Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-02-2007, 11.12.13   #21
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
Originalmente inviato da manipur
Ho visto ed è interessante, ma ancora nessuno ha scritto come è nato il primo atomo!

Non e' nato in un remoto passato, ma continuamente, da un apparente Vuoto, si manifesta l'Energia.
Puoi assistere alla nascita dell'atomo.
Mah....chi e' che assiste?
La Coscienza, la pura chiarezza percettiva del Vuoto e dell'Energia.
Questi tre, sono inseparabili.
Yam is offline  
Vecchio 14-02-2007, 12.50.13   #22
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Salve e buon giorno!
Ho letto il primo articolo del dottor Biagini e (non l'avrò capito, date le mie scarse capacità neuronali) la sua affertmazione:Ritengo sia legittimo affermare che oggi l'esistenza dell'anima e l'esistenza di un Dio trascendente siano dimostrate scientificamente. sia più di carattere deduttivo (LOGICO) che scientifico non avendo colto né la tesi né l'antitesi né la sintesi.....visto che si parla di fisica quantistica mi ha lasciato interdetto quanto letto nel testo di Talbot "tutto è uno" nel quale si afferma che è stato provato scientificamente (o almeno così mi sembra di aver capito) fin dagli inizi degli studi sulla fisica sub-atomica (quantistica) (anni trenta)che appunto gli studiosi hanno provato una pecurialità di queste particelle sub-atomiche possono manifestarsi sia come particella che come onda energetica........da qui il Vuoto e il Pieno che coesistono insieme nella vacuità claudio
ps riguardo la Coscienza.....ci sto lavorando sopra!
fallible is offline  
Vecchio 14-02-2007, 14.24.06   #23
sangarre
Ospite abituale
 
L'avatar di sangarre
 
Data registrazione: 10-01-2007
Messaggi: 58
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Ok, dopo Joannes e Massylety, ora Lucio p.
Eterne citazioni evangeliche, bibliche, apocalittiche...come se davvero la lettera fosse la sola possibilità interpretativa...
Tutto ciò che non si conforma a tale lettura...è satana!
Si potrebbe prescindere, per favore, da queste continue , stucchevoli, fuorvianti citazioni, in favore di un dibattito più oggettivo, che prenda in esame temi non esclusivamemnte riconducibili a unilaterali sacre scritture?
Per evitare noia, consuetudine, allontanamento di molti forumisti intelligenti e profondi, i quali non intervengono più proprio per sfinimento....
sangarre is offline  
Vecchio 14-02-2007, 15.20.30   #24
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon giorno!
Ho letto il primo articolo del dottor Biagini e (non l'avrò capito, date le mie scarse capacità neuronali) la sua affertmazione:Ritengo sia legittimo affermare che oggi l'esistenza dell'anima e l'esistenza di un Dio trascendente siano dimostrate scientificamente. sia più di carattere deduttivo (LOGICO) che scientifico non avendo colto né la tesi né l'antitesi né la sintesi.....visto che si parla di fisica quantistica mi ha lasciato interdetto quanto letto nel testo di Talbot "tutto è uno" nel quale si afferma che è stato provato scientificamente (o almeno così mi sembra di aver capito) fin dagli inizi degli studi sulla fisica sub-atomica (quantistica) (anni trenta)che appunto gli studiosi hanno provato una pecurialità di queste particelle sub-atomiche possono manifestarsi sia come particella che come onda energetica........da qui il Vuoto e il Pieno che coesistono insieme nella vacuità claudio
ps riguardo la Coscienza.....ci sto lavorando sopra!



Torino, 14/02/07

"Ho letto il primo articolo del dott. Biagini e (non l'avrò capito, date le mie scarse capacità neuronali)"


Ciao Claudio, se non hai capito chiedi al dott. Biagini di spiegarsi meglio vedrai che sarà ben disponibile. Non commentare qui senza gli interlocutori fatti e circostanze a cui solo chi ha scritto l'articolo può dare una risposta adeguata.
Ho se preferisci posso farlo io girando il tuo quesito al dott. Biagini, cosa ne pensi? Ciao Lucio
Lucio P. is offline  
Vecchio 14-02-2007, 16.03.09   #25
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
Originalmente inviato da sangarre
Ok, dopo Joannes e Massylety, ora Lucio p.
Eterne citazioni evangeliche, bibliche, apocalittiche...come se davvero la lettera fosse la sola possibilità interpretativa...
Tutto ciò che non si conforma a tale lettura...è satana!
Si potrebbe prescindere, per favore, da queste continue , stucchevoli, fuorvianti citazioni, in favore di un dibattito più oggettivo, che prenda in esame temi non esclusivamemnte riconducibili a unilaterali sacre scritture?
Per evitare noia, consuetudine, allontanamento di molti forumisti intelligenti e profondi, i quali non intervengono più proprio per sfinimento....


Torino, 14/02/07
Ciao Sangarre, vorrei semplicemente ricordarti che questa pagina (IN DIFESA DELLA FEDE), come del resto anche le altre (di parte) è per l'appunto, una tematica che vorrebbe condurre l'uomo a riflessioni spirituali che lo conducano a Dio. Mi sembra ovvio, dunque, che non si possa parlare di un argomento simile escludendone l'artefice, Colui che ci ha fatto pervenire il Suo libro, la Bibbia. Essa per noi credenti è la Parola di Dio! Come potremmo escluderla dai dai nostri ragionamenti umani.

"citazioni apocalittiche"?

Ma dimmi: Se nessuno ti avvertisse mai che stai precipitando in un burrone, o meglio, se tu non trovassi nessun cartello stradale il quale avverte <strada interrotta, pericolo> con chi te la prenderesti poi? La Scrittura dunque è per il nostro ammaestramento, per il nostro bene. Ciò non toglie che nessuno di noi sia obbligato a seguirne gli insegnamenti. Pensa:
Se nelle nostre città non ci fossero segnali stradali quale caos si svilupperebbe?

"allontanamento di molti forumisti intelligenti e profondi, i quali non intervengono più proprio per sfinimento....piango"

Amico Sangarre, sei proprio convinto di quello che asserisci? A me non sembra
sia vero. Comunque nessuno di noi è obbligato a fare interventi, siamo liberi di leggere e commentare ciò che crediamo opportuno.

Anche tu come lo sono io, sei un nuovo iscritto di questo forum dunque, come fai ad affermare "allontanamento di molti forumisti"?
Un vecchio proverbio dice:
Vivi e lascia vivere! Non crucciarti di problemi altrui, non ti compete.
Lucio P. is offline  
Vecchio 14-02-2007, 19.30.19   #26
manipur
Ospite
 
Data registrazione: 12-02-2007
Messaggi: 13
Smile Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Non e' nato in un remoto passato, ma continuamente, da un apparente Vuoto, si manifesta l'Energia.
Puoi assistere alla nascita dell'atomo.
Mah....chi e' che assiste?
La Coscienza, la pura chiarezza percettiva del Vuoto e dell'Energia.
Questi tre, sono inseparabili.
Insisto con la domanda: il primo atomo?
manipur is offline  
Vecchio 14-02-2007, 23.32.29   #27
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
Originalmente inviato da manipur
Insisto con la domanda: il primo atomo?


Ciao manipur, se hai qualcosa da dire, dilla pure. Mi sembri quasi colui che scaglia la pietra e nasconde la mano. Non serve porre domande di questo tipo sapendo di avere già nel cassetto risposte secondo le proprie convinzioni, per poi attaccare la persona che dice la sua. Piuttosto dìlla tutta e stiamo a vedere. Forse mi sbaglio se è così ti chiedo scusa in anticipo. Ciao Lucio
Lucio P. is offline  
Vecchio 15-02-2007, 00.44.05   #28
sangarre
Ospite abituale
 
L'avatar di sangarre
 
Data registrazione: 10-01-2007
Messaggi: 58
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Lucio P,
dunque per te la "fede" da difendere è solo quella cattolica.
Io intendo la "fede" in senso lato, non necessariamente legata al cattolicesimo. E poi contesto vivamente l'interpretazione letterale dei testi citati, riduttiva, povera, non probante per alcuno. Converrebbe assai di più restare sul piano di principi generali.
Si, sono una nuova iscritta. Ma ho fatto in tempo a veder sparire dal confronto diverse persone interessanti, estenuate da monologhi del tutto parziali. Non può esservi alcun confronto se ciascuno di noi si arrocca sulla turris eburnea della propria confessione religiosa.
Difesa della fede, come recita il topic, significa essenzialmente sviscerare le ragioni derivanti da una posizione non meramente e aridamente scientista, ma riscontrabili a 360° ad ogni latitudine, e non soltanto in una piccola zona dell'area mediterranea, escludendo, di fatto, la dignità di tutte le altre.
sangarre is offline  
Vecchio 15-02-2007, 09.59.07   #29
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
Originalmente inviato da manipur
Insisto con la domanda: il primo atomo?


Iniziamo a smontare l'Atomo....giusto per confermare la nostra fissazione sostanzialista....

Ti parlero' della Luce che risplende nelle tenebre, al di la del tempo e dello spazio e che continuamente crea. La Creatio Continua e' ancora in auge nella Chiesa Ortodossa (nella Chiesa Cattolica si preferisce la creatio ex nihilo ma va bene anche quella basta non banalizzare con l'interpretazione letterale la Genesi) ed e' valida sostanziamente anche per Buddismo, Induismo, Taoismo...anche se molti ad oriente come ad occidente non lo hanno ancora capito*).

In principio era il Verbo (Gv 1,1).
Questo e' scritto ovunque, mell'Universo, come nelle scritture di ogni tradizione, basta saper leggere.

Vediamo cosa dice un Tantra dello Dzogh Chen, il Rig-pa rang shar chen po'i gyud ( e' tibetano e vuol dire: il Tantra dello Stato della Coscienza Spontaneamente sorto):

" Quando un praticante muore, perde la funzione del corpo fisico e dalla condizione originaria sorgono le visioni della Saggezza. Lo Stato della Coscienza (n.di Yam: che ovviamente non muore) nello Spazio, si trasforma in Tigh-le (sfera di Luce multicolore). Il Tigh-le svanisce nella Luce, la Luce svanisce nelle forme, le forme svaniscono nel tshom-bu (un modo di manifestarsi della Luce come unione di infiniti dischi brillanti e multicolori che si sovrappongono l'un l'altro), lo tshom-bu svanisce nelle Quattro Saggezze perfezionate che svaniscono nella "Grande Purezza". Cosi si manifesta la condizione dello Stato Primordiale nella Sua dimensione."

Ovviamente il testo parla della morte, faccenda in cui lo Spirito torna in se stesso e qui ci sono solo Luce, Raggi, Suoni...manca l'aggregazione Corporea e quindi Atomica...perche' questo stato e' piu' sottile che quello materiale....piu' sottile ovviamente anche di quello sub-Atomico.

Se parliamo di tradizioni Spirituali dobbiamo essere consapevoli dell'esistenza di una condizione piu' sottile di quella materiale e spazio temporale, anche se pure la materia e' Luce (vuoto ed energia).

Autori che conciliano evoluzione e creazione:

Parla Arnould, frate-ingegnere che concilia evoluzionismo e creazione

Pierre Teilhard de Chardin

Brian Swimme

Berry Thomas e Brian Swimmie (Bellissimo e consigliato a Lucio P.)

Berry Thomas 1

Berry Thomas 2

Ultima modifica di Yam : 15-02-2007 alle ore 11.07.41.
Yam is offline  
Vecchio 15-02-2007, 10.53.12   #30
manipur
Ospite
 
Data registrazione: 12-02-2007
Messaggi: 13
Smile Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
Originalmente inviato da Lucio P.
Ciao manipur, se hai qualcosa da dire, dilla pure. Mi sembri quasi colui che scaglia la pietra e nasconde la mano. Non serve porre domande di questo tipo sapendo di avere già nel cassetto risposte secondo le proprie convinzioni, per poi attaccare la persona che dice la sua. Piuttosto dìlla tutta e stiamo a vedere. Forse mi sbaglio se è così ti chiedo scusa in anticipo. Ciao Lucio
O forse tutti riferiscono le risposte di altri senza dire nulla! Sento solo frasi fatte o articoli di altri: ma voi come la spiegate la nascita del primo atomo?
manipur is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it