Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-05-2004, 09.11.53   #91
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
probabilmente l'esistenza di organismi viventi (dunque complessi) non è spiegabile completamente dalle attuali teorie fisiche.

supporre che esista una "legge" che (magari) scopriremo in futuro può anche esser sensato, ma ci stiamo allontanando dalla religione e dalla spiritualità.

così facendo ammettiamo un fenomeno fisico, ma non mi sembra che sia quello che cercavi tu... oppure ho capito male?


ciao

Secondo te cosa stavo cercando?
Mabaga is offline  
Vecchio 31-05-2004, 10.57.13   #92
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
pensavo cercassi di fondare alcuni principi religiosi tramite la logica e l'esperienza.

ho capito male?
epicurus is offline  
Vecchio 31-05-2004, 11.03.17   #93
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
x epicurus.
Ripeto la risposta che trovi più sopra sulla pagina precedente (n. 9), siccome le citazioni erano sbagliate:

Messaggio originale inviato da epicurus
Citazione:
Spero che la "o" tra "causa ed effetto" e "karma" non stia a significare l'uguaglianza dei due concetti.
È appunto la stessa cosa. La legge del karma è il principio fondamentale attraverso cui l´evoluzione ha luogo. Solo provando gli effetti delle nostre azioni, sotto forma del nostro destino quotidiano, possiamo evolverci e sviluppare conoscenza della vita.Se fosse così avresti ragione, ma le facoltà mentali, la morale l´intelligenza, i ricordi, ecc., non esistono nel DNA, ma nella struttura psichica o spirituale dell´individuo. Questa struttura è di natura elettrica o fatta da energie più sottili, e l´individuo porta quindi sempre con se il risultato del suo sviluppo durante le vite fisiche. L´io, capito come l´identità della persona che siamo nella vita attuale, non è quindi la nostra identità più profonda. Però dietro tutte le "personalità" che siamo stati e saremo nelle vite future, esiste la nostra natura più profonda che quindi sopravvive tutti i corpi fisiche, e rimane lo stesso eternamente.
riferimento:
Non pensi che è naturale evitare la sofferenza? È anche importante capire che non si può "reincarnarsi in qualcosa d'altro" nel senso che non è possibile cambiare "specie". Lo sviluppo si basa su talenti che esistono nella struttura spirituale, e questi talenti non si può cambiare, così radicalmente, da vita in vita.
Se la reincarnazione e la legge del karma siano realtà, e tutti quindi devono provare gli effetti delle loro azioni, si tratta dunque di cambiare l´atteggiamento ed agire nel modo giust per creare un destino futuro felice e ciò si può dunque fare solo qui nel mondo fisico, e quindi c'è solo motivo di affrontare i problemi in questa vita.
Ciao

Penso che sia un errore dare per ovvio l'identita` tra causa-effetto e la teoria mistica del karma.

il problema e` che (ci dice la scienza) il nostro DNA e` alla base della nostra struttura fisica, e mutando questa tutto il resto (emotivita`, ricordi, intelligenza etc...) cambiera`.

comunque identifico l'Io con la mia identita`, riconosco che cio` puo` esser solo un problema linguistico.
pero` se io affermo che la mia identita` sopravvive (intesa come la intendi tu) e non il mio Io, cio` non mi da` soddisfazione...


epicurus is offline  
Vecchio 31-05-2004, 15.44.55   #94
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
pensavo cercassi di fondare alcuni principi religiosi tramite la logica e l'esperienza.

ho capito male?

Un primo passo importante per me sarebbe quello di stabilire se questa forza esiste.

E se esiste, perché la logica e i fatti (scientifici) ci inducono a questa conclusione, allora possiamo proseguire con il discorso...

Quello che voglio capire e se conosciamo già la legge che ha determinato la vita, oppure no.

Se la conosciamo vuol dire che la vita è nata per una combinazione fortuita di elementi chimici, altrimenti... possiamo formulare le nostre ipotesi
Mabaga is offline  
Vecchio 31-05-2004, 16.19.58   #95
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Messaggio originale inviato da epicurus
Citazione:
Penso che sia un errore dare per ovvio l'identita` tra causa-effetto e la teoria mistica del karma.
Perchè sarebbe un errore?
Citazione:
il problema e` che (ci dice la scienza) il nostro DNA e` alla base della nostra struttura fisica, e mutando questa tutto il resto (emotivita`, ricordi, intelligenza etc...) cambierà
Come può una cosa fisica creare coscienza, intelligenza ecc.?
Citazione:
comunque identifico l'Io con la mia identita`, riconosco che cio` puo` esser solo un problema linguistico.
pero` se io affermo che la mia identita` sopravvive (intesa come la intendi tu) e non il mio Io, cio` non mi da` soddisfazione...
Perchè no ti "da soddisfazione"?
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 31-05-2004 alle ore 16.26.57.
Rolando is offline  
Vecchio 31-05-2004, 17.54.50   #96
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Messaggio originale inviato da epicurus
1)Perchè sarebbe un errore? (riguardo a causa-effetto=karma)
2)Come può una cosa fisica creare coscienza, intelligenza ecc.?
3)Perchè no ti "da soddisfazione"? (riguardo la reincarnazione)
Ciao

1)la teoria della reincarnazione e del karma e` una teoria mistica, non scientifica. Se tu le vuoi unificare dogmaticamente puoi ovviamente farlo, ma senza dimenticare che stai abbandonando la scienza e l'esperienza.
pero`, ovviamente, se parli per dogmi non serve piu` discutere... (correggimi se sbaglio, non voglio assolutamente fraintendere, e neppure farti irritare)

2)che la psiche e` generata dal cervello ce lo dice la scienza, riconosco che cio` potrebbe anche essere non definitivo, ma per ora mi tengo a queste considerazioni piu` o meno fondate, invece di altre non fondate per nulla.

3)dire che vivro` per sempre e dire che la mia identita` (intesa nel tuo modo, che non coincide con la nostra personalita`), sono due cose totalmente diverse.

ciao

P.S. accetteresti questa proposta: "ti cancello totalmente la memoria, pero` ti assicuro di vivere il doppio"?


ciao
epicurus is offline  
Vecchio 31-05-2004, 22.02.32   #97
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
[b]1)la teoria della reincarnazione e del karma e` una teoria mistica, non scientifica. Se tu le vuoi unificare dogmaticamente puoi ovviamente farlo, ma senza dimenticare che stai abbandonando la scienza e l'esperienza.
pero`, ovviamente, se parli per dogmi non serve piu` discutere... (correggimi se sbaglio, non voglio assolutamente fraintendere, e neppure farti irritare)
Forse si deve chiarire che la reincarnazione viene definita in vari modi. Per esempio entro il buddismo e l´induismo si pensa che un essere può reincarnarsi come animale o insetto ecc.
Io non condivido questa opinione, ma penso invece che la reincarnazione è parte naturale dell´evoluzione e che ci sono cose che fanno supporre che la reincarnazione è una realtà.
Soprattutto il fatto che ci sono individui che nascono con facoltà geniali pienamente sviluppati che possano usare già come bambini, mentre altri devono lavorare l´intera vita per raggiungere solo parzialmente il livello del genio. Secondo me è logico supporre che i talenti in questione sono stati sviluppati in vite precedente.

È chiaro che se si ha un´impostazione troppo materialistica ed aserisce che parlando della reincarnazione ed il karma si sta automaticamente "abbandonando la scienza e l'esperienza", allora non c'é spazio per analizzare questi fenomeni.

La legge del karma sembra più difficile provare, almeno in breve tempo e in pocche parole.
Però non penso che ci sia motivo di "unificare dogmaticamente" qualsiasi cosa, e secondo me debba essere chiaro che ogni fenomeno deve essere studiato scientificamente. Come ho detto in altri post il valore di una teoria dipende dalla sua capacità di spiegare l´oggetto di ricerca, nonché il grado di mancanza di contraddizioni entro la teoria o l´ipotesi.
Secondo me la teoria della reincarnazione logica, cioè il pensiero che ogni essere rimane sempre la stessa identità e porta con se il risultato di tutte le esperienze delle vite fisiche, "immagazzinato" nella struttura spirituale o psichica dell´individuo, evolvendosi così da vita in vita, dia una spiegazione più probabile della natura psichica dell´uomo.
Citazione:
2)che la psiche e` generata dal cervello ce lo dice la scienza, riconosco che cio` potrebbe anche essere non definitivo, ma per ora mi tengo a queste considerazioni piu` o meno fondate, invece di altre non fondate per nulla.
Una buona impostazione, senza fondamento non c'è niente su cui si può appoggiarsi.
Citazione:
3)dire che vivro` per sempre e dire che la mia identita` (intesa nel tuo modo, che non coincide con la nostra personalita`), sono due cose totalmente diverse.
Non so se capisco che cosa intendi in quest ultima frase. Può chiarire?
Citazione:
ciao
P.S. accetteresti questa proposta: "ti cancello totalmente la memoria, pero` ti assicuro di vivere il doppio"?
Il doppio tempo nella vita attuale? La stessa vita ancora una volta senza ricordarla? Cancelli la memoria prima "di vivere il doppio" oppure? Scusi ma non sono sicuro se capisco ma probabilmente avrei detto No.
Ciao
ciao [/quote]

Ultima modifica di Rolando : 31-05-2004 alle ore 22.08.03.
Rolando is offline  
Vecchio 01-06-2004, 12.16.43   #98
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
1) identificare karma con causa-effetto e` una ipotesi e come tale deve essere intesa. in piu` di ipotesi coerenti con dei fatti ce ne sono in numero infinito, scegliamo (relativisticamente) quella piu` economica.

2) "come posso vedere un video o sentire la musica o vedere la struttura delle mie directory? se apro il computer vedo tuttaltro!" mi sembra molto l'atteggiamente di chi scarta l'idea che la mente sia il prodotto del cervello

3) io penso che gli esseri umani quando dicono "vivro` per sempre" (nel regno dei cieli, o con la reincarnazione) pensano che vivra` per sempre l'Io, non altro. se non fosse l'Io a sopravvivere sarebbe falsa la frase "vivro` per sempre".

4) accetteresti questa proposta: "ti cancello totalmente la memoria, pero` ti assicuro di vivere il doppio"?
nel senso che vivi fino a 80 anni, poi perdi la memoria e vivi altri 80 anni (ovviamente non vecchio decrepito).


epicurus is offline  
Vecchio 01-06-2004, 14.40.34   #99
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
X Rolando


Non hai risposto all'ultimo mio messaggio. Sarebbe importante per chiarire il punto a cui siamo arrivati.


Ti ripropongo l'ultimo passaggio, quello base:

PER NON RICADERE NELL'ERRORE E PER NON DIMENTICARE, AL MOMENTO TE HAI FATTO 2 PASSI AVANTI (PUR NON AMMETTENDO GLI SBAGLI):
- L'UNICO MODO PER STUDIARE L'UNIVERSO è IL METODO SCIENTIFICO.
- LE TUE IDEE SONO IPOTESI, NON DATI IMMEDIATAMENTE REALI, FINCHè NON SARANNO PROVATI.


Non è una mia invenzione, sono conferme che hai dato man mano che ti ho interrogato. TUE CONFERME.
Vorrei capire se sei d'accordo e se quindi possiamo arrivare alla fine della discussione.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 01-06-2004, 19.55.38   #100
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
X Rolando
Non hai risposto all'ultimo mio messaggio. Sarebbe importante per chiarire il punto a cui siamo arrivati.

Ti ripropongo l'ultimo passaggio, quello base:

PER NON RICADERE NELL'ERRORE E PER NON DIMENTICARE, AL MOMENTO TE HAI FATTO 2 PASSI AVANTI (PUR NON AMMETTENDO GLI SBAGLI):
- L'UNICO MODO PER STUDIARE L'UNIVERSO è IL METODO SCIENTIFICO.
- LE TUE IDEE SONO IPOTESI, NON DATI IMMEDIATAMENTE REALI, FINCHè NON SARANNO PROVATI.


Non è una mia invenzione, sono conferme che hai dato man mano che ti ho interrogato. TUE CONFERME.
Vorrei capire se sei d'accordo e se quindi possiamo arrivare alla fine della discussione.
ciao
Io non ha fatto nessun "passo avanti" siccome io mi trovavo già "davanti" sottolinando sempre che si deve studiare la realtà scientificamente.
Il tuo problema è che tu confonde "scienza" con "scienza materialistica" e rinneghi l´esistenza delle energie più sottili solo perchè non le vedi con gli occhi fisici.

Io ho provato di dimostrare logicamente l´esistenza di tale energie e di qualcosa che guida queste energie indicando il fatto che i movimenti dell´universo non possono creare se stesso.

Ma invece di dire: -"hmm sembra interessante, infatti entro il mondo delle creazione dell´uomo nessun movimento può creare se stesso, come può essere possibile che ciò ha luogo nellla materia? Soprattutto quando si capisce che i movimenti e le creazioni fatte dalla natura sono molto più avanzati di qualsiasi oggetto creato dall´uomo" - invece tu dici "sei la tua propria logica fatta a casa" ecc.
Questa tua impostazione è poco costruttiva e soprattutto pocco scientifica.

Se puoi confutare la mia deduzione, la quale è basata sull´osservazione della realtà quotidiana, devi spiegare come i movimenti del microcosmo e del macrocosmo possono muovere se stessi. Se puoi presentare una spigazione plausibile sarebbe veramente interessante.
Citazione:
LE TUE IDEE SONO IPOTESI, NON DATI IMMEDIATAMENTE REALI, FINCHè NON SARANNO PROVATI
Le mie idee non sono infatti solo "ipotesi" ma sono deduzioni basate su osservazioni della realtà e sono infatti provate indirettamente. Però ricchiede naturalmente che si vuole e può seguire l´argomentazione.

(Qualche volta ho l´impressione che tu sei stato inquisitore in una vita precedente. Forse siamo incontrati e mi hai messo al rogo nel seicento qualcosa? ) Ciao
Rolando is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it