Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-06-2003, 15.17.18   #1
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
e se fosse....

E se fossero tutte invenzioni? se non esistesse altro che la materia..null'altro che quello... mentre l'uomo si dimena alla ricerca di uno spirito evanescente... ????
Se, davvero, tutto fosse solo autosuggestione portata aventi nei secoli da pazzi visionari?
Se Dio fosse null'altro che semplice vita?
Quante parole avremmo sprecato fino ad oggi..tante, troppe...quanto tempo buttato via....
Se le religioni non fossero altrro che un mezzo per castrare l'indole umana... (in fondo, l'uomo è un animale evoluto)....
Se non ci fosse nulla oltre la morte?

Io comincio a dubitare.... dopo anni di letture..comincio davvero ad esser convinta che siano solo invenzioni umane...
deirdre is offline  
Vecchio 24-06-2003, 17.05.21   #2
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
Ho letto che quando si comincia a dubitare di tutto, si è gia a buon
punto. Di certo qualcosa di vero c'è, altrimenti non avresti il con-
trasto per affermarlo.
Se non ci fossero punti di riferimento saremmo già tutti impazziti.
Se non ci fosse nulla dopo la morte? A che serve saperlo?
Comunque...
osho is offline  
Vecchio 24-06-2003, 18.03.17   #3
rain
Ospite abituale
 
L'avatar di rain
 
Data registrazione: 08-05-2003
Messaggi: 187
Infatti,non serve saperlo...io credo, anzi spero in una reincarnazione, ma se così non fosse?
Per il momento cerco di pensarci il meno possibile...vivo qui e ora in questa bellissima Terra e questa vita emozionante...
Un bacio,
Rain
rain is offline  
Vecchio 24-06-2003, 19.03.42   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io sono sempre più convinto che la spiritualità sia legata a doppio filo con la fisicità.Credo che la religione sia solo una trasposizione mentale del nostro stato di...salute.Karma positivo o negativo,chakra energici o privi d'energia,porte della percezione spalancate o serrate,coscienze illuminate o oscurate....
Oppure anche certe figure mitologiche,non sono altro che un gradino di astrazione più alto delle sensazioni,già di perse astratte...
Dire Dio,o dire Speranza per me non cambia nulla...Dire Gesù,e dire Sofferenza anche...Sono solo stereotipi,modelli di vita,niente di più niente di meno...Tutto comunque parte dalla situazione psicofisica del soggetto.
Ed ovviamente dopo la morte non c'è nulla,se non,se proprio vogliamo,scomposizione in atomi e ricomposizione in qualcos'altro..senza mantenere però l'io...E di trascendente ci sono solo le leggi della fisica e della chimica...se poi le si vuole chiamere Dio,poco cambia...

Ultima modifica di sisrahtac : 24-06-2003 alle ore 19.06.01.
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-06-2003, 19.46.30   #5
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Per Catharsis.

Qual è la parte fisica dentro di te che fa queste riflessioni ?

Ciao.
Rolando is offline  
Vecchio 24-06-2003, 20.20.14   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
L'intero mio corpo nel suo comlpesso,anchesso soggetto a le leggi biologiche,chimiche fisiche...a ciò che un tempo veniva chiamato Dio...
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-06-2003, 20.30.36   #7
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Re: e se fosse....

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Io comincio a dubitare.... dopo anni di letture..comincio davvero ad esser convinta che siano solo invenzioni umane...

e se fosse quello il problema? non essere andata oltre le letture, continuare a rimuginare sterilmente?

Evidentemente ti sta bene così, per quanto tu ne sia inconsapevole...
ancient is offline  
Vecchio 24-06-2003, 20.44.15   #8
little star
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2003
Messaggi: 23
..nessuno può dire con certezza e convinzione cosa davvero ci sia oltre questa vita...
l'unica cosa che voglio dire è che, se anche debba esserci soltanto materia, molecole, atomi...e terra,
perchè dire che le nostre parole, le nostre preghiere, il nostro dolore è tutto sprecato?
Non lo condivido... il trovare improvvisamente un sostegno nel buio del letto, tra le lacrime,
il voler ringraziare qualcuno perchè lo splendore davanti ai tuoi occhi non può essere solamente casuale...
anche se al di là di questo cielo non c'è niente,
tutte quelle parole ti hanno fatto arrivare fin dove ti trovi ora, ti hanno dato un sorriso interiore (inner smile)
e ( per riallacciarmi alla discussione di rain) ti sembra di abbracciare davvero quello che non puoi in altre circostanze, con le braccia completamente aperte a tutto, pronte a trattenere tutto...
Kiss kiss
little star is offline  
Vecchio 24-06-2003, 20.49.01   #9
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Chi ha detto che è tutto sprecato?
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-06-2003, 20.55.20   #10
little star
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2003
Messaggi: 23
leggiamo??

...lo ha detto deirdre
nel messaggio iniziale ovviamente.....!!!!
little star is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it