Home Page Riflessioni.it
Riflessioni sulla Psicologia Transpersonale

Riflessioni sulla Psicologia Transpersonale

di Diego Pignatelli Spinazzola

 

La visione transpersonale (in cui Trans ha il significato di oltre ciò che concerne l'ego, la persona) è una forza prospettica e rivoluzionaria, cosiddetta quarta forza, dopo la psicanalisi, il comportamentismo, e la psicologia umanistica, sviluppatasi in alternativa a queste per rivalutare la dimensione spirituale ed intima della psiche che fino ad allora era stata presa in scarsa considerazione. Esperienze solitamente non delineate dalla psicologia e psicoterapia convenzionali sono il nucleo propositivo del movimento della psicologia transpersonale sorta sul finire degli anni sessanta da brevi meeting a Menlo Park, California dove intervennero tra gli altri influenti esponenti del movimento umanistico tra cui Abraham Maslow, Miles Vich, Anthony Sutich, James Fadiman, Sonya Marguiles e Stanislav Grof, che proposero tra le altre aree di interesse alternative, l'intenzione di legittimare l'esigenza spirituale come dimensione più autentica della psiche e del .

C. G. Jung è stato considerato da molti un precursore del Transpersonale. Ma il suo genio visionario e filosofico ha inaugurato un nuovo spirito del tempo nel XX sec. La sua summa filosofica assurge a titolo di profezia visionaria e profondamente dialettica. Di recente , (Bollati Boringhieri, 2010, curato da Sonu Shamdasani) tenuto segreto per anni in una banca svizzera è stato rinvenuto alla luce grazie ai soli eredi di Jung ed ad uno sparuto gruppo di analisti di fama mondiale dediti al lavoro del grande psicanalista, che ne hanno consacrato la grande validità di opera artistica, esistenziale, ermeneutica e letteraria scaturita da una delle personalità più creative ed illuminanti del secolo scorso.

Riporto di seguito alcune tematiche, articoli e argomentazioni personali in ambito junghiano che spero possano essere oggetto di dibattito filosofico e contemporaneo nell'attuale epoca del kairos storico che stiamo attraversando.

 

       Diego Pignatelli Spinazzola

 

Indice articoli

Krater

 

"Dagon, Adone, Tammuz, Osiride, Persefone e i sotterranei influssi dei loro tabernacoli.
Nel Krater del mondo sotterraneo giace il sacro Ichthys, riversato nei cerimoniali fenici consacrati in onore alla dea Lunare Derceto Atargatis.
Come astri impalliditi, questi dèi reclamano i templi che ornavano un tempo le loro sacre vestigia.
I cabiri sussurrano come attratti nella ninfiade.
Meravigliose danze nella notte sacra espugnata dai cristiani, dove antichi faraoni e ieratiche figure sacerdotali, ereggevano la sacra verga del dio serpente.
Mercurio, dio della rivelazione, traghettatore nell’Ade, perché digiuni?
Perché sacri serpenti ed antiche virgo sacerdos digiunano in questo tempo smisuratamente penoso e misero?
Risalite o dèi, dai vostri inferi e prendete possesso del vostro Krater terreno, poiché in esso ribolle il sacro crogiuolo di un tempo che fù".

   Diego Pignatelli Spinazzola


Diego Pignatelli SpinazzolaDiego Pignatelli Spinazzola
, autore di scritti psicologici, studioso di psicologia analitica e psicologia transpersonale e psicoterapia olotropica di Stanislav Grof. Autore e scrittore di libri ad orientamento junghiano umanistico/transpersonale.

Tra i suoi libri sono apparsi: Psiche Primordiale. Il Misterioso Richiamo dell'Anima degli Antenati (&MyBook 2010) in USA con il titolo: Primordial Psyche a reliving of the Soul of Ancestors a Jungian and Transpersonal Worldview (iUniverse 2011) e Il Risveglio dell'Intelligenza (UNI Service 2008, &MyBook 2010) in USA con il titolo The Awakening of Intelligence: toward a new psychology of being eastern psychologies in the direction of new Transpersonal Theories (iUniverse 2010). Il suo libro: Il Risveglio dell'Intelligenza (UNI Service 2008) è stato segnalato e inserito nel Journal of Transpersonal Psychology Vol 41 n°1; quale testo italiano ad orientamento transpersonale e una recensione alla precedente edizione (Il Risveglio dell'Intelligenza, Montedit 2007) è comparsa nel Journal of Transpersonal Psychology Volume 40 n°1 (USA). Tra le altre sue pubblicazioni: Diario di un Cercatore (Guida Editore 2005), Mondi Invisibili (UNI Service 2009), Esperienze Straordinarie nei Mondi Invisibili (&MyBook 2010) e il più recente Psiche primordiale. Una visione a orientamento junghiano-transpersonale (Persiani 2013).

Blog personali: diegopignatelli-diego.blogspot.com e lsd-research.blogspot.com


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo