Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-03-2005, 14.14.54   #41
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: X Esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
Io e te siamo umani.
Possiamo intenderci al livello umano.
Nessuno dei due può parlare come fosse altro.

Scusami se ti quoto i periodi, ma e' necessario.
Daccordo Yam comunica con Te a questo livello.

Citazione:
Si può parlare anche di ciò che non è umano.
A patto, però, che sia un discorso compatibile con l'umano.
E che non si dia valore assoluto a quanto si elabora.
Bene, fai conto che Yam non sia umano, ma sia l'Assoluto Immanifesto e ora sta parlando con Te.

Citazione:
Per questo è importante tenere conto dei documenti e delle cronache delle civiltà di ogni luogo e di ogni tempo.
Essi sono testimonianze importanti se si vuole ricercare e trovare cose che hanno significato.
Ecco, avrai estratto l'Essenza presente in ogni tradizione e luogo
e ti sarai accorto di come Io l'Assoluto sia molto spesso indicato con nomi diversi, ma io l'Assoluto non sono nessuno di quei nomi.
Voi uomini non potete parlare di me, non potete pensarmi, non potete capirmi, non potete sperimentarmi. Ogni cosa ha origine da me e la totalita' di tutto cio' che ha origine da me e' l'Essere, la mia manifestazione, la Vita.
E' l'Essere il mio Sogno, e Tu sei l'Assoluto che sogna l'Essere.
Come puoi pretendere di conoscermi mentre stai sognando?
Tu sogni nel tempo e nello spazio, ma in me non c'e' tempo, non c'e' spazio, non c'e' Essere.

Citazione:
Ma ogni civiltà, ogni paese, ogni singolo uomo pensa di poter riscrivere la conoscenza dall'inizio.
Io l'Assoluto sono senza inizio, tutto cio' che e' Essere e' nel tempo, tutto cio' che e' nel tempo e' pura illusione, non c'e' differenza tra gli elementi dell'essere che sono il gioco dei cinque elementi. Tu sei me, l'Assoluto, e stai sognando l'Essere, svegliati!

Citazione:
Quando questa illusione ha termine, l'uomo comincia a volgersi ai suoi fratelli, di ogni luogo e di ogni tempo, e dice: voi cosa avete scoperto?
E fa attenzione a non essere superficiale, grossolano nel giudicare la saggezza dei suoi fratelli.
Quale illusione ha termine? L'unica illusione e' quella che ti ho detto, stai sognando!

Citazione:
Egli pensa: migliaia di anni di pensiero umano hanno prodotto questi documenti.
Miliardi e miliardi di vite singole si sono avvicendate per costruire questa scienza.
E' saggio che io mi ponga come il centro del mondo pensando di poter prescindere da coloro che mi hanno preceduto?
Potrei mai io, con la mia ignoranza, con la mia breve vita, scoprire quello che essi non avevano già scoperto?
Io posso "aggiungere" alla saggezza di tutti, anzi: io "devo aggiungere", altrimenti la mia vita non ha senso. Ma devo prima imparare quello che i miei fratelli già sanno.
Di fronte alla loro scienza di millenni, altrimenti, cosa mai potrei io produrre che non sia una semplice, ingannevole opinione?
Un'opinione che, se avessi altri cento o mille anni di vita modificherei sicuramente, ma che il breve attimo di vita a mia disposizione non mi consente neanche di formulare, che io sono già morto...
Gia' sempre questo concetto di spazio-tempo, di numeri, di idee, di definizioni. Io l'Assoluto non sono l'Essere, sono da sempre prima dell'Essere. Tu sei Me l'Assoluto ma non mi troverai mai finche' continuerai a cercare nell'Essere.



Citazione:
A che serve, dunque, parlare di "Dio", quasi lo si conoscesse?
A che serve dunque "farsi un'idea di questo o di quest'altro", quando non ne sappiamo niente, niente: solo opinioni, niente di certo, niente di condivisibile, niente di oggettivo. Ogni opinione è un mondo immaginario.
Gia' e' quello che ti sto dicendo.

Citazione:
La realtà si può conoscere solo con il tempo. E il singolo uomo il tempo non lo possiede. Se egli, dunque, vuole fare qualcosa di più che coltivare semplici opinioni, deve accettare di vivere comunitariamente


Questo significa: non solo condividere l'esistenza con gli altri, ma porsi con umiltà per imparare tutto ciò che la grande testimonianza della sterminata umanità ci ha trasmesso.
Significa essere grati a questa sterminata umanità per il sacrificio che ogni singolo ricercatore ha compiuto per fare avanzare tutti gli altri.
Significa, forse, semplicemente diventare umili:
scoprire di non sapere.
Infatti, tu non sai nulla ne mai lo saprai, quindi smettila di cercare, smettila di intortare gli altri e te stesso.
Yam is offline  
Vecchio 27-03-2005, 16.05.03   #42
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: X Esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Scusami se ti quoto i periodi, ma e' necessario.
Daccordo Yam comunica con Te a questo livello.


Bene, fai conto che Yam non sia umano, ma sia l'Assoluto Immanifesto e ora sta parlando con Te.


Ecco, avrai estratto l'Essenza presente in ogni tradizione e luogo
e ti sarai accorto di come Io l'Assoluto sia molto spesso indicato con nomi diversi, ma io l'Assoluto non sono nessuno di quei nomi.
Voi uomini non potete parlare di me, non potete pensarmi, non potete capirmi, non potete sperimentarmi. Ogni cosa ha origine da me e la totalita' di tutto cio' che ha origine da me e' l'Essere, la mia manifestazione, la Vita.
E' l'Essere il mio Sogno, e Tu sei l'Assoluto che sogna l'Essere.
Come puoi pretendere di conoscermi mentre stai sognando?
Tu sogni nel tempo e nello spazio, ma in me non c'e' tempo, non c'e' spazio, non c'e' Essere.


Io l'Assoluto sono senza inizio, tutto cio' che e' Essere e' nel tempo, tutto cio' che e' nel tempo e' pura illusione, non c'e' differenza tra gli elementi dell'essere che sono il gioco dei cinque elementi. Tu sei me, l'Assoluto, e stai sognando l'Essere, svegliati!


Quale illusione ha termine? L'unica illusione e' quella che ti ho detto, stai sognando!


Gia' sempre questo concetto di spazio-tempo, di numeri, di idee, di definizioni. Io l'Assoluto non sono l'Essere, sono da sempre prima dell'Essere. Tu sei Me l'Assoluto ma non mi troverai mai finche' continuerai a cercare nell'Essere.




Gia' e' quello che ti sto dicendo.


Infatti, tu non sai nulla ne mai lo saprai, quindi smettila di cercare, smettila di intortare gli altri e te stesso.


No, Yam, non posso far conto che tu sia l'Assoluto Immanifestato.
Yam, tu sei un'essere umano, puoi parlare solo da essere umano.
Per cui di questo Assoluto Immanifestato non puoi saperne niente (al pari di tutti gli altri).

Anche se parli in terza persona, e impersoni in modo, lo ammetto, molto suggestivo questo Assoluto Immanifestato, tu sei un essere umano e quando parli come l'Assoluto Immanifestato sei ancora un essere umano, che finge di essere l'Assoluto Immanifestato.

Questo Assoluto Immanifestato, poi... non si è mai manifestato. Ce ne sarebbe qualche traccia, qualche documento, qualche annotazione.
Ti prego non dirmi "guarda l'universo o la cellula della cavalletta: ecco l'Assoluto Immanifestato". E non dirmi nemmeno: "cerca dentro di te" e cose di questo genere.

Perchè non cerchiamo di essere costruttivi? Cerchiamo di cooperare, cerchiamo di non isolarci.
Miliardi di esseri umani ci mostrano che è possibile cooperare, amarci, progredire, migliorare la qualità della vita e approfondirne il senso.

Ma se ognuno si costruisce il proprio staterello assolutista e vive isolato nelle astrazioni tutto questo non si potrà fare.

Non prendere questo mio intervento come una polemica: vedi bene che non lo è.

Accettiamo il nostro mondo, la nostra dimensione, riuniamoci come fratelli che formano la famiglia umana.
Poi, semmai, tutti insieme, andremo anche a cercare questo Assoluto Immanifestato, ma senza far drammi se non lo troviamo.

Un abbraccio,

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 27-03-2005, 18.44.25   #43
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ma era solo un tentativo di immersione psicotropa nel non-manifestato che diviene consapevole di Se' e manifesta l'Essere (suono, luce, raggi).


Non prendermi troppo sul serio, non prenderti troppo sul serio, ma credimi...non c'e' nulla che si possa fare, nulla che si possa trovare......
Yam is offline  
Vecchio 27-03-2005, 21.38.23   #44
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ma era solo un tentativo di immersione psicotropa nel non-manifestato che diviene consapevole di Se' e manifesta l'Essere (suono, luce, raggi).


Non prendermi troppo sul serio, non prenderti troppo sul serio, ma credimi...non c'e' nulla che si possa fare, nulla che si possa trovare......

Io ho rispetto per questo tuo mutamento che hai scelto di imprimere alla discussione.
Però, per proseguirla, dobbiamo ricominciare a "prenderci sul serio", altrimenti la nostra discussione non porterà a niente.

La frase "non c'e' nulla che si possa fare, nulla che si possa trovare" è contraddetta dalla realtà dei fatti. Tu in primis lo dimostri, perchè l'hai digitata (hai quindi "fatto" qualcosa) ed inviata tramite un computer che non esisterebbe se, generazione dopo generazione, l'umanità non avesse scoperto l'elettricità.

Noi non siamo mummie immobili che aspettano l'esaurirsi della clessidra della vita. Noi siamo dinamici, pensanti, e questo nessuno può affermare (nè dimostrare) che sia qualcosa di negativo.

Anche perchè, e mi ricollego alla nostra discussione, noi siamo "questo": inutile ed impossibile immaginare di essere qualcos'altro.
Possiamo quindi impiegare il tempo (che per noi esiste, eccome) e lo spazio (idem) per conoscerci, volerci bene, cooperare...

In occidente molti vivono di pura soddisfazione materiale, conducendo rapporti umani minimi e rozzi. In oriente pochi "saggi" sono spesso paghi di contemplare per conto proprio cose come il sè, lo spirito del mondo, praticamente infischiandosene dei loro connazionali che vivono a milioni nella povertà e nella sofferenza.

Io credo che un libero pensatore/ricercatore dovrebbe prendere atto di questi due atteggiamenti isolazionisti, egoistici, e prendere contro di essi posizione, per contribuire ad interrompere quei processi educativi, spesso automatici, che trasmettono ad ogni nuova generazione il germe dell'egoismo separatista.

Noi possiamo fare ciò accettando di entrare in contatto con l'altro, entrando in sinergia con l'altro, cooperando con l'altro. Ovviamente per istituire un contatto occorre accordarsi su linguaggi e comportamenti che devono rientrare in un codice convenzionalmente accettato da tutti.

Non si può cooperare, comunicare con gli altri se poi si continua a comportarsi e a parlare in modo per gli altri incomprensibile. Farsi comprendere, parlare chiaro, offrire un comportamento accettabile e costruttivo è la base per creare tra gli uomini un più alto livello di cooperazione e di sinergia.

Un abbraccio,

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 27-03-2005, 23.24.43   #45
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
In oriente pochi "saggi" sono spesso paghi di contemplare per conto proprio cose come il sè, lo spirito del mondo, praticamente infischiandosene dei loro connazionali che vivono a milioni nella povertà e nella sofferenza.


Chissà, non sono tanto sicuro. Il vero cambiamento parte dall'interno, e coloro che hanno accesso al Sé possono influire molto di più e nella giusta direzione che noi poveri ciechi brancolanti, per i quali spesso anche le migliori intenzioni non si traducono in risultati positivi.
La Matrice è nell'invisibile; se non si entra in contatto con quella dimensione ogni sforzo sarà sempre limitato nei suoi effetti, un palliativo di breve durata.

Detto questo, mi ritiro in buon ordine.


ancient is offline  
Vecchio 28-03-2005, 00.46.24   #46
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Chissà, non sono tanto sicuro. Il vero cambiamento parte dall'interno, e coloro che hanno accesso al Sé possono influire molto di più e nella giusta direzione che noi poveri ciechi brancolanti, per i quali spesso anche le migliori intenzioni non si traducono in risultati positivi.
La Matrice è nell'invisibile; se non si entra in contatto con quella dimensione ogni sforzo sarà sempre limitato nei suoi effetti, un palliativo di breve durata.

Detto questo, mi ritiro in buon ordine.



Spero di risentirti.
Il discorso è interessante.

Purtroppo tutte queste frasi (che pure in parte condivido per una mia esperienza personale):
1) Il vero cambiamento parte dall'interno
2) Avere accesso al Sè
3) La Matrice è nell'invisibile
4) Entrare in contatto con una dimensione
5) Ogni sforzo sarà sempre limitato nei suoi effetti

non sono dimostrabili, nè tantomeno univocamente condivisibili.

Ne consegue che chiunque può "pensare quello che vuole" e ricadiamo nell'impossibilità di comunicare contenuti trasferibili, controllabili, condivisibili, cosa di cui parlavo con Yam.

Quello che cerco in questa discussione è il metodo per poter condividere nel mondo concreto ciò che esperisco, con altri individui, per creare una comunicazione, un'intesa, una cooperazione, una sinergia tra menti.

Non mi interessa fare esperienze che non posso condividere, almeno non è di questo che mi sto occupando in questa discussione.

Credo che la possibilità di eseguire comparazioni di estensione e profondità swignificative sia l'unica strada in grado di fornire strumenti per la individuazione e la comunicazione del condivisibile.

Questa è per me una sincera ricerca. Non pensare che, in quanto appartenente ad una confraternita iniziatica, io creda di conoscere le risposte in anticipo. Al contrario: gli studi iniziatici, così come la meditazione ed il cerimoniale non fanno altro che ricordarmi che l'unica cosa certa per me è di non sapere, e che ogni giorno quello che appariva credibile viene superato da una nuova, più aggiornata, visione.

Per tali motivi vorrei che questa discussione potesse continuare fino a concordare, insieme, una sorta di "risoluzione", come si fa, ad esempio, ad un convegno.

Il tutto, però, deve riferirsi più strettamente ai piani di esistenza, altrimenti rischiamo di finire fuori tema. D'altronde i "piani di esistenza" sono così vicini all'indagine scientifica odierna che, iniziati o meno, le informazioni basilari sono ormai disponibili per tutti.
E questo, ritengo, sia un gran bene, ed un segno distintivo del nuovo mondo verso il quale andiamo.

A presto,

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 28-03-2005, 11.09.01   #47
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano


Ne consegue che chiunque può "pensare quello che vuole" e ricadiamo nell'impossibilità di comunicare contenuti trasferibili, controllabili, condivisibili, cosa di cui parlavo con Yam.


Yam e' un umile e vuoto megafono a disposizione del Tutto.
Ha iniziato con Bernard De Clairvaux (se intelleggibile non e' Dio) per poi passare al non-essere. Nisba, tu stai intortando te stesso e vorresti intortare gli altri, riconosci l'Amore, apriti, espandi la tua Consapevolezza che tutto abbraccia.
Hai una visione parziale, intellettuale.
Yam is offline  
Vecchio 28-03-2005, 11.20.58   #48
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Messaggeri di Luce...

Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
..... Il vero cambiamento parte dall'interno, e coloro che hanno accesso al Sé possono influire molto di più e nella giusta direzione che noi poveri ciechi brancolanti, per i quali spesso anche le migliori intenzioni non si traducono in risultati positivi.
La Matrice è nell'invisibile; se non si entra in contatto con quella dimensione ogni sforzo sarà sempre limitato nei suoi effetti, un palliativo di breve durata.

è ciò che si tende a non capire, munendosi spesso del senso di fare per gli altri..trascinare gli altri... Una via solo a metà.

il vero cambiamento deve innanzitutto essere TOTALE e per se stessi..solo dopo è possibile fare direttamente o indirettamente..
Sarà l'Energia Divina oramai libera ad agire.
Questa "ignoranza" è la gran parte dei mali della spiritualità..
L'Energia opera attraverso un nostro pensiero, che opera sulla stessa "materia" ma dotato di piena libertà e senza "desiderio" di fare..
Lo stesso desiderio di fare blocca la "Presenza", l'Energia....ed ogni radiazione, anche se positiva vive ridotta...
Per fare è necessario Essere..e per Essere è necessario innanzitutto uscire dalle trappole dell'Ego..prepararsi fondamentalmente a "ricevere"..abbandonare ogni aspettativa e permettere alla Grazia la Sua discesa..
Solo dopo nel non-fare, entrati in contatto con la sola "Matrice invisibile"...è realmente possibile Fare..

Chi vuole capire, capirà...chi no, continuerà ad azionarsi nello sforzo per migliorare il proprio ego ed opererà con energia limitata.
Questo è sempre il Suo volere.
Ogni azione e parola è sempre Suo volere...
atisha is offline  
Vecchio 28-03-2005, 11.49.44   #49
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Messaggeri di Luce...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
è ciò che si tende a non capire, munendosi spesso del senso di fare per gli altri..trascinare gli altri... Una via solo a metà.

il vero cambiamento deve innanzitutto essere TOTALE e per se stessi..solo dopo è possibile fare direttamente o indirettamente..
Sarà l'Energia Divina oramai libera ad agire.
Questa "ignoranza" è la gran parte dei mali della spiritualità..
L'Energia opera attraverso un nostro pensiero, che opera sulla stessa "materia" ma dotato di piena libertà e senza "desiderio" di fare..
Lo stesso desiderio di fare blocca la "Presenza", l'Energia....ed ogni radiazione, anche se positiva vive ridotta...
Per fare è necessario Essere..e per Essere è necessario innanzitutto uscire dalle trappole dell'Ego..prepararsi fondamentalmente a "ricevere"..abbandonare ogni aspettativa e permettere alla Grazia la Sua discesa..
Solo dopo nel non-fare, entrati in contatto con la sola "Matrice invisibile"...è realmente possibile Fare..

Chi vuole capire, capirà...chi no, continuerà ad azionarsi nello sforzo per migliorare il proprio ego ed opererà con energia limitata.
Questo è sempre il Suo volere.
Ogni azione e parola è sempre Suo volere...


Ecco un essere umano che non esiste piu', pur avendone conservato le sembianze. La vuota Atisha lascia parlare attraverso di se quell'unica voce.
Voce che possiamo chiamare Consapevolezza.
Yam is offline  
Vecchio 28-03-2005, 21.00.00   #50
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: X Kri.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Oh ! Kri,
inutile parlare dei piani di esistenza.Bisogna andarci!
E lì è il grave. Se tu credi alle fandonie su Satana,spiriti e fantasmi vari,non avrai mai il coraggio di andarci.
Ti racconto una sola cosa ma senza nessuna pretesa che tu mi creda:30 anni fa,su una pista automobilistica di Osaka in Giappone,durante una gara di gran turismo,è morto,ovvero no,
un giovane concorrente.
Nello stesso tempo,qui in Italia sono morto io,ma sul serio.
Il giovane pilota cosa ha fatto? Un millisecondo prima di morire è entrato in me,un millisecondo dopo che sono morto.
Ora io mi trovo con un cervello italiano e con un'anima giapponese
ma la mia memoria è solo italiana perchè italiano è il mio cervello.
mentre del giovanotto pilota,che sono io ora,non so nulla.
vedi com'è facile? basta non aver pregiudizi con la relativa paura.

Sayonara.

kantai Daishi,pilota di gran turismo.

Se tu ritieni che non ti serva a nulla .. allora non ti servirà assolutamente a nulla.

Se io ritengo che ho piacere a confrontarmi e dialogare di questo con chi può e vuole rispondermi a tono .. allora avrò piacere di farlo !

tutto qui !
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it