Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-08-2006, 23.37.23   #31
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: L’immortalità dell’anima.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Mi dispiace Van ma qui mostri poca tolleranza e non lo dico per fare il superiore o giudicarti..
Non ci guadagno ne ci perdo niente ad attaccare il cattolicesimo.......Sarebbe come tu dici se ci fosse qualche cosa di personale in quella risposta.... ma se guardi bene vedi che è solo "una palla che rimbalza contro un muro e torna indietro a chi l'ha scagliata....".

VanLag is offline  
Vecchio 22-08-2006, 23.40.59   #32
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: L’immortalità dell’anima.

Citazione:
Originalmente inviato da VanLag
Non ci guadagno ne ci perdo niente ad attaccare il cattolicesimo.......

E' perchè (giuro che con questa la finisco di farmi gli affari tuoi e doverti chiedere scusa... almeno per stasera ) invece non cerchi di com-prenderlo?

Uno is offline  
Vecchio 22-08-2006, 23.41.53   #33
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: L’immortalità dell’anima.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Certo che morirà... ma perchè dall'altra parte non parlano dei vari Kali cicli dell'Universo e dei suoi respiri?
Si ma dall'altra parte i cicli sono continui non esiste un inizio dal nulla. E' quell'assenza di passato che non stà in pedi.

VanLag is offline  
Vecchio 22-08-2006, 23.58.28   #34
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: L’immortalità dell’anima.

Citazione:
Originalmente inviato da VanLag
Si ma dall'altra parte i cicli sono continui non esiste un inizio dal nulla. E' quell'assenza di passato che non stà in pedi.


Perchè nel Cattolicesimo c'è un inizio dal nulla?

Citazione:
L'anima spirituale non viene dai genitori, ma è creata direttamente da Dio ed è immortale.

Dio nel Cattolicesimo inizia da qualche parte o c'è sempre stato?
Sono solo punti di vista essoterici il panorama è lo stesso... aggiungiamo che fuori della creazione il tempo non esiste e quindi anche la creazione dell'anima spirituale (che io preferisco chiamare spirito monade) è al di fuori del tempo... quindi non c'è mai stata... ma c'è stata... lo sai come sono sti paradossi per il nostro cervellino no?

oh ben poi se vuoi rimanere che le cose stanno diversamente, lo sai che io non cerco mai di convincere nessuno... se vuoi far domande per vedere se è possibile "incrociarsi" da qualche parte allora vai pure avanti che non mi fermo a costo di rivoltarti tutto l'esoterismo occidentale come un calzino e dopo quello orientale arriviamo a vedere come hanno generato le storielle per il popolo che non deve (non può... è diverso) capire più di tanto (ehi tutto stasera non credo che ja famo) .
Lo sforzo di Martin Lutero non è servito a molto ancora, non basta poter leggere la Bibbia... anche se il suo era un passo obbligato nel piano


Edit: la seconda citazione è presa da un mio precedente post passato innosservato credo
Uno is offline  
Vecchio 22-08-2006, 23.58.53   #35
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L’immortalità dell’anima.

Citazione:
Originalmente inviato da VanLag
Yam forse mi hai scelto come discepolo ed io non me ne sono accorto. Il problema è che io non ti ho scelto come maestro e per giunta non ti ho chiesto consigli di nessun tipo.

Ti consiglio, se vuoi continuare a confrontarti con me, di porti da pari.

Ti consiglio di non pensare queste cose prive di senso, ormai ci conosciamo bene e sono in grado di accettare che mi dici che ho un modo poco simpatico di esprimermi, ma sai benissimo che sono sincero.


Citazione:
La superiorità delle religioni orientali su quelle monoteiste è evidente, basta vedere la discrezione dei maestri orientali mai invadenti.


Sei sicuro di questo?
Il dogmatismo e' vivo e vegeto in tutti gli ambienti religiosi dell'India e dell'Asia ed e' di una natura sottilmente infida che genera indifferenza e non tolleranza.

Citazione:
Basta vedere l’umiltà di un messaggio che parte dal presupposto che la Verità sia da cercare e non che qualcuno sia in possesso della verità e facendosi interprete della parola di Dio, la cali dall’alto.
Basta vedere la tolleranza degli asiatici, la non belligeranza, il rispetto di ogni forma vivente paragonato, con l’arroganza e l’aggressività degli occidentali.

Questi sono luoghi comuni, falsi miti da sfatare e c'e' chi lo ha fatto.
L'India possiede armi nucleari e la situazione della sua gente e' tutt'altro che felice da sempre.



Citazione:
Sai Yam, potresti anche trovare analogie nelle religioni, potresti persino trovare riti identici, ma se una religione parte dal presupposto che deve cercare la Verità e l’altra parte dal presupposto che la Verità la possiede, le strade saranno inesorabilmente divise, perché diverso è l’atteggiamento della mente (“Citta”) dal quale i credenti delle due religioni partono.

Citta e' l'aspetto plastico della mente che prende la forma dell'oggetto con il quale entra in contatto e ne registra la dinamica energetica che si e' verificata per cui si tendera' a ripetere l'esperienza (Vasana e Samskara...e' l'Anima), il Manas e' la mente pensante e poi c'e' la Buddhi....che non e' solo l'intelligenza... Se cercassimo insieme di comprendere queste cose forse faremmo qualcosa di utile per tutti.

Te lo dico sinceramente, preferisco la Chiesa cattolica a quella Vaisnava.
Yam is offline  
Vecchio 23-08-2006, 00.08.06   #36
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L’immortalità dell’anima.

Citazione:
Originalmente inviato da edali
Io mi sento chiamata in causa Yam (come ignorante dico). Ma veramente è così tanto importante dare le definizioni giuste? Ma veramente è così tanto importante di fare sfoggio di quello che sappiamo ovvero sapete, per dimostrare cosa? Penso che con le parole parche ci si può parlare pure con gli “ignoranti” e non è un difetto, ma è una dimostrazione di “grande anima”.

Eh, ha ragione VanLag, fino quando arrivo a capire con la mente tutte queste cose la vita mi passa vicino.

Comunque è interessante osservare i cambiamenti.

Un abbraccio e stami bene

Non mi fraintendere, mi riferivo solo al chiamare in causa cose che non si conoscono e poi ad argomentare su queste cose che non si conoscono e allora cosa possiamo fare?
Cercare di conoscerle ed evitare di parteggiare per l'una o l'altra cosa, perche' quando inizi ad andare in profondita' vedi che all'origine c'e' qualcosa di valido in ogni tradizione e quel qualcosa e' cio' che stai (stiamo) cercando.
Yam is offline  
Vecchio 23-08-2006, 08.11.14   #37
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: L’immortalità dell’anima.

non cito nè quoto ma miviene da dire due cose
1) viva l'ignoranza perchè solo dopo esserti spogliato di tutto ciò che tutti hanno cercato di insegnarti ed essere precipitato nella vera"notte buia"
puoi e vuoi metterti alla ricerca della luce e vuoi sperimentarla......
2) non c'è nulla di migliore o di peggiore
nel momento in cui il dubbio su "verità imposte" o "dogmi" comincia a far capolino nasce il ricercatore
e il ricercatore che sperimenta "conosce la verità e si sente libero"
buona giornata a tutti
paperapersa is offline  
Vecchio 23-08-2006, 09.39.04   #38
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: L’immortalità dell’anima.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
oh ben poi se vuoi rimanere che le cose stanno diversamente, lo sai che io non cerco mai di convincere nessuno...
Non è che le cose stanno diversamente. Ciò che tu dici esempio questo passaggio: - aggiungiamo che fuori della creazione il tempo non esiste e quindi anche la creazione dell'anima spirituale è al di fuori del tempo - è coerente ma non è quello che esprime la chiesa cattolica che ha collocato una sequenza precisa di evoluzione dell’anima nella quale si descrive un futuro “ab eterno” ma si ignora il passato.
Forse siamo arrivati ad un punto nel quale la coscienza è così diffusa che l’essoterismo, appare a quelli che si risvegliano, come un imbroglio.


Citazione:
Originalmente inviato da Yam
….. ormai ci conosciamo bene….
Quando dici di conoscere una persona è come se la chiudessi in una gabbia piccola ed angusta perché significa che ritieni di avere visto e conosciuto di lei tutto quello che c’era da vedere e da conoscere. In altre parole l’hai pesata, misurata e l’hai chiusa nel tuo piccolo schema mentale, impedendole di essere diversa da come la vedi tu.
Quando abbiamo una tale idea diventiamo pericolosi per l’altra persona perché finiamo per proiettarle addosso l’immagine che ci siamo fatti di lei, impedendole di manifestare altri suoi lati, altre potenzialità, altre sfaccettature, di quel mondo vasto e poliedrico che è un essere umano.

Io non ti conosco Yam. Vedo di te ciò che mi hai fatto vedere, ma lo ritengo solo qualche raggio del sole e so, anzi sono certo, che c’è molto, molto altro che potrei ancora vedere.

VanLag is offline  
Vecchio 23-08-2006, 09.40.15   #39
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L’immortalità dell’anima.

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
non cito nè quoto ma miviene da dire due cose
1) viva l'ignoranza perchè solo dopo esserti spogliato di tutto ciò che tutti hanno cercato di insegnarti ed essere precipitato nella vera"notte buia"
puoi e vuoi metterti alla ricerca della luce e vuoi sperimentarla......

Papera, sono daccordo, ed e' per questo che non ci si dovrebbe esprimere su questioni che non si conoscono, perche' li e' in atto un meccanismo ancora peggiore di quello del condizionamento che abbiamo subito ed e' la "presunzione".
Il tuo 3d sul 2012 e' il risultato di questo "svuotamento" di cui parli?
Yam is offline  
Vecchio 23-08-2006, 09.49.49   #40
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: L’immortalità dell’anima.

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Papera, sono daccordo, ed e' per questo che non ci si dovrebbe esprimere su questioni che non si conoscono, perche' li e' in atto un meccanismo ancora peggiore di quello del condizionamento che abbiamo subito ed e' la "presunzione".
Il tuo 3d sul 2012 e' il risultato di questo "svuotamento" di cui parli?

no! è solo per tirare un sasso e vedere di nascosto l'effetto che fa!!!!
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it