Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-10-2005, 20.22.13   #51
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
La psicoterapia una scienza? Suvvia, nemmeno Freud ha definito la psicoanalisi una scienza.
Non vedo cosa ci sia di scientifico nella comunicazione verbale fra due persone.


>Guarire ha diversi significati ma principalmente quello di guarigione si rifà ad un idea che si passa da una
>situazione di disagio ad una di benessere sia personale che sociale

Ma la tua idea di benessere è un'ideale di conformità. Che significa contribuire a realizzare il pieno sviluppo personale e sociale? Trovarsi un posto tra quelli che contano? Guadagnare palate di soldi? Essere bravi consumatori? Risintonizzare il "deviante" sul rispetto della norma?
E se il benessere di una persona invece fosse quello di non accettare tutto questo? Se il benessere fosse rivoltare da capo e piedi questa società, sovvertirne le regole? E se non ci fosse un benessere da raggiungere? Se questa idea
di benessere, di sviluppo armonioso, sempre più grande, sempre più integrale e integrante non fosse che una fantasia? In questo caso la terapia cosa diventa (se non lo è già) se non uno strumento per realizzare una "plebe docile" e compiacente?




beh Freud non è la Psicoterapia, non è neppure tutta la Psicanalisi, Freud èun medico che ha dato al via alla Psicoterapia psicoanalistica ma quando lui esercitava 1898 al 1930 tanta acqua è passata sotto i ponti e la Psiconalisi si è modificata dimolto e così sono modificate diversi tipi di Analisi ma anche altri orientamenti molto meno discorsivi, senza offesa ma mi sembra che tu non abbia un idea chiara su vari orientamenti psicoterapeutici , infatti paragonare l'opinione di Freud se pur molto siginficativo e personaggio storico nn è molto credibile per su definizioni fatte diciamo circa un secolo fa per cui ....
ricordo che da allora ad oggi tanto è cambiato nella cura psicologica se hai dei riferimenti solo di Freud meglio che ti informi un pò meglio.





le tue domande nn sono state fatte da me... quando hai l'influenza tu senti che ce qualcosa che non va sai che non stai bene, senti una forma di disagio che non ti permette di essere come normalmente sei ...
Questo rimane uguale nelle malattie mentali, una persona che sente di avere un problema o che ne ha dei problemi allora si deve curare se questi richiede di essere aiutato altrimenti si cerca per lo piu di contonere .. infatti se un ragazzo è sofferente di psicosi violente deve essere secondo me in qualche modo contenuto se non vuole essere curato ... si perche se questo va in giro a menare od uccidere altre persone in qualche modo gli va impedito di essere dannoso per se ma anche e soprattutto per gli altri ....
bomber is offline  
Vecchio 26-10-2005, 21.12.25   #52
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383

Non facciamo i puntigliosi. La psicoanalisi è o non è una psicoterapia al di là delle evoluzioni teoriche che può aver avuto? Degli orientamenti psicoterapici sono un po' informato, non credere. Certo non sono un esperto, ma una idea me la sono fatta e penso che questo volersi accreditare come scienza da parte di certe psicoterapie nasconda solo un'interesse puramente economico e cioè quello di vendere meglio le proprie cure ai più dubbiosi e ostinati. Del resto, come ho già scritto, il linguaggio che utilizzano certi psicoterapueti assomiglia più a quello dei venditori che a quello dei "guaritori".


>da allora ad oggi tanto è cambiato nella cura psicologica

Ma cosa può essere cambiato? Nuove "idee" da somministrare? La sostanza del rapporto è sempre quella: una persona cerca d'influenzare a parole un'altra persona, centanni fa come adesso.
bside is offline  
Vecchio 27-10-2005, 11.56.43   #53
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da bside

Non facciamo i puntigliosi. La psicoanalisi è o non è una psicoterapia al di là delle evoluzioni teoriche che può aver avuto? Degli orientamenti psicoterapici sono un po' informato, non credere. Certo non sono un esperto, ma una idea me la sono fatta e penso che questo volersi accreditare come scienza da parte di certe psicoterapie nasconda solo un'interesse puramente economico e cioè quello di vendere meglio le proprie cure ai più dubbiosi e ostinati. Del resto, come ho già scritto, il linguaggio che utilizzano certi psicoterapueti assomiglia più a quello dei venditori che a quello dei "guaritori".


>da allora ad oggi tanto è cambiato nella cura psicologica

Ma cosa può essere cambiato? Nuove "idee" da somministrare? La sostanza del rapporto è sempre quella: una persona cerca d'influenzare a parole un'altra persona, centanni fa come adesso.




beh dire che sono uguali è come dire che un pugile è uguale ad un calciatore e che probabilmente fa le stesse più o meno solo perche tutti e due sono degli sportivi ... una generalizzazione che non sta molto in piedi ...
beh qualcosa è cambiato eccome .....
bomber is offline  
Vecchio 27-10-2005, 18.58.10   #54
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Bside, io temo che tu sottovaluti l'essere umano. Sinceramente ho trovato che gli uomini, sani o malati, o anche MOLTO malati, si facciano influenzare molto meno di quanto non si creda.
Se posso capire che tu abbia avuto esperienze negative, capisco meno il tuo accanirti in toto contro una professione seria e difficile. Come dappertutto ci sono le persone oneste e rigorose accanto a gentaglia che lavora in modo approssimativo. Ma quest'ultima categoria di persone non costituisce TUTTO il mondo degli psicologi, e la loro ignoranza non equivale alla mancanza di serietà della disciplina. E questa è la REALTA'. Come ho scritto qualche pagina or sono, neanche le scienze mediche son scienze esatte. L'unica scienza esatta è la matematica.
Ygramul is offline  
Vecchio 27-10-2005, 19.22.25   #55
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Rimango sempre un po' stupita della facilità con la quale siamo, in linea di massima, portati a generalizzare.
Entriamo a contatto con una realtà, quale essa sia, ed in base al campione ristretto che abbiamo osservato noi emettiamo un giudizio.
Credo che rimanga una scelta personale scegliere se fermarsi sempre a dar la colpa agli altri di quello che ci accade e non ci piace o trovare dentro di noi la forza per andare oltre.
In fondo ciascuno di noi ha nel suo bagaglio personale esperienze che gli hanno fatto più o meno bene, ciascuno è stato in qualche modo colpito da esperienze 'negative'.
Più vado avanti più mi convinco che c'è però qualcosa dentro di noi che va oltre tutto questo, altrimenti non riesco proprio a spiegarmi perchè alcuni, non ostante le mazzate, si rimboccano le maniche e proseguono ed altri stanno sempre lì a lamentarsi.

Scusate...so che non è un parere tecnico, perchè sono cosciente di non essere in grado di darne...so che forse è pure un parere che può apparire superficiale...

Però più mi guardo intorno più questa idea si radica nella mia testa...
rodi is offline  
Vecchio 27-10-2005, 19.25.53   #56
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ygramul
Bside, io temo che tu sottovaluti l'essere umano. Sinceramente ho trovato che gli uomini, sani o malati, o anche MOLTO malati, si facciano influenzare molto meno di quanto non si creda.
Se posso capire che tu abbia avuto esperienze negative, capisco meno il tuo accanirti in toto contro una professione seria e difficile. Come dappertutto ci sono le persone oneste e rigorose accanto a gentaglia che lavora in modo approssimativo. Ma quest'ultima categoria di persone non costituisce TUTTO il mondo degli psicologi, e la loro ignoranza non equivale alla mancanza di serietà della disciplina. E questa è la REALTA'. Come ho scritto qualche pagina or sono, neanche le scienze mediche son scienze esatte. L'unica scienza esatta è la matematica.












e poi neppure la matematica vive di tutte quelle certezze...
infatti se chiedi ad un matematico se uno piu due fa tre lo potresti sentire dire ....
DIPENDE
bomber is offline  
Vecchio 27-10-2005, 20.07.16   #57
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber

e poi neppure la matematica vive di tutte quelle certezze...
infatti se chiedi ad un matematico se uno piu due fa tre lo potresti sentire dire ....
DIPENDE

la matematica è una scienza esatta perchè usa un artificio, che è costituito dagli ASSIOMI, i quali però sono indimostrabili e arbitrari. Cambiando assiomi si crea un'altra matematica, anch'essa esatta ma totalmente diversa...

Non so mica se mi fiderei di una scienza esatta in campo psicologico
Ygramul is offline  
Vecchio 27-10-2005, 22.42.38   #58
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ygramul
la matematica è una scienza esatta perchè usa un artificio, che è costituito dagli ASSIOMI, i quali però sono indimostrabili e arbitrari. Cambiando assiomi si crea un'altra matematica, anch'essa esatta ma totalmente diversa...

Non so mica se mi fiderei di una scienza esatta in campo psicologico





bomber is offline  
Vecchio 29-10-2005, 20.41.08   #59
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Non necessariamente uno deve aver fatto la psicoterapia per esprimerne un'opinione. Che dovrei altrimenti dire di tutti quelli che parlano di omosessualità e di omosessuali e non ne sanno assolutamente nulla? Semplicemente m'interessano certi argomenti, mi appassionano le questioni che riguardano le minoranze (discriminate) e le implicazioni "politiche" della psicoterapia.
La questione non è se gli psicologi siano competenti o incompetenti, seri o poco seri. Non ho alcun elemento per poter giudicarne la preparazione professionale, né a dire il vero m'interessa molto saperlo. Parto dal presupposto che siano tutti competenti, seri e professionali. E' proprio la figura in sè dello psicoterapueta e l'idea della psicoterapia come cura che non mi piacciono né mi convincono. Non mi piace la mitizzazione dello psicoterapueta, che viene presentato sempre come figura positiva, neutrale, pieno di empatia, di comprensione, che ascolta e non giudica mai; e non mi piace il concetto di cura come ideale di conformità che bene sintetizza e illustra Hillman in queste parole:

"se la terapia immagina che il suo compito sia quello di aiutare la gente a sopportare (e non a protestare), ad adattarsi (e non a ribellarsi), a normalizzare le proprie eccentricità, ad accettarsi e a <<lavorare all'interno della propria situazione per trasformarla a proprio vantaggio>> (invece di rifiutare l'inaccettabile), allora la terapia sta collaborando a realizzare quello che vuole lo stato: una plebe docile. Sopportare e basta è complicità. La salute mentale di una comunità, con tutti i suoi pamphlet prodighi di consigli per ogni <<disfunzione>>, dal succhiarsi il dito a succhiare la coca, in realtà serve a tenere la gente tranquilla e soddisfatta. Sarò un idealista, ma io continuo a credere che s'intraprende una terapia anche per accrescere la propria consapevolezza. Lo so che non è questa l'intenzione dei terapueti del comportamento, i quali cercano semplicemente di aiutare la gente a vivere la propria vita con la minor sofferenza e la maggior libertà possibile. Tuttavia proprio lo stile dei terapueti che modellano chi curano, una persona a posto e libera, dimostra cosa s'intenda per minor sofferenza e maggior libertà: espressioni che finiscono per significare accondiscendenza alle regole del sistema, mantenere un profilo basso e una voce bassa, senza fastidi, meno concreti, meno spontanemente reattivi, più riflessivi, meno emotivi, più concettuali. Il terapueta diventa allora una persona che finalmente ha messo la testa a posto, che si è ripulito della propria merda."


1. Se la psicoanalisi non è una psicoterapia, allora cos'è?

2. Continui a dire che è cambiato molto nella cura psicologica, allora dimmi cosa è cambiato, qualcosa che sia di sostanza e non solo di forma.

3. Se non esistono scienze esatte come dite a maggior ragione non capisco perché vi culliate nelle vostre certezze e nella presunzione di sapere cosa sia bene o male per le persone, cosa sia sano o anormale, giusto o sbagliato. Le stesse presunzioni che portavano anni fa a considerare malattia l'omosessualità e i gay "oggetto" delle cure di quelli che Mario Mieli negli anni 70 chiamava "psiconazisti".
bside is offline  
Vecchio 29-10-2005, 21.33.48   #60
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
Non necessariamente uno deve aver fatto la psicoterapia per esprimerne un'opinione. Che dovrei altrimenti dire di tutti quelli che parlano di omosessualità e di omosessuali e non ne sanno assolutamente nulla? Semplicemente m'interessano certi argomenti, mi appassionano le questioni che riguardano le minoranze (discriminate) e le implicazioni "politiche" della psicoterapia.
Esprimere un'opinione è lecito, ma se si esprime un'opinione su un qualcosa che si conosce solo per sentito dire, sarebbe quantomeno corretto limitarsi ad un atteggiamento di curioso dubbio, non di rabbiosa certezza. Mentre chi non ha fatto un percorso di psicoterapia difficilmente potrà avere una pallida idea di quello che realmente implichi, è molto difficile che una persona non abbia mai conosciuto nella sua vita un omosessuale. Fare psicoterapia è una esperienza destinata (per fortuna) ad una percentuale relativamente bassa della popolazione, conoscere una persona gay invece è un fatto molto comune.


Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
La questione non è se gli psicologi siano competenti o incompetenti, seri o poco seri. Non ho alcun elemento per poter giudicarne la preparazione professionale, né a dire il vero m'interessa molto saperlo. Parto dal presupposto che siano tutti competenti, seri e professionali. E' proprio la figura in sè dello psicoterapueta e l'idea della psicoterapia come cura che non mi piacciono né mi convincono. Non mi piace la mitizzazione dello psicoterapueta, che viene presentato sempre come figura positiva, neutrale, pieno di empatia, di comprensione, che ascolta e non giudica mai; e non mi piace il concetto di cura come ideale di conformità che bene sintetizza e illustra Hillman [...]

lo psicoterapeuta è ben lontano dall'essere mitizzato. Di solito, anzi, è demonizzato (un pò come fai tu qui). Esiste uno strano tipo di reazione di fronte alle persone che si occupano della mente umana, e sono tutte legate alla paura. Una paura che ha dei risvolti a volte grotteschi, attribuendo allo psicoterapeuta dei poteri magici o demoniaci. In entrambi i casi, poteri che NON ESISTONO.

Citi un intero passo di Hillman, che non quoto per ragioni di spazio. Hillman è uno psicoanalista junghiano, che ha sviluppato in modo molto approfondito gli aspetti psicologici sia individuali che collettivi legati al mito. Nel suo brano critica il tentativo POLITICO dell'uso della psicoterapia, che resta comunque un tentativo. Ma nella vita sociale tutto si trasforma in un tentativo politico di rendere socialmente docile l'individuo. L'effetto della psicoterapia su questo è irrisorio, sia perchè sono poche le persone che usufruiscono di questo tipo di cure, sia perchè sono pochi gli psicoterapeuti che lavorano nella direzione di un "addomesticamento sociale". Quello che crea davvero questo addomesticamento è un altro genere di sistema. E' la progressiva cancellazione delle varie forme di cultura, è l'appiattimento del linguaggio che avviene soprattutto grazie alla televisione, è lo sviluppo di una mentalità commerciale favorito dalla continua e martellante pubblicità. Sono i ricatti sociali a cui ogni individuo viene sottoposto fin dalle prime tappe di vita... Ammettendo anche che possa essere importante il numero di psicoterapeuti che lavorano per rendere docili i propri utenti (e non è così), che peso può avere questo fatto, di fronte a tutto un sistema che è stato creato, messo a punto nei dettagli, mantenuto, coltivato ormai da più di un secolo?


Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
1. Se la psicoanalisi non è una psicoterapia, allora cos'è?
La psicoanalisi è UNA psicoterapia. Le psicoterapie sono moltissime, molte delle quali anche di derivazione psicoanalitica, ma molte invece non hanno nulla a che vedere con essa


Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
2. Continui a dire che è cambiato molto nella cura psicologica, allora dimmi cosa è cambiato, qualcosa che sia di sostanza e non solo di forma.
Sei veramente sicuro che in un forum si possa fare un trattato di "psicoanalisi comparata"?


Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
3. Se non esistono scienze esatte come dite a maggior ragione non capisco perché vi culliate nelle vostre certezze e nella presunzione di sapere cosa sia bene o male per le persone, cosa sia sano o anormale, giusto o sbagliato. Le stesse presunzioni che portavano anni fa a considerare malattia l'omosessualità e i gay "oggetto" delle cure di quelli che Mario Mieli negli anni 70 chiamava "psiconazisti".
Vedi, uno psicoterapeuta, per essere davvero bravo, fa tutto il contrario di quello che tu descrivi qui, e che evidentemente sei convinto che faccia. Intanto:
1. nessuno obbliga una persona ad andare in psicoterapia. Chi ci va lo fa per propria volontà e perchè STA MALE. Quindi la definizione di sano o malato non la dà lo psicoterapeuta ma lo stesso utente, in quanto è il suo malessere che lo porta a cercare aiuto.
2. chi ha troppe certezze è uno pessimo psicoterapeuta. La psicoterapia è una vera e propria arte, dove il terapeuta accompagna l'utente in un cammino suo, che da solo non riesce a fare. Entrambi lavorano: l'utente ci mette la propria conoscenza di se stesso, il proprio malessere, le proprie risorse, il terapeuta mette le sue competenze professionali per "irrobustire" le risorse dell'utente affinchè egli sia in grado di trovare questa strada. Se lo psicoterapeuta è davvero una persona seria, quello che fa, scava scava, è questo.
3. la psicoterapia risente ovviamente del clima culturale del periodo in cui si sviluppa. Un tempo anche la psichiatria considerava l'omosessualità come una "perversione", condizionata da quel tipo di cultura. Ma sappi che se ora l'omosessualità viene considerata invece una variante di minoranza del comportamento affettivo e sessuale dell'essere umano, lo dobbiamo (udite udite) agli studi e alla tenacia di PSICOLOGI, eh si, proprio di quella categoria che tu vedi tanto male. E, non per celebrare la categoria cui anch'io appartengo, degli PSICHIATRI. Oltre che naturalmente di sociologi e etologi.
Ygramul is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it