Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-03-2006, 20.43.34   #91
Anie
xangel18
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 35
questo invece mi fa pensare all'eclissi
Anie is offline  
Vecchio 24-03-2006, 20.51.47   #92
Rupescissa
Ospite
 
Data registrazione: 24-03-2006
Messaggi: 7
Le eclissi non c'entrano. Non distrarti.

La tavola di smeraldo merita la nostra più grande attenzione.
Rupescissa is offline  
Vecchio 24-03-2006, 21.12.03   #93
Anie
xangel18
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 35
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rupescissa
Le eclissi non c'entrano. Non distrarti.

La tavola di smeraldo merita la nostra più grande attenzione.

ok capisco non è tempo di giocare...ma quello di apprendere
Anie is offline  
Vecchio 25-03-2006, 00.38.12   #94
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Azz, che figura...io avevo letto la tavola rubino...quindi non e' la stessa...
Yam is offline  
Vecchio 25-03-2006, 20.20.10   #95
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rupescissa
Il vento lo porta nel suo ventre non merita alcun commento essendo esplicito al massimo.

in realtà lo avevo dimenticato però non è così esplicito e merita di essere approfondito. Il vento è uguale al pneuma, al soffio vitale, quel primo respiro che facciamo quando entriamo ufficialmente in questa vita e l'ultimo che esaliamo quando moriamo. Anche il pianeta Terra ha il suo respiro nei venti e perfino lo spazio ha i suoi venti cosmici, il regno vegetale è quello che esplicita meglio il concetto del vento che trasporta la vita, il principo maschile.. il vento che è un mezzo, un tramite.. si potrebbe continuare sul valore di un soffio che a livello scientifico può trasportare microbi.. ma a livello esoterico.. direi quasi sciamanico può veicolare cose meno evidenti.

------------------------------------------------------------------------------------------
Si Yam la tavola di Rubino è complementare alla tabula Smaragdina
Uno is offline  
Vecchio 26-03-2006, 17.46.33   #96
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Anie
grazie, sei stata molter gentile a rispiegarmelo


ti posso dire quello che ho capito...tu aggiungi qualcosa o correggimi se sbaglio...
per arrivare a capire la tavola di smeraldo bisogna fare un grande lavoro di meditazione su noi stessi,in primis...
avere la conoscenza di cose come la cabbala lo gnosticismo ecc non guasta...
o forse sapere troppo cose ci allontana dal nostro obbiettivo....che non so qual'è ma mi pare debba essere molto semplice....
una volta capita la tavola a cosa arriviamo???cioè diventiamo una sottospecie di mezzidei hihih???...bello....
e in tutto questo cosa centra la pietra filosofale...e cosa sono le tre materie dell'alchimista o del filosofo(non mi ricordo...zolfo mercurio...bho)???
per arrivare a capire la tavola il percorso deve essere individuale oppure ci può essere un "maestro" che ti guida???

sono tante domande lo zo... scusami se approfitto

Mi lusinga il fatto tu Anie mi ritenga in grado di rispondere alle tue domande ma, me sa’ me devo scusare per aver dato modo di lasciar intendere di essere un’esperta in materia, cosa che assolutamente non sono, navigo ancora in un brodo primordiale cercando di farmi una idea di quella che e’ l’al-kem-ia (la traduzione “dovrebbe”* essere scienza della terra di kem, ossia l’egitto), al massimo posso limitarmi a scrivere qualche riflessione mia personalissima ma da prendere assolutamente con le pinze.
Intanto ancora non ho molto ben capito se la scienza di kem e’ riferita piu’ a un discorso di evoluzione spirituale, o se puo’ essere applicata davvero alla materia trasmutando letteralmente il piombo in oro, o se una cosa non esclude l’altra, o se ancora sono proprio la stessa medesima cosa.
Provo a dare comunque la mia lettura della tabula smaragdina:
- e’ vero …
al di la’ di ogni ragionevole dubbio che qui, in queste parole, c’e’ la verita’ assoluta
- cio’ che e’ in alto e’ come cio’ che e’ in basso
in alto c’e’ il sole, al centro della terra il magma incandescente che e’ della stessa natura del fuoco del sole
( aggiungo una cosuccia V.I.T.R.I.O.L. e’ una sigla e sta per Visita l’Interno della Terra e Rinvieni l’Occulta Lapide, o la pietra filosofale. Anche qui ho i miei dubbi sulla lettura letterale e cioe’ davvero il centro magmatico della terra contiene davvero quella cosa una dalla quale tutte le cose si sono create “per adattamento**” o se il riferimento e’ al conoscere se stessi ossia liberarsi dagli schemi mentali ai quali crescendo abbiamo dovuto “adattare” il nostro IO, o la materia prima filosofale o il basso che e’ come la piu’ alta espressione di noi stessi, l’opera conclusa o pietra filosofale
e….. dal vangelo gnostico di Tomaso : se non tornerete come bambini non assaggerete il regno dei cieli … boh non me la ricordo….)
da qui in poi le idee mi si fanno ancora piu’ confuse
-Sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori e inferiori.
cosa puo’ salire e ricevere le forze dal cielo e poi ridiscendere?
Sempre letteralmente si possono candidare l’aria e l’acqua o una parte di quello che li compone, solo idrogeno, o solo ossigeno o ancora un composto gassoso di cui non sono a conoscenza.
Ma anche il suono o le vibrazioni del suono dal momento che si propagano nell’aria.
(C’e’ una parte di una preghiera che si dice ermete insegno’ al figlio e diceva pressappoco cosi’
“Potenze che siete in Me unitevi alle potenze Sopra di me” o il contrario.. questo potrebbe proprio lasciar insinuare la probabilita’ del suono, la parola, la preghiera, la magia x mezzo delle parole. Dopotutto e’ pur vero che in principio era il logos…)
E una lettura metaforica cioe’ cose superiori intese come “spirituali” e inferiori legate alla materia x esempio.
Ad ogni modo mi astengo dal prendere una posizione chiara.
C’e’ pero’ un’altra cosa che mi piacerebbe approfondire, cioe’ su altri testi alchemici che secondo qualcuno non sono da capire intellettualmente ma piuttosto da osservare e lasciarne fluire il contenuto inconscio, questo potrebbe essere il tramite che lentamente separa la Terra dal Fuoco, il sottile dallo spesso….
Ad esempio il mutus liber
http://www.esonet.org/pinacoteca/Alc...iber/index.htm

*kem mi pare si chiamasse la terra fertilizzata dal nilo quando si ritirava dopo aver straripato, o comunque l’humus che fertilizzava.
La scienza di kem potrebbe far riferimento alle antiche tradizioni egizie riguardo l’anima.
Il discorso e’ abbastanza lungo l’anima e’ suddivisa in Ka, Ba,Akh, l'ombra e il nome ricevuto alla nascita....soprattutto quest’ultimo ha secondo la tradizione egizia poteri magici.
Ricordate Mose’ sul sinai quante ne tento’ per farsi dire il nome da colui che E’? …
….Retaggi egizi… conoscendo il nome del Dio avrebbe potuto piegarlo alla sua volonta’
La_viandante is offline  
Vecchio 26-03-2006, 20.36.06   #97
Anie
xangel18
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 35
sono grosso modo le cose che ho pensato anch'io...
la domanda è: come faccio a capire dove sbaglio e dove invece ho ragione???
credo che nessuno possa rispondermi...perche nessuno ( o quasi ) ha compreso appieno il vero significato della tavola smeraldina...


ogni cosa a suo tempo...io aspetto...
Anie is offline  
Vecchio 26-03-2006, 20.39.38   #98
Anie
xangel18
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 35
ma il nostro + grande problema è che una volta che il nostro cervello è giunto alla conclusione che a noi pare si avvicini all'enigma....è difficilissimo andare avante e pensare ad altro....
ormai ci siamo vissati che è così...

..ogni cosa a suo tempo...capiremo tutto...allla fine!
Anie is offline  
Vecchio 26-03-2006, 21.27.50   #99
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Viandante... Sale non solo come ascensione... ma non aggiungo altro.. ci sono molti "professori" in giro (e non mi riferisco a te)... lascio campo libero
Uno is offline  
Vecchio 27-03-2006, 13.58.57   #100
Mad Max
Lord of Nothing
 
L'avatar di Mad Max
 
Data registrazione: 13-01-2006
Messaggi: 44
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
in realtà lo avevo dimenticato però non è così esplicito e merita di essere approfondito. Il vento è uguale al pneuma, al soffio vitale, quel primo respiro che facciamo quando entriamo ufficialmente in questa vita e l'ultimo che esaliamo quando moriamo. Anche il pianeta Terra ha il suo respiro nei venti e perfino lo spazio ha i suoi venti cosmici, il regno vegetale è quello che esplicita meglio il concetto del vento che trasporta la vita, il principo maschile.. il vento che è un mezzo, un tramite.. si potrebbe continuare sul valore di un soffio che a livello scientifico può trasportare microbi.. ma a livello esoterico.. direi quasi sciamanico può veicolare cose meno evidenti.

Rupescissa ora sono proprio curioso di vedere come ne esci
Mad Max is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it