Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 11-02-2004, 14.39.51   #111
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Però, non vedi che sia una contradizione dire: "Dato che fuori dell'universo non c'è niente, non c'è qualcosa che è altro dall'universo,.." "c'è il nulla" ecc., e poi dire che l´universo è "concentrato" più o meno in una trentina di miliardi di anni luce"?
Non è una contraddizione perché l'universo è formato da una certa quantità di materia, disposta in un certo modo nello spazio e non c'è nient'altro che possa segnare un confine tra questa materia e un'altra cosa, perché di altro non c'è niente. Oltre all'universo, c'è il nulla, il vuoto, la negazione dell'essere e dell'esistere.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Dicendo "fuori dell´universo non c'è niente" dici in realtà che questo "fuori" esiste.
E dicendo che l´"universo è 'concentrato' più o meno in una trentina di miliardi di anni luce", dici effettivamente che l´universo è limitato.
Ho usato le parole "fuori" e "concentrato" per rendere l'idea....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
E quando dici che li "non c'è qualcosa che è altro dall'universo" significa effettivamente che questo che c'è "fuori dell´universo" è la stessa cosa dell´universo.
No. "Fuori", oltre all'universo non c'è proprio niente.
Knacker is offline  
Vecchio 11-02-2004, 16.03.31   #112
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
x Marco
Citazione:
..la reicarnazione è un fatto reale? Perchè?...
Perché no?
Rolando is offline  
Vecchio 11-02-2004, 16.24.00   #113
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...io dico di non avere certezze assolute sulla sua realtà o meno, perchè non esistono prove... posso solo ipotizzare e tutto è dalla parte della sua non esistenza ...almeno fino a prova contraria...( per il tipo di reincarnazione che intendi tu, quella in cui un corpo etero "salta" da un'essere all'altro)...tu invece perchè dici che è reale?...forse hai qualche prova che io non ho...oppure solo perchè ti piacerebbe?
Marco_532 is offline  
Vecchio 11-02-2004, 17.23.14   #114
arona
Utente bannato
 
Data registrazione: 30-01-2004
Messaggi: 18
Smile prove ?

l'aria c'è eppure non la vedi
arona is offline  
Vecchio 11-02-2004, 17.40.00   #115
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Secondo me non è possibile portare PROVE sull'esistenza della reincarnazione. A quanti hanno affermato di ricordare vite precedenti, fornendo anche particolari difficilmente conoscibli su personaggi anonimi vissuti secoli prima, individuando le loro abitazioni, le loro tombe, i loro nomi, i nomi dei loro figli, a quanti sotto ipnosi riferiscono di vedersi vivere in altre vesti e in altre epoche, è stato risposto che si tratta di memoria genetica, inconscio collettivo, ecc. (e queste sarebbero spiegazioni scientifiche..... però di prove concrete e tangibili nemmeno in questo caso ve ne sono). Perciò cosa rimane per provare la reincarnazione? Se anche il più eminente scienziato del mondo dicesse: "io lo so che mi sono reincarnato perchè ho rivissuto esperienze di vite precedenti" tutti penserebbero che gli è dato di volta il cervello.. Quindi che lo dica lui, che lo dica io o che lo dica Rolando, non fa alcuna differenza, sono tutte opinioni o convinzioni. Io credo, perchè...? perchè sì, non ho prove concrete e per giunta convincere qualcun'altro non servirebbe a niente, se è così lo è anche se gli altri non ci credono, altrimenti mi sarò sbagliata e in tal caso non lo saprò mai
Naima is offline  
Vecchio 11-02-2004, 18.04.56   #116
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Re: prove ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da arona
l'aria c'è eppure non la vedi
Però la senti, la puoi pesare, ci sono un sacco di prove tangibili che ne dimostrano l'esistenza.

Non ci sono prove per la reincarnazione perché è una cosa inventata. Soffermatevi ad osservare ciò che vi circonda con occhio oggettivo, umile e disposto ad accettare la realtà, così la realtà stessa vi parrà chiara.
Knacker is offline  
Vecchio 11-02-2004, 19.08.17   #117
maxemil
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-01-2004
Messaggi: 96
x knacker

Questa volta non sono del tuo parere.
La stupidaggine è impalpabile, ma...sapessi quanto può pesare!
("il peso più grande da portare sulle spalle, è... quello della propria testa".

Maxemil
maxemil is offline  
Vecchio 11-02-2004, 19.20.57   #118
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Re: x knacker

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxemil
Questa volta non sono del tuo parere.
La stupidaggine è impalpabile, ma...sapessi quanto può pesare!
("il peso più grande da portare sulle spalle, è... quello della propria testa".

Maxemil
Cosa intendi dire? Su cosa non sei d'accordo?

La stupidaggine può pesare in senso figurato...
Knacker is offline  
Vecchio 11-02-2004, 19.23.28   #119
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Re: prove ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da arona
l'aria c'è eppure non la vedi

...se non la vedi significa che non esiste?...non credo proprio...nonostante questo l'esistenza dell'aria è provata... ...o credi che sia un'illusione?... ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 11-02-2004, 19.47.03   #120
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
xMarco
Citazione:
...io dico di non avere certezze assolute sulla sua realtà o meno, perchè non esistono prove... posso solo ipotizzare e tutto è dalla parte della sua non esistenza ...almeno fino a prova contraria...( per il tipo di reincarnazione che intendi tu, quella in cui un corpo etero "salta" da un'essere all'altro)...tu invece perchè dici che è reale?...forse hai qualche prova che io non ho...oppure solo perchè ti piacerebbe?
Neanche io ho detto che ho certezza assoluta della reincarnazione. Ma, come ho detto tantissime volte, l´ipotesi della reincarnazione è LOGICO, siccome spiega tanti fenomeni della vita o dell´esistenza umana che la scienza attuale non è in grado di spiegare. Di questo abbiamo già parlato nei post precedenti, è ti ho dato esempi: per esempio il fatto che tutto nella natura, nel microcosmo e nel macrocosmo e nella vita sulla terra si trova in cicli o rotazioni. Si può dire che questo fatto è la funzione dominante dell´universo fisico. Anche il corpo fisico dell´uomo e degli animali sono soggetti a cicli, sono creati da stoffa o sostanze e ritornano ad essere sostanze, ecc.
Quindi siccome tutto nell´universo e nell´ambiente in cui l´uomo o l´essere vivente esiste, fanno parte di cicli, debba essere LOGICO trarre la concluzione che anche la vita dell´uomo e soggetto a cicli. In questo mare di movimenti ciclici, cioè l´univero, come si può motivare che il fenomeno più evoluto e sviluppato sarebbe l´unico che non fa parte di queste rotazioni?
Uno fra i principi fondamentali della scienza, è che si deve studiare e giudicare lo sconosciuto, visto dal punto di vista del conosciuto. E quando sappiamo che tutto che è conosciuto dell´universo esiste sotto forma di cicli, è, come detto logico, e anche scientifico, trarre la concluzione che questo è il caso anche riguardo alla vita dell´uomo. Ciao

Ultima modifica di Rolando : 11-02-2004 alle ore 19.53.54.
Rolando is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it