Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-11-2003, 23.18.45   #101
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Il mio discorso era legato all'aspetto puramente di ricerca attraverso l'alterazione indotta della mente. Di fatto, la stessa autoipnosi è uno stato di coscienza alterata che può avere effetti devastanti se non controllata da una coscienza capace. La medesima situazione si può avere con l'uso di droghe. Bene, io non parlavo di extasi è pasticche varie (chimiche o sitetiche), bensì dell'uso di "materiali naturali" quali, appunto, il laudano.
Ora, indipendentemente dal soggesstivo giudizio in merito a quest'aspetto della ricerca, io credo che se fatto con coscienza e con il solo fine di mettere alla prova la mente umana (non per cercare lo sballo)... non possa essere considerato uno strumento nocivo. Il tutto è a discrezione di chi ne fa uso.

Detto questo..confesso che l'idea d'assistere all'iniziazione di un adepto..è qualcosa che mi eccita parecchio..

Premetto che non ho letto attentamente tutti i post sull'argomento e quindi potrei dire cose già dette da altri. Scusate.

Praticamente in tutte le culture, tranne in quella occidenatale dove c'erano ma si sono persi, esistono dei dispositivi più o meno iniziatici che prevedono il raggiungimento di stati alterati di coscienza per scopi religiosi o terapeutici. Non sempre attraverso l'uso di sostanze.
Pare che gli stessi misteri eleusini prevedessero l'uso della segale cornuta mescolata alla cenere, miscuglio che da luogo, attraverso una reazione chimica, ad una molecola praticamente identica a quella dell'LSD.
I tutta l'africa sono diffusi rituali (gnawa, zar) in cui la stato non orinario di coscenza viene ottenuto attraverso l'iperstimolazione sensoriale (musica ritmata, danza, profumi, colori), cosa che era diffusa anche in italia (tarantismo).
Si potrebbero scrivere pagine e pagine sull'argomento ma non mi dilungherò.
Dico solo che si tratta sempre di eventi ritualizzati e che prevedono un percorso iniziatico a vari livelli, a seconda del contesto culturale.
In occidente tale ricerca è stata ripresa

Per chi fosse veramente interessato alla cosa, consiglio di visitare il sito della Società Italiana Studio Stati di Coscienza (SISSC) dove sono disponibili numerosi artiloli interessanti.

www.ecn.org/sissc

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 25-11-2003, 08.27.06   #102
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Sei certa che siano andati persi? Io dubito... di questo aspetto, di fatto, se consideri le sole religioni definiamole, di stato...allora posso accettare la tua ipotesi, ma esistono sette che credono in un dato dogma che usano ancora elementi esterni per accedere a stati alterati della mente... personalmente non reputo questo un male, ovviamente, deve avvenire con l'ausilio di una consapevolezza che non mira allo sballo mentale fine a se stesso.

Ho provato alcune meditazioni che inducono alla perdita di coscienza o simile, come ad esempio ciò che veniva chiamato whirling, (in pratica è lo stessa dinamica dei Sufi, per rendere l'idea) oppure, la "dinamica" che induce al totale abbandono della realtà... o la quattro direzioni.. insomma, diversi "esperimenti su me stessa" (chiamiamoli così) che mi hanno permesso di comprendere quanto la mente possa discostarsi da ciò che comunemente vien definito reale e che di fatto è solo un piano dell'esistenza che noi consideriamo tale.

Tutto questo per dire cosa? bene, semplicemente per dare conferma alle mie ipotesi, ovvero, che anche il misticismo esaltato ed illuminato da tanto di visioni e "voli pindarici" non è altro che una sorta di contorsione o passaggio alternativo della mente.

Ultima modifica di deirdre : 25-11-2003 alle ore 08.29.16.
deirdre is offline  
Vecchio 25-11-2003, 13.21.09   #103
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Sei certa che siano andati persi? Io dubito... di questo aspetto, di fatto, se consideri le sole religioni definiamole, di stato...allora posso accettare la tua ipotesi, ma esistono sette che credono in un dato dogma che usano ancora elementi esterni per accedere a stati alterati della mente... personalmente non reputo questo un male, ovviamente, deve avvenire con l'ausilio di una consapevolezza che non mira allo sballo mentale fine a se stesso.

Ho provato alcune meditazioni che inducono alla perdita di coscienza o simile, come ad esempio ciò che veniva chiamato whirling, (in pratica è lo stessa dinamica dei Sufi, per rendere l'idea) oppure, la "dinamica" che induce al totale abbandono della realtà... o la quattro direzioni.. insomma, diversi "esperimenti su me stessa" (chiamiamoli così) che mi hanno permesso di comprendere quanto la mente possa discostarsi da ciò che comunemente vien definito reale e che di fatto è solo un piano dell'esistenza che noi consideriamo tale.

Tutto questo per dire cosa? bene, semplicemente per dare conferma alle mie ipotesi, ovvero, che anche il misticismo esaltato ed illuminato da tanto di visioni e "voli pindarici" non è altro che una sorta di contorsione o passaggio alternativo della mente.

Cara DD, esistono ambiti, in occidente, in cui lo stato non ordinario di coscienza è utilizzato. Quelli che tu citi e anche altri.
Sono spariti invece i dispositivi culturali tipici della cultura europea che in passato esistevano e che sono storicamente documentati. E che non erano praticati da sette segrete ma alla luce del sole. Molte delle pratiche a cui fai riferimento, infatti, prendono in prestito la cosa da altre culture. Non che questo sia un male, era una questione "storico-antropologica".

Il fatto che in tutte le culture esistano dispositivi ritualizzati che utilizzano lo stato non ordinario di coscienza come processo conoscitivo o come supporto terapeutico mi fa pensare che questa sia proprio una necessità umana. Non la ricerca dello "sballo", ma il viaggio interiore. Non tutti questi dispositivi utilizzano sostanze psicoattive. L'uso di sostanze (estremamente ritualizzato) è diffuso soprattutto nelle culture tradizionali americane. (lo era anche qui, in certi ambiti). Ma l'uso della trans con o senza sostanze è invece difuso praticamente ovunque. Ho citato dei casi, ma ce ne sono molti altri.

Se si tratta di una necessità umana ... il passo dalla perdita di questo nella nostra cultura come percorso ritualizzato e consapevole alla ricerca dello "sballo" invece così diffusa, è breve.
Come spesso accade le cose importanti e vitali, quando vengono rimosse, non spariscono. Continuano a manifestarsi ma, proprio perchè rimosse, si manifestano con il loro volto più scuro.

Mi pare che, in fondo, non la pensiamo affatto in modo diverso sul fenomeno in sè.
Semplicemente a me interessa moltissimo anche l'aspetto antropologico oltre pratica diretta, che pure ho sperimentato.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 25-11-2003, 13.26.58   #104
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre

Tutto questo per dire cosa? bene, semplicemente per dare conferma alle mie ipotesi, ovvero, che anche il misticismo esaltato ed illuminato da tanto di visioni e "voli pindarici" non è altro che una sorta di contorsione o passaggio alternativo della mente.

Scusa, non avevo notato questa frase. Ecco, secondo me lo stato non ordinario di coscienza non è affatto una contorsione della mente. Tanto è vero che, magari inconsapevolmente, lo sperimentiamo tutti ogni giorno.


ciao
Fragola is offline  
Vecchio 25-11-2003, 13.33.50   #105
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
ma fintanto che rimarrà non cosciente... non assumerà il valore che dovrebbe e pertanto, come tale, decadrà il valore stesso dell'esperienza che non può essere considerata tale.
deirdre is offline  
Vecchio 25-11-2003, 14.17.13   #106
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
ma fintanto che rimarrà non cosciente... non assumerà il valore che dovrebbe e pertanto, come tale, decadrà il valore stesso dell'esperienza che non può essere considerata tale.

Uffa! Avevo già scritto la risposta ma l'ho persa perchè è caduta la connessione!
Tento di riassumere.
Dicevo che per inconsapevolmente intendevo "senza sapere che si tratta di stati non ordinari di coscienza".

I sogni, ad esempio lo sono e moltissime persone, anche al di fuori dei contesti psicanalitici, danno molta importanza ai loro sogni.
Così come spesso è uno stato non ordinario di coscienza il momento di "creatività artistica" (non sempre ma spesso).

Comunque secondo me un'esperienza, anche se non è consapevolmente cercata, è esperita e quindi è un'esperienza.
Se poi vogliamo fare scale di valori ... ognuno ha la sua idea di valore.
Io credo che ogni esperienza abbia valore. Ma questa è solo una mia opinione.

Comunque, se hai sperimentato degli stati non ordinari di coscienza, e cioè degli stati in cui non è la coscienza ad avere il controllo e la posizione centrale ma altre parti della nostra mente, saprai che qualsiasi cosa ci accada, anche se la coscienza non "registra" il fatto, incide su di noi.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 25-11-2003, 14.23.48   #107
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Un conto è la consapevolezza in un'esperienza di coscienza non cosciente... altro è la non coscienza..coadiuvata dalla non consapevolezza (cavolo mi si sta ingrbugliando il cervello )..spero si capisca cosa intendo..help...
deirdre is offline  
Vecchio 25-11-2003, 23.01.17   #108
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Cara DD, stai sperimentandouno stato non ordinario di coscienza indotto dalla concentrazione? (scherzo!)

Si capisce benissimo quello che vuoi dire e non hai torto. Sono due cose diverse e hanno diversi effetti in un "percorso".
Solo che sono diventata allergica alle gerarchie di valore.
Ma questo è un mio problema.



ciao
Fragola is offline  
Vecchio 28-11-2003, 21.57.24   #109
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Ho seguito attentamente l'ultima parte della discussione e mi domando: stati alterati? Bene ma per andare dove? Dice bene Fragola quando cita innumerevoli riti e rituali in cui si mira all'alterazione. E bisogna riconoscere che spesso, molto spesso le sostanze psicoattive accompagnano la ricerca. Persino gli antichi alchimisti parlavano di acque corrosive. Ed è noto che ogni nostra emozione, stato d'animo produce o è prodotta da una sintesi chimica del nostro organismo.

Tuttavia ribadisco: dove andiamo? Abbiamo anche esponenti importanti della nostra attuale cultura che hanno tentato l'esperimento ed i risultati non sono, a mio avviso, entusiasmanti. Forse qualcuno di voi ha letto Aldous Huxley altrimenti lo suggerisco caldamente. Ha provato, a cavallo degli anni 50/60, una vera e propria sperimentazione con LSD25. L'unica sostanza, per dirla in soldoni tra ricercatori, che scardina la prigione dell'io. E' veramente istruttivo. E comunque accompagnare sostanze psicoattive a rituali più o meno "ortodossi" può indurre grande fascinazione ma dubito che porti in qualche luogo in cui valga la pena.

Deirdre sei curiosa di vedere qualche iniziazione di qualche adepto? O sono chiacchiere e distintivo o sono quello che i tantristi chiamerebbero sentiero della mano sinistra. Almeno quello che risulta dalle mie informazioni. Comunque cose poco serie. O nel migliore e più raro dei casi inefficaci.

Naturalmente posso sbagliare. Anzi sarebbe meglio.

Ciao

Ah dimenticavo....... Gyta?! .....perchè ti arrabbi così tanto? Non era per esprimere un disagio e nemmeno una battuta seccante dai......un pò di tolleranza e di spirito......poi non era diretta neanche a te! A Kri si che devo chiedere perdono: sei stata dolcissima ma sai avevo scritto così per maramaldeggiare...sai come quando vedi una papera al telegiornale....

e non prendiamoci così sul serio o mia carissima e logorroica Gyta.
freedom is offline  
Vecchio 28-11-2003, 23.21.07   #110
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Comunque cose poco serie. O nel migliore e più raro dei casi inefficaci.

Naturalmente posso sbagliare. Anzi sarebbe meglio.


Per andare dove?
La risposta che mi viene spontanea e che sapessi già dove non avrei bisogno di andarci.

Quanto all'utima tua frase, esiste una società serissima che si chiama "società italiana studio stati di coscienza" il cui sito ha indirizzo www.sissc.it
Visitalo, troverai tonnellate di articoli sull'argomento.

ciao
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it