Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 14-10-2005, 12.12.35   #61
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Stavo per cominciare a rispondere ad ogni tua frase, ma poi ho capito che non sarebbe servito.

Perchè la tua, è una <<Visione troppo mistica per poter essere considerata "filosofica">>.
Quindi non la prendo sul serio.


Sia fatta la Sua Volontà...in cui c'è la "tua" volontà.

Mirror is offline  
Vecchio 14-10-2005, 12.16.05   #62
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Stavo per cominciare a rispondere ad ogni tua frase, ma poi ho capito che non sarebbe servito.

Perchè la tua, è una <<Visione troppo mistica per poter essere considerata "filosofica">>.
Quindi non la prendo sul serio.
sei troppo severo con Mirror... non mi pare che in quel suo intervento abbia esternato concezioni troppo "mistiche" come dici tu... e anche se fosse non sarebbe il caso di discuterle?
nexus6 is offline  
Vecchio 14-10-2005, 12.30.18   #63
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
sei troppo severo con Mirror... non mi pare che in quel suo intervento abbia esternato concezioni troppo "mistiche" come dici tu... e anche se fosse non sarebbe il caso di discuterle?

Grazie della "difesa" Nexus6...

Quello di cui parlo, a sproposito immagino, è un Misticismo scientifico.

DiscuterLO? L' "errore" è quello di postare nel forum di filosofia,
dove per definizione la discussione logico-razionale è la regina.
Qui ha ragione Dunadan, il metodico.

Ma un anarchico spirituale non riconosce nessuna monarchia, nè quella della fede nè quella della ragione: entrambi labirinti orizzontali senza uscita, dai quali si può uscire solo con un balzo quantico, verticale, "Mistico".


Ultima modifica di Mirror : 14-10-2005 alle ore 12.31.19.
Mirror is offline  
Vecchio 14-10-2005, 12.38.08   #64
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
prego, prego... comunque non ne avevi bisogno

Nella sezione filosofia dovrebbero essere inseriti (di tanto in tanto ) anche pareri poco "ragionevoli"... poichè tutti i pareri sono in un certo senso "ragionevoli"!
nexus6 is offline  
Vecchio 14-10-2005, 12.56.13   #65
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
prego, prego... comunque non ne avevi bisogno

Nella sezione filosofia dovrebbero essere inseriti (di tanto in tanto ) anche pareri poco "ragionevoli"... poichè tutti i pareri sono in un certo senso "ragionevoli"!

Di tanto in tanto...hai ragione.

Proprio per non disturbare...

Mirror il razionalirragionevole
Mirror is offline  
Vecchio 14-10-2005, 13.14.03   #66
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
La lettera cinese Shih

Shih è un ‘oggetto-evento’, non c’è staticità, non c’è oggetto che noi possiamo considerare stabile, né come forma, né come contenuto, né come posizione. Si tenga conto, ad esempio, che pur rimanendo qua a Ravenna, e tuttavia partecipando al movimento di rotazione della Terra, noi ogni giorno percorriamo qualcosa come 20.000 km nello spazio! Siamo letteralmente appiccicati alla Terra, ed essa non solo gira su se stessa, ma sfreccia nella sua orbita intorno al Sole con una velocità media di 30 chilometri al secondo, più di 100.000 chilometri all'ora. Nessuno di noi se ne può accorgere, ma è così! Non c’è quindi punto di riferimento stabile, ogni 'cosa' è un 'evento', la cui 'natura' dipende dall'osservatore e dalle sue intenzioni. La meditazione su shih, la cosa-evento ci svela la meravigliosa ricchezza dell'essere.

L'ho appena letto Qui
Immagini allegate
Tipo file: jpg shih_gif.jpg (2.6 KB, 58 visite)

Ultima modifica di Yam : 14-10-2005 alle ore 13.33.16.
Yam is offline  
Vecchio 14-10-2005, 19.07.43   #67
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
sei troppo severo con Mirror... non mi pare che in quel suo intervento abbia esternato concezioni troppo "mistiche" come dici tu... e anche se fosse non sarebbe il caso di discuterle?

Ci ha pensato Mirror a dirti che dietro alle sue parole c'è una concezione mistica.

Ma perchè dico che lascio perdere e non discuto ciò che ha detto ? Perchè vedo questo thread come "molto filosofico" e nel suo messaggio ho visto che non c'era ricerca filosofica.


Forse mi sbaglio.
Quindi, provo anche a fare un passo verso Mirror.
Non so casa significhino frasi tipo:
- "le cose le ha inventate la mente umana".
- le cose "sono forme di energia".

Se mi vuole spiegare, io son qui. Spero che siano ragionamenti di ricerca filosofica.
Dunadan is offline  
Vecchio 14-10-2005, 19.26.02   #68
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Non so casa significhino frasi tipo:
1. "le cose le ha inventate la mente umana".
2. le cose "sono forme di energia".

Se mi vuole spiegare, io son qui. Spero che siano ragionamenti di ricerca filosofica.
1. Beh forse, in un certo senso, in un certo qual modo, in senso lato potrei essere d'accordo anch'io... forse intende "esse est percepi"... comunque la mente umana ha inventato tutti i concetti e le categorie con le quali ragioniamo e filtriamo il mondo, quindi in questo senso "le cose le ha inventate la mente umana".

2. questo abbisogna di spiegazione.
nexus6 is offline  
Vecchio 14-10-2005, 19.32.43   #69
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Ma perchè dico che lascio perdere e non discuto ciò che ha detto ? Perchè vedo questo thread come "molto filosofico" e nel suo messaggio ho visto che non c'era ricerca filosofica.


Forse mi sbaglio.
Quindi, provo anche a fare un passo verso Mirror.
Non so casa significhino frasi tipo:
- "le cose le ha inventate la mente umana".
- le cose "sono forme di energia".

Se mi vuole spiegare, io son qui. Spero che siano ragionamenti di ricerca filosofica.

Quel "forse" è promettente.
Per adesso mi accontento.

Non posso ragionare filosoficamente e farti intuire...occorrre un salto quantico nella sfera della Consapevolezza non mentale...e allora devo parafrasare Albert Einstein dicendoti: un problema non può essere risolto al livello di pensiero dal quale è stato creato o percepito.

Senza la mente e i sensi umani secondo te esisterebbe il mondo come lo percepisci e interpreti?

Ho già ammesso che sono fuori luogo e che non posso soddisfare i tuoi attuali bisogni di comprensione e darti delle risposte soddisfacenti, riguardo al piano dialettico-filosofico (Il labirinto mentale).
Lascia perdere questa sporadica intrusione...prendila così, come una incursione senza pretese...che però...forse un giorno...

Mirror is offline  
Vecchio 14-10-2005, 19.41.53   #70
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: La lettera cinese Shih

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Siamo letteralmente appiccicati alla Terra, ed essa non solo gira su se stessa, ma sfreccia nella sua orbita intorno al Sole con una velocità media di 30 chilometri al secondo, più di 100.000 chilometri all'ora. Nessuno di noi se ne può accorgere, ma è così! Non c’è quindi punto di riferimento stabile, ogni 'cosa' è un 'evento', la cui 'natura' dipende dall'osservatore e dalle sue intenzioni.
E che vi sto dicendo... anche la natura è RELATIVA Tutto dipende dai sistemi di riferimento! Anche se le leggi della fisica devono essere invarianti in tutti i sistemi di riferimento inerziali .

ps. comunque Yam, 100.000 Km/h non è che siano poi tantissimi! Vedi anche la sorpresa di fronte a quantità più grandi di quelle con cui facciamo i conti tutti i giorni è relativa ai soggetti... in ogni istante la terra è bombardata da particelle che si muovono a velocità confrontabili con quelle della luce, che per la cronaca viaggia a quasi 300.000 Km/s!
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it