Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-12-2003, 12.53.10   #11
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao Dunadan,
Citazione:
Ma è un bell'esempio di voglia di potenza eh !!!!! Siete due Dei mancati, mi spiace, come me , giorgio e tutti gli altri, OGNI UOMO è UN DIO MANCATO.
Se volete essere sinceri con voi stessi, lo accettate: non siete Dei, non siete perfetti, non siete immortali.

SIAMO CARNE CHE SI RINNOVA DI CONTINUO.
SIAMO PRODUTTORI DI ESCREMENTI.
SAREMO CIBO PER VERMI.

COGLIETE L'ATTIMO, VIVETE FINCHE POTETE, DOPO NON VI è NULLA, LO ZERO PIù TOTALE.

Mi torna in mente una mia amica che si illudeva che la natura fosse solamente fatta per l'uomo, questa io la chiamo "voglia di sentirsi al centro, voglia di sentirsi importante...è SUPERBIA !!!!!!!!!!!!!!"
che strano...proprio quello che Agostino indica come "IL PEGGIOR PECCATO".
Posso parlare solo per me stesso, e sinceramente so molto bene che non sono perfetto.
Se leggi il mio intervento puoi vedere che io dico che l´"universo" è perfetto e che "tutti" gli esseri viventi sono eterni, e che tutti questi esseri si trovano in un continuo processo di sviluppo.

È giusto che "SIAMO CARNE CHE SI RINNOVA DI CONTINUO.
SIAMO PRODUTTORI DI ESCREMENTI. SAREMO CIBO PER VERMI" ma ciò non significa che i nostri corpi sono gli unici corpi attraverso cui sperimentiamo la vita.
Ma se puoi provare che è così, sarebbe interessante sentire la tua spiegazione, e vedere le prove che ti invito di presentare qui nel forum.

A me piace la tua esortazione: "COGLIETE L'ATTIMO, VIVETE FINCHE POTETE, DOPO NON VI è NULLA, LO ZERO PIù TOTALE", almeno la prima parte, "Carpe diem" !
Però non pensi che questo vale anche se viviamo più di una vita?

Condivido la tua opinione che si deve stare attento per la "SUPERBIA" ma forse debba riflettere un po' se non vale anche per te.
Il tuo modo dogmatico di "respingere" la reincarnazione non si basa su una vera comprenzione della natura dell´uomo o della vita. Invece acetti ciecamente il dogma materialistico che l´uomo vive una vita sola.

Per concludere, nel mio intervento non dico niente di me stesso, ma parla di un modo di guardare l´universo e la vita, che può essere considerata un´idea o un´ipotesi che può essere confermata o confutata. Ma questo dev´essere basato su argomentazioni logiche che sono in contatto con la realtà.
Ciao.
Rolando is offline  
Vecchio 30-12-2003, 15.55.36   #12
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lucifero
[b]Dunadan, se sei convinto di tutto ciò perchè non ti rassegni? Cosa cerchi ancora? Cosa ci fai quì in un forum di spiritualità?
Cosa cerco?
-cerco di capire come tutto ciò può avere avuto inizio.
-cerco un Cristiano che finalmente riesca a convincermi che Dio esiste, ma non lo trovo.
-cerco risposte.
-cerco di capire come le persone possano decidere di fermarsi a credere in una cosa senza che questa sia provata, per magari IMITARLI !!
-CERCO FELICITà NEL MATERIALISMO.


Citazione:
La verità Dunadan è che non sai più che pesci pigliare, la verità è che non sai più chi sei, non sei ne carne ne pesce. Sei sfiduciato, insoddisfatto, ti senti un sacco vuoto, inutile a gli altri e soprattutto a te stesso.
Lo so, sul serio. e questo mi rattrista, allora cerco e ricerco.

Citazione:
Ma ricorda Dunadan, questo tuo sfogo morale è solo una veduta di un momento particolare della tua vita, poichè DOMANI E' UN ALTRO GIORNO.
LE IMPREVEDIBILITA' DUNAdaN, LE IMPREVEDIBILITA'!!!
Speriamo sia così!
Dunadan is offline  
Vecchio 30-12-2003, 16.18.27   #13
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
[quote] Messaggio originale inviato da Rolando
[b]Ciao Dunadan,

Citazione:
È giusto che "SIAMO CARNE CHE SI RINNOVA DI CONTINUO.
SIAMO PRODUTTORI DI ESCREMENTI. SAREMO CIBO PER VERMI" ma ciò non significa che i nostri corpi sono gli unici corpi attraverso cui sperimentiamo la vita.
io penso che questo sia improvabile.

Citazione:
Ma se puoi provare che è così, sarebbe interessante sentire la tua spiegazione, e vedere le prove che ti invito di presentare qui nel forum.
Ma se parliamo razionalmente e secondo il mondo sensibile, attraverso ciò che vediamo con il razio e con i sensi, io posso portarti INFINITI INDIZI CHE CI DICONO CHE DOPO LA MORTE NON C'è VITA.
Basta osservare un cadavere, basta vedere il cervello che va in putrefazione.
Certo, questi sono INDIZI, ma per quanto riguarda provare che possiamo rinascere non si può ne provare che sia ne l'incontrario.
Però io ho certamente più INDIZI di te dal mondo sensibile e dal ragionamento.

Citazione:
A me piace la tua esortazione: "COGLIETE L'ATTIMO, VIVETE FINCHE POTETE, DOPO NON VI è NULLA, LO ZERO PIù TOTALE", almeno la prima parte, "Carpe diem" !
Però non pensi che questo vale anche se viviamo più di una vita?
Anche te devi aver visto il film di qualche sera fa, con Robert Williams che spingeva i suoi alunni a cogliere al volo le occasioni, perchè un giorno saranno cibo per i vermi.
Se viviamo più di una vita, vale di meno. ma può anche valere, meno.

Citazione:
Condivido la tua opinione che si deve stare attento per la "SUPERBIA" ma forse debba riflettere un po' se non vale anche per te.
Io penso che l'uomo sia carne, futuro cibo per i vermi, più che essere superbio, mi sento uno sfiduciato, un modo di pensare negativo.
Io negando la reincarnazione, nego ciò che non ho di fronte agli occhi.
SONO TANTE LE COSE CHE NON SI HANNO DI FRONTE AGLI OCCHI, PENCHè TE IN QUESTA CI CREDI?
è un fatto di tornar comodo, sentirsi meglio.

Citazione:
Il tuo modo dogmatico di "respingere" la reincarnazione non si basa su una vera comprenzione della natura dell´uomo o della vita. Invece acetti ciecamente il dogma materialistico che l´uomo vive una vita sola.
No, non sono dogmatico, sono scettico.

Citazione:
Per concludere, nel mio intervento non dico niente di me stesso, ma parla di un modo di guardare l´universo e la vita, che può essere considerata un´idea o un´ipotesi che può essere confermata o confutata. Ma questo dev´essere basato su argomentazioni logiche che sono in contatto con la realtà.
Ciao.
Forse ho letto troppo velocemente il tuo intervento, ma ho colto bene in cosa tu credi, te credi nella reincarnazione e quindi nell'eternità. Non credo tu possa portarmi argomentazioni logiche verso questa credenza.

Facciamo così, te ora sai che prove ho io per confutare la tua idea, io mi appello al mondo del sensibile, a quello che vedono i miei sensi e al ragionamento, in più non capisco perchè debba credere in una cosa che non vedo, ci sono tante cose che non vedo, perchè a questa dovrei crederci?
La mai posizione è questa: tutto ciò che ho intorno mi dice che che non c'è altra vita dopo la morte, ma non ho dati specifici per distruggere questa ipotesi.

Te, ora, portami le tue idee per dimostrarmi che c'è reincarnazione.

CIAO
Lorenzo
Dunadan is offline  
Vecchio 30-12-2003, 21.05.13   #14
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
x Dunadan
Citazione:
Ma se parliamo razionalmente e secondo il mondo sensibile, attraverso ciò che vediamo con il razio e con i sensi, io posso portarti INFINITI INDIZI CHE CI DICONO CHE DOPO LA MORTE NON C'è VITA.
Basta osservare un cadavere, basta vedere il cervello che va in putrefazione.
Certo, questi sono INDIZI, ma per quanto riguarda provare che possiamo rinascere non si può ne provare che sia ne l'incontrario.
Però io ho certamente più INDIZI di te dal mondo sensibile e dal ragionamento.

Quali sono i tuoi indizi allora?

È chiaro che se si limita a considerare come "reale" solo quello che c'è nel mondo fisico, cioè il nostro corpo fisico ecc, allora è difficile provare che l´uomo è qualcosa in più o altro di questo corpo. Però il fatto che il corpo dopo la morte si decomporre è solo espressione del fatto che tutto che c'è nel mondo fisico è soggetto ai cicli o alle rotazioni della natura. E questo fatto conferma così che la natura e quindi anche l´uomo passano cicli o rotazioni che sono espressioni delle leggi della natura. Una variante di qusti cicli della natura è la reincarnazione che quindi anche essa è espressione delle leggi della natura.

Se osserviamo il nostro corpo fisico vediamo che è uno strumento per l´esperienza della vita, e questa ha luogo in virtù dei sensi. Ma se ci chiediamo CHI è che sperimenta o percepisce i segnali sensoriali, e chi è che riflette e agisce e prova a capire ed analizzare l´esperienza della vita? È il cervello? È il sistema nervosa? È lo scheletro? ? No, nessuno di queste parti del corpo può essere quello che sperimenta la vita. Semplicemente perche non sono autonome, ma fanno parte di quell´"organisazione" che costituisce l´insieme dell´organismo dell´individuo. Allora si può chiedersi chi ha fatto questa organizzazione o questo piano secondo cui il corpo umano si evolve. Siccome il corpo è uno strumento logico che adempisce a certi scopi, registrare la luce, il suono ecc., è ovviamente pianificato.
Ma chi l´ha pianificato? Chi l´ha fatto deve necessariamente aver esistito già prima dell´organismo, altrimento l´organismo avesse dovuto creare se stesso. Cioè la materia avesse dovuto "radunarsi" logicamente per caso. Ma nella nostra esperienza quotidiana della vita non si ha mai visto qualcosa creare se stesso. Se vediamo una sedia "sappiamo" che da qualche parte c'è un carpentiere, che esisteva prima della sedia, e che l´ha pianificato e realizzato.
Allora quando vediamo un´uomo, un´animale o una pianta, che sono delle creazioni molto più avanzati della sedia, perche allora non sappiamo che c'è qualcuno, che le ha creato, e che esisteva già prima dell´esistenza degli organismi fisici?
Citazione:
Forse ho letto troppo velocemente il tuo intervento, ma ho colto bene in cosa tu credi, te credi nella reincarnazione e quindi nell'eternità. Non credo tu possa portarmi argomentazioni logiche verso questa credenza.

Se la vita non fosse eterna, allora deve una volta ha avuto origine. Se prima di ciò non esisteva niente, chi l´ha creato? Se non cera niente, di che cosa sarebbe stato creato? Quindi la stessa logica ci insegna che tutto che esiste deve necessariamente esistere eternamente. È un fatto reale che un oggetto non può nascere da nulla come neanche qualcosa può diventare nulla.
Da questo segue che l´unica cosa che succede nel mondo dei sensi è un perpetuo trasformazione delle energie o delle materie, e queste trasformazioni seguono certi leggi e cicli. Tutto nell´universo sta quindi cambiando e muovando. E questi trasformazioni e movimenti sono logici. Nel macrocosmo vediamo le galassie a spirale e di altre forme, e nel microcosmo vediamo i cicli nei sistemi atomi ecc. Niente si muove per caso. Tutto segue delle leggi. Ed è questo fatto che fa sì che la coscienza e l´intelletto può svilupparsi. Si può quindi dire che l´universo è l´"insegnante" che insegna e fa evolversi l´uomo e gli animali ecc.
Citazione:
Facciamo così, te ora sai che prove ho io per confutare la tua idea, io mi appello al mondo del sensibile, a quello che vedono i miei sensi e al ragionamento, in più non capisco perchè debba credere in una cosa che non vedo, ci sono tante cose che non vedo, perchè a questa dovrei crederci?

Io penso che non si deve credere in niente. Ma come detto sopra, quando vediamo una sedia crediamo nel carpentiere anche se non l´abbiamo mai visto. Negare l´esistenza del carpentiero solo perchè non lo vediamo sarebbe considerato assurdo. Penso che sia altretanto assurdo negare che esiste qualcosa che esiste dietro il corpo fisico, solo perche non lo vediamo.
Come ho detto prima, se osserviamo noi stessi non possiamo evitare di notare che c'è qualcosa dentro di noi che resta sempre lo stesso anche se i pensieri ed i sentimenti si cambiano o si trasformano. Allora la stessa nostra esperienza della vita mostra che c'è qualcosa dentro di noi che esiste oltre o al di là del corpo e della coscienza, e questo fatto viene marcato attraverso la lingua. Diciamo per esempio "io penso", "io sento", io parlo" ecc. Questo fattore che chiamiamo "io" è ovviamente qualcos´altro della coscienza e del corpo fisico. Che cos'è?
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 30-12-2003 alle ore 21.11.49.
Rolando is offline  
Vecchio 31-12-2003, 09.52.24   #15
Lucifero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-12-2003
Messaggi: 179
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
x

Io penso che non si deve credere in niente. Ma come detto sopra, quando vediamo una sedia crediamo nel carpentiere anche se non l´abbiamo mai visto. Negare l´esistenza del carpentiero solo perchè non lo vediamo sarebbe considerato assurdo. Penso che sia altretanto assurdo negare che esiste qualcosa che esiste dietro il corpo fisico, solo perche non lo vediamo.
Come ho detto prima, se osserviamo noi stessi non possiamo evitare di notare che c'è qualcosa dentro di noi che resta sempre lo stesso anche se i pensieri ed i sentimenti si cambiano o si trasformano. Allora la stessa nostra esperienza della vita mostra che c'è qualcosa dentro di noi che esiste oltre o al di là del corpo e della coscienza, e questo fatto viene marcato attraverso la lingua. Diciamo per esempio "io penso", "io sento", io parlo" ecc. Questo fattore che chiamiamo "io" è ovviamente qualcos´altro della coscienza e del corpo fisico. Che cos'è?
Ciao

Che cos'è? Tu lo sai Rolando?
Ciao
Riccardo
Lucifero is offline  
Vecchio 31-12-2003, 12.25.18   #16
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao Riccardo
Nel mio ultimo intervento provo a motivare logicamente per Dunadan l´esistenza di qualcosa oltre del corpo fisico.
Quindi la mia domanda non è retorica, cioè non l´ho fatto per documentare che conosco già la risposta.
saluti
Rolando is offline  
Vecchio 31-12-2003, 13.16.53   #17
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
È chiaro che se si limita a considerare come "reale" solo quello che c'è nel mondo fisico, cioè il nostro corpo fisico ecc, allora è difficile provare che l´uomo è qualcosa in più o altro di questo corpo. Però il fatto che il corpo dopo la morte si decomporre è solo espressione del fatto che tutto che c'è nel mondo fisico è soggetto ai cicli o alle rotazioni della natura. E questo fatto conferma così che la natura e quindi anche l´uomo passano cicli o rotazioni che sono espressioni delle leggi della natura. Una variante di qusti cicli della natura è la reincarnazione che quindi anche essa è espressione delle leggi della natura.

Dimostrami che tutto quello che c'è nel mondo fisico è soggetto a cicli, ciò è errato.
le stagioni? le stagioni vanno a cicli perchè la terra gira attorno al sole tenendo certe inclinazioni, ma la terra non ha vita ciclica che si rigenera, prima o poi, nell'eternità di questo tempo, non esisterà più.
Poi cosa va a cicli? Io penso che l'unico ciclo che riguarda la morte dell'uomo è il fatto che i figli ricomincino da zero e diventino adulti come il padre.
Mi hai portato un indizio non provato, mi hai portato un'opinione, io non ti ho portato indizi Opinioni, io ti ho portato indizi chiari sia per te che per me.


Citazione:
Se osserviamo il nostro corpo fisico vediamo che è uno strumento per l´esperienza della vita, e questa ha luogo in virtù dei sensi.
si
Citazione:
Ma se ci chiediamo CHI è che sperimenta o percepisce i segnali sensoriali, e chi è che riflette e agisce e prova a capire ed analizzare l´esperienza della vita? È il cervello? È il sistema nervosa? È lo scheletro? ? No, nessuno di queste parti del corpo può essere quello che sperimenta la vita. Semplicemente perche non sono autonome, ma fanno parte di quell´"organisazione" che costituisce l´insieme dell´organismo dell´individuo. Allora si può chiedersi chi ha fatto questa organizzazione o questo piano secondo cui il corpo umano si evolve. Siccome il corpo è uno strumento logico che adempisce a certi scopi, registrare la luce, il suono ecc., è ovviamente pianificato.
Concordo che nessuno degli elementi citati da solo funziona, ma che hanno bisogno di funzionare assieme. Però ti faccio osservare che in questo modo te aiuti la teoria evoluzionista, difatti, io credo, che ogni organo non è sempre stato così comè ora, che attraverso il tempo, questi organi si siano sviluppati a pari passo formando pari passo nel tempo un sistema come quello di oggi.

Citazione:
Ma chi l´ha pianificato? Chi l´ha fatto deve necessariamente aver esistito già prima dell´organismo, altrimento l´organismo avesse dovuto creare se stesso. Cioè la materia avesse dovuto "radunarsi" logicamente per caso. Ma nella nostra esperienza quotidiana della vita non si ha mai visto qualcosa creare se stesso. Se vediamo una sedia "sappiamo" che da qualche parte c'è un carpentiere, che esisteva prima della sedia, e che l´ha pianificato e realizzato.
Crescita pari passo da piccole cellule in avanti.
Il punto magari è: "chi ha creato la prima cellula"? Io rispondo che la prima cellula è figlia della casualità di un mescolarsi di più materie. Ma questo non te lo posso dimostrare, al massimo ti invito a ragionare. poi, potrei illudermi.

Citazione:
Allora quando vediamo un´uomo, un´animale o una pianta, che sono delle creazioni molto più avanzati della sedia, perche allora non sappiamo che c'è qualcuno, che le ha creato, e che esisteva già prima dell´esistenza degli organismi fisici?
Questa è una risposta troppo frettolosa, la hai ragionata fino in fondo? Sei completamente sicuro di non illuderti?

Citazione:
Se la vita non fosse eterna, allora deve una volta ha avuto origine. Se prima di ciò non esisteva niente, chi l´ha creato? Se non cera niente, di che cosa sarebbe stato creato? Quindi la stessa logica ci insegna che tutto che esiste deve necessariamente esistere eternamente. È un fatto reale che un oggetto non può nascere da nulla come neanche qualcosa può diventare nulla.
Se il tempo è eterno non significa che ogni vita insignificante è eterna, secondo logica.

Citazione:
Da questo segue che l´unica cosa che succede nel mondo dei sensi è un perpetuo trasformazione delle energie o delle materie, e queste trasformazioni seguono certi leggi e cicli. Tutto nell´universo sta quindi cambiando e muovando. E questi trasformazioni e movimenti sono logici. Nel macrocosmo vediamo le galassie a spirale e di altre forme, e nel microcosmo vediamo i cicli nei sistemi atomi ecc. Niente si muove per caso. Tutto segue delle leggi. Ed è questo fatto che fa sì che la coscienza e l´intelletto può svilupparsi. Si può quindi dire che l´universo è l´"insegnante" che insegna e fa evolversi l´uomo e gli animali ecc.
Si, le leggi ci sono, ma non potrai mai dimostrarmi che tutto segue cicli, mai. Non potrai mai dimostrarmi che qualcosa ricompare dopo essersi distrutta. non dobbiamo arrivare a delle conclusioni solo grazie a indizi.

Citazione:
Io penso che non si deve credere in niente. Ma come detto sopra, quando vediamo una sedia crediamo nel carpentiere anche se non l´abbiamo mai visto. Negare l´esistenza del carpentiero solo perchè non lo vediamo sarebbe considerato assurdo. Penso che sia altretanto assurdo negare che esiste qualcosa che esiste dietro il corpo fisico, solo perche non lo vediamo.
la sedia è senza vita, la sedia non è dinamica, la sedia ha i segni dello scalpello, non puoi paragonare la sedia a un uomo che invece è materia viva e quindi soggetta a mutazioni. specialmente nel tempo, tra i diversi soggetti.

Citazione:
Come ho detto prima, se osserviamo noi stessi non possiamo evitare di notare che c'è qualcosa dentro di noi che resta sempre lo stesso anche se i pensieri ed i sentimenti si cambiano o si trasformano. Allora la stessa nostra esperienza della vita mostra che c'è qualcosa dentro di noi che esiste oltre o al di là del corpo e della coscienza, e questo fatto viene marcato attraverso la lingua. Diciamo per esempio "io penso", "io sento", io parlo" ecc. Questo fattore che chiamiamo "io" è ovviamente qualcos´altro della coscienza e del corpo fisico. Che cos'è?

E' la coscienza di sè unita alla memoria DI Sè. TUTTO QUA.
Nessun mistero, nessun soprannaturale. nessuna superbia.


Ora, mettiamo che ci sia vita dopo la morte, dimostrami che A è giusto e B è errato:
A: c'è reincarnazione.
B: l'anima va in paradiso e vi resta.

Ultima modifica di Dunadan : 31-12-2003 alle ore 13.20.56.
Dunadan is offline  
Vecchio 31-12-2003, 16.50.28   #18
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
x Dunadan
Citazione:
Dimostrami che tutto quello che c'è nel mondo fisico è soggetto a cicli, ciò è errato. le stagioni vanno a cicli perchè la terra gira attorno al sole tenendo certe inclinazioni, ma la terra non ha vita ciclica che si rigenera, prima o poi, nell'eternità di questo tempo, non esisterà più.
Poi cosa va a cicli? Io penso che l'unico ciclo che riguarda la morte dell'uomo è il fatto che i figli ricomincino da zero e diventino adulti come il padre.
Penso che sia invano dimostrarti "che tutto quello che c'è nel mondo fisico è soggetto a cicli", e la tua domanda sembra un po' strana siccome non esiste nient´altro nell´universo fisico, che cicli.
Gli elettroni, i protoni, i neutroni ecc orbitano il nucleo atomico nel microcosmo. Nel macrocosmo i pianeti orbitano attorno i soli. I sistemi solari a sua volta orbitano attorno le galassie. Le galassie orbitano attorno l´"ammassamento galattico" e così via senza fine in sú nel macrocosmo. Noi viviamo in realtà in un´oceano di movimenti o di oggetti microcosmici e macrocosmici che sono soggetti a cicli. È solo quando sono sperimentati attraverso i nostri sensi che i movimenti della materia fisica compare come materia solida o liquida ecc. Si deve chiedersi perche tutta la materia si muove? E perchè si muove in cicli logici che fanno sì che è percepibile per i sensi? Perchè la terra mantiene una temperatura media stabile, (ca 15 gradi penso) durante milioni d´anni? Una temperatura stabile è necessaria per l´esistenza della biosfera.
Tutta la natura sulla terra è vivente e si rigenera continuamente. Infatti la terra ha tutte le funzioni necessarie per essere considerata un´essere vivente.
La materia solida viene creata nel nucleo ardente, liquido nel interno della terra, e ritorna dopo milioni d´anni a questo stato liquido. L´acqua si vaporizza dagli oceani e ritorna piovendo. Il sangue circola nei corpi fisici. ecc. ecc. ecc.
Perchè esistono tutti questi movimenti se l´universo è morto? Perché si formano in cicli che sono stati stabili in milioni d´anni? Come ho detto prima una sedia non può creare se stessa. Allora perché si crede che l´universo o il corpo fisico dell´uomo ecc. possono essere creato senza un´origine?
Citazione:
Ora, mettiamo che ci sia vita dopo la morte, dimostrami che A è giusto e B è errato:
A: c'è reincarnazione.
B: l'anima va in paradiso e vi resta.
Se c'è la reincarnazione non significa che è contraddittorio all´esistenza d´un paradiso. Dopo la morte, cioè quando l´individuo ha lasciato completamente il corpo fisico, esiste e sperimenta la vita attraverso corpi di energie più sottile, che esistono anche quando si trova nel mondo fisico, e allora queste energie penetrano il corpo fisico, ed è queste energie che fanno sì che possiamo guidare e muovere questo corpo.
Dopo la morte del corpo fisico viviamo sui piani spirituali dove la "materia" spirituale si plasma secondo la nostra volontà, secondo i pensieri ed le emozioni. Durante il soggiorno su questi piani d´esistenza fra due vite fisiche si può dire che viviamo in un pardiso perche qui possiamo creare e sperimentare tutto quello che desideriamo. Ma non vi restiamo. Col tempo diventiamo sazi della luce e sentiamo il bisogno di sviluppare la coscienza e talenti nuovi, e così rinasciamo di nuovo sulla terra o su un´altro pianeta.
Anche se credi in una sola vita ti auguro Buon Anno!
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 31-12-2003 alle ore 16.54.41.
Rolando is offline  
Vecchio 31-12-2003, 19.41.53   #19
Woodstock
Ospite abituale
 
L'avatar di Woodstock
 
Data registrazione: 10-12-2003
Messaggi: 48
Una sola considerazione: ma chi ve le dà tutte queste certezze? Tanto nel credere quanto nel non credere, intendo. Nulla è dimostrabile, tutto è opinabile, tranne la vita, l'attimo presente, il concreto qui e ora. Poi, ogni opinione è legittima, vi possono essere tante opinioni verosimili ma contrastanti, ma su temi come l'esistenza di Dio o l'immortalità dell'anima (e che tipo di immortalità), non si arriverà mai a una dimostrazione. L'unico modo per superare le divergenze tra i diversi modi di vedere e di credere è quello di vivere quel che si crede, fino al punto che la vita sia tutt'uno col credere.
Viviamo con coraggio, onestà, rispetto e umiltà ciascuno il proprio credo, qualunque esso sia: si arriverà al punto che, nel vivere, anche le differenze tra le cose in cui crediamo appariranno secondarie. E allora, prima ancora che ci sia o non ci sia vita dopo la morte, ci sarà vita prima della morte (il che, in senso paradossale, non è scontato).
Woodstock is offline  
Vecchio 01-01-2004, 02.57.59   #20
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Penso che sia invano dimostrarti "che tutto quello che c'è nel mondo fisico è soggetto a cicli",

Hai detto tante cose vere, ma non puoi dire che TUTTO è soggetto a cicli solo perchè sai che ci sono sistemi grandi e piccoli soggetti a cicli.
Non voglio importi la mia opinione, ma cerchiamo di ragionare, NON TUTTO è SOGGETTO A CICLI.
mi pare chiaro.

Citazione:
Tutta la natura sulla terra è vivente e si rigenera continuamente. Infatti la terra ha tutte le funzioni necessarie per essere considerata un´essere vivente.
esatto, si rigenerano tante cose, ma la maggior parte delle cose generate, si duplicano, fanno figli, poi muoiono PER SEMPRE.

Citazione:
Perchè esistono tutti questi movimenti se l´universo è morto? Perché si formano in cicli che sono stati stabili in milioni d´anni?
Nessuno ha detto che l'universo è morto.

Citazione:
Come ho detto prima una sedia non può creare se stessa. Allora perché si crede che l´universo o il corpo fisico dell´uomo ecc. possono essere creato senza un´origine?
Ok, accetto che qualcosa deve aver creato o dato incipit a tutto ciò. Ma mi fermo qua, non posso dire cosa.

Ma te vuoi dire che se una cosa è creata, per forza deve essere eterna, deve reincarnarsi. questo è improvabile. Non puoi dimostrarmi che ogni cosa rigenera se stessa. Non puoi dire che è così perchè nell'universo tutto si rigenera. nel'universo le cose lasciano propri figli che continuano loro avivere, ma non loro stessi.

Citazione:
Dopo la morte, cioè quando l´individuo ha lasciato completamente il corpo fisico, esiste e sperimenta la vita attraverso corpi di energie più sottile, che esistono anche quando si trova nel mondo fisico, e allora queste energie penetrano il corpo fisico, ed è queste energie che fanno sì che possiamo guidare e muovere questo corpo.
Dopo la morte del corpo fisico viviamo sui piani spirituali dove la "materia" spirituale si plasma secondo la nostra volontà, secondo i pensieri ed le emozioni. Durante il soggiorno su questi piani d´esistenza fra due vite fisiche si può dire che viviamo in un pardiso perche qui possiamo creare e sperimentare tutto quello che desideriamo. Ma non vi restiamo. Col tempo diventiamo sazi della luce e sentiamo il bisogno di sviluppare la coscienza e talenti nuovi, e così rinasciamo di nuovo sulla terra o su un´altro pianeta.
Suvvia, è da 20 messaggi che dico di parlare per cose provate, di usare razionalità dimostradile, scienza...non puoi uscirmi su tue immaginazioni così. Ritroviamo la via.

Senno se non vuoi seguire questa linea, lasciam perdere, d'altronde sei più nel giusto te !!!!!!!!!! SIAMO NEL FORUM DI SPIRITUALITà E IO NON CREDO ALLO SPIRITO !!!!!!!!!!!!

Però sono in un messaggio aperto da un mio simile !!!!!!!!

Ciao, buon anno a te
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it