Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-01-2004, 18.07.15   #71
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
x Dunadan

Visto che non credi nell'esistenza della tua Anima, perchè non me la vendi?
Ti invio un bonifico bancario di Euro 100 o dimmi tu quale altro sistema di pagamento. Sono serio...
Va bene?
Il Re is offline  
Vecchio 30-01-2004, 19.06.12   #72
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Smile Apri l'occhio! Apri il Cuore.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
ma quale anima? ma che divino? ma de che state a parla? io vedo solo campi, alberi, animali carnosi, uomini carnosi, carne arne carne... putrefazione, deterioramento, disfacimento, TUTTO MATERIALE.

il resto...è tutta impressione, tutta credenza, tutta supposizione, ...
la credenza non porta mai a nulla di chiaro, le impressioni sono illusioni.

tutto ciò, questi discorsi, non portano a nulla, come ogni discorso basato sulle credenze, non si arriva a nulla.

è una discussione circolare.

per non rendere tutto ciò inutile, vi invito a essere "REALISTI CON VOI STESSI".

Chi é consapevole di ciò?
Il cervello?
Chi é consapevole del cervello?
La mente?
E Chi é consapevolele della mente?
Dunadan?
E chi é Dunadan?
Non accontentarti di risposte prese a prestito. E' un suggerimento, se ti va.
Anche se il tuo ispiratore era un genio, che con sua sfida meravigliosa al Mistero ...ha però concluso i suoi giorni nella follia.
Dio non é morto perché é l' Eterna Impersonale Coscienza...ed ancora infinatamente di più.
Mirror is offline  
Vecchio 30-01-2004, 19.21.42   #73
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
ma quale anima? ma che divino? ma de che state a parla? io vedo solo campi, alberi, animali carnosi, uomini carnosi, carne arne carne... putrefazione, deterioramento, disfacimento, TUTTO MATERIALE.

il resto...è tutta impressione, tutta credenza, tutta supposizione, ...
la credenza non porta mai a nulla di chiaro, le impressioni sono illusioni.

tutto ciò, questi discorsi, non portano a nulla, come ogni discorso basato sulle credenze, non si arriva a nulla.

è una discussione circolare.

per non rendere tutto ciò inutile, vi invito a essere "REALISTI CON VOI STESSI".

Voglio comprare la tua anima..fa pure il prezzo...ma prima di accettare questo patto, rispondi ad una domanda banale: anche l'aria è una credenza? anche l'Amore o l'Odio?
Il Re is offline  
Vecchio 30-01-2004, 23.30.00   #74
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Per il Re... o devo dire Sua Maestà?
Te la vendo io la mia anima, però me la devi pagare più di 100 euro, intanto è nuova nuova praticamente neanche finita, e poi non faccio consegne a domicilio, te la devi venire a prendere se ci riesci

Per quel vecchio sempre più brontolone di Dunadan (a proposito te lo avevo detto che a ragionare così invecchi precocemente, nella foto dalla settimana scorsa ad adesso quasi non ti si riconosce più quanto sei diventato decrepito ) non è per niente inerente al tema però sono un paio di volte che mi soffermo a leggere la tua nuova signature e volevo renderti partecipe del mio pensiero: tra Darwin e il Manzoni non c'è una grandissima differenza hanno romanzato per bene tutti e due.

Ciao a tutti
Uno is offline  
Vecchio 31-01-2004, 00.04.07   #75
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
x l'umile fiore

non c'è bisogno che venga là per prenderla, basta che tu me la venda..poi ci penso io...ma so già che non lo farai perchè almeno tu ne hai cura...vero?
certamente più di tanti altri...
notte amico
Il Re is offline  
Vecchio 31-01-2004, 16.34.26   #76
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
X IL RE:
Mi spiace, non saprei come vendertela la mia anima, non c'è, non la si vede, non la si tocca, è l'illusione, l'illusione che i ragionamenti che fa il mio cervello non siano frutto del corpo, invece lo sono...
X darti la mia "anima"/coscienza dovrei spedirti il mio cervello, ma non mi alletta molto l'idea di farmi troncare in due il cranio !!!!!!!
Eppoi cosa te ne faresti in un cervello immerso nell'alcol in un vasetto?

Per GiraSole
Ti invito ad analizzare meglio i due personaggi, Manzoni ha fatto una piccola rivoluzione nell'ambito letterario.

Darwin ha fatto una delle 3 più grandi rivoluzioni della storia dell'uomo!!!!!!!!

-Copernico, rivoluzione copernicana: la terra non è al centro dell'universo, l'uomo che si era illuso di essere al centro dell'universo, deve riconoscere che non lo è. (questa l'hanno accettata anche LI PRETI).

-Darwin, rivoluzione darwiniana: l'uomo non è al centro della natura, fa parte di essa, è un ramo di essa, parente delle scimmie, originario da un antenato comune. Questo ha provocato grande delusione nell'uomo, alcuni hanno così modificato la loro religione rigettando la genesi e optando per un Dio che ha dato un'incipit al mondo che poi si è sviluppato da solo. Altri non si mettono nemmeno a voler ragionare, si da comunque il caso che, chi vuole ragionare, gli scienziati, hanno accettato questa teoria.
Teoria accettata anche nel mondo dello studio della mente dell'uomo, la psicologia.

-Freud: il problema dell'inconscio, l'uomo non è neppure capace di governare se stesso, la sua mente.


Nell'Introduzione alla psicoanalisi (1916-17) Freud scriveva:
«Nel corso dei tempi l'umanità ha dovuto sopportare due grandi mortificazioni che la scienza ha recato al suo ingenuo amore di sé. La prima, quando apprese che la nostra Terra non è il centro dell'universo, bensì una minuscola particella di un sistema cosmico che, quanto a grandezza, è difficilmente immaginabile. Questa scoperta è associata per noi al nome di Copernico [... ]. La seconda mortificazione si è verificata poi, quando la ricerca biologica annientò la pretesa posizione di privilegio dell'uomo nella creazione, gli dimostrò la sua provenienza dal mondo animale e l'inestirpabilità della sua natura animale. Questo sovvertimento di valori è stato compiuto ai nostri giorni sotto l'influsso di Charles Darwin, di Wallace e dei loro precursori, non senza la più violenta opposizione dei loro contemporanei».
Ma la terza e più scottante mortificazione alla megalomania dell'uomo, al suo narcisismo, sarebbe stata di natura psicologica e inferta appunto da Freud stesso, dimostrando all'Io che non solo egli non è padrone in casa propria, ma deve fare assegnamento su scarse notizie riguardo a quello che avviene inconsciamente nella sua psiche.

Queste sono le grandi battaglie contro L'ANTROPOCENTRISMO. (il mettere l'uomo al centro di tutto, sentirsi protagonisti, e quindi, PECCARE DI SUPERBIA, il peggior peccato (Agostino&C)!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'amore dell'uomo per se stesso, il credere che la natura sia stata messa al suo servizio, il credere che è l'essere + intelligente in natura (lo è, ma quantitativamente, non qualitativamente).
Il credere che se stessi, la propria coscienza sia ANIMA ULTRATERRENA, è un modo per sentirsi MEZZI-DIVINI, e COMPLETAMENTE DIVINI (dopo la morte, quando rimane solo l'anima). SENTIRSI ETERNI.
CHE BELLO EH? ESSERE ETERNI!!!! RIFARSI DOPO UNA VITA DI MERDA !!!!!!!! AVERE SEMPRE TEMPO PER AGIRE. (esempio: preti in convento che rinunciano alla vita (paura di affrontarla) perchè tanto potranno rifarsi dopo).

QUINDI: due tipi di paura: di morire, ma anche di vivere !!!!!

Manzoni, non è stato altrettanto importante, mi spiace !

PS: ovviamente, non impongo le mie riflessioni, vi invito a confutarle, con ragione.

Ultima modifica di Dunadan : 31-01-2004 alle ore 16.36.41.
Dunadan is offline  
Vecchio 31-01-2004, 18.38.32   #77
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
x dunadan

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
X IL RE:
Mi spiace, non saprei come vendertela la mia anima, non c'è, non la si vede, non la si tocca, è l'illusione, l'illusione che i ragionamenti che fa il mio cervello non siano frutto del corpo, invece lo sono...
X darti la mia "anima"/coscienza dovrei spedirti il mio cervello, ma non mi alletta molto l'idea di farmi troncare in due il cranio !!!!!!!
Eppoi cosa te ne faresti in un cervello immerso nell'alcol in un vasetto?

senti....non è necessario...basta che tu mi dica di si...al resto penso io.
100 euro per qualcosa in cui non credi, è un affare no?
Il Re is offline  
Vecchio 31-01-2004, 18.46.04   #78
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Per il vecchio brontolone (io insisto perchè so che ci stai agli scherzi.

Anche se non ti sembrerà, li ho analizzati i 4 moschettieri che tu hai proposto (prima 2 poi ne hai aggiunti altri due), altrimenti non avrei scritto ciò, è ovvio che dal tuo punto di vista la mia analisi non è soddisfacente, che ci vuoi fare......
Darwin ha abbozzato una delle teorie (dico teoria) in cui ancora oggi la scienza poggia i piedi senza porsi il problema di controllare se qualcosa è da rivedere (appena appena qualcosa adesso che finalmente si comincia a pensare che forse è la scimmia a derivare dall'uomo e non viceversa) Copernico ha il solo pregio di aver divulgato al popolo cose che selvaggi (noi diciamo) già conoscevano molto meglio, poi chi è rimasto a si... Freud anche lui ha "riscoperto" quello che in India avevano gia molto meglio catalogato 4000 anni fà (anche qua, ma in maniera diversa) e allora Manzoni con il suo capolavoro pur se in chiave simbolica ha celato moltissimi indizi della vita, ancora oggi attuali, ti faccio solo piccoli esempi l'unione del maschile con il femminile ostacolato dal "cattivo" Don Rodrigo aiutato dai suoi bravi (i vizi), le religioni rappresentate da Don Abbbondio che stanno dalla parte che gli fà più comodo, e poi ce ne sarebbero altri ma probabilmente a te queste cose non interessano, non è colpa mia... però non vedo perchè a scuola dovrebbero privilegiare Darwin al posto del Manzoni.


P.S. lascialo stare il Re perchè il modo per rubare l'anima esiste veramente anche se tu credi che l'anima non esiste
Uno is offline  
Vecchio 31-01-2004, 18.50.30   #79
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
Gentile amico Girasole, non voglio rubare, ho chiesto di comprare... penso che sia evidente la differenza no?
Il Re is offline  
Vecchio 31-01-2004, 19.04.10   #80
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Si Re hai ragione scusa è sempre un prendere ma con pagamento.
Però se ne trovassi 2 o 3 a 100 euro l'una mi farebbero comode, ho sentito che hanno aperto una catena di hard discount chiamata New... non mi ricordo devo guardare meglio la pubblicità
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it