Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-03-2006, 10.45.22   #61
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"sino a che non renderete l'alto come il basso e viceversa non entrerete nel regno"
" sino a che nn renderete il dentro come il fuori non entrerete"
" sino a che da due non sarete uno non entrerete"
(vangelo di tommaso)

é "gnostico"... no?
non lo trovi per caso molto kabbalistico?

Gnosi=conoscenza no?
turaz is offline  
Vecchio 23-03-2006, 13.28.32   #62
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Troppo Gnostico.....la Cabbalah non ha nulla a che vedere con lo Gnosticismo ed e' Sorella prima dell'Alchimia.
Credo che il secolo XIII in Spagna sia l'emblema di queste due Tradizioni, ma per quel che ho indagato lo Gnosticismo non centra nulla. I temi escatologici sono sempre stati comunque solidamente agganciati a visioni Neoplatoniche e a volte Aristoteliche (Averroe, Avicenna, Al Farabi).
Non escludo pero' che possa esistere una Tradizione orale, ma non su quei presupposti..esposti nella Tavola.

Sei proprio sicuro Yam che non abbiano davvero nulla a che fare tra loro la gnosi (intesa qui come conoscenza, sophia, sapienza, chokmah) e lo gnosticismo con la qabballah?
Forse per mia ignoranza tendo a fare di tutto un Uno, ma sul vangelo di Tomaso (da vangeli Apocrifi di M. Craveri o da v. Gnostici di L. Moraldi, non ricordo) leggo:
Il REGNO di Dio e’ dentro di voi e tutto intorno a Voi;
Quando vi conoscerete sarete conosciuti…..
…. Vi stupirete e REGNERETE su tutto, …
mmmm sei proprio sicuro che malkuth proprio non c’entra? E le altre sefiroth? Tutte le dieci emanazioni non sono forse un modo di conoscere Noi stessi e tutto intorno a noi? E l’”en sof or” o satori non e’ la condizione di arrivo degli pneumatici? O per meglio dire la gnosi o conoscenza dell’assoluto o dio? Quel dio del quale per lo yhwh cattivo del vecchio testamento ci e’ stata preclusa la conoscenza?, e i 32 sentieri qbbalistici proprio non c’azzeccano niente con i percorsi gnostici?
E Sophia e da’at non sono la stessa cosa? E proprio non si puo’ operare un accostamento tra psichici ilici e pneumatici e psike’/nefesh soma/basar e pneuma/ruah? E Plotino e ipostasi e emanazioni dellamistica ebraica, …Quasi quasi ci infilo anche la mistica sufi va’ coi corrispettivi nefs e ruh e il corpo/anima/spirito equivalenti di sale zolfo e mercurio filosofali?
Sto proprio prendendo una cantonata a unire tutto questo?
La_viandante is offline  
Vecchio 23-03-2006, 13.35.57   #63
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
per come "sento" io no.
Avevo infatti scritto sopra qualcosina tratto dal vangelo di tommaso tentando di "lanciare" spunti (evitando per ora di scendere nel particolare).
Vedo che li hai raccolti...

gnosi = conoscenza



tutto semplicemente E' in funzione dell'IO

ciao viandante

Ultima modifica di turaz : 23-03-2006 alle ore 13.37.12.
turaz is offline  
Vecchio 23-03-2006, 14.30.29   #64
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
[b]Sei proprio sicuro Yam che non abbiano davvero nulla a che fare tra loro la gnosi (intesa qui come conoscenza, sophia, sapienza, chokmah) e lo gnosticismo con la qabballah?

Un conto e' la Gnosi un conto e' lo Gnosticismo.
Per quel che ne so la Cabbalah ha molto piu' a che fare per Abulafia con Maimonide (La guida dei perplessi) e quindi con Aristotele e per le altre correnti con il Neoplatonismo (Sephiroth). Anche se la contrapposizione tra Spirito e Materia la vediamo gia' in Platone, nello Gnosticismo* e' decisamente accentuata....

Tutto quello che hai scritto dopo non ha alcun senso dal punto di vista della vera Gnosi che sorge spontaneamente quando l'Anima raggiunge il suo piu' alto grado di purezza (a quello serve tutto quel minestrone che stai preparando nella pentola, quel minestrone comunque dovrebbe avere un buon sapore...si certo che centrano...ma il minestrone potrebbe inacidirsi se ti incaponisci a kapire con la testolina..).
Dimmi piuttosto cosa hai compreso dell'Intelletto Agente (Intellectus Agens....delle lettere o semi....dei Logoi Spermatikoi o Rationes Seminales). Mi interessa molto, ho bisogno di approfondire. Nell'Hevajratantra Ali Kali sono le vocali e consonanti dell'alfabeto sanscrito e sono rispettivamente femminili e maschili.

p.s.: Lascia stare il Satori, ne puoi avere a decine ed essere al punto di partenza.

*(ma cosa vorra mai dire questa parola che racchiude infinite galassie del pensiero misterico antico? Torino in ogni caso e' il maggior centro mondiale di studio dello Gnosticismo...)

Ultima modifica di Yam : 23-03-2006 alle ore 14.35.53.
Yam is offline  
Vecchio 23-03-2006, 15.49.45   #65
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
sicuramente...
una cosa è la gnosi
una cosa la tua "traduzione" spesso molto "psichica" (o farisaica..)
che si riempie di tante parole... senza comprenderle appieno...
E così vale per tutto...


ciao
turaz is offline  
Vecchio 23-03-2006, 20.25.53   #66
Anie
xangel18
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 35
io vi chiedo scusa..ma non capisco quello che dite...almeno non appieno...

sono ignorante e piccola però voglio imparare!!!!

e sono decisa a farlo

aiutatemi parlate in modo che anch'io possa capire...grazie tante!!!!!!

Anie is offline  
Vecchio 24-03-2006, 08.44.36   #67
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
cosa non hai capito anie? Se mi dici passo passo cerco di spiegarmi meglio, pero' sui Logoi Spermatikoi o Rationes Seminales non ti so dire nulla, non ho capito nemmeno io, a meno che' Yam non chiami cosi' le lettere dell'alfabeto ebraico ( = alef-bet)
Secondo la mistica ebraica ogni lettera dell'alef bet e' una specie di mantra da meditare e introiettare
Resh, ad esempio, oltre ad essere una lettera (la R) e' una parola ( significa testa ) e il suo segno grafico ne e' la stilizzazione.. la bet (B) significa porta, entrata, e infatti brsh significa ”nella testa”, (prova a cercare il thread di Paolo Marra sul titolo della bibbia ) la lingua ebraica ha diversi livelli di lettura, letterale, esoterico, tridimensionale (stilizzato cioe') e mistico o contemplativo o estatico, questo credo sia il campo di abulafia che e' un famoso cabalista .. pero' Maimonide non so chi sia.
Pero’ siamo mi sa un po’ off topic, magari se ne apre un altro e commentiamo le lettere ebraiche gli idiomi cinesi il pali e il sanscrito, vediamo se esistono delle similitudini anche li’ sui 22 sentieri cabalistici che sarebbero le lettere dell’alfabeto e gli altri 10 che sarebbero le 10 sefirot
(e queste le puoi vedere nel thread qabballah / daat credo di turat (anzi ora me lo leggiucchio meglio va, carino il glifo che ruota, mi porta alla mente un'altra cosa, chissa’ se riesco ad allegare l’immagine))







se non si vede sta qui
http://www.freeforumzone.it/viewmess...63727&idd= 45

p.s. Yam ma il cinese lo sai leggere? Avrei tre orecchini con idiomi cinesi ma non vorrei ci fossero scritte delle parolacce.. da chi me lo posso far dire?
La_viandante is offline  
Vecchio 24-03-2006, 08.54.42   #68
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
p.s. Yam ma il cinese lo sai leggere? Avrei tre orecchini con idiomi cinesi ma non vorrei ci fossero scritte delle parolacce.. da chi me lo posso far dire? [/b]

Purtroppo no, ma e' una lingua straordinaria. Ogni ideogramma e' una "immagine".
Comunque questo e' un sito perfetto QUI
Yam is offline  
Vecchio 24-03-2006, 10.18.51   #69
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Vi sto lasciando andare a ruota libera... però....
con Tavola Smeraldina propriamente c'entra tutto poco, sarebbe meglio aprire discorsi a parte (o continuarne di già aperti) quando si vuole sviluppare un altro tema.
Non voglio tarparvi, ma quando qualcuno arriva leggendo "Tavola Smeraldina" e poi si trova orecchini cinesi e quant'altro....
mi spiego?

Uno is offline  
Vecchio 24-03-2006, 15.44.24   #70
Anie
xangel18
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 35
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
cosa non hai capito anie? Se mi dici passo passo cerco di spiegarmi meglio, pero' sui Logoi Spermatikoi o Rationes Seminales non ti so dire nulla, non ho capito nemmeno io, a meno che' Yam non chiami cosi' le lettere dell'alfabeto ebraico ( = alef-bet)
Secondo la mistica ebraica ogni lettera dell'alef bet e' una specie di mantra da meditare e introiettare
Resh, ad esempio, oltre ad essere una lettera (la R) e' una parola ( significa testa ) e il suo segno grafico ne e' la stilizzazione.. la bet (B) significa porta, entrata, e infatti brsh significa ”nella testa”, (prova a cercare il thread di Paolo Marra sul titolo della bibbia ) la lingua ebraica ha diversi livelli di lettura, letterale, esoterico, tridimensionale (stilizzato cioe') e mistico o contemplativo o estatico, questo credo sia il campo di abulafia che e' un famoso cabalista .. pero' Maimonide non so chi sia.
Pero’ siamo mi sa un po’ off topic, magari se ne apre un altro e commentiamo le lettere ebraiche gli idiomi cinesi il pali e il sanscrito, vediamo se esistono delle similitudini anche li’ sui 22 sentieri cabalistici che sarebbero le lettere dell’alfabeto e gli altri 10 che sarebbero le 10 sefirot

grazie, sei stata molter gentile a rispiegarmelo


ti posso dire quello che ho capito...tu aggiungi qualcosa o correggimi se sbaglio...
per arrivare a capire la tavola di smeraldo bisogna fare un grande lavoro di meditazione su noi stessi,in primis...
avere la conoscenza di cose come la cabbala lo gnosticismo ecc non guasta...
o forse sapere troppo cose ci allontana dal nostro obbiettivo....che non so qual'è ma mi pare debba essere molto semplice....
una volta capita la tavola a cosa arriviamo???cioè diventiamo una sottospecie di mezzidei hihih???...bello....
e in tutto questo cosa centra la pietra filosofale...e cosa sono le tre materie dell'alchimista o del filosofo(non mi ricordo...zolfo mercurio...bho)???
per arrivare a capire la tavola il percorso deve essere individuale oppure ci può essere un "maestro" che ti guida???

sono tante domande lo zo... scusami se approfitto
Anie is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it