Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-10-2007, 17.48.50   #81
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Atei-Credenti: dialogo impossibile

Citazione:
Originalmente inviato da Guido
Chiarisco il mio intervento:
Se si pongono uno di fronte all'altro, si fermano... se si pongono al fianco, entrambi possono camminare, comprendere, evolvere ...

Condivido in pieno questa efficace espressione della possibilità di dialogo !

(Anche quando si sta di "fronte", le verità espresse dall'uno o dall'altro non passano invano perché nelle coscienze avviene sempre qualcosa....per quelli che cercano ed amano la verità..a mio parere.)
Giorgiosan is offline  
Vecchio 30-10-2007, 17.53.44   #82
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Atei-Credenti: dialogo impossibile

In conclusione credo che il dialogo sia sempre possibile.
I frutti del dialogo, invece, possono essere volontariamente rifiutati.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 30-10-2007, 18.13.06   #83
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Atei-Credenti: dialogo impossibile

Citazione:
Originalmente inviato da griago
Posso dire di essere rimasto basito?

Dunque, non è il primo forum a cui partecipo. Ma è il primo forum che ha le caratteristiche ed i comportamenti che vado ad elencare.

Innanzitutto mi sarei aspettato una comunità molto aperta ed accogliente, vista anche la non confessionalità del sito e la tipologia di argomenti trattati.

Generalmente quando arriva uno nuovo qualche "benvenuto" da qualche parte arriva. Invece niente. Indifferenza totale. E' la prima volta che accade.

Va bene. Ogni comunità ha i suoi tratti caratteristici, e ne prendo atto.

Scusa la maleducazione allora, benvenuto Griago!
Quando ho cominciato a scrivere sul forum non aver ricevuto il benvenuto a me ha fatto un effetto positivo: sembrava che già facevo parte della "comitiva".
(Il primo post che hai scritto mi era piaciuto molto! )

Citazione:
Originalmente inviato da Eretiko:
Aggiungo, tanto per mettere del pepe sopra, che rispetto gli altri (sempre) mentre le idee degli altri le rispetto se sono rispettabili.


Rispettabili in riferimento a te stesso o a cosa?

Citazione:
Allora se abbiamo accettato di uccidere l'animale adulto (per un bene comune dell'uomo) dico che possiamo accettare di distruggere l'embrione (per un bene comune dell'uomo).

(Premetto che non uccido gli animali, escluso qualche insetto malcapitato che purtroppo non vedo e pesto = sono vegetariana)
Riguardo alla questione degli embrioni io non capisco perché l'aborto volontario possa essere praticato e invece l'uso a scopo curativo dell'embrione no...
eppure con l'aborto c'è soltanto la morte di un "innocente" mentre l'uso dell'embrione darebbe speranze di vita...

Perché alcune cose si tollerano mentre altre ( forse anche meno gravi ) no?
Non c'è coerenza .
veraluce is offline  
Vecchio 30-10-2007, 18.48.19   #84
aile
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-04-2007
Messaggi: 169
Riferimento: Atei-Credenti: dialogo impossibile

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Riguardo alla questione degli embrioni io non capisco perché l'aborto volontario possa essere praticato e invece l'uso a scopo curativo dell'embrione no...
eppure con l'aborto c'è soltanto la morte di un "innocente" mentre l'uso dell'embrione darebbe speranze di vita...

Perché alcune cose si tollerano mentre altre ( forse anche meno gravi ) no?
Non c'è coerenza .


Scusa ma credo che si stia parlando della posizione della Chiesa a riguardo!
L'aborto volontario per la chiesa,per i credenti,non è accettato,
e per gli stessi motivi la chiesa rifiuta anche il discorso dell'embrione.Poi il fatto che l'aborto sia accettato dalla legge è un altro discorso...c'è stato un referendum per l'aborto nel 1975,credo che per la chiesa sia stato anche un brutto colpo.Vedere che nonostante l'alta percentuale degli italiani che si professino cattolici,il referendum abbia dato un tale risultato...
aile is offline  
Vecchio 30-10-2007, 19.55.57   #85
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Arrow

Se continuate con gli OT, come da regolamento, sarò costretto a chiudere la discussione.
Per nuovi argomenti vi invito ad aprire nuove discussioni.
grazie
webmaster is offline  
Vecchio 30-10-2007, 20.45.52   #86
Eretiko
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 663
Riferimento: Atei-Credenti: dialogo impossibile

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Potrai citare fonti altrettanto autorevoli ed opposte...non ne dubito, ma questo insegnerà che la ragione scientifica non permette una presa di posizione fondata sulla certezza.
Per questo ho proposto di usare il cuore ovvero l'intuizione del bello e del buono.

Non riporto l'articolo di Gabriele Beccaria sulla "Stampa" dell' 11 Ottobre 2007 in cui viene intervistato il premio nobel Oliver Smities (nobel insieme a Capecchi ed Evans) ma questo trio non è ad esempio in linea con l'opinione del prof. Dallapiccola. Per restare in Italia si potrebbe citare la prof.ssa Elena Cattaneo dell'università di Milano, anche lei convinta della scelta degli embrioni umani.

Concordo con te sulla non "certezza" della scienza, e sarei l'ultimo ad asserire che la scienza da certezze. Anzi... La scienza si basa su modelli limitati, approssimati da sottoporre a verifica.
Tra molti scienziati vi è ad esempio l'opinione che l'embrione se non è esposto all'utero materno è solo un ammasso cellulare (blastocisti mi sembra si chiamino) in quanto non vengono "accesi" i geni (e quindi non si può parlare di vita).

Ti faccio una domanda, Giorgiosan: se la scienza arriverà un giorno a trovare la "prova" e a dare la "certezza" saresti disposto a cambiare opinione ?
Eretiko is offline  
Vecchio 31-10-2007, 01.09.23   #87
Eretiko
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 663
Riferimento: Atei-Credenti: dialogo impossibile

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
[...] Rispettabili in riferimento a te stesso o a cosa?

Non intendevo dire che TUTTE le opinioni di chi la pensa diversamente da me non sono rispettabili, sia chiaro.
Non lo sono quelle che non sono argomentate in modo razionale.
Altrimenti è un'ipocrisia dire "sì, ti rispetto ma non condivido...".

Rispettare la persona: sempre.
Rispettare le opinioni irrazionali di una persona: no, perchè conduce alla impossibilità del dialogo (inteso come confronto costruttivo).
E questo è l'argomento della discussione: con questo non voglio dire che un credente è necessariamente irrazionale. Ma molti interventi sul forum dimostrano che alcuni temi vengono trattati irrazionalmente dai credenti (ad esempio temi di bioetica).
Eretiko is offline  
Vecchio 31-10-2007, 08.28.10   #88
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Atei-Credenti: dialogo impossibile

Citazione:
Originalmente inviato da aile:
Scusa ma credo che si stia parlando della posizione della Chiesa a riguardo!
L'aborto volontario per la chiesa,per i credenti,non è accettato,
e per gli stessi motivi la chiesa rifiuta anche il discorso dell'embrione.Poi il fatto che l'aborto sia accettato dalla legge è un altro discorso...c'è stato un referendum per l'aborto nel 1975,credo che per la chiesa sia stato anche un brutto colpo.Vedere che nonostante l'alta percentuale degli italiani che si professino cattolici,il referendum abbia dato un tale risultato...

Cara Aile , avevo soltanto riportato un ulteriore "paradosso", perché la società alla fine ha accettato l'aborto, mentre se si tratta di utilizzare un embrione per un fine curativo no... (bisogna anche dire che essere "anagraficamente" cattolico non vuol dire esserlo concretamente nella vita, per questo forse le elezioni del '75 si risolsero in quel modo )

Scusate, ma qui si sta parlando esclusivamente dell'istituzione Chiesa o dei credenti (che non sempre sono identificabili in tale istituzione ).
Io avevo inteso che ci si riferisse ai credenti in genere e non solo ai cattolici...


Citazione:
Originalmente inviato da eretiko:
Ma molti interventi sul forum dimostrano che alcuni temi vengono trattati irrazionalmente dai credenti (ad esempio temi di bioetica).

Se ti riferisci in specifico ai cattolici credo che le loro affermazioni si basino più su una prospettiva Biblica (= animale può essere ucciso, uomo no, anche se solo embrione) piuttosto che razionale (= non aprioristico )... probabile che queste due non facilmente conciliino.
(Se poi con credenti intendi anche coloro che hanno una propria "concezione di Dio" allora il discorso può cambiare secondo il mio punto di vista)

Inoltre, premesso che non penso che tutti coloro che sono atei siano a favore dell'utilizzo dell'embrione soltanto perché atei, però probabilmente, a differenza di un vero cattolico questi non avendo risposte già prestabilite da sentenze Bibliche, potranno sicuramente "adattare" le loro riflessioni alle condizioni sociali e culturali del momento storico in cui si ritrovano a vivere ( e, ovviamente, anche in accordo con la propria "sensibilità").

Quindi si potrà anche dialogare ma occasioni in cui ritrovare prospettive comuni credo che siano difficilmente verificabili nella realtà ( anche se personalmente credo nell'"impossibile" )... dovremmo "ragionare" e "credere" tutti allo stesso modo per essere sempre in accordo, perché se anche oggi trovassimo un punto in comune tra credenti e non, domani o dopodomani sorgerebbero altre questioni (sempre in relazione con i cambiamenti sociali e culturali che si dispiegano nel tempo) su cui "scontrarsi"
nuovamente.


Vi abbraccio!
veraluce is offline  
Vecchio 31-10-2007, 12.43.17   #89
Eretiko
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 663
Riferimento: Atei-Credenti: dialogo impossibile

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Scusate, ma qui si sta parlando esclusivamente dell'istituzione Chiesa o dei credenti (che non sempre sono identificabili in tale istituzione ).
Io avevo inteso che ci si riferisse ai credenti in genere e non solo ai cattolici...

Mi riferivo in generale ai credenti, non solo ai cattolici. In particolare a cristiani e musulmani, che conosco. E da quel che ho capito ci sono stati interventi di credenti che non sono cattolici.
Il discorso è poi finito su questioni di bioetica, da parte mia per dimostrare che si può razionalmente (prescindendo dalla fede) costruire un'etica condivisibile da tutti.

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Quindi si potrà anche dialogare ma occasioni in cui ritrovare prospettive comuni credo che siano difficilmente verificabili nella realtà ( anche se personalmente credo nell'"impossibile")... dovremmo "ragionare" e "credere" tutti allo stesso modo per essere sempre in accordo, perché se anche oggi trovassimo un punto in comune tra credenti e non, domani o dopodomani sorgerebbero altre questioni (sempre in relazione con i cambiamenti sociali e culturali che si dispiegano nel tempo) su cui "scontrarsi"
nuovamente.

E questo è il punto: dovremmo ragionare tutti allo stesso modo. Intendendo con ciò non che tutti abbiano le stesse opinioni, ma che si utilizzi tutti lo stesso strumento: la ragione, appunto. Sono convinto che ci siano credenti che utilizzano sempre la ragione, così come credo che ci siano atei profondamente irrazionali.

Saluti
Eretiko is offline  
Vecchio 31-10-2007, 13.19.08   #90
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Atei-Credenti: dialogo impossibile

Citazione:
Originalmente inviato da Eretiko
Non riporto l'articolo di Gabriele Beccaria sulla "Stampa" dell' 11 Ottobre 2007 in cui viene intervistato il premio nobel Oliver Smities (nobel insieme a Capecchi ed Evans) ma questo trio non è ad esempio in linea con l'opinione del prof. Dallapiccola. Per restare in Italia si potrebbe citare la prof.ssa Elena Cattaneo dell'università di Milano, anche lei convinta della scelta degli embrioni umani.

Concordo con te sulla non "certezza" della scienza, e sarei l'ultimo ad asserire che la scienza da certezze. Anzi... La scienza si basa su modelli limitati, approssimati da sottoporre a verifica.
Tra molti scienziati vi è ad esempio l'opinione che l'embrione se non è esposto all'utero materno è solo un ammasso cellulare (blastocisti mi sembra si chiamino) in quanto non vengono "accesi" i geni (e quindi non si può parlare di vita).

Ti faccio una domanda, Giorgiosan: se la scienza arriverà un giorno a trovare la "prova" e a dare la "certezza" saresti disposto a cambiare opinione ?

Certamente si. Come mi auguro faresti tu.
Giorgiosan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it