Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-01-2006, 18.30.42   #151
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Turaz e Atisha

forse non mi sono spiegata bene...da quale fonte, quel bambino puo attingere...se a lui è stato fatto del male. ed è.innocente...nel senso che non se lo è meritato????
dall'odio si impare odio
e dall'amore si impara amore
non è così???
questo è il nostro destino...se tu hai avuto amore allora avrai amore , se ti è stato dato tanto restituirai tanto
se ti è stato dato niente restituirai niente..
tutti nasciamo con il bisogno di essere amati ma se questo amore non lo riceviamo come lo possiamo dare????
sto parlando umanamente e in termini realistici, guardando e osservando il mondo per come è e non per come vorremmo che fosse.
spero di essere stata chiara...

Ho segnalato ieri il bellissimo racconto del Risveglio del Monaco Zen Vajra Karuna che ha avuto una vita tutt'altro che piena di Amore, e' vivente, e' solo uno dei tanti.
La sua storia la trovi su www.innernet.it
Yam is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.35.29   #152
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Sweet cat

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
così in pratica...se hai ricevuto odio.. spargi odio..o troppo amore celato...

ma tornando a quel bambino ..
ha una unica via di scampo..cioè l'evoluzione... la crescita interiore...
dunque rimarrà vincolato all'esteriore..del "se tanto mi da tanto..restituisco tanto"...

se ho ricevuto schiaffi..restituisco schiaffi... o al massimo restituisco troppi baci a compensazione..
ma la sofferenza del non aver ricevuto amore..cioè la sofferenza interiore, resterà indelebile nella mia corazza corpo/mente... soffocando anche la mia parte spirituale..

mentre se mi consentirò Libertà di scelta e comprensione sul "chi è" l'individuo e perchè esso soffre..e perchè quell'altro individuo "mi" ha danneggiato, potrò smettere di soffrire.....e se smetto di soffrire "io"..anche gli altri soffriranno meno..è una conseguenza...che si espande...

si ..atisha..ma quel bambino per crescere interiormente ha bisogno di qualcuno che gli dimostri amore...e poi si potra crescere ....sono d'accordo....ma se l'ambiente e le persone con cui vive nn gli danno la fiducia.....siamo sempre alla stessa domanda...lui dove potra attingere??'
Sweet Cat is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.36.40   #153
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
...da quale fonte, quel bambino puo attingere...se a lui è stato fatto del male..

dall'odio si impare odio
e dall'amore si impara amore
non è così???

questo è il nostro destino...se tu hai avuto amore allora avrai amore , se ti è stato dato tanto restituirai tanto
se ti è stato dato niente restituirai niente..

Si, Sweet Cat: dall'amore si impara amore
e dall'odio, oppressione ed odio.
Così è sino a che siamo chiusi nel mondo limitato (nei fatti)
del bambino.

Poi il bambino, se nonostante tutto nell'odio e nel terrore
il bambino cresce arriverà ad un momento in cui la sua sofferenza non sarà più possibile, contenibile ed esigerà urgenti risposte e cambiamento;
ora, in tal caso ci si augura che il suo proprio mondo non sia confinato entro quelle mura di terrore e che l'incontro con la diversità** rechi il suo frutto: la ricerca per (verso) il cambiamento. *



**Diversità> ovvero solo la messa in discussione profonda del vissuto (messa in atto dalla disperazione: dalla quale o muori o cambi) può rompere la trappola e far scattare un barlume di dubbio sulla realtà umana differente magari dalla realtà conosciuta. Attorno a quel dubbio lavorerà il restante senso di "biofilia" (istinto per la vita) oscurato.
*(risposta la mia sulla linea di quella di Atisha)



Gyta

Ultima modifica di gyta : 19-01-2006 alle ore 18.46.23.
gyta is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.45.34   #154
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Si, Sweet Cat: dall'amore si impara amore
e dall'odio, oppressione ed odio.
Così è sino a che siamo chiusi nel mondo limitato (nei fatti)
del bambino.

Poi il bambino, se nonostante tutto nell'odio e nel terrore
il bambino cresce arriverà ad un momento in cui la sua sofferenza non sarà più possibile, contenibile ed esigerà urgenti risposte e cambiamento;
ora, in tal caso ci si augura che il suo proprio mondo non sia confinato entro quelle mura di terrore e che l'incontro con la diversità rechi il suo frutto: la ricerca per (verso) il cambiamento. *



Gyta

*(risposta la mia sulla linea di quella di Atisha)

questa è una speranza...
che prenda consapevolezza del suo dolore .....

come dice krishammurti:
nella conoscenza di se c'è la fine del dolore e l'inizio della saggezza.

ciao e grazie
Sweet Cat is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.47.53   #155
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
questa è una speranza...
che prenda consapevolezza del suo dolore .....

come dice krishammurti:
nella conoscenza di se c'è la fine del dolore e l'inizio della saggezza.

ciao e grazie

Sweet ha citato J.K......
Yam is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.48.04   #156
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
sweet..ovvio che non attingerà... difficilmente lo potrà fare...

quanti di noi hanno sofferto nell'infanzia? credo molti... quanti non hanno ricevuto amore?..amore per come lo desideriamo noi? credo parecchi...
io sono uno di quelli...ho sofferto molto nella mia infanzia..a causa dell'ignoranza di chi mi "amava"..ed ho ricevuto la mia "dose" di schiaffi dal destino..
che ora ringrazio..perchè senza quel dolore sarebbe stato veramente difficile decidere per me di star bene..
senza il buio non vedi la Luce.. mi par naturale...

Non spetta a noi cambiare il mondo..o decidere se la legge divina non è perfetta...o peggio ancora presuntuosamente incazz...con la Creazione stessa..
ciò che spetta a noi è solamente tentare di cambiare se stessi..cercare di capire il male dove s'insinua..cercare di capire l'ego e la sua funzione...
Sapere che quell'ipotetico bambino che non ha ricevuto amore..mai potrà a sua volta donarlo, a meno che nella sua Via gli venga offerta una possibilità di indagare (ed a tutti viene offerta, solo che non lo vediamo)...non cambia la tua realtà...!!

ed è la tua realtà che dovrai osservare..desiderosa di migliorarti e comprendere Fiduciosamente come è meglio "operare" per te stessa al fine della tua personale evoluzione..che a sua volta sconfinerà senza ombra di dubbio per il bene del prossimo...


Ultima modifica di atisha : 19-01-2006 alle ore 18.50.54.
atisha is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.51.20   #157
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
[b]sweet..ovvio che non attingerà... difficilmente lo potrà fare...

quanti di noi hanno sofferto nell'infanzia? credo molti... quanti non hanno ricevuto amore?..amore per come lo desideriamo noi? credo parecchi...
io sono uno di quelli...ho sofferto molto nella mia infanzia..a causa dell'ignoranza di chi mi "amava"..ed ho ricevuto la mia "dose" di schiaffi dal destino..
che ora ringrazio..perchè senza quel dolore sarebbe stato veramente difficile decidere per me di star bene..
senza il buio non vedi la Luce.. mi par naturale...

Anche per me e' stato cosi, anche per il filiol prodigo.....c'e' li in piccolo il segreto della Vita...oltre che le quattro nobili Verita' espresse anche dal Buddha......dolore....causa... cessazione...sentiero.....legg ila bene...quella paraboletta...e' straordinaria....
Yam is offline  
Vecchio 19-01-2006, 18.56.03   #158
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
la conosco...
atisha is offline  
Vecchio 19-01-2006, 19.33.53   #159
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la mia esperienza credo sia molto simile a quella di yam

ciao
turaz is offline  
Vecchio 19-01-2006, 20.35.24   #160
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
sweet..ovvio che non attingerà... difficilmente lo potrà fare...

quanti di noi hanno sofferto nell'infanzia? credo molti... quanti non hanno ricevuto amore?..amore per come lo desideriamo noi? credo parecchi...
io sono uno di quelli...ho sofferto molto nella mia infanzia..a causa dell'ignoranza di chi mi "amava"..ed ho ricevuto la mia "dose" di schiaffi dal destino..
che ora ringrazio..perchè senza quel dolore sarebbe stato veramente difficile decidere per me di star bene..
senza il buio non vedi la Luce.. mi par naturale...

Non spetta a noi cambiare il mondo..o decidere se la legge divina non è perfetta...o peggio ancora presuntuosamente incazz...con la Creazione stessa..
ciò che spetta a noi è solamente tentare di cambiare se stessi..cercare di capire il male dove s'insinua..cercare di capire l'ego e la sua funzione...
Sapere che quell'ipotetico bambino che non ha ricevuto amore..mai potrà a sua volta donarlo, a meno che nella sua Via gli venga offerta una possibilità di indagare (ed a tutti viene offerta, solo che non lo vediamo)...non cambia la tua realtà...!!

ed è la tua realtà che dovrai osservare..desiderosa di migliorarti e comprendere Fiduciosamente come è meglio "operare" per te stessa al fine della tua personale evoluzione..che a sua volta sconfinerà senza ombra di dubbio per il bene del prossimo...



Invece di esprimerti a monosillabe per i già introdotti dovresti sempre cercare di dilungarti, perchè è un piacere oltre che un arricchimento leggerti.



Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it