Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 15-11-2002, 18.53.45   #11
Pie'oh'pah
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Volevo dire che se uno che crede all'angelo custode, ai santi, i diavoli con tutto l'inferno, purgatorio e paradiso ecc. ecc. e poi si convince che non c'è niente di tutto questo... e che non c'è niente nemmeno di lontanamente simile... ne ha un vero trauma.
Specialmente, poi, se glie lo si sbatte in faccia brutalmente.
tutto quì.

ciao...


Beh, ma perchè i traumi dovrebbero considerarsi negativi in ogni caso?
Sarebbe come quando hai un figlio e cerchi di preservarlo da ogni sofferenza e lo metti sotto a una campana di vetro...e quando cresce così???

Io sono dell'idea che la sofferenza non sia mai fine a se stessa...al limite possiamo parlare di un "parto difficile"!
No?


Pie
 
Vecchio 16-11-2002, 03.59.21   #12
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
riferimento - - - - - - - - - -
e quando cresce così???
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
...Sarà che sono un buono, ma se si può essere più morbidi, se si può, perchè non farlo?
Mistico is offline  
Vecchio 16-11-2002, 11.43.54   #13
Pie'oh'pah
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
...Sarà che sono un buono, ma se si può essere più morbidi, se si può, perchè non farlo?


Già, se si può...il problema che ormai si cerca di essere SOLO morbidi, per evitare ed evitarsi ogni minimo disappunto, dolore, contrasto...

Guardati intorno, è pieno di gente debole e insicura, ma non farti ingannare da chi ostenta forza e sicurezza, quelli sono i peggiori!!!


Ci sarà un motivo, no?


Pie
 
Vecchio 16-11-2002, 12.19.52   #14
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
a Pie'oh'pah

riferimento - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ormai si cerca di essere SOLO morbidi, per evitare ed evitarsi ogni minimo disappunto, dolore, contrasto...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Certo, quando l'argomento è fondamentale nella relazione tra i due dialoganti, oppure se uno dei due ha una responsabilità nei confronti del secondo... allora, se le buone maniere non funzionano é opportuno tentare le cattive. Non ho dubbi su questo, perciò avevo detto: "se si può".

ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 16-11-2002, 16.33.05   #15
Elisa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-07-2002
Messaggi: 46
Vorrei spiegare il perchè mi è venuta questa domanda.
La sera in cui l'ho scritta ero al pc a leggere quanto scritto da altri nel forum, quando la mia gatta più giovane (ne ho due in casa) si è avvicinata ed è rimasta a fissarmi con un'espressione così dolce che.....beh, ho avuto la curiosità di sapere l'altrui opinione sul fatto che gli animali abbiano o meno un'anima, perchè quando ero bambina insegnavano che gli animali sono inferiori a noi, appunto perchè non hanno anima ed intelligenza. Non ho mai creduto a questa cosa e con loro ho sempre parlato nello stesso modo con cui mi rivolgo agli umani.
Non ho mai fatto distinzioni tra me e loro, non mi sono mai sentita superiore.
La mia era una semplice curiosità.
Grazie per aver risposto, mi piace sapere l'opinione degli altri.


Elisa is offline  
Vecchio 16-11-2002, 19.43.40   #16
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Carissima Elisa

Qualche settimana fa è morto, pur essendo giovane, il gatto che avevamo in casa. Io ho una figlia di 8 anni e 1/2 che era profondamente legata al suo gattino ed ha vissuto un lutto veramente intenso e straziante. Una delle domande che faceva di più era proprio quella che hai fatto tu: gli animali hanno un'anima? Io con molta serenità e convinzione ho risposto di si. Non so cosa voglia dire il mio si dal punto di vista metafisico, religioso o mistico. So solo che sono convinta che l'energia della materia, (anche quella inanimata, figuriamoci degli esseri viventi) sia di natura spirituale.
Per inciso: i miei bigottissimi genitori hanno avuto la "delicatezza" di rimarcare a mia figlia che "Assolutamente no, gli animali non hanno un'anima", acuendole la già grande sofferenza.... Giuro che avrei fatto un genitoricidio....
Ygramul is offline  
Vecchio 16-11-2002, 20.58.07   #17
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
secondo voi gli uomini hanno un'anima??? ho sentito il gatto del vicino rivolgere questa domanda ai suoi a....mici
 
Vecchio 17-11-2002, 01.16.15   #18
Elisa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-07-2002
Messaggi: 46
Ciao Schieppwaters!

Ci credo che tu abbia sentito il gatto dei vicini fare quella domanda ai suoi a...mici. Qualche volta me lo domando anch'io!
Elisa is offline  
Vecchio 18-11-2002, 13.01.15   #19
carlostogi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-09-2002
Messaggi: 63
Energia...

Ciao Elisa,
dico in breve la mia, cercando d'essere conciso e preciso...

Riporto tutto ad energia, conosciuta o sconosciuta all'essere umano... La quale energia manifesta se stessa nei modi più disparati... L'energia nella calamita che si manifesta attraendo a sé pezzi di ferro, quella elettrica riscaldando un filo e/o illuminando tutto intorno... (Esempi un po'a soldoni... scusami, ma son certo tu comprenda il significato...) Energia del mondo fisico generatrici di un qualcosa e, a loro volta, generate da un qualcos'altro...
La cosiddetta anima non fa' eccezione... Generata da una forma d'energia, generatrice a sua volta di energia... E l'energia, quando applicata, svolge un lavoro... E l'anima svolge un lavoro che serve anche per animali, vegetali e...materia (...inanimata?...)
Il dire che cos'è per me l'anima, lo rimanderei ad altro forum, dove ho visto che Mistico ha proprio aperto una discussione su "cos'è l'anima", mentre tu chiedi se gli animali hanno o meno l'anima come gli esseri umani... Ed io rispondo sì... secondo mia opinione... E rincaro la dose.. Quest'anima, addirittura, essendo per me "involucro dello spirito", è, in qualche modo, presente anche nei vegetali e minerali... (S'era capito anche da prima, vero?...:-)))...)
Anima , spirito, coscienza, bene, male, Dio sono nomi convenzionali che si danno tanto per poterci intendere su cosa si si stia parlando, per poter inquadrare l'argomento. Ed appunto per questo, preciso che anima, coscienza e spirito per me NON sono sinonimi, ma cose differenti con differenti funzioni nel mondo dell'Invisibile...legati indissolubilmente col mondo visibile o della materia se preferisci... Tutti insieme, per compiere un lavoro...
...Ovviamente, secondo me!... E' d'obbligo la precisazione, onde non recar offesa a nessuno, nel più profondo rispetto per le innumerevoli altre opinioni.
Saluti
carlostogi
carlostogi is offline  
Vecchio 24-11-2002, 18.02.43   #20
mk1987
Ospite
 
L'avatar di mk1987
 
Data registrazione: 12-11-2002
Messaggi: 28
Certo che gli animali hanno un'anima...
Basta guardarli negli occhi... Ti trasmettono emozioni e sensazioni... Vedi dal loro sguardo il loro stato d'animo... secondo me quindi ce l'hanno un'anima... non so se hanno rimorsi, ma sensazioni le provano di sicuro
mk1987 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it