Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-05-2004, 21.36.34   #31
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Se parti dal presupposto che per conoscere una cosa bisogna analizzarla scientificamente, tutto ciò che hai descritto, dall'evoluzione al percorso dell'anima sui pianeti, è non-scienza, è non-certezza e ha grosse possibilità di essere completamente errato. Ammetti questo?
Come ho detto prima, per capire il sconosciuto si deve usare l´unico metodo utilizzabile, cioè fare ipotesi riguardo l´ogetto dello studio basate su quello conosciuto.
Allora sul nostro pianeta conosciuto ci sono esseri viventi, quindi ipotizziamo che ci siano uomini anche su tutti gli altri pianeti nel cosmo.
Fra gli uomini sulla terra vediamo che ci sono individui che si trovano su vari livelli riguardo all´intelligenza, la facoltà del sentimento, la morale, le facoltà entro vari campi artistici e scientifici, ecc. E ogni tanto nascono delle persone che sanno delle cose intuitivamente e mostrano talenti geniali in virtù dei quali creano delle teorie o delle cose che prima erano sconosciuti sulla terra, e che contribuiscono allo sviluppo teccnico e sociale ecc dell´umanità.

Sapendo che è un fatto reale scientifico, che ogni talento dell´uomo può svilupparsi soltanto attraverso l´allenamento o attraverso un lavoro mentale o fisico, diventa chiaro che gli uomini che mostrano talenti o capacità, finora sconosciuti sulla terra, devono aver sviluppatotli da qualche altra parte, cioè su altri pianeti.

Visto il fatto che il numero di abitanti della terra si aumenta, e visto che qualcosa non può venire da nulla, sembra logico trarre la conclusione che tutti questi spiriti "nuovi" stanno incarnando da altri pianeti, e che questo accade perchè essi si trovano sul lunghezza d´onda con la situazione sociale, politica, culturale, religiosa, ecc della terra.

Come ho detto prima la teoria della reincarnazione è l´unica spiegazione logica di tutte le differenze riguardo ai talenti e le altre facoltà degli uomini.

È importante capire che tu usa la tua idea del universo il "materialismo" come "concezione del mondo" e cerchi delle prove che confermano la tua teoria.
Io uso un´altra "concezione del mondo" e provo naturalmente prove che confermano le mie ipotesi. Secondo me io provo sempre di raginare logicamente in linea con la mia concezione del mondo. Secondo me ci sono più prove che sostegono la reincarnazione, la soppravvienza della morte, l´esistenza di una struttura psichica e un io che quida la materia, i corpi, ecc che prove che sostengono l´idea del materialismo.
La questione è quindi: qual'è il "quadro mondiale" giusto?

Forse sia troppo difficile arrrivare a unanimità se le nostre "concezioni fondamentali" sono così diversi?
Saluti

Ultima modifica di Rolando : 26-05-2004 alle ore 21.41.14.
Rolando is offline  
Vecchio 27-05-2004, 00.13.31   #32
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978

Addio Rolando, mi spiace solo che tu non abbia capito che la mia unica visione del mondo è quella dei dati di fatto.
Ho tentato, ma non sono riuscito a farmi comprendere da te.

Ultima modifica di Dunadan : 27-05-2004 alle ore 00.17.25.
Dunadan is offline  
Vecchio 27-05-2004, 09.43.45   #33
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Dunadan

Chi non conosce il film Matrix?
La scena in cui il protagonista deve decidere tra la pillola della felicità e la pillola della verità.
Molte, troppe persone, anche in questo forum, preferiscono non cercare le verità, ma cercare quello che gli conviene per stare meglio.
Tra queste scelte vi sono:
-il credere che l'equilibrio mentale che si raggiunge durante una meditazione sia un avvicinamento all'essenza Divina.
-il credere alla religione per sentirsi ANIME (divine) , per andare in paradiso, per non accettare di essere parenti delle scimmie, per sentirsi protetti da Dio, per essere ETERNI........

La verità è irraggiungibile? La "cosa in sè" è inconoscibile? L'abbandonarsi all'illusione e alla credenza ci fa allontanare ancora di più da una possibile verità.
Può avvicinarsi a capire di più la verità un Astronauta-scienziato che si spinge cercando nei luoghi più bui dell'Universo, che uno spirituale che si chiude in camera e crede, illudendosi, di avere colto DIO

.............................. ...............



Hai un piccolo particolare da scoprire: che la "pillola" della Verità e della Felicità sono la stessa. La tua cosiddetta "ragione" é una oscura irrazionalità
rispetto alla grandezza dell'Essere.
Buon viaggio aspirante Astonauta-scienziato...buoni incontri, letture e felici studi e buon lavoro...anche su te stesso.
Un augurio di cuore affinché tu possa trovare pace, serenità e Amore.
Da un contento e sveglio Entronauta.
Mirror is offline  
Vecchio 27-05-2004, 12.46.40   #34
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Dunadan is offline  
Vecchio 27-05-2004, 13.13.26   #35
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
I discorsi di Rolando gia` ci mostrano la risposta alla domanda iniziale: "ci puo' essere una religione razionale e logica?"

Rolando (come inevitabilmente i credenti, chi piu` chi meno) si basano su dogmi indimostrabili.

Un atteggiamente logico (nel senso stretto) e` quello dell'agnostico.


ciao

P.S. Dunadan, capisco il tuo stato. E` che non c'e` niente da fare.
epicurus is offline  
Vecchio 27-05-2004, 14.09.13   #36
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
x Epicuros
Citazione:
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono. [Voltaire]
Sei sicuro?
Rolando is offline  
Vecchio 27-05-2004, 15.41.35   #37
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan

Calmati, se no ti farai male. Non é ragionevole.
Ci sono delle porte, all'interno di te stesso, non solo nella capoccia, cercale
e non ti pentirai.
Mirror is offline  
Vecchio 27-05-2004, 16.19.55   #38
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Calmati, se no ti farai male. Non é ragionevole.
Ci sono delle porte, all'interno di te stesso, non solo nella capoccia, cercale
e non ti pentirai.

C'è veramente da sbattere la testa contro a un muro.
Dunadan is offline  
Vecchio 27-05-2004, 17.03.29   #39
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
x Rolando: io muovo le mie posizioni dal dubbio, ovviamente non cadendo nello scetticismo assoluto.

bisogna sperimentare, non andare con il paraocchi.

ciao
epicurus is offline  
Vecchio 27-05-2004, 17.09.51   #40
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Ormai Epicurus glielo ho spiegato in tutti i modi in cui potevo spiegarglielo.
Lui temporaneamente ammette che bisogna sperimentare, poi BOOM, ALLA FINE DELLA DISCUSSIONE, QUANDO SI STAVA PER ARRIVARE A QUALCHE CONCLUSIONE, RICOMINCIA A PARLARMI DEL SUO UNIVERSO. Come se il cercare di ragionare assieme non fosse servito proprio a un bel niente. Come se i discorsi non abbiano una propria evoluzione. Come accettare un metodo e poi violare quel metodo. (metodo sperimentale).

Vado a sbattere la testa al muro, ciao

Ultima modifica di Dunadan : 27-05-2004 alle ore 17.12.02.
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it