Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-01-2008, 11.37.04   #1
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?

E' un po' che rifletto su questo tema, e dato che parliamo sempre di Amore e di amore.. e di anime gemelle..
secondo la Via iniziatica che valore date, o ha per voi, l'istituzione del matrimonio?
E' una consacrazione.. o una buffonata di vecchio stampo?
Osho aveva la sua posizione circa il matrimonio.. ed ha sempre predicato che l'Amore è libertà e che non deve avere vincoli di alcun genere, non deve possedere catene... (però so che celebrava nel suo ashram i matrimoni tra sannyasin..)
altre Vie invece lo considerano un Rito, una Sacralità... una Sacralità da cui trae potenza la gratitudine e condivisione...
Sappiamo che il matrimonio è anche e soprattutto un sigillo, e che psicologicamente è compenetrare insieme un sentimento di riconoscenza reciproca che va verso la propria trasformazione... anche se siamo sempre in un piano duale e mondano.

La mia domanda è: due anime separate ma non ancora divorziate, che si relazionano tra loro sia spiritualmente che intimamente, in che posizione si trovano? e a livello karmico?

E' uno scambio di vedute che ho portato avanti con alcuni ricercatori ed ho
una mia visione, ma volevo sentire anche la vostra, soprattutto di chi è realmente sulla Via... di chi sa che sta ascendendo.. ed il 2012 è alle soglie...

atisha is offline  
Vecchio 18-01-2008, 12.58.50   #2
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?

Salve!
quesiti un pò strani quelli dell'amica ati
La mia domanda è: due anime separate ma non ancora divorziate, che si relazionano tra loro sia spiritualmente che intimamente, in che posizione si trovano? e a livello karmico?

separato , non divorziato condivido con mia moglie tutto quello che fa parte del vivere tranne la quotidianità abbiamo gusti differenti il karma ...lo sto creando...
volevo sentire anche la vostra, soprattutto di chi è realmente sulla Via... c'è qualcuno che non lo E', forse intendi consapevolmente o no!
di chi sa che sta ascendendo.. verso dove ?
ed il 2012 è alle soglie... what happen in 2012?

claudio
fallible is offline  
Vecchio 18-01-2008, 13.32.44   #3
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
La mia domanda è: due anime separate ma non ancora divorziate, che si relazionano tra loro sia spiritualmente che intimamente, in che posizione si trovano? e a livello karmico?

Ogni anima e' un pensiero e la totalita' dei pensieri e' il karma

Tutto quello che si crede e' pensiero
e pensiero e' tutto quello che c'e'.
Flow is offline  
Vecchio 18-01-2008, 13.41.53   #4
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?

Citazione:
Originalmente inviato da atisha

La mia domanda è: due anime separate ma non ancora divorziate, che si relazionano tra loro sia spiritualmente che intimamente, in che posizione si trovano? e a livello karmico?

E' uno scambio di vedute che ho portato avanti con alcuni ricercatori ed ho
una mia visione, ma volevo sentire anche la vostra, soprattutto di chi è realmente sulla Via... di chi sa che sta ascendendo.. ed il 2012 è alle soglie...



Io sono sposato con rito tibetano e in comune in italia.
I Tibetani si limitano a fare una cerimonia di lunga vita che non e' altro che un augurio di non crearsi vicendevolmente degli ostacoli alla pratica del dharma. Non c'e' nessun legame e il matrimonio puo' esere sciolto in qualsiasi istante, infatti cosi ho fatto...senza tuttavia abbandonare la mia ex moglie, anzi, ..le sono molto vicino finanziariamente e affettivamente ai miei figli avuti con lei.
Il resto, sono fantasie....e cioe' il 2012, la via che qualcuno realmente percorrerebbe e altri no, il matrimonio, i legami e i sigilli...sono solo concetti della mente.
Yam is offline  
Vecchio 18-01-2008, 13.57.42   #5
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
due anime separate ma non ancora divorziate, che si relazionano tra loro sia spiritualmente che intimamente
A me già questa sembra una contraddizione..in cosa sarebbero separate
Noor is offline  
Vecchio 18-01-2008, 14.32.11   #6
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve!
quesiti un pò strani quelli dell'amica ati
La mia domanda è: due anime separate ma non ancora divorziate, che si relazionano tra loro sia spiritualmente che intimamente, in che posizione si trovano? e a livello karmico?

separato , non divorziato condivido con mia moglie tutto quello che fa parte del vivere tranne la quotidianità abbiamo gusti differenti il karma ...lo sto creando...
volevo sentire anche la vostra, soprattutto di chi è realmente sulla Via... c'è qualcuno che non lo E', forse intendi consapevolmente o no!
di chi sa che sta ascendendo.. verso dove ?
ed il 2012 è alle soglie... what happen in 2012?

claudio

beh, vedo che poni ironia e non hai colto lo spirito.. forse non hai ancora elaborato cosa significa essere coniugati da quel piano metafisico....
comunque grazie lo stesso...
atisha is offline  
Vecchio 18-01-2008, 14.33.54   #7
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
Ogni anima e' un pensiero e la totalita' dei pensieri e' il karma

Tutto quello che si crede e' pensiero
e pensiero e' tutto quello che c'e'.

mmmhhhh un po' contorto però trovo una certa coerenza..
atisha is offline  
Vecchio 18-01-2008, 14.39.02   #8
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Io sono sposato con rito tibetano e in comune in italia.
I Tibetani si limitano a fare una cerimonia di lunga vita che non e' altro che un augurio di non crearsi vicendevolmente degli ostacoli alla pratica del dharma. Non c'e' nessun legame e il matrimonio puo' esere sciolto in qualsiasi istante, infatti cosi ho fatto...senza tuttavia abbandonare la mia ex moglie, anzi, ..le sono molto vicino finanziariamente e affettivamente ai miei figli avuti con lei.
Il resto, sono fantasie....e cioe' il 2012, la via che qualcuno realmente percorrerebbe e altri no, il matrimonio, i legami e i sigilli...sono solo concetti della mente.


si, possono essere concetti della mente... a cui tutti ricorriamo però..

ma non mi hai risposto, hai solo mostrato la tua parte bella e da "Superman" e ti sei limitato a dirmi che in Tibet è così e cosà.. come negli hare krishna è cosà e così...
vabbè ci hai tentato..
atisha is offline  
Vecchio 18-01-2008, 15.04.11   #9
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Io sono sposato con rito tibetano e in comune in italia.
...senza tuttavia abbandonare la mia ex moglie, anzi, ..le sono molto vicino finanziariamente e affettivamente ai miei figli avuti con lei.
Il resto, sono fantasie....e cioe' il 2012, la via che qualcuno realmente percorrerebbe e altri no, il matrimonio, i legami e i sigilli...sono solo concetti della mente.
Credo che il vero sigillo siano i figli,lo dimostra pure Hellinger.
Non ne conosco altri perchè anch'io son sposato in comune,con un rito senz'altro più banale .
Noor is offline  
Vecchio 18-01-2008, 15.20.34   #10
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Cosa è per voi il Matrimonio.. spiritualmente?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
A me già questa sembra una contraddizione..in cosa sarebbero separate

mi spiego meglio.. diciamo che siano ipoteticamente "legalmente separate".. ma non ancora divorziate.. cioè anime che si relazionano con altre anime a loro volta separate (quindi che non hanno sciolto ancora con il divorzio i sigilli karmici del vecchio matrimonio)...
Chiedevo che posizione ha questa situazione come piano "ascensionale" ..
o meglio.. proseguendo..
è corretto spiritualmente parlando che uno individuo uomo sposato si relazioni con un altro individuo donna sposato (o solo separato), riconoscendosi nell'altro/a come anima gemella.. ma restando per comodità o vincoli vari nella casa matrimoniale?
Mondanamente parlando è quello che fanno un po' tutti.. ma Spiritualmente parlando, già che parliamo sempre di toglierci ogni karma e far pulizia interiore.. e seguire sempre la Via che è individuale ma si è spesso richiamati dalla complicità di qualche anima gemella, a livello karmico (non guardiamo il lato morale che non è in questione..) queste anime riconosciutesi come gemelle, frenano la loro evoluzione mantenendo un piede in altre scarpe?
perchè mi pare che tutti siano felicemente coniugati ma sotto sotto vedono anime gemelle da tutte le parti.. tranne nella loro relazione matrimoniale..
so che sto toccando un tasto scottante.. però qui stiamo parlando anche di evoluzione.. e karma accumulato.. zavorre..
e a volte l'evoluzione spirituale non va daccordo molto con il proprio mondano, spesso si aggiustano le situazioni ma si tende a guardare altrove.. a cercare la propria anima gemella altrove..
che comporta ciò?..
metto nel calderone che per me, essere anime gemelle non significa esserlo solo tra una forma maschile e una femminile.. ma anche per esempio tra due forme maschili.. o tra due femminili.. (non si tratta di sesso.. ma di forte attrazione che parte dallo Spirito)

Però mi sto rendendo conto che dovevo chiederlo direttamente a Gianfry, dato che lui stesso ha postato parecchio su questi argomenti e sul valore delle anime gemelle che si trainano nell'ascesa.. nell'evoluzione...


atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it