Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Vita e dirittoVita e Diritto

di Maurizio Colaiacovo

 

Il diritto, sin dall'antichità, è materia viva, pulsante. Investe ogni sfera della nostra esistenza e ci accompagna nel nostro quotidiano.

Non è ambito riservato in via esclusiva agli “addetti ai lavori”, ma troppo spesso si pensa che debba restare confinato nelle aule di giustizia.

Spessissimo, incrocia i suoi destini con i grandi temi su cui ci si interroga da sempre: la nascita, la vita, la morte, la colpa, la punizione.

La conoscenza più approfondita di alcuni suoi aspetti, come accade in altre discipline, rende il diritto meno “ostico” e ci fornisce importantissimi spunti di riflessione.

Se ci si avvicina a questo mondo con umiltà e sete di conoscenza, si può comprendere quanto il velo dei pregiudizi e la “spettacolarizzazione” della giustizia, non giovino ad una serena analisi delle vicende giudiziarie e delle loro notevoli implicazioni sulla vita degli esseri umani.

Non bisogna mai dimenticare che le leggi sono scritte  e vanno  applicate ponendo al centro l'uomo, nella sua affascinante complessità. Questo deve essere il nostro riferimento imprescindibile nel viaggio, spero proficuo, nel mondo del diritto.

 

   Maurizio Colaiacovo

 

 

Indice articoli

 

7) Essere avvocati, un compito difficile  Novità

6) Quali risposte alla violenza?
5) La storia di un uomo onesto

4) Giustizia ed informazione, un rapporto non facile
3) Legge e giustizia nella letteratura, nel teatro e nel cinema
2) Diritto di morire

1) Presunto innocente o presunto colpevole?

 

 

 

Maurizio ColaiacovoMaurizio Colaiacovo è un avvocato del Foro di Avezzano. Si occupa da tanti anni di diritto civile e penale, conscio dell'umiltà e dell'impegno richiesti a chi svolge questa professione.

Ha fatto parte, contemporaneamente allo svolgimento della sua attività professionale, di varie associazioni ed enti no profit, organizzando numerose iniziative e convegni su diversi temi giuridici di grande attualità, quali la violenza sulle donne ed il mobbing. Ha anche collaborato con siti di informazione giuridica a scopo divulgativo.


Cerca nel sito


Utenti connessi

seguici su facebook



Iscriviti alla Newsletter mensile

Iscriviti alla NEWSLETTER

Riceverai Gratis la Newsletter mensile

con gli aggiornamenti di Riflessioni.it

Un solo invio al mese

IN TUTTE LE LIBRERIE

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA

Ivo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...