Home Page Riflessioni.it
Spiritualità del Mondo di Vincenzo Tartaglia

Spiritualità del Mondo

Massoneria teosofica. Simbolismo, Sacralità, Esoterismo, Reminiscenza, Profanità.

Di Vincenzo Tartaglia

 

Far conoscere la Massoneria iniziatica; la sua Teosofia e l’Essenza ultrastorica, oltre le turbolenze e le volizioni dell’anima; l’inalterabilità dei suoi valori, celati nel Simbolismo dei tre Gradi. Tale è lo scopo delle mie comunicazioni, ma non il solo, poiché questa Rubrica si offre a coloro che amano la spiritualità in generale, purché abbiano sviluppato le necessarie capacità intuitive ed immaginative: il mondo spirituale rivela infatti una realtà sconvolgente, capovolta rispetto a quanto la vita palpabile mostra alla sensorialità umana, e tramite questa al raziocinio.

Dagli scritti che mi accingo a divulgare, il lettore dotato potrà trovare qualche appoggio per costruire soddisfacenti risposte ai principali quesiti circa la vita e la morte, l’origine e la meta dell’uomo. Chiedo per me le felici ispirazioni, nel ricevere e partecipare tali misteri; augurando il giusto intendimento, domando ai lettori imparzialità e  tanta pazienza…

 

      Vincenzo Tartaglia

 

Indice articoli

Vincenzo TartagliaVincenzo Tartaglia è nato a Farindola (Pescara), il 13 novembre 1938. Autodidatta in Pittura e Musica: suona diversi strumenti. Quale chitarrista, per un quarto di secolo ha riscosso all’estero notevolissimi successi producendosi nei più famosi locali notturni, con i migliori musicisti, soprattutto in Svizzera.
Non ha conseguito una laurea; non ha frequentato Università. Dal 1970 si dedica all’Occultismo filosofico; dal 1991 scrive, prevalentemente e con successo, sulla Massoneria spirituale-iniziatica. Grazie alla spiccata capacità simbolica ha portato alla conoscenza l’eterna Sapienza Muratoria, lungamente rimasta nelle nebbie dell’Esoterismo.

Dai suoi libri emerge, come uscendo dall’oscurità, una Massoneria del tutto nuova, diversa, illuminata ed illuminante, protetta dall’intrinseca spiritualità, dalla Luce e dal Fuoco  che gli Iniziati hanno nascosto nei multiformi simboli universali: è la divina Scienza Muratoria che sfugge ai materialisti, alle profane conoscenze, ai fatti storici  che in qualche modo la riguardano; è la Libera Muratoria, lontana dai sentimentalismi tanto cari e necessari alle anime  incapaci di trascendere la quotidianità, la vita fenomenica… I suoi libri, citati e consigliati, sono sempre più seguiti e richiesti.

E’ autore dei seguenti saggi:

 

Il Cammino iniziaticoMassoneria e Luce (Bastogi, 1995; n. ed. 2010)
Filosofia Esoterica – Lo spirito e la conoscenza esoterica (Bastogi, 1999; n. ed. 2010)
La Chiave dell’Esoterismo massonico – Le principali conoscenze della Massoneria circa i misteri dell’uomo e dell’universo, della vita e della morte (Bastogi, 2000)
Verso l’Oriente (Bastogi, 2001)
Scintille massoniche (Bastogi, 2003)
Simbolismo massonico (Bastogi, 2003)
I Figli della Vedova – Versi massonici (Bastogi, 2004)
Oltre il velo (Bastogi, 2005)
Misticismo platonico, Esoterismo massonico (Bastogi, 2005)
Il Maestro e il discepolo (Bastogi, 2006)
I Misteri della Luce (Bastogi, 2007)
La Massoneria alla ricerca di Dio (Bastogi, 2007)
La Costruzione secondo l’Arte (Bastogi, 2008)
La coscienza iniziatica (Bastogi, 2009)
Cecità e finzione della storia profana (Bastogi, 2009)
La Rivelazione massonica (Bastogi, 2010)
L’Utopia massonica (Bastogi, 2010)
Origine celeste della Massoneria (Bastogi, 2011)
L’Eterna Sapienza di Hiram (Atanor, 2014)
Agonia della Massoneria (e-book, formato e-pub, 2015).


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2021

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo