Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-06-2006, 11.00.10   #41
davide50
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-06-2006
Messaggi: 88
la giornata di ieri (la mia prima giornata in questo forum) è stata ricchissima ed emozionante per me. Ma anche oggi sto ricevendo molto.
Non credo che sia esagerato dire che è una forum-terapia.

cara Acquario
beh, è piuttosto intrigante come idea, trasgredire apposta, quasi con rabbia, per liberarsi, per "liberare la fiducia nelle proprie tentazioni" (per dirla di nuovo con De André), per volontà di disubbidire apposta, insomma. Non per rifiuto di Dio ma per esasperazione.
Nella logica cattolica del peccato-condanna è però pericolosa.
Esorcizzare la paura dell'inferno con il peccato....

Certo che ne hai di grinta!
ciao
davide50 is offline  
Vecchio 14-06-2006, 11.17.39   #42
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
no no, senza rabbia,senza farlo apposta ma perche lo decidi tu stavolta..e poi se non e' pericolosa non avrebbe avuto senso..insomma mica ti sto dicendo di ammazzarte le persone per strada! ..forse nel tuo modo di concepire il peccato basterebbe molto poco agli occhi di noi profani
vabbe comunque penso che sentirle di tutti i colori non puo che farti bene!
acquario69 is offline  
Vecchio 14-06-2006, 16.14.51   #43
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Davide,

Scrivi:” non sono per niente sicuro di avere capito il senso del tuo intervento”.

Bene, cio’ non è necessariamente qualcosa di negativo. Anzi!
Con la tua risposta mi dai la possibilità di farti intendere meglio cio’ che ti ho scritto.
Nel tuo ultimo post a me rivolto mi dici che “ hai scelto la sezione ‘psicologia’ perché ritieni di avere un problema psicologico da risolvere, non un problema filosofico, altrimenti avresti cercato in un forum di filosofia”.

Dai per scontate cose che non lo sono per me:

a) Mi dispiace e mi fa piacere farti notare che hai postato in una sezione che prima di essere di psicologia è una sezione facente parte di un forum di “riflessioni”.

b) non posso e non mi va entro un certo contesto di pormi problemi del tipo: la richiesta di aiuto di Davide è sincera? Si tratterebbe di problemi difficilmente ‘gestibili’, difficilmente ‘controllabili’. Come ti ho già detto, cio’ che mi interessa è cio’ che scrivi e il modo in cui lo scrivi.

c) dici di avere un problema psicologico da risolvere, non un problema filosofico. Cio’ è ,oggettivamente, altissimamente discutibile:

- nel senso che è tutto da decidere che un problema psicologico non sia filosofico., che un problema psicologico non sia in quanto tale un problema filosofico.
- nel senso che nel post d’apertura scrivi:”Puo’ darsi che il mio problema sia piu’ di tipo spirituale che psicologico, e che quindi richieda l’intervento del prete o del teologo. Dovresti essere piu’ chiaro, franchement! Dovresti diciderti ed essere piu’ chiaro nella formulazione linguistica del tuo problema. E questo anche perché nel post a me rivolto vorresti eliminare la mie domande considerandole come appartenenti ad una sfera “ontologica o metafisica” ma non ti accorgi o fai finta di non accorgerti che la metafisica l’hai fatta entrare tu stesso sin dall’inizio con lo stesso:” puo’ darsi che il mio problema sia piu’ di tipo spirituale che psicologico”. Di prete e teologo hai parlato tu e sin dall’inizio. Sono abbastanza chiaro?
- A ben guardare la tua ‘richiesta d’aiuto’ è dall’inizio alla fine proprio intrisa di questioni di tipo ‘metafisico’.
-
Scrivi:” Proponi una discussione ma non capisco bene che cosa dovrei discutere”.

Che cosa dovresti discutere? Tutto cio’che hai scritto nel tuo post d’apertura, frase per frase, se vuoi o se ne sei in grado.

Comincio a dare un giudizio: il tuo intervento non mi piace e questo da diversi punti di vista. Parli troppo dell’uomo ad esempio. Dell’uomo in quanto tale. Prima di postare hai pensato al fatto che non lo avresti fatto nell’ambito di un sito religioso-cristiano?

Parli dell’uomo facendolo sentire e pensare cosi come tu senti e pensi! Cio’ non mi piace perché è falso ed falso perché il sottoscritto non pensa e sente come te.

Infatti scrivi:” Ragiono e mi dico che non posso credere in una ‘verità di fede’ che mi trasmette un volto sfigurato di Dio. E’ un Dio mostruoso, non un Dio giusto, un Dio feroce e vendicativo, inferiore perfino all’uomo nella capacità di perdonare, un Dio terrificante e spaventoso che punisce uomini e donne con fuoco e fiamme per l’eternità, un Dio pazzescamente al di sotto dei peggiori sistemi carcerari della terra, un Dio infinitamente meno pietoso e compassionevole dell’uomo”.


Questa è la solita frittatina di persone credenti come te, frittatina che avendo determinati ingredienti puo’ essere girata e rigirata all’infinito.

Parli di Dio e uomo in generale. Di quale uomo parli? Sai dell’esistenza di uomini che non sanno cosa fare con la favola del tuo dio? E se lo sai come mai non ti rendi conto che non puoi parlare dell’uomo ma di quella categoria d’uomini credenti in senso religioso-cristiano di cui fai parte?

E’ anche per queste cose che sin dall’inizio del mio primo post ho domandato:” in che senso chiedi aiuto?” lo chiedi sul serio? Integro con :”sei consapevole di quanti pregiudizi è farcito il tuo testo d’apertura?


Franco

Ultima modifica di Franco : 14-06-2006 alle ore 16.18.11.
Franco is offline  
Vecchio 14-06-2006, 17.50.57   #44
davide50
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-06-2006
Messaggi: 88
per Franco

Riguardo al fatto che tu non la pensi come me , questo non è un grosso problema, anzi potrebbe essere un arricchimento per entrambi.
Riguardo alla metafisica dei miei discorsi, ho scritto che prima di considerare la cosa dal punto di vista psicologico, ho parlato con dei sacerdoti, intendendo dunque discorsi di tipo teologico-metafisico, che a me non sono serviti.
Riguardo alla natura del forum, non mi sembra che il mio intervento sia fuori posto. Riflessione, psicologia, richiesta di un aiuto in forma di dialogo come in tanti altri interventi di altre persone.

Ma scrivi: “Comincio a dare un giudizio… “.
Vedi Franco io accetto qualunque risposta ma di sicuro non sono entrato qui per sentirmi giudicato attraverso i miei interventi.

Prosegui: “…il tuo intervento non mi piace e questo da diversi punti di vista”.
Nulla da obiettare, non pretendo di piacere a nessuno, ma neanche il tuo tono mi piace,

Vai avanti: “…è la solita frittatina di persone credenti come te…. la favola del tuo dio…. sei consapevole di quanti pregiudizi è farcito il tuo testo d’apertura?”.
Favola, frittatina, farcitura…. Il campo semantico del tuo discorso è quantomeno indelicato e non invita alla prosecuzione del dialogo.

A questo punto preferisco non aggiungere altro. Evito di esprimere io a mia volta un giudizio. Ma ritengo fortemente che sia bene fermarci qui, prima di rischiare di arrivare a dirci a vicenda cose sgradevoli e inutili. Credo che abbiamo non solo idee ma soprattutto modi e sensibilità agli antipodi.
(Forse lo spazio più adatto per un ulteriore confronto sono i messaggi privati).
Comunque grazie. Ciao
davide50 is offline  
Vecchio 15-06-2006, 10.35.31   #45
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Ho paura di Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da davide50
per Franco

Riguardo al fatto che tu non la pensi come me , questo non è un grosso problema, anzi potrebbe essere un arricchimento per entrambi.
Riguardo alla metafisica dei miei discorsi, ho scritto che prima di considerare la cosa dal punto di vista psicologico, ho parlato con dei sacerdoti, intendendo dunque discorsi di tipo teologico-metafisico, che a me non sono serviti.
Riguardo alla natura del forum, non mi sembra che il mio intervento sia fuori posto. Riflessione, psicologia, richiesta di un aiuto in forma di dialogo come in tanti altri interventi di altre persone.

Ma scrivi: “Comincio a dare un giudizio… “.
Vedi Franco io accetto qualunque risposta ma di sicuro non sono entrato qui per sentirmi giudicato attraverso i miei interventi.

Prosegui: “…il tuo intervento non mi piace e questo da diversi punti di vista”.
Nulla da obiettare, non pretendo di piacere a nessuno, ma neanche il tuo tono mi piace,

Vai avanti: “…è la solita frittatina di persone credenti come te…. la favola del tuo dio…. sei consapevole di quanti pregiudizi è farcito il tuo testo d’apertura?”.
Favola, frittatina, farcitura…. Il campo semantico del tuo discorso è quantomeno indelicato e non invita alla prosecuzione del dialogo.

A questo punto preferisco non aggiungere altro. Evito di esprimere io a mia volta un giudizio. Ma ritengo fortemente che sia bene fermarci qui, prima di rischiare di arrivare a dirci a vicenda cose sgradevoli e inutili. Credo che abbiamo non solo idee ma soprattutto modi e sensibilità agli antipodi.
(Forse lo spazio più adatto per un ulteriore confronto sono i messaggi privati).
Comunque grazie. Ciao



Davide,

l'utima cosa che mi va dirti a questo punto é che hai sbagliato forum. Questa non é per nulla una cosa 'sgradevole' e 'inutile' ma l'aiuto che Franco ti puo' dare.


Franco
Franco is offline  
Vecchio 15-06-2006, 10.48.27   #46
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Prima che la discussione degeneri, ricordo che:

Dal Regolamento del forum

- Dispute personali tra utenti -
...Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, a tale scopo esistono i messaggi privati. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa.

Grazie
webmaster is offline  
Vecchio 15-06-2006, 14.15.26   #47
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Ho paura di Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco
Davide,

l'utima cosa che mi va dirti a questo punto é che hai sbagliato forum. Questa non é per nulla una cosa 'sgradevole' e 'inutile' ma l'aiuto che Franco ti puo' dare.


Franco


AMEN....
Ish459 is offline  
Vecchio 15-06-2006, 14.39.38   #48
davide50
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-06-2006
Messaggi: 88
non ho niente da aggiungere. Condivido appieno il regolamento del forum (io stesso avevo detto dei messaggi privati).
Il giudizio se ho sbagliato forum spetta al Web.
davide50 is offline  
Vecchio 15-06-2006, 15.05.20   #49
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da davide50
non ho niente da aggiungere. Condivido appieno il regolamento del forum (io stesso avevo detto dei messaggi privati).
Il giudizio se ho sbagliato forum spetta al Web.


Credimi Davide, se il tuo intervento non c'entra con lo scopo di questo forum (non hai infranto nessuna regola, quindi le due osservazioni: scopo/utilizzo del forum, regole del forum, sono cose totalmente diverse) gran parte degli interventi andrebbero ugualmente aboliti (soprattutto gli interventi di quelli che stabiliscono le proprie regole e pretendono stabilire modi di espressione pari alle loro)... stai tranquillo...
Ish459 is offline  
Vecchio 15-06-2006, 15.15.23   #50
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Vorrei tranquillizzare ulteriormente Davide...
io l'avevo avvertito Franco che i suoi interventi "costruttivi" prima o poi sarebbero finiti molto male...

Una mia opinione su quanto scrivi in generale.
Da comi metti giù le cose ho la sensazione che il tuo voglia essere un attacco ben mirato alla chiesa più che una richiesta di consigli su un problema reale...

...però forse mi sto sbagliando...

maxim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it