Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-05-2004, 17.43.26   #41
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Hai valutato la possibilità che ti stia prendendo... per i fondelli ?

Mabaga is offline  
Vecchio 27-05-2004, 17.45.50   #42
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
I discorsi di Rolando gia` ci mostrano la risposta alla domanda iniziale: "ci puo' essere una religione razionale e logica?"

Rolando (come inevitabilmente i credenti, chi piu` chi meno) si basano su dogmi indimostrabili.

Un atteggiamente logico (nel senso stretto) e` quello dell'agnostico.

Quindi usando la logica non si può giungere ad una qualche forma di religione?

Einstein parla della "religione cosmica"...
Mabaga is offline  
Vecchio 27-05-2004, 17.46.11   #43
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
X Dunadan

Dunadan, tu credi che sia possibile il dialogo con chi accetta una proposizione e la sua negazione?

Io sono un gran sostenitore del dialogo, ma con chi accetta tranquillamente contraddizioni e` una battaglia persa.

si possono avere basi totalmente opposte e dialogare benissimo, ma non accettare il principio di non contraddizione e` troppo!


ciao

P.S. comunque hai fatto il possibile.
epicurus is offline  
Vecchio 27-05-2004, 17.55.37   #44
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mabaga
Hai valutato la possibilità che ti stia prendendo... per i fondelli ?

Mha, l'ho chiesto un paio di volte a Rolando, lui ha negato.
L'impressione comunque è quella. Ciò mi rattrista.




Citazione:
Quindi usando la logica non si può giungere ad una qualche forma di religione?

Dipende da come usi la logica, se la usi come Rolando finisci con l'ignorare i dati di fatto e far rientrare tutto in un tuo sistema. Un sistema adattato a quel che ti pare a te.
La logica va usata come aiuto ai dati di fatto, da affiancare alla sperimentazione. Non deve essere la logica a costruire l'immagine fantastica dell'universo, la logica deve essere solo uno strumento per comprendere meglio i dati di fatto.

La logica come la usa Rolando potrebbe anche essere valida come logica delle IPOTESI, ma Rolando ha dimenticato che si tratta di Ipotesi e vuole porci le sue conclusioni come per forza veritiere.

Ultima modifica di Dunadan : 27-05-2004 alle ore 18.05.27.
Dunadan is offline  
Vecchio 27-05-2004, 18.03.53   #45
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mabaga
Quindi usando la logica non si può giungere ad una qualche forma di religione?

Einstein parla della "religione cosmica"...

si puo` essere credenti piu` o meno dogmatici, esser credenti puramente "logicando" e` per me non concepibile.

ciao
epicurus is offline  
Vecchio 27-05-2004, 18.09.58   #46
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: X Dunadan

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Dunadan, tu credi che sia possibile il dialogo con chi accetta una proposizione e la sua negazione?

Io sono un gran sostenitore del dialogo, ma con chi accetta tranquillamente contraddizioni e` una battaglia persa.

si possono avere basi totalmente opposte e dialogare benissimo, ma non accettare il principio di non contraddizione e` troppo!


ciao

P.S. comunque hai fatto il possibile.
Il problema infatti non sta tanto sul come percepisce Rolando il mondo e l'universo, il problema sta nel suo non voler accettare che il suo metodo non può essere messo come definitivamente giusto.
E' per questo che gli ho anche chiesto di avere un po' di onestà intellettuale, riconoscere quando si sbaglia, essere pronti a modificare la propria linea se il ragionamento lo richiede.
Mi aspettavo da lui qualche marcia indietro. Invece ho visto solo fissazione. L'inutilità nel discorrere.
Dunadan is offline  
Vecchio 28-05-2004, 13.15.31   #47
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
x Dunadan ed altri
Citazione:
Dipende da come usi la logica, se la usi come Rolando finisci con l'ignorare i dati di fatto e far rientrare tutto in un tuo sistema. Un sistema adattato a quel che ti pare a te.
La logica va usata come aiuto ai dati di fatto, da affiancare alla sperimentazione. Non deve essere la logica a costruire l'immagine fantastica dell'universo, la logica deve essere solo uno strumento per comprendere meglio i dati di fatto.
La logica come la usa Rolando potrebbe anche essere valida come logica delle IPOTESI, ma Rolando ha dimenticato che si tratta di Ipotesi e vuole porci le sue conclusioni come per forza veritiere.
Caro Dunadan, secondo me il problema è che tu non segui le successioni di pensiero logiche che ho descritto, ma parti invece dall´idea che l´esistenza di qualcosa oltre la materia fisica, sia "fantasioso". In altri occasioni dici che uso la logica "fatta a casa".
Però è importante capire che la logica è "logica" indipendentemente da chi l´usa. La cosa importante è che un ragionamento dev´essere tale che si può seguire l´argomentazione in successioni di pensiero logiche, coerenti e arrivare così a conclusioni che sono il risultato logico di questa argomentazione.
Io uso questo modo di argomentare quando nei post precedenti ho provato l´esistenza di qualcosa oltre i movimenti della materia.
Come ho detto anche prima, quasi tutti, anche la scienza fisica, prendono per ovvio il fatto che la materia fisica consite di sistemi atomici, che in realtà è un oceano di movimenti, elettroni, neutroni, positroni, ecc orbitano i nucli ecc.
Nessuno fa la domanda: Perchè si muovono? Come possano mantenere le loro strutture durante milioni d´anni? E ciò vale anche per il macrocosmo. Perchè i sistemi solari mantengono gli stessi movimenti o orbiti, qual'è la forza o il fattore che guidano i movimenti così che le diverse strutture della materia, ferro, oro, ecc. e le strutture dei sistemi della galassia ecc., rimangono così come sono?
Se si riflette un po su queste domande si scopre che è così per far possibile l´esperienza o la percezione della vita. La percezione della vita può aver luogo solo percepinendo contrasti, cioè luce e buio, caldo e freddo, ecc.
Il sistema solare offre appunto la possibilità di avere o sperimentare questi contrasti sotto forma di notte e giorno, estate ed inverno, ecc. Ed il microcosmo ci fornisce la materia mediante cui possiamo creare dei corpi fisici e sperimentare la vita. Quindi tutto che esiste nell´universo è ovviamente organizzato nel modo tale di permettere gli esseri viventi di sperimentare la vita ed evolversi. Quindi tutto l´universo sembra essere una construzione logica.
E come ho detto già in precedenza la logica può esistere solo come espressione di un´attività mentale che a sua volta può esistere solo come espressione di un essere vivente. La conclusione deve quindi essere quella che l´universo è un´essere vivente.
Citazione:
E' per questo che gli ho anche chiesto di avere un po' di onestà intellettuale, riconoscere quando si sbaglia, essere pronti a modificare la propria linea se il ragionamento lo richiede.
Se io sbaglio dev´esserci qualcosa che sia illogico nella mia argomentazione, e io sarei grato se potessi indicarmelo.
Citazione:
Mi aspettavo da lui qualche marcia indietro. Invece ho visto solo fissazione. L'inutilità nel discorrere.
Dato che io mi considero un "cercatore della verità" cambio volontariamente idea se trovo argomenti per farlo. Discorrere è quasi mai inutile, però non hai considerato la possibilità che sia invece tu che devi fare una "marcia", avanti?
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 28-05-2004 alle ore 13.24.51.
Rolando is offline  
Vecchio 28-05-2004, 15.19.56   #48
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Con il tipo di logica che adotti tu si potrebbe dimostrare qualsiasi cosa
Mabaga is offline  
Vecchio 28-05-2004, 15.39.12   #49
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
si puo` essere credenti piu` o meno dogmatici, esser credenti puramente "logicando" e` per me non concepibile.

ciao

Forse dipende da quello in cui credi
Mabaga is offline  
Vecchio 28-05-2004, 15.40.38   #50
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan

Dipende da come usi la logica, se la usi come Rolando finisci con l'ignorare i dati di fatto e far rientrare tutto in un tuo sistema. Un sistema adattato a quel che ti pare a te.
La logica va usata come aiuto ai dati di fatto, da affiancare alla sperimentazione. Non deve essere la logica a costruire l'immagine fantastica dell'universo, la logica deve essere solo uno strumento per comprendere meglio i dati di fatto.

La logica come la usa Rolando potrebbe anche essere valida come logica delle IPOTESI, ma Rolando ha dimenticato che si tratta di Ipotesi e vuole porci le sue conclusioni come per forza veritiere.

Rolando è un caso disperato... forse più di tanti "credenti" religiosi (almeno loro si appellano alla fede)
Mabaga is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it