Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-10-2005, 22.25.46   #21
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Perche' questa idiosincrasia verso gli psicologi?... e' piu' efficace andare da un medico della "mutua" che diagnostica una depressone e vi prescrive l' antidepressivo curando il sintomo...o curare veramente la causa?



Vani




In effetti curare la causa è fondamentale ...
altrimenti si rischia di prendere antidepressivi per sempre poi dato che di norma si arriva ad un desensibilizzazione del farmaco questo non può essere prolungato per sempre anche perche si rischierebbe che le cose si proseguirebbe nel prendere sempre di piu sempre di piu arrivando cosi al collasso del argonismo .....
bomber is offline  
Vecchio 14-10-2005, 22.27.48   #22
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
ma noto che e' diventata una moda anche questa!



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 14-10-2005, 22.29.16   #23
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752


Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 14-10-2005, 22.32.30   #24
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
ma noto che e' diventata una moda anche questa!



Vani





si a parte il fatto che sullo Psicologo ci sono ancora molti preconcetti ... pero ce da dire che la possibilità di fare altre cose con un consulente possono essere molto ampie ...
infatti molti menager vanno a lezione da psicologi per aumentare la proprio autostima o per aumentare la capacità di comunicare meglio con i colleghi o con i dipendenti .... ecc...



Quasi quasi adesso oganizzo un corso per la comunicazione ....
bomber is offline  
Vecchio 14-10-2005, 22.37.21   #25
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
sarebbe....l'deale!



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 14-10-2005, 22.50.17   #26
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
mi ricordano tanto...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
si a parte il fatto che sullo Psicologo ci sono ancora molti preconcetti ... pero ce da dire che la possibilità di fare altre cose con un consulente possono essere molto ampie ...
infatti molti menager vanno a lezione da psicologi per aumentare la proprio autostima o per aumentare la capacità di comunicare meglio con i colleghi o con i dipendenti .... ecc...



Quasi quasi adesso oganizzo un corso per la comunicazione ....

gli attuali "tagliateste" quelli che fanno i colloqui per selezionare o deselezionare il personale se non erro sono laureati in scienza della comunicazione o psicologia collettiva o in nessuna delle due e non mi ricordo in cosa
tammy is offline  
Vecchio 14-10-2005, 22.53.19   #27
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: mi ricordano tanto...

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
gli attuali "tagliateste" quelli che fanno i colloqui per selezionare o deselezionare il personale se non erro sono laureati in scienza della comunicazione o psicologia collettiva o in nessuna delle due e non mi ricordo in cosa



si anche quel ruolo li ... anche se in effeti pare che negli ultimi anni la cosa sia diventata molto piu semplice dato che il lavoro è diventaot meno rigido e piu flessibile .. ....
bomber is offline  
Vecchio 14-10-2005, 23.14.58   #28
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao ragazzi, sono anche io di fretta quindi errori grmmaticali a parte, ho deciso di buttare li un intervento al volo.

io ho a che fare settimanalmente con gli psicologi...no, non sono una serial killer e non uccido le sorelle per rivedere l'uomo della mia vita....non ancora almeno!

sono un'educatrice....categoria lavorativa forse non nota a tutti....lavoro in una comunità di disabili, sto con loro 40 ore la settimana, di cui 4 sono dedicate alla programmazione che si fa con tutti gli educatori, una psicolaga, a volte la psichiatra o e/o l'assistente sociale.

non vada pazza per le psicologhe...come categorie lavorative (educatori-psicologi)siamo a stretto contatto e c'è un rapporto di odio-amore. loro conoscono meno i ragazzi, fanno probabilmente meno fatica e pigliano uno stipendio più alto....ma hanno una formazione più approfondita e, mio malgrado, ammetto che danno imput molto buoni e su cui è bene lavorare.
forse voi parlavate di psicoterapia individuale, non so bene. volevo solo sottolineare che esistono tante realtà, lavorare in equipe con figure professionali di diversa formazione e ruolo, dà esiti positivi e fertili...sempre che l'obiettivo sia comune.

baci, bun venerdì sera gente!
odissea is offline  
Vecchio 15-10-2005, 11.11.39   #29
dafne81x
Ospite
 
Data registrazione: 14-10-2005
Messaggi: 22
Credo che questa sfiducia e questa diffidenza verso psicologi e psicoterapeuti sia dettata da una nostra paura verso la nostra soggettività, benchè quest'ultima ci attragga moltissimo, ma preferiamo avvicinarsi ad essa nel modo più sbrigativo e semplicistico con test da donna moderna.

C'è ancor più diffidenza verso quelle nuove realtà lavorative come lo psicologo del lavoro.

Tanto astio verso un lavoro, eppure quante volte diciamo "quello lì dovrebbe andare da uno psicologo" oppure "non riesco a relazionarmi con tizio" oppure "questo bambino forse ha bisogno di uno psicologo".

Sono i media che ci offrono un'immagine semplicistica della Psicologia: la psicologia di Costanzo, con l'audiocassetta.

Come in ogni mestiere esistono i professionisti e i non-professionisti.

Non direi che la Psicologia in toto sia da buttare via, io la sfronderei soltanto dai vari stereotipi che non ci fanno vedere quanto questa disciplina ci può dare e per questo apprezzarla per il suo vero valore.
dafne81x is offline  
Vecchio 15-10-2005, 11.19.36   #30
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Sono i media che ci offrono un'immagine semplicistica della Psicologia: la psicologia di Costanzo, con l'audiocassetta.

Come in ogni mestiere esistono i professionisti e i non-professionisti.




....quanto è vero purtroppo!.....
odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it