Home Page Riflessioni.it
Riflessioni Teosofiche

Riflessioni Teosofiche

di Patrizia Moschin Calvi

 

In questa rubrica verranno via via presentati mensilmente articoli e/o contributi che riguardano la Teosofia e la sua visione della vita e delle problematiche dell'esistenza. L'approccio sarà di tipo olistico e spazierà quindi trasversalmente nelle varie discipline. Il metodo che verrà proposto è quello socratico e i contributi sono da valutare non nell'ottica del dogmatismo e dell'autorità, quanto piuttosto in senso maieutico e quindi con un'ideale dialogo diretto con il lettore. Una rubrica che si ispira a questa affermazione del filosofo e umanista americano Ralph Waldo Emerson (1803-1882):

"L'Universo ha tre figli, nati nello stesso tempo, che riappaiono, sotto diversi nomi, in ogni sistema di pensiero. Sono chiamati Causa, Operazione ed Effetto, oppure, più poeticamente, Giove, Plutone, Nettuno; oppure, teologicamente, il Padre, lo Spirito Santo e il Figlio, ma che chiamiamo "Colui che conosce", "Colui che agisce", "Colui che parla". (Della calamita sono i poli positivo e negativo e la parte centrale, ignorata, ma che è quella che veramente agisce). Questi tre rappresentano l'amore per la verità, l'amore per il bene, l'amore per la bellezza. Questi tre sono eguali. Ognuno è ciò che è nella sua essenza, così che non può essere sormontato o analizzato e ognuno di questi tre ha latente in sé il potere degli altri e la sua propria patente".

 

     Patrizia Moschin Calvi

 

Indice articoli


Patrizia Moschin CalviPatrizia Moschin Calvi si è iscritta alla Società Teosofica Italiana all'età di 20 anni ed è diventata subito un membro attivo del Gruppo di Vicenza, specialmente per quanto riguarda le azioni umanitarie. Fin dal 1995 lavora come volontaria a tempo pieno presso la Segreteria Generale della Società Teosofica Italiana.

Attualmente è responsabile dello staff editoriale della Rivista Italiana di Teosofia, della quale è pure uno dei traduttori. È anche componente del Comitato Editoriale di Edizioni Teosofiche Italiane. Presidente del Gruppo Teosofico "Aurora" di Vicenza dal 2004, è membro del Consiglio Generale e del Comitato Esecutivo della Società Teosofica Italiana, ed è stata eletta, nel 2004, anche nel Comitato Esecutivo della Federazione Teosofica Europea.

 

Letteratura teosofica (Edizioni Teosofiche Italiane)

Edizioni Teosofiche ItalianeLa letteratura teosofica, ricca di spunti e di riflessioni, può molto aiutare il Lettore nel suo percorso spirituale, fornendogli nuove conoscenze, entusiasmanti prospettive ed una visione tollerante e non dogmatica.

La Teosofia (sapienza divina) infatti non è un insieme di regole o dogmi e neppure una religione o una filosofia; è piuttosto una via alla consapevolezza interiore che si basa essenzialmente sul metodo dell’osservazione (che conduce alla dimensione meditativa) e sulla maieutica (che è strettamente connessa alla ricerca della verità). Proprio per questo i testi teosofici sono in grado di parlare alla ragione dell’essere umano, ma anche al suo cuore. Obiettivo delle Edizioni Teosofiche Italiane (Casa Editrice ufficiale della Società Teosofica Italiana) è oggi quello di mettere a disposizione dei lettori una serie di opere qualificate; guardando poi al futuro numerose saranno le novità editoriali, vuoi per la ristampa di opere esaurite vuoi per la pubblicazione di numerose novità.

Per conoscere l'intero catalogo vai a: www.eti-edizioni.it


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2021

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo