Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-03-2005, 21.06.39   #51
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
il tema della discussione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Yam e' un umile e vuoto megafono a disposizione del Tutto.
Ha iniziato con Bernard De Clairvaux (se intelleggibile non e' Dio) per poi passare al non-essere. Nisba, tu stai intortando te stesso e vorresti intortare gli altri, riconosci l'Amore, apriti, espandi la tua Consapevolezza che tutto abbraccia.
Hai una visione parziale, intellettuale.

D'accordo, ma tutto questo che c'entra con la discussione sui piani di esistenza?

D'altronde dici: "hai una visione parziale". Forse qualcuno può vantarne una totale?
E se dici "intellettuale": ma anche tu stai operando intellettualmente.
Riguardo al non-essere... cosa mai se ne potrebbe dire?

Un abbraccio,

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 28-03-2005, 21.08.34   #52
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano

Perchè non cerchiamo di essere costruttivi? Cerchiamo di cooperare, cerchiamo di non isolarci.
Miliardi di esseri umani ci mostrano che è possibile cooperare, amarci, progredire, migliorare la qualità della vita e approfondirne il senso.

Ma se ognuno si costruisce il proprio staterello assolutista e vive isolato nelle astrazioni tutto questo non si potrà fare.


Accettiamo il nostro mondo, la nostra dimensione, riuniamoci come fratelli che formano la famiglia umana.
Poi, semmai, tutti insieme, andremo anche a cercare questo Assoluto Immanifestato, ma senza far drammi se non lo troviamo.

Un abbraccio,

esperantiano


Grazie di aver espresso così bene questo concetto che spero, che con mente aperta e serena possa essere compreso fino in fondo !
kri is offline  
Vecchio 28-03-2005, 21.28.47   #53
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
x esp ...

ti ringrazio infinitamente per quello che stai cercando di fare .. lo apprezzo moltissimo e vorrei tanto poter portare la discussione sui toni del 3d e non sulle solite divagazioni non in tema, sempre uguali a loro stesse, incapaci di approdare ad una conclusione del discorso chiaro e di scambio.

Come dici, moltissime cose di questa antica scienza sono state ampiamente dimostrate .. un suono nell'acqua .. una vibrazione nel fumo .. e molte altre "prove" e Prove scientificamente identificate.
Ecco cosa davvero si dovrebbe fare se si vuole lavorare per il mondo ( secondo me ) onestamente .. cercare di lavorare perchè certe verità tangibili possano venir fuori, possano essere toccate da tutti ( probabilmente sono un illusa .. ma ho speranza ) .. perchè la scienza antica, che parla di questo dio, possa essere dimostrata prendendo in mano gli antichi testi e le anitiche carte e gli antichi documenti .. affinchè non siano voci solitarie inutili a chi non percorre quella via o non ha lo stesso identico tipo di esperienze, ma utili all'umanità per capire come sia limitata la scienza moderna e quella antica senza l'uno e l'altro agire comune .. per un fine comune il progresso e la conoscenza non singola .. ma umanitaria !!!

grazie ancora ...
kri is offline  
Vecchio 28-03-2005, 21.42.11   #54
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a kri da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
x esp ...

ti ringrazio infinitamente per quello che stai cercando di fare .. lo apprezzo moltissimo e vorrei tanto poter portare la discussione sui toni del 3d e non sulle solite divagazioni non in tema, sempre uguali a loro stesse, incapaci di approdare ad una conclusione del discorso chiaro e di scambio.

Come dici, moltissime cose di questa antica scienza sono state ampiamente dimostrate .. un suono nell'acqua .. una vibrazione nel fumo .. e molte altre "prove" e Prove scientificamente identificate.
Ecco cosa davvero si dovrebbe fare se si vuole lavorare per il mondo ( secondo me ) onestamente .. cercare di lavorare perchè certe verità tangibili possano venir fuori, possano essere toccate da tutti ( probabilmente sono un illusa .. ma ho speranza ) .. perchè la scienza antica, che parla di questo dio, possa essere dimostrata prendendo in mano gli antichi testi e le anitiche carte e gli antichi documenti .. affinchè non siano voci solitarie inutili a chi non percorre quella via o non ha lo stesso identico tipo di esperienze, ma utili all'umanità per capire come sia limitata la scienza moderna e quella antica senza l'uno e l'altro agire comune .. per un fine comune il progresso e la conoscenza non singola .. ma umanitaria !!!

grazie ancora ...

Sono io che ti ringrazio.
I tuoi interventi sono sinceri e concreti.
Costituiscono per me un vero balsamo.

Quello che faccio è servire la presa di coscienza, affinchè si compia la ri-unificazione della famiglia umana.
La ri-unificazione è il vero senso di "re-ligio".
Io credo che noi tutti dobbiamo riconoscerci fratelli con gesti concreti, con opere concrete, con azioni concrete. E anche con parole che esprimano concretezza.

Ciò che più mi sta a cuore è la condivisibilità.
Ho quasi ultimato una raccoltina di studi teosofici in cui si comparano alcune affermazioni della teosofia con le moderne scoperte scientifiche.
Poichè sono un Cavaliere Esperantiano, questa raccoltina sarà distribuita gratuitamente (Feltrinelli), perchè non ci deve essere alcuna forma di lucro sulla diffusione della conoscenza: è un servizio.

Un saluto affettuoso,

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 28-03-2005, 22.10.28   #55
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
da esperantiano

Il Dott. Chopra metteva in evidenza come la "forma" del corpo di un vivente è assolutamente inspiegabile. E' vero che il codice genetico fornisce il PROGETTO per le cellule che, di volta in volta, sostituiscono quelle morte.

Ma QUALE FORZA LE ORDINA NELLO SPAZIO TRIDIMENSIONALE secondo tale progetto?

La teosofia parla di un piano di esistenza fisico-eterico. La parte "eterica" sarebbe quella che "tiene in forma" la parte fisica secondo il progetto genetico.

Non fa una piega, e scientificamente è l'unica ipotesi che spiega il persistere della forma, sebbene tale persistenza sia passibile di piccole mutazioni ad ogni aggiornamento, fino alla morte del corpo fisico.

Il Dott. Charon, poi, è da decenni un sostenitore dell'universo "neghentropico" che esiste all'interno di ogni elettrone: per questo l'elettrone mantiene memoria degli eventi "esperiti".

La teosofia dice che i corpi non servono solo ai loro "possessori" ma anche alle vite che costituiscono quei corpi, in quanto sono per esse un campo di esperienze. Esperienze che, al livello fisico, le vite-elettrone possono "ricordare" grazie al proprio universo neghentropico interno.

Personalmente ritengop che Democrito non parlasse degli "atomi" di cui oggi si parla nei programmi accademici.
Il suo concetto di A-TOMO è incredibilmente simile a quello di "SCINTILLA INDIVISIBILE" di cui si parla in teosofia.
Allo stato attuale delle ricerche scientifiche, si potrebbe avanzare l'ipotesi che, sulla frequenza oscillatoria del piano fisico-eterico, il vero A-TOMO sia in realtà l'elettrone, o anche una particella più piccola dell'elettrone.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 28-03-2005, 23.33.42   #56
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Esperantiano e Kri, i vostri interventi sono materialisti.
Non e' una divagazione sul tema ridurre all'essenziale gli stati dell'essere, ovvero il piano di coscienza.
In ogni caso che razza di messaggio vuole essere un messaggio che ignora l'aspetto piu' importante della faccenda spirituale, ossia il Risveglio della Coscienza?
E quando la Coscienza e' risvegliata emana un particolare effluvio che tutto permea, tutto abbraccia e non vede ne sentieri, ne adepti, ne maestri ne piani di coscienza, ne iniziati ne non iniziati.
L'Uno, sommo e indivisibile e' cio' che questa Coscienza Risvegliata contempla....senza divisione alcuna.
Yam non ha nulla da difendere o da propagandare, ma candidamente indica la dove sta l'inganno. Autoinganno che vuol poi esser propinato ad altri sotto forma di evangelizzazione gratuita......bleah!
Propagandare una qualsiasi visione del mondo, costruita intellettualmente, indagata intellettualmente lascia il tempo che trova e sinceramente ritengo piu' evoluti spiritualmente coloro che si appassionano ad una squadra di calcio, almeno rispondono con il cuore al loro bisogno di Assoluto. E credetemi, per l'Altissimo, con cui Yam e' pappa e ciccia, le cose stanno cosi.
Per cui se vuoti di voi stessi voi foste e attraverso quel vuoto riuscisse a passare almeno ogni tanto un raggio di quella Luce, Yam vi riconoscerebbe, ma cosi no. Yam si inchina a tutti i maestri che quando Lui era come Esperantiano e Kri, identificato nell'illusoria conoscenza di tipo discorsivo, lo hanno mazzulato per bene.
Om Tat Sat
Yam is offline  
Vecchio 29-03-2005, 03.42.03   #57
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a Yam da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Esperantiano e Kri, i vostri interventi sono materialisti.
Non e' una divagazione sul tema ridurre all'essenziale gli stati dell'essere, ovvero il piano di coscienza.
In ogni caso che razza di messaggio vuole essere un messaggio che ignora l'aspetto piu' importante della faccenda spirituale, ossia il Risveglio della Coscienza?
E quando la Coscienza e' risvegliata emana un particolare effluvio che tutto permea, tutto abbraccia e non vede ne sentieri, ne adepti, ne maestri ne piani di coscienza, ne iniziati ne non iniziati.
L'Uno, sommo e indivisibile e' cio' che questa Coscienza Risvegliata contempla....senza divisione alcuna.
Yam non ha nulla da difendere o da propagandare, ma candidamente indica la dove sta l'inganno. Autoinganno che vuol poi esser propinato ad altri sotto forma di evangelizzazione gratuita......bleah!
Propagandare una qualsiasi visione del mondo, costruita intellettualmente, indagata intellettualmente lascia il tempo che trova e sinceramente ritengo piu' evoluti spiritualmente coloro che si appassionano ad una squadra di calcio, almeno rispondono con il cuore al loro bisogno di Assoluto. E credetemi, per l'Altissimo, con cui Yam e' pappa e ciccia, le cose stanno cosi.
Per cui se vuoti di voi stessi voi foste e attraverso quel vuoto riuscisse a passare almeno ogni tanto un raggio di quella Luce, Yam vi riconoscerebbe, ma cosi no. Yam si inchina a tutti i maestri che quando Lui era come Esperantiano e Kri, identificato nell'illusoria conoscenza di tipo discorsivo, lo hanno mazzulato per bene.
Om Tat Sat

Ma figurati Yam, nessuno pensa che tu voglia propinarci qualcosa. Però desidero fare delle osservazioni sulla tua risposta.

"E credetemi, per l'Altissimo, con cui Yam e' pappa e ciccia, le cose stanno cosi".
Yam, io non faccio atti di fede. Non mi interessa credere, ma comprendere.

Tutto ciò che tu affermi è prodotto dell'intelletto, altrimenti non potresti nemmeno parlarne. Perchè parli dell'intelletto come di qualcosa di negativo?

Io non mi inchino a nessun maestro, ma ne studio gli insegnamenti con sommo rispetto e non senza grande affetto. D'altronde, se fossi un maestro, troverei molto noiosi questi continui inchini degli allievi.

"quando Lui era come Esperantiano e Kri". Forse però parlavi più chiaro...

"Om Tat Sat"
Perchè non mi parli in italiano? Perchè tanta gente per sentirsi più spirituale deve fuggire dalla propria realtà e parlare il sanscrito, l'antico ebraico o l'etrusco?
Invece di "Om Tat Sat" dimmi semplicemente "ciao, fratello mio!!!" Vedrai che funziona meglio.

Yam, tu sei italiano! Non c'è niente di male nell'essere italiano!

esperantiano

Ultima modifica di esperantiano : 29-03-2005 alle ore 03.44.38.
esperantiano is offline  
Vecchio 29-03-2005, 09.58.33   #58
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Vedi Yam .. la materia è Spirito .. solo più denso ... lo sai bene vero ?? .. io non la temo... non temo affatto la materia .. la vivo con serenità. E' il mezzo più degno che ci è concesso per volatilizzarla! Non temerla ..

Possiamo tornare al tema???

Conosci i piani dell'esistenza ??? ne vuoi parlare .. parliamone .. seguendo la concretezza del tema, non lo vuoi fare ... tralascia .. nessuno te ne darà colpa, non è una lotta a far nulla .. è solo un bel gioco un forum.

Faccio un esempio del perchè è importante parlare dei piani dell'esistenza ... bene .. per te sarà banale e ovvio .. ma vedi la scienza ha quasi quasi dimostrato che i minerali ( piano minerale ) vivono .. sono vivi , dirai che novità ... e diresti un sciocchezza , sai perchè ? .. Perchè significa che per esser vivi devono nascere crescere e morire ... come ogni piano ! Rifletti ... è una sciocchezza ??... è ovvio ?? lo è per te ??? ne sono lieta .. davvero .. ma lasciare un messaggio di concretezza .. parlare del TANGIBILE ...della base dell'energia vitale, io lo trovo importante, perchè aiuterebbe me a comprendere meglio dei punti che ancora ho oscuri .. e magari altri a schiarirsi le idee, non abbandonando solo perchè non sapeva che dietro ci sono millenni di storia antica .. e non solo il non tangibile.
Dire che un minerale ha vita propria . significa affermare l'assolutezza della vita .. dimostrarlo praticamente .. senza alludere a piani invisibili, ma presenti e toccabili con mano .. sperimentabili da TUTTI !!!
Chi ghettizza allora ?? Chi vuole parlare del concreto .. o chi parla dell'aria ... ( e bada io credo nell'aria .. ) .. concedendo di comprendere solo a chi quell'esperienza la conosce già ?
Per chi vorrebbe capire come funziona un minerale ( come in basso così in alto) .. magari è importante .. ogni mente umana è un piccolo mondo .. se ora mi dici che divido .. rifletti e pensa che per ogni volta che affermi che qualcuno sta facendo una divisione dell'uno, quella divisione la fai tu dimostrando che stai dividendoti da chi divide ... e sorrido ...


Spero che ora hai voluto comprendere il senso e il valore del 3d. Che sia chiaro che non è una speculazione culturale .. ma Spiritualità, solo che è un punto diverso di osservazione che parte dal basso verso l'alto .. senza vedersi come già arrivati nel piano dei semidei .. ma ancora a toccare i minerali per comprendere meglio l'anima settupla ! Senza alludere che tu non sia già nel piano dei semidei .. ma affermando che da tal piano dovresti avere facilità a comprendere un simile discorso processo.

In fondo non si insegna la trigonometria se prima non si impara a fare 1+1 .. sbaglio ? Quindi parlare di trigonometria a chi non sa fare di conto .. certo affascina .. magari riuscirà pure a fare qualche cosa .. ( anche se è così che si crea il dogma e la religione) ma la base mancherà e mancando la base ..

Un saluto
kri is offline  
Vecchio 29-03-2005, 10.11.28   #59
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Piani dell'esistenza.
Sono infiniti.
E' vero i minerali sono vivi.........
Ma un unica sostanza si presenta alla Coscienza risvegliata come la Sua manifestazione.
La differenza tra Yam e chi vive identificato nella fallace conoscenza di tipo dualistico e' appunto che Yam non vede infiniti piani di Coscienza ma Uno e Uno solo.

Ciau neh, Marz sücc e Avril bagnà
Fôrtunà côl ch’al ‘ha seminà.
Marz sücc e païsan sgnôr....

Yam abitant de la Savoie
Yam is offline  
Vecchio 29-03-2005, 11.44.44   #60
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
tutto il mondo è Paese

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano

D'altronde, se fossi un maestro, troverei molto noiosi questi continui inchini degli allievi.

Un maestro è puro Vuoto e non trova nè noioso e nè piacevole i continui inchini... un maestro non ne è toccato.

Citazione:
"Om Tat Sat"
Perchè non mi parli in italiano? Perchè tanta gente per sentirsi più spirituale deve fuggire dalla propria realtà e parlare il sanscrito, l'antico ebraico o l'etrusco?
Invece di "Om Tat Sat" dimmi semplicemente "ciao, fratello mio!!!" Vedrai che funziona meglio.

Yam, tu sei italiano! Non c'è niente di male nell'essere italiano!

esperantiano

ti chiami esperantiano?...
hai ancora paura a confrontarti con tutto ciò che non è "italiano" con le cose "non" di casa tua...

Vedo la tua chiusura..la paura ad affacciarti ad un'altra finestra, paura di vedere che tutto ciò che hai visionato dalla "Tua" finestra possa contenere altre realtà che sommate...portano a più Alti aspetti e che gli stessi distruggerebbero le tue personali esperienze e condurrebbero ad una vera conoscenza di Sè e dei veri fini dell'esistenza umana.
Terrificante....
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it