Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 17-10-2005, 12.26.29   #71
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
A me piace ragionare a te piace ragionare, ma non arriveremo mai ad una conclusione certa... e mi dirai "Non è detto che non esista una conclusione certa!" ed io ti rispondo: anche se c'è non ci è accessibile e dunque è la stessa cosa che dire non esiste.

mah, io non sarei cosí pessimista riguardo a noi due

comunque il fatto che tu veda la veritá inaccessibile compromette il significato di tale termine, il suo uso. Sostieni ció forse perché:

- sminuisci troppo la nostra conoscenza, anche se fallibile; non solo la conoscenza infallibile é conoscenza, infatti la nostra conoscenza sembra comunque buona.

- innalzi troppo il valore di 'vero'; tale termine viene utilizzato anche per dire "é vero che il mio gatto é sul mio letto", "é vero che sto frequentando l'universitá", etc... Noi non ci pronunciamo solo sul grado di veritá di enunciati ¨profondi¨ come "l'inizio dell'universo é avvenuto col Big Bang" o "Esiste Dio" o "Noi abbiamo il libero arbitrio" (o le negazioni di tali enunciati), etc...


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 17-10-2005, 16.11.27   #72
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
- infatti la nostra conoscenza sembra comunque buona.
sembra?

Citazione:
- innalzi troppo il valore di 'vero'.
beh lo so... ma in queste discussioni mi interessa mantenerlo alto...
nexus6 is offline  
Vecchio 24-10-2005, 10.18.04   #73
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
comunque la mente umana ha inventato tutti i concetti e le categorie con le quali ragioniamo e filtriamo il mondo, quindi in questo senso "le cose le ha inventate la mente umana".
Quella frase tra virgolette mi pare comunque una forzatura, anche se è "in quel senso".

Sicuramente si intende che noi conosciamo le cose in quanto le abbiamo classificate e gli abbiamo dato un nome, altrimenti per noi umani non esisterebbero.
Ma questo è un discorso relativo all'uomo.

Se invece facciamo un'analisi non umana, sappiamo che "i boschi esistono anche se l'uomo non esiste".
Dunadan is offline  
Vecchio 24-10-2005, 10.34.17   #74
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Non posso ragionare filosoficamente e farti intuire...occorrre un salto quantico nella sfera della Consapevolezza non mentale...
Ok, siamo d'accordo che non sei qua per fare ragionamenti filosofici, cioè non sei qua per usare la ragione.

Ammesso che la ragione ha dei limiti, nessuno può garantirci il grado di attendibilità dei ragionamenti che fai dopo che la tua mente è stata azzerata, che non ha pensato più.
Perchè se la mente è azzerata in quel momento non può di certo pensare (è lo scopo:non pensare). In te senti una certa accettazione e pacatezza che dopo il momento di meditazione, ragionando, chiami "Consapevolezza".

Bada, non sto parlando male della meditazione, che è qualcosa di terapeutico; ho dei dubbi riguardo al fatto che successivamente alla meditazione ti sembra di avere scoperto l'essenza del mondo e della vita, invece magari sei solo stato ingannato dal tuo stesso corpo.


Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Senza la mente e i sensi umani secondo te esisterebbe il mondo come lo percepisci e interpreti?
Il mondo come lo percepisco e interpreto ora è un mondo interpretato dall'uomo, è un mondo "relativo".
Però, gli oggetti, in quanto "oggettivi" e non relativi, esisterebbero comunque.
Einstein non voleva forse che gli scienziati analizzassero il mondo eliminando i pensieri relativi?
Dunadan is offline  
Vecchio 24-10-2005, 11.12.01   #75
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Se invece facciamo un'analisi non umana, sappiamo che "i boschi esistono anche se l'uomo non esiste".
Ne sei proprio certissimamente sicurissimo?
nexus6 is offline  
Vecchio 24-10-2005, 21.17.33   #76
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan

Però, gli oggetti, in quanto "oggettivi" e non relativi, esisterebbero comunque.

Ne sei sicuro?

Sarebbbe "una certa forma di energia" ma non "oggetto".

Sarebbe solo ciò che E'.

Diventa "oggetto" solo se c'è la Coscienza...e l'interazione con l'organismo corpo-mente umano.


Mirror is offline  
Vecchio 26-10-2005, 17.34.41   #77
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Dunque questa Verità non siete riusciti a trovarla, ehh? Lo sapevo...
nexus6 is offline  
Vecchio 26-10-2005, 17.52.10   #78
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Nexus, in questo forum ho cerato di dimostrare sia che la tesi "esiste x solo fintantochè x è osservato da qualcuno" è falsa (o almeno altamente problematica e non ragionevolmente sostenibile) e che la tesi "il mondo non esiste" non ha senso. Lo so che ho esposto i miei pensieri buttando giù tante piccole riflessioni non molto sviluppate, ma ora sto lavorando a altro e solo quando avrò finito questo mio attuale progetto allora mi butterò a capofitto nella filosofia della conoscenza, approfondendo e sistematizzando le mie riflessioni nel merito.
epicurus is offline  
Vecchio 26-10-2005, 17.57.42   #79
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Spero che quando troverai la Verità la condividerai con noi.
nexus6 is offline  
Vecchio 27-10-2005, 11.07.47   #80
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
"Per terre incognite
vanno le nostre legioni
a fondare colonie
a immagine di Roma...
"

Delenda Chartago, Battiato.
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it