamente predispone la casa dove mettiamo il televisore a ricevere i programmi delle emittenti.
Voglio solo mettere in chiaro, che noi nel caso del battesimo ect non siamo il televisore ma la casa e chi ci vive, qualcuno dirà:"e io non ascolto e non vedo il televisore"... eppure lui sta acceso in sottofondo, finchè non ne prendo atto... dopo è acceso lo stesso ma qualcosa cambia... posso anche usufruirne
La metafora è riuscita bene dal mio punto di vista, riprendo la metafora della televisione, cerchiamo di "sezionarla".
Abbiamo detto che noi siamo la casa ed i suoi occupanti. La fabbrica è la Chiesa Cattolica (in questo caso ma vi sono altri tipi di sigilli), il negoziante che ce la vende e installa è la parrocchia dove pratichiamo o praticavamo... a questo punto mancano due cose che ci sfuggono... la prima l'abbiamo vista, che non ci accorgiamo di averla sottofondo... continua a funzionare e noi non la ascoltiamo con l'attenzione cosciente... ma la seconda è che c'è qualcuno che trasmette i programmi tv , il fatto che questo modello di tv sia presintonizzata non significa che lo sia in maniera errata, significa solo che riceviamo le notizie da essa anche quando capitano di fronte a casa nostra, invece che affacciarci alla finestra continuiamo ad ascoltare le notizie che ci da lei.
Esiste un tecnico che possa chiuderla o cambiare sintonia? Mah... si ci sono... ma è necessario? Sembra la barzelletta del cane che si morde la coda, a chi servirebbe non lo troverà e chi potrebbe trovarlo non ne ha bisogno perchè è in grado di sfruttare quel segnale che entra in casa per ciò in cui va bene, ma è anche in grado di comprarsi una radio, un'altro tv a schermo piatto, uno al plasma etc etc... fin quando non vedrà alla finestra che c'è il sole e che è piacevole affacciarsi, invece chi avrebbe bisogno dell'altro tecnico non lo troverà perchè ogni tanto guarderà il tv, ci vedrà la ripresa del panorama furoi di casa sua... e crederà di guardare fuori....
Poi oggi ci sono quelli che continuano a comprare televisori ma non ne guardano neanche uno... tutti di sottofondo....

Che differenza c'è con le iniziazioni? Beh per rimanere in tema Cattolico le iniziazioni qui sono la consacrazione a sacerdote ed i passaggi successivi di grado...


atisha is offline  
Vecchio 06-12-2007, 09.25.18   #54
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: REIKI....che ne pensate?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
la balla di mettere le mani sul cuore per attivarlo, varie meditazioni che così vengono spiegate (non solo nel reiki) in realtà serve per bloccarlo non per attivarlo, bloccando il cuore è possibile che avvengano effetti speciali di altro tipo su altre "porte", effetti che poi si pagano e che rischiano di compromettere l'Opera.
Intendevo dire,che un discorso del genere rischia di diventare,oltre che un osservazione superflua e non vera,financo pericolosa per qualsiasi poco esperto in meditazione.
Insomma paranoie ad uso e consumo..di chi le posta o di chi ne fruisce..
Vedi la comprensibile reazione di Aisha...
Non si blocca un bel nulla,mettendo la mano sul cuore!
Noor is offline  
Vecchio 06-12-2007, 11.00.26   #55
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: REIKI....che ne pensate?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Intendevo dire,che un discorso del genere rischia di diventare,oltre che un osservazione superflua e non vera,financo pericolosa per qualsiasi poco esperto in meditazione.
Insomma paranoie ad uso e consumo..di chi le posta o di chi ne fruisce..
Vedi la comprensibile reazione di Aisha...
Non si blocca un bel nulla,mettendo la mano sul cuore!

Ma chi credi di essere?

Prima dai dei paranoici a chi non vede dall'alto della tua elevazione, poi ti arroghi il diritto di stabilire cosa è superfluo e cosa non lo è di quello che scrivo, per non parlare della verità e della pericolosità.

Io so esattamente quello che scrivo e me ne assumo sempre la responsabilità, cosa che raramente vedo in altri, Aisha mi ha con garbo chiesto un parere e volentieri glielo dato, punto. Ora ne farà ciò che vuole.
Cosa sai delle sue reazioni? Vive con te e ti confida tutto?

A che scopo mettere la mano sul cuore? (non voglio la risposta, perchè cambieresti il modo ma continueresti a dare dei cretini a milioni di persone che lo fanno)

Questa sezione cita nella descrizione: Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
Quindi fino a prova contraria (o intervento di chi ha il diritto di dire ciò) sono libero anche di fare discorsi diversi da: "io sono più consapevole di te".

Per cortesia se non sei in grado di comprendere quello che scrivo e proprio non vuoi astenerti abbi almeno rispetto per me quanto io ne ho comunque per te.

Puoi rispondere quello che vuoi, per me il discorso (almeno con te) è finito, ti ho dedicato già troppo tempo e abbiamo sporcato una discussione con qualcosa che non c'entra nulla, per la mia parte chiedo scusa a chi deve assistere a questo squallido spettacolo.
Uno is offline  
Vecchio 06-12-2007, 13.22.52   #56
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: REIKI....che ne pensate?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Non si blocca un bel nulla,mettendo la mano sul cuore!


allora diciamo che non si blocca ma che si concentra.. così è più chiaro...
si concentra lì l'energia... (visualizzando)

insomma..non esiste (per mia esperienza) una unica meditazione, ma varie a seconda del proprio momento..
ciò che serve (e preme conoscere) è come agiscono.. ed il loro fine ultimo.. che il medesimo..

meditare sul Cuore (per un certo periodo) con l'intento ed il metodo giusto porta espansione..
per cuore chiaramente non s'intende il muscolo cardiaco ma il Chakra del Cuore.. una vasta zona che corrisponde (simbolicamente) al Cuore dell'Universo.. e cioè la sorgente dell'Energia con le sue leggi, di cui molto spesso non si conoscono.. e per lo stesso motivo resta difficile stabilirne un contatto.. captare le sue onde.. e poterle successivamente usare..

concentrarsi troppo sul cuore fa perdere il contatto con altre zone.. è vero anche per me.. è questo semplicemente Uno voleva puntualizzare..
un buon metodo è andare di pari passo (studio e tecnica).. e capire quando una ha finito il suo percorso per dare spazio ad un'altra..
atisha is offline  
Vecchio 06-12-2007, 15.00.28   #57
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: REIKI....che ne pensate?

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
concentrarsi troppo sul cuore fa perdere il contatto con altre zone.. è vero anche per me.. è questo semplicemente Uno voleva puntualizzare..
un buon metodo è andare di pari passo (studio e tecnica).. e capire quando una ha finito il suo percorso per dare spazio ad un'altra..
Concordo Atisha.
Se è ciò che Uno voleva dire ,ritiro ciò che ho detto..
Ritiro in ogni caso le mie battutaccie sulla paranoia,per ciò chiedo scusa a Uno ,oltre che agli altri lettori...
beh..rimango in ascolto...tutto si evolve..
Noor is offline  
Vecchio 06-12-2007, 15.16.04   #58
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: REIKI....che ne pensate?

All'inizio si puo' anche mettere una mano sul cuore, perche' li vicino c'e' la sede del cuore spirituale. Molte Tradizioni utilizzano forme di concentrazione sul cuore spirituale, cosi si impara a scendere dalla testa al cuore.
Credo anche io che ci siano forme di paranoia nelle credenze di diverse tradizioni, troppo ancorate alla psicologia umana...ad una visione dualistica della Realta'.....salvo poi trascenderla piu' avanti, ma non sempre.
La moderna psicologia conosce molto bene alcuni meccanismi, perche' solo di questo si tratta.
Per esempio una frase contenente una maledizione, pronunciata nei confronti di un bambino, potra' portare a qualcosa...risuonando come un mantra nel corso del tempo....nella psiche. (Le nostre nonne questo lo sapevano molto bene...e pure mia madre che da piccolo mi proteggeva con tutta una serie di stratagemmi di vario tipo, compreso l'uso di erbe e piante medicinali, tra cui l'aglio che ho avuto sempre sotto il cuscino...)
Vabboh, non mi ricordo piu' cosa volevo dire....
Yam is offline  
Vecchio 06-12-2007, 16.38.36   #59
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: REIKI....che ne pensate?

Ho scritto blocchi e non concentrazione, perchè volevo scrivere blocchi.
Buon Natale
Uno is offline  
Vecchio 06-12-2007, 20.20.51   #60
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: REIKI....che ne pensate?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ho scritto blocchi e non concentrazione, perchè volevo scrivere blocchi.
Buon Natale


se è solo per quello l'ho scritto ancor prima (blocco).. .. e sincerametne speravo in una tua argomentazione, ma priva di ogni sorta di irritazione..
non capisco.. non capisco questi orgogli spirituali..

ci tengo a precisare pubblicamente che la risposta che ho dato a Noor è avvenuta in contemporanea dell'uscita della tua risposta..
quindi senza aver potuto leggere la tua risposta, secondo me, un po' troppo egoica..
avrai i tuoi buoni motivi ma se devo essere sincera, e sai quanto ti stimi, mi sembra eccessivo lo zelo che hai usato..

boh.. (troppo lavoro? )

peccato, poteva essere occasione per chiarire alcuni punti..
ed aiutare a comprendere meglio..
mi spiace sia andata così, per così poco..

buona serata..
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it