Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-06-2005, 10.09.19   #171
du74
Ospite
 
Data registrazione: 20-06-2005
Messaggi: 33
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Puoi essere più chiaro, per favore? Quali sono le due forze delle quali parli e che hai dedotto siano in "contrasto"?

Credo di cogliere nel complesso abbastanza completamente il senso di ciò che definisci "buco" e ne convengo con te sul fatto che il cogliere la spiritualità non sia atto poi così semplice di un frutto di ricerca intellettuale..Dici :"Alla fine per farla breve trovai che la solo una forza originaria può veramente ristrutturare la nostra esperienza, cioè il terapeuta vero è uno solo e non si può pagare."
Immagino che tu parli dell'amore, quella piccola vocina dentro noi, l'unica in grado di portarci al reale cambiamento, a trasformare ogni esperienza e conoscenza intellettuale in soddisfazione e senso di completezza..

Gyta

Si intendevo amore, ma non un'amore di cui io fossi capace. Vorrei andare per gradi, prima la questione delle due forze.
Vorrei restituire lo sforzo di una lunga ricerca in cui avevo sempre dato grande fiducia alla 'comprensione ' come spontaneo strumento di 'chiarificazione' dei fenomeni interiori sia mentali che quelli propri dell'anima.. A quella conferenza sentii definire per la prima volta la Forza Negativa o Mente (corpo fisico e altro, ego etc) , che era negativa solo in quanto aveva uno scopo trattenere l'anima nella materialità, come una forza altamente 'spirituale' governata dalla legge di giustizia e della Forza Positiva come forza spirituale attiva con il compito di riportare l'anima a Dio e governata dalla legge di grazie e perdono. Le due forze sono contarapposte, NON SI PUO USCIRE DALLA MENTE CON LA MENTE ossia carne alla carne e spirito allo spirito, solo che il concetto di carne era più esteso. Il tutto fece bingo. Dopo diciotto anni mi balenava il sospetto di avere usato lo strumento sbagliato per fare la cosa 'giusta', e ricominciai tutto d'accapo. La mente può diventare un bellissimo servitore ma io l'avevo ospitata come il padrone di casa. E alla fine arrivai a verificare che l'Amore del Padre è l'unico capace di vera ristrutturazione, e parla direttamente all'anima, il mio cristianesimo si è così rinnovato tramite l'espierenza di Dio, che è un Dio vivente. Così venendo al punto la ragione può aiutare se lavora PER l'anima, ma lasciata a sè, NO.

Luca
un saluto
du74 is offline  
Vecchio 25-06-2005, 14.10.45   #172
oasi
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 9
Non credo che dovresti cercare nell'ateismo i nemici della democrazia. Stalin a parte, buona parte dei carnefici del '900 si reputavano in armonia con qualche forma di religione, dalla quale solitamente ritenevano di ottenere delle valide giustificazioni per qualsiasi male venisse arrecato agli altri.
Neppure credo sia automaticamente un fatto negativo l'operare all'opposto delle indicazioni della chiesa: parecchie lotte che hanno esteso la democrazia ed i diritti civili sono state fatte contro l'opinione delle gerarchie ecclesiastiche, dalle lotte contro la discriminazione religiosa a quelle contro il lavoro minorile, a quelle per promuovere una maggiore istruzione, o una piu' efficace ricerca scientifica.
La Fede non esclude la Ragione, ma esige che la ragione taccia su quanto e' dominio della fede. Questo non lo accetto.
Fede e' rinunciare a cercare, e' accettare una volta per tutte UNA risposta come se fosse LA risposta.
O no?



Concordo in pieno con quello che hai detto e vorrei approffondirlo:
la vita è esperienza....credo che su questa cosa almeno non ci siano dubbi,
allora se nell'arco della mia vita vorrei fare l'esperienza di omosessualità o di divorzio e la chiesa me lo nega, se io sono fedele ai suoi dogmi allora rinuncerò a fare tale esperienza e quindi rinuncerò alla vita, questo tipo di repressione porta l'essere umano a soffocarsi, ad imprigionarsi e in ultimo può portare alla follia così che invece di compiere un'esperienza che comunque non recherebbe un danno così drammatico ma semplicemente un'esperienza per me e chi mi circonda, a quel punto invece si potrebbero commettere errori molto più gravi.....
se Dio ci lascia liberi perchè mai la chiesa no?..........
ciao
oasi is offline  
Vecchio 25-06-2005, 15.28.39   #173
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
sei

proprio sicura che sia la chiesa a non lasciarti libera?
il pensiero is offline  
Vecchio 25-06-2005, 16.07.02   #174
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Re: ghee!

Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Lo sfogo l'ho fatto.. ogni tanto, toccare gli estremi ti fa ritrovare il centro. Comunque, contesto fortemente la posizione atea perché, in genere, tende ad offendere volontariamente qualunque manifestazione religiosa. Quello che mi interessa in questa vita è la democrazia per tutti, la giustizia e bla bla ma non ne vedo spesso nell'ateismo che sembra costruito appositamente per operare l'opposto della Chiesa cattolica. Comunque, proprio perché la libertà e la responsabilità è del singolo, non tutti gli atei sono così. Chiedo solamente di evitare ironie da parte dei rappresentanti atei in questo forum.

Spiritualità e Razionalità.. non li separo. C'è una convinzione spirituale nella ricerca razionale come c'é razionalità nella ricerca spirituale. Si propongono semplicemente modelli logici diversi e io (spero) di riuscire ad utilizzarli entrambi, un giorno. Cavoli, la Fede non esclude la Ragione. Ogni Fede si basa su un ragionamento preciso che non possiamo ribattere, per quanto possa risultare grezzo agli occhi dei più. Apprezzo la fede genuina e rustica di mia nonna, cresciuta in convinzioni (e convenzioni) cattoliche, apprezzo i pensieri elaborati delle anime complesse. Non accetto la fede ipocrita di un prete che dichiara di essere cattolico e agisce da ateo, come se la sua anima non dovesse venire giudicata da un Dio che non usa parametri umani ma la misura del proprio amore.

NO

Non apprezzo neppure gli atei che sono tali perché al primo segno di sconfitta si perdono e piuttosto di ammettere un fallimento, cancellano Dio. Sì, io non l'ho fatto anche se la mia Fede ha vacillato (e manco sono cristiano). Qui ha spostato la Fede all'Ateismo e ha dimenticato la Ragione, il ragionare, il valutare la POSSIBILITA' (non VERITA' perché noi non potremo mai coglierla in toto) di DIO. Non sono neppure ateo. Sono umanista, molto umanista. Per me la realtà stessa è democratica e fondata sull'uomo, esiste un lontano Elisio in cui tutti potremo ritrovarci e fondare un nuovo mondo. Questa per me è SPIRITUALITA'. Quello che sento, quello che provo quando penso al mio ruolo nel mondo. La RAZIONALITA' mi serve per operare in questo mondo, per conoscerne i meccanismi ma NON per spiegare, per trovare i perché e la volontà che elabora il perché, il motivo, la legge unica che governa tutto. Chi rinuncia al perché per cercare il come e limitarsi ad esso non è spirituale, per me. E chi prova gioia nel sentirsi dire che non è spirituale, spirituale non è e non sarà mai. Io rispetterò e onorerò tale persona perché è realmente sè stessa ma.. se soffrirai, ti arrabbierai, ti roderai nel sentirmi dire che non hai spiritualità, se controribatterai. Sarà solo perché, in realtà, VUOI essere spirituale oltre che razionale ma ti mancano le.. ehmm.. palle per lottare e prendere quel sentiero.
probabilmente fai confusione con moralita' e spiritualita'
un ateo non puo' rimanerci male se gli dici nn sei spirituale!!!!
sarebbe come dire non sei ciccciripiri'
e io direi EMBEEEEEEEEEEEEEEEEEEE???????? ?

inventarsi qualcosa che deve essere cercata non significa che quel qualcosa esista, semmai che qualcuno ha bisogno di inventarsi una qualke ricerca illusoria, altri no
se poi a te da fastidio che io consideri illusoria qualcosa che per te e' cosi' importante allora rimane sempre un problema tuo
ma quel sentiero che dici proprio non esiste, se non per pura astrazione
e cmq non puoi pretendere che su un forum nn si possa discutere se spiritualita' sia sinonimo o handicap di razionalita'
e io ormai so di non poter pretendere che un credente sia anche razionale
La_viandante is offline  
Vecchio 25-06-2005, 16.13.59   #175
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Re: sei

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
proprio sicura che sia la chiesa a non lasciarti libera?

io ne sono sicura, gioca su un arma di controllo mentale o plagio fai tu che si chiama senso di colpa
una persona di chiesa naturalmente sta scegliendo di concedere ai ministri di culto questo potere, ma e' una scelta obbligata
un bisogno di espiazione indotto e una promessa di salvezza illusoria, perche' nessun uomo ha veramente bisogno di dover essere salvato dall'inferno.....ma dietro propaganda terroristica di dannazione eterna..( ma come cavolo lo si fa a credere!!!!!!)crede di dover sottostare a dogmi e riti per salvarsi

bah che religione scema
La_viandante is offline  
Vecchio 25-06-2005, 16.28.56   #176
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
non

hai colto il succo...

Come lo tiene incatenato lo hai detto...,ma

vorrei capire se hai capito dove si trova localizzata la catena dell’ecclesiastico incatenato credente.
il pensiero is offline  
Vecchio 25-06-2005, 17.13.29   #177
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
non ho capito ilpensiero
La_viandante is offline  
Vecchio 25-06-2005, 19.01.08   #178
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Da incorniciare

Citazione:
io ne sono sicura, gioca su un arma di controllo mentale o plagio fai tu che si chiama senso di colpa
una persona di chiesa naturalmente sta scegliendo di concedere ai ministri di culto questo potere, ma e' una scelta obbligata
un bisogno di espiazione indotto e una promessa di salvezza illusoria, perche' nessun uomo ha veramente bisogno di dover essere salvato dall'inferno.....ma dietro propaganda terroristica di dannazione eterna..( ma come cavolo lo si fa a credere!!!!!!)crede di dover sottostare a dogmi e riti per salvarsi
bah che religione scema

Hai evidenziato un fatto ed una condizione umana reale.
Mi sapresti dire perché noi due siamo consapevoli del fatto e , non so tu ma io si, fuori da questo tipo di controllo mentale?
Quali scuole hai frequentato o a quale razza privilegiata appartieni?
il pensiero is offline  
Vecchio 25-06-2005, 19.07.16   #179
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
non so se si tratta di qualche merito, credo piuttosto che si nasca con una maggiore tolleranza al dolore e una inferiore e quindi si evade dalla realta'
La_viandante is offline  
Vecchio 25-06-2005, 19.47.07   #180
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Finalmente svelato il mistero!

aH! Ecco ora ho capito...!
perché la gente fa la vittima e si attacca alle religioni...

Se uno trovasse una viandante che dice :
la religione è un imbroglio, e tu sei imbrogliato dalla religione perché sei inferiormente tollerante al dolore.

quello cosa pensa e fa? Te lo dico io cosa pensa e fa:
Ah ecco bene! Io sono nato disgraziato, non sono tollerante al dolore, io posso fare la vittima innocente, così forse mi faranno anche santo, e decido di sacrificarmi per i altri e faccio la volontà di dio che ha deciso che io devo rimanere ignorante e sottomesso e plagiato mentalmente e con sensi di colpa insensati.

Hai capito come gira il mondo da sempre? Gira così perché ci sono i viandanti che girano a dare consigli...
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it