Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-06-2004, 16.12.54   #21
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
si .. suppongo anche io .. ma è l'ultima frase che dici che lascia molti spazi di riflessioni .. il simbolismo e la comprensione attraverso di questo.. oppure è il simbolo ad apparire chiaro dopo aver compreso !? In fondo dare una risposta non serve comunque .. avverrà solo dopo !
I simboli, anche uno solo, sono un libro aperto sull'universo e le sue chiavi. Ciò che non è più spiegabile attraverso le parole diviene concetto simbolico. Parlano per questo le costruzioni gotiche ...

La simbologia è un semplice mezzo che permette la progressione dell'intuizione, tu generi un'immagine che permette alla mente d'elaborare concatenazioni. Il simbolo ha aspetto statico ma evolve nell'istante in cui viene accomunato ad un dato significato. L'insieme di simbolismi dissimili permettono l'elaborazione di un'idea che affonda le radici nell'astrattismo ed allunga i rami verso ciò che ancora non si comprende. Io vedo quest'aspetto come una sorta di mano che conduce passo passo verso una forma di comprensione del tutto soggettiva ma che si genere da oggettive affermazioni.


deirdre is offline  
Vecchio 28-08-2004, 00.25.05   #22
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Per chi volesse approfondire l'argomento, su questo sito troverete:
Ermetismo
Ermete Trismegisto
e la sezione dedicata alla Scienza Ermetica angolo Filosofico
webmaster is offline  
Vecchio 28-08-2004, 21.38.00   #23
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Ciao a tutti sono un nuovo utente,a proposito di Ermes Trimegistus e la sua tabula smeragdina,dovreste sapere che a giugno di quest'anno è comparso un cropcircle raffigurante una variante del caduceo ermetico che rappresenta il suo simbolo,egli era uno degli scampati di atlantide che si rifugiò in egitto dove istruì i sacerdoti di quella antica civiltà,conosciuto come il dio Toth lo scriba inventore del linguaggio ermetico,fu ripreso dagli antichi greci col nome di ermes mercurio messaggero degli dei.

1)VERO E SENZA MENZOGNA,SICURO PIù CHE CERTO DI QUALUNQUE COSA.(possiamo paragonarla alla favola di pinocchio,che contiene insegnamenti ermetici ed esoterici)

2)CIò CHE è IN BASSO,è UGUALE A CIò CHE è IN ALTO;E CIò CHE è IN ALTO è UGUALE A CIò CHE è IN BASSO,PER COMPIERE LE MERAVIGLIOSE OPERE DELL'UNICA COSA.(questo ci ricorda "come in cielo così in terra"l'uomo è la replicazione microcosmica dell'universo o macrocosmo,quindi può interagire con esso attraverso se stesso)

3)E TUTTE LE COSE SONO UGUALI IN QUANTO CREATE DALL'UNICO DIO,NEL PENSIERO DELL'UNICA COSA.QUINDI TUTTE LE COSE SONO NATE DA QUEST'UNICA COSA PER IMITAZIONE.(un codice all'infinito?)

4)IL PADRE DI QUESTA COSA è IL SOLE,LA MADRE LA LUNA(simbologicamente sono le due energie lo Yan e lo Yin)

5)LA NUTRICE DI QUESTA COSA è LA TERRA.

6)IL VENTO L'HA PORTATA NEL SUO VENTRE.

7)IN QUEST'UNICA COSA SI TROVERà IL PADRE DI OGNI PERFEZIONE DEL MONDO.

8)LA FORZA DI QEST'UNICA COSA è PERFETTAMENTE RACCOLTA QUANDO SULLA TERRA VA DISPERSA(la conoscenza).

9)TU DEVI DIVIDERE LA TERRA DAL FUOCO,IL SOTTILE DALLO SPESSO,DOLCEMENTE E CON GRANDE SAPIENZA(trascendere la polarità).

10)SALE SULLA TERRA VERSO IL CIELO,E DI NUOVO DISCENDE SULLA TERRA,E RICEVE LA FORZA DELLE COSE SUPERIORI E INFERIORI(rappresentato dal simdolo della divinità,la stella di davide,i due triangoli,uno con il vertice in sù,la Kundalini, lingam,energia ascendente,caldo,maschile,l'al tro con il vertice all'ingiù,magnetosfera,yoni energia discendente,freddo,femminile).

11)TU QUINDI AVRAI LA MAGNIFICENZA DI TUTTO IL MONDO.
PERCIò OGNI INCOMPRENSIONE FUGGIRà DA TE.QUEST'UNICA COSA è LA FORZA PIù FORTE DI TUTTE LE FORZE,PERCHè SUPERERà TUTTE LE COSE SOTTILI E PENETRERà TUTTE LE COSE SOLIDE(si tratta della forza che riunisce le 4 forze della materia,nucleare forte,debole,elettromagnetica e gravitazionale)

12)IN QUESTO MODO SI CREA IL MONDO.

13)PER QUESTO CI SARANNO MERAVIGLIOSE IMITAZIONI QUI DESCRITTE.

14)IO QUINDI SONO CHIAMATO ERMETE TRIMEGISTUS,IO CHE POSSIEDO LE TRE PARTI DELLA SAGGEZZA DI TUTTO IL MONDO(tre è il numero della perfezione"Padre figlio e spirito santo,iside osiride horus,shiva shakti e ganesha ecc..)

15)A QUELLO CHE HO DETTO DELL'OPERA DEI SOLI NON MANCA NULLA è PERFETTA.

Questo testo all'inizio non dice niente all'uomo moderno,però non dipende dal testo ma dalla capacità di comprenderlo,in queste 15 tesi è riassunto tutto il sapere che sia mai stato accessibbile all'uomo.
Il testo descrive la creazione di questo universo e contemporeanamente quello della pietra alchemica dei sapienti.
Per colui che comprenderà interamente questo testo qualunque biblioteca diventerà superflua,perchè possiederà tutta la sapienza,<<cui non manca nulla,è perfetta>>.
Scusate per la lunghezza del mio post,ciao a tutti voi




































ermes is offline  
Vecchio 28-08-2004, 22.16.00   #24
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
in risposta...

Questo testo all'inizio non dice niente all'uomo moderno,però non dipende dal testo ma dalla capacità di comprenderlo,in queste 15 tesi è riassunto tutto il sapere che sia mai stato accessibile all'uomo.

ciao.....ermes!


"Le labbra della saggezza sono solo aperte alle orecchie della comprensione"...(kybalion)


atisha is offline  
Vecchio 29-08-2004, 18.07.25   #25
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Ciao Atisha!!spero di trovare in questo forum tante certezze alle risposte che ho riscontrato nella realtà,sono stato attirato dalle scienze esoteriche e dal misticismo da circa sette anni fa ed è stato un miracolo di dio se non sono ancora impazzito,ho come l'impressione di aver scoperto l'acqua calda.

un caloroso saluto a tutti voi
ermes is offline  
Vecchio 30-08-2004, 11.30.55   #26
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
ciao ermes....
benvenuto nella comoda acqua calda....
é bello averti tra noi....
Capisco a cosa ti riferisci, un dovuto passaggio dal....freddo al caldo!
I miei complimenti.... ed un abbraccio
atisha
atisha is offline  
Vecchio 30-08-2004, 11.46.26   #27
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
Per colui che comprenderà interamente questo testo qualunque biblioteca diventerà superflua,perchè possiederà tutta la sapienza,<<cui non manca nulla,è perfetta>>.


... ma comprendere (sapere) questo testo significa anche aver molto approfondito i "testi" .. e aver fatto diretta esperienza su di se .. solo allora puoi "realizzare" la tavola e puoi andare oltre sulla Rubino!!!

La scuola di Horus così insegna ...

(ovviamente l'ho solo letto ... )

kri is offline  
Vecchio 30-08-2004, 13.34.48   #28
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Per quanto riguarda i testi,Kri...,ti posso assicurare che non ho mai alzato la testa dai libri!Filosofie orientali,occidentali,Kabala mistica,Bibbia,vangeli canonici,Upanisahd,Bagavad Gità,Taoismo,Zen,Bagwan Shree Rajneh,scienze occulte,satanismo,magia nera,magia rituale,nozioni di fisica eastrofisica,non è tanto che ho comprato il pc(in effetti non lo so usare per niente:sono una frana,non sono ancora capace di quotare i post).mi è servito più che altro a studiare i crop circle.
Non ho mai fatto esperienza,e successo qualcosa mentre meditavo al modo in cui Osho mi ha insegnato,allora ho cominciato a vivere la mia vita facendo finta di non avere ego,ho staccato la mente dal corpo ed ho incominciato ad osservare la realta in cui vivo osservando anche colui che osserva,sono riuscito ad invertire l'ordine universale.Ha... proposito!!Ho visto anche una sfera luminosa sul mare una notte che mi recavo a lavoro.
Ciao
ermes is offline  
Vecchio 30-08-2004, 13.58.53   #29
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
beh .. questa è una bella esperienza, no !?!?



(guardarsi vivere, secondo me, è illuminante ... )

p.s.
io non condanno così tanto l'ego tanto da far finta che non ci sia ... distacco per me significa anche osservare bene se stessi attraverso l'ego .. e scoprirne la natura e la radice ....

forse ho capito male cosa intendi per far finta che non ci sia ...

Ultima modifica di kri : 30-08-2004 alle ore 14.00.55.
kri is offline  
Vecchio 30-08-2004, 14.14.08   #30
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Non lo so!! a volte penso che forse sarebbe stato meglio che fossi rimasto ignorante,non avevo previsto che il sapere mi portasse a questo!io mi sto rovinando la vita,non riesco più a controllare ciò che ho fatto,credo di essermi connesso mentalmente con la mente cosmica(ti assicuro che non sono un megalomane)ma io ho compreso il disegno del grande architetto,ho compreso che cos'è la grande opera,ho compreso...cosa sono le nozze mistiche,mi sento come prometeo che legato al suo palo,fu condannato da zeus a farsi mangiare il fegato dalla sua aquila(vedi il simbolismo dell'aquila della sfinge egizia) per l'eternità.
Ciao
Ermes
ermes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it