Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-06-2004, 12.34.40   #111
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mabaga
Ho tentato di lanciare uno spunto di riflessione... (vedi il mio ultimo post su questo thead).

Ricapitoliamo:

La vita è nata per una "forza" a noi (attualmente) sconosciuta o per la combinazione casuale di elementi chimici di base?

non so rispondere precisamente a questa domanda (si entra anche nel problema "esiste il caso? oppure "le leggi della fisica sono costrizioni o mere descrizioni?").

comunque (eventualmente) una religione che crede solamente che una legge fisica favorisce la vita (ugualmente come una che descrive l'attrazione gravitazionale) non penso che sia definibile 'religione'.

diciamo che una religione della ragione (intesa come usualmente intendiamo 'religione') non puo` essere attuata.

giusto?
epicurus is offline  
Vecchio 07-06-2004, 17.30.52   #112
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus

diciamo che una religione della ragione (intesa come usualmente intendiamo 'religione') non puo` essere attuata.

giusto?

E' lo stesso problema che pongo nella mia prima risposta a questo thread. "Religione" è un termine inadatto.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 07-06-2004, 18.51.14   #113
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Forse si potrà parlare di "religione" solo quando ci renderemo conto che tale "forza" non potrà mai essere compresa e analizzata scientificamente, anche ammettendone l'esistenza.

Potrebbe essere lei il dio che molti cercano. In tal senso potrebbero nascere dei sentimenti religiosi. Anche se di natura "particolare".
Mabaga is offline  
Vecchio 08-06-2004, 00.17.58   #114
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
intanto non è detto che tale forza (se esiste) sia incomprensibile. e anche se fosse incomprensibile non cambierebbe nulla: ci sono verità che la logica matematica ci assicura che mai raggiungeremo e verità fisiche che la quantistica ci dice che mai raggiungeremo, ma non per questo reputo Dio queste cose.

Dio (almeno come le persone lo intendono) è qualcosa di più: è (minimo) dotato di individualita e autoconsapevolezza di esistere, e poi via con i suoi attributi-superpoteri (creatore di Tutto, onnipotente, onnisciente, ...)


ciao

epicurus is offline  
Vecchio 08-06-2004, 09.11.00   #115
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Infatti mi riferisco ad una concezione di dio che va oltre quella comunemente adottata.

Beninteso, stiamo ipotizzando
Mabaga is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it