Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-05-2004, 17.48.32   #61
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da mapi04
Credo che la ricerca della verità debba essere fatta in modo razionale ma che comunque la ragione non possa spiegare tutto e che davanti a tante cosa di cui non si capisce il senso ci si debba abbandonare e affidare ( che non è delega e mancanza di responsabilità), perchè non ci sono risposte razionali. E a quel punto solo la fede può intervenire.

il fatto è che già da molto si sa che il ragionamente razionale-logico ha un limite.

gli stessi razionalisti lo ammettono, inoltre il logico godel ha dimostrato (matematicamente) che esistono verità inaccessibili per la logica.

il limite del nostro linguaggio è chiamato da Wittgenstein "il Mistico".

questo limite invalicabile esiste, ma oltre questo limite (metteva in guardia lo stesso Wittgenstein) non si può proprio andare, nel senso che se ci sono cose inaccessibili ci si astiene nel parlerne: infatti parlare di cose di cui non si può parlare crea nonsensi.


morale della favole: ti trova di fronte ad un limite, accettalo non superarlo nè in positivo nè in negativo.
epicurus is offline  
Vecchio 28-05-2004, 17.53.17   #62
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Per rispondere alla domanda della sofferenza cito me stesso (originariamente inserito sotto il titolo "sofferenza") : "La sofferenza serve per evolvere la compassione. La sofferenza è risultato da azioni sbagliate che vanno contro le leggi dell´esistenza. Attraverso l´esperienza della sofferenza si evolve la conoscenza delle leggi della vita, e man mano si diventa più consapevole sia dell´atteggiamento che del nutrimento ecc. Soprattutto si evolve la facoltà di "riconoscere" la sofferenza che altri individui provano, cioè si evolve la compassione. La sofferenza è la segnale che indica per l´individuo che deve cambiare il suo atteggiamento, e nel lungo andare è quindi un "bene", pur essendo naturalmente spiacevole nel momento che viene percepita".

Innanzitutto mi devi spiegare cosa sono queste "leggi dell'esistenza".

Inoltre se la sofferenza serve per "correggere il tiro" cosa serve in quei casi in cui un malato soffre ore e ore e poi muore?


Citazione:
Riguardo alla "morte" anch´essa è infatti un "bene" siccome è, si può dire, una "vacanza" bellissima sui piani spirituali, in cui si può riprendere le forze necessarie per poi reincarnarsi di nuovo e continuare lo sviluppo in un nuovo corpo fisico.

Hai prove logiche anche della vita dopo la morte?

In più: se la morte è una bella vacanza (ma poi la vacanza finisce?) allora perchè non inciti la gente a autoeliminarsi?


ciao
epicurus is offline  
Vecchio 28-05-2004, 18.10.16   #63
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
potresti approfondire?

parlo del fatto che seguendo ragionamenti logici (avvalorati da dati sperimentali e/o "matematici") potresti (ed il condizionale è d'obbligo) giungere a delle conclusioni che ti inducano a credere in qualcosa, e non stò parlando di Dio, ma ad esempio della possibilità che la vita sia sempre esistita e che sia una "forza" che tenta di porre ordine dove l'ordine non c'è....

Mi sembra tuttavia che la tua posizione a riguardo sia ben definita... o sbaglio

Ciao
Mabaga is offline  
Vecchio 28-05-2004, 18.22.59   #64
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mabaga
parlo del fatto che seguendo ragionamenti logici (avvalorati da dati sperimentali e/o "matematici") potresti (ed il condizionale è d'obbligo) giungere a delle conclusioni che ti inducano a credere in qualcosa, e non stò parlando di Dio, ma ad esempio della possibilità che la vita sia sempre esistita e che sia una "forza" che tenta di porre ordine dove l'ordine non c'è....

Mi sembra tuttavia che la tua posizione a riguardo sia ben definita... o sbaglio

Ciao

Il fatto è che argomenti puramente logici servono più che altro per confutare tesi, che costruirle.

Argomentazioni logiche avvalorate da dati sperimentali ci tengono irrimediabilmente ancorati al materiale. (da assiomi concernente la materia si hanno deduzioni logiche concernenti solamente la mateira.)

Se invece di parlare di argomentazioni logiche (pure o no), ci serviamo del metodo sperimentale ugualmente non cambia la situazione.


sì, comunque hai capito già come la penso


Piccola precisazione: l'ordine è nella nostra mente e non nel mondo.

Domanda: cosa intendi dire quando parli della vita sempre esistita?


ciao
epicurus is offline  
Vecchio 28-05-2004, 18.31.49   #65
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus

Piccola precisazione: l'ordine è nella nostra mente e non nel mondo.

E' una affermazione un po vaga... Cosa intendi dire con "non nel mondo"?

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus

Domanda: cosa intendi dire quando parli della vita sempre esistita?

Intendo dire che, ipotizzandola come una "forza" che tenta di ordinare la materia (che di per se tende al disordine/entropia),
deve essere considerata come una entità che non è nata da un certo momento in poi... E' un concetto di vita non omologato ma forse una ipotesi plausibile
Mabaga is offline  
Vecchio 28-05-2004, 18.39.49   #66
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
"l'ordine è nella nostra mente e non nel mondo".

già Leibniz aveva osservato che data una distibuzione casuale di punti, si può trovare quella funzione che tenga conto di ciò. (più o meno a detto così)

l'ordine lo vediamo noi, come lo vogliamo noi, questo intendo. capisci?

----

come dici tu la materia tende al disordine, questa è la prova della non esistenza di questa forza.

comunque non riesco ancora ad afferrare quella della vita sempre esistita...


ciao
epicurus is offline  
Vecchio 28-05-2004, 19.14.11   #67
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
hummm...

leibniz,leibniz...
ora ricordo !
leibniz era quel tale
che sosteneva che questo fosse
IL MIGLIOR MONDO POSSIBILE
ah... ricordo ancora
le risate (sarcastiche...)
che mi feci
prima di depennarlo
dalla mia lista


eh-eh w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 28-05-2004, 19.43.01   #68
Mabaga
Frequentatore
 
L'avatar di Mabaga
 
Data registrazione: 13-05-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
"l'ordine è nella nostra mente e non nel mondo".

già Leibniz aveva osservato che data una distibuzione casuale di punti, si può trovare quella funzione che tenga conto di ciò. (più o meno a detto così)

l'ordine lo vediamo noi, come lo vogliamo noi, questo intendo. capisci?

----

come dici tu la materia tende al disordine, questa è la prova della non esistenza di questa forza.

comunque non riesco ancora ad afferrare quella della vita sempre esistita...


ciao

Allora, l'ordine che intendo io è quello della materia che si organizza in forme sempre più sofisticate di esseri viventi.

Per vita intendo la forza che si oppone alle leggi della natura (che tenderebbero, come detto, al disordine), per generare questa tipologia di ordine.

Tale "forza" potrebbe esistere da sempre (nessun inizio, nessuna fine )

Ma se si parte dal presupposto che la vita (intesa come esseri viventi e non come forza) è nata casualmente allora tale tesi non sussiste.

Se per te una forma vivente non è materia ordinata (o anche "organizzata", se vogliamo) allora...
Mabaga is offline  
Vecchio 28-05-2004, 19.53.30   #69
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Scusate la parentesi, MA è PROPRIO QUESTO L'APPROCCIO GIUSTO, IL VOSTRO: PARLARE DEL MONDO E DELL'UNIVERSO FACENDO IPOTESI LOGICHE.
IPOTESI !

Questo è uno dei ruoli della filosofia, forse il maggiore.
Dunadan is offline  
Vecchio 28-05-2004, 20.49.58   #70
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: hummm...

Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
leibniz,leibniz...
ora ricordo !
leibniz era quel tale
che sosteneva che questo fosse
IL MIGLIOR MONDO POSSIBILE
ah... ricordo ancora
le risate (sarcastiche...)
che mi feci
prima di depennarlo
dalla mia lista


eh-eh w.

io so gran poco su Leibniz, ma per delle bagianate (perchè anch'io trovo la tesi del miglior mondo possibile un bagianata), non disintegro tutte le sue osservazioni.

cerco di prendere ciò che mi interessa da ogni filosofo...

ciao
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it