Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-02-2005, 17.19.49   #131
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Senza riportare tutto, per non appesantire il topic, stavolta rispondo così: a mio giudizio non hai risposto, o, meglio, penso che, nel rispondere, mi hai fatto concludere che di certi principi abbiamo idee, interpretazioni e, soprattutto, applicazioni pratiche molto diverse (anche nel linguaggio, che è importante: io non mi sognerei mai di scrivere che "tutti gli zingari puzzano", perché mi pare poco cristiano, sbagliato - ne conosco alcuni che non puzzano - e fuorviante)...prova ne sia il fatto che la coerenza di quelle persone, che sento a me più affini, starebbe proprio nel fatto che loro badano, come mi pare facesse Cristo, ad "amare" tutte le persone (anche quelle che sputano, per restare all'esempio), senza metterne in discussione il bon ton o le regole di convivenza civile..pensano ad aiutarle in cose ben più essenziali (cibo e acqua, calore, alloggio, informazioni di vario tipo, sostegno in genere, aiuto nelle necessità e nei bisogni quotidiani), amandole in questo modo a prescindere dalla loro buona educazione (che, certo, cercano di insegnare loro, senza però che ciò costituisca un problema, un preconcetto, un argomento di distinzione dagli altri, più beneducati)...
Quanto al nuovo topic, sei tu l'esperto, aprilo...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 23-02-2005, 17.23.03   #132
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog


a mio giudizio non hai risposto, o, meglio, penso che, nel rispondere, mi hai fatto concludere che di certi principi abbiamo idee, interpretazioni e, soprattutto, applicazioni pratiche molto diverse (anche nel linguaggio, che è importante: io non mi sognerei mai di scrivere che "tutti gli zingari puzzano", perché mi pare poco cristiano, sbagliato - ne conosco alcuni che non puzzano - e fuorviante)...prova ne sia il fatto che la coerenza di quelle persone, che sento a me più affini, starebbe proprio nel fatto che loro badano, come mi pare facesse Cristo, ad "amare" tutte le persone (anche quelle che sputano, per restare all'esempio), senza metterne in discussione il bon ton o le regole di convivenza civile..pensano ad aiutarle in cose ben più essenziali (cibo e acqua, calore, alloggio, informazioni di vario tipo, sostegno in genere, aiuto nelle necessità e nei bisogni quotidiani), amandole in questo modo a prescindere dalla loro buona educazione (che, certo, cercano di insegnare loro, senza però che ciò costituisca un problema, un preconcetto, un argomento di distinzione dagli altri, più beneducati)...


Aiutare, non è farsi mettere i piedi sopra e permettere all'altro di approfittare del suo prossimo. Perchè questo, non centra niente con un aiuto reale, che deve passare anche da una seria educazione e rispetto.

Punti di vista?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 23-02-2005, 17.27.56   #133
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Sì, caro kan, punti di vista...e per me un vero cristiano dovrebbe amare anche facendosi mettere i piedi in testa, se necessario...e, nella storia, parecchi lo hanno saputo fare, sacrificando anche la propria vita per amore degli altri, senza star lì a guardare se erano maleducati o altro...e chi non fosse capace di arrivare a questo (siamo pur uomini, con le nostre debolezze), a questo, almeno, dovrebbe puntare, dovrebbe aspirare, non a meno: e l'umiltà è, a mio giudizio, un buon punto di partenza...punti di vista: questo è il mio, l'altro è il tuo
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 23-02-2005, 17.31.23   #134
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Sì, caro kan, punti di vista...e per me un vero cristiano dovrebbe amare anche facendosi mettere i piedi in testa, se necessario...e, nella storia, parecchi lo hanno saputo fare, sacrificando anche la propria vita per amore degli altri, senza star lì a guardare se erano maleducati o altro...e chi non fosse capace di arrivare a questo (siamo pur uomini, con le nostre debolezze), a questo, almeno, dovrebbe puntare, dovrebbe aspirare, non a meno: e l'umiltà è, a mio giudizio, un buon punto di partenza...punti di vista: questo è il mio, l'altro è il tuo
Herzog

io mi chiedevo dove sta scritto che certa gente debba essere AIUTATA a diventare come noi...

queste affermazioni (eresie) andavano molto in voga nel medioevo prima delle crociate... e poi presso i nazisti che dovevano esportare il CREDO DI DIO in russia...
ed oggi il sacro compito di aiutare il mondo a CONVERTIRSI spetta a noi...

quando ci sputneranno le ali da colomba ? (che nasconodono quelle da popostrello)
bluemax is offline  
Vecchio 23-02-2005, 17.40.46   #135
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

"io mi chiedevo dove sta scritto che certa gente debba essere AIUTATA a diventare come noi..."

Se ti riferisci a me, caro blu, non ho detto da nessuna parte questo, anche perché non lo penso proprio...ognuno viva la sua vita come vuole, né io mi sognerei mai di ergermi ad esempio da imporre agli altri, non ho questa presunzione...il tutto è nato da un mio rilevare quelle che, secondo me, erano delle contraddizioni nei pensieri esposti, anche su questo topic, da kannon con riferimento ai principi cristiani..tutto qua...


"queste affermazioni (eresie) andavano molto in voga nel medioevo prima delle crociate... e poi presso i nazisti che dovevano esportare il CREDO DI DIO in russia...
ed oggi il sacro compito di aiutare il mondo a CONVERTIRSI spetta a noi..."

Anche qui, non c'entra nulla con quello che sin qui ho detto (e penso) io...fra l'altro, la conversione degli altri è proprio una cosa che non mi interessa, assolutamente...


"quando ci sputneranno le ali da colomba ? (che nasconodono quelle da popostrello) "

Se anche a qualcuno spuntassero le ali da colomba, non ci troverei nulla di male
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 23-02-2005, 17.50.29   #136
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
C'è stata finora un po' di confusione, spesso si è andati fuori tema ( vedi le scuole materne delle quali si poteva parlare creando una nuova discussione) spesso si è sfiorata la lite non concludendo nulla o quasi (caratteristica questa di alcune nicchie del Forum).
Ribadisco ancora (è la terza volta) che la popolazione dei Rom è totalmente "diversa" da noi, perciò anche inconsciamente tutto ciò che è fuori dalla nostra cultura può essere difficile da accettare e può spaventarci. Ma ritengo che si possa alla fine capire la loro diversità e quindi se non amarla, tollerarla e conviverci.
Vorrei intervenire ancora una volta, l'ultima, segnalando che gli zingari fortunatamente non sono sempre respinti, anzi i "creativi" ne traggono fonte d'ispirazione. Alcuni, tra le centinaia, esempi.
Nelle canzoni popolari. Il grande Roberto Murolo sussurrava con la sua voce suadente( mi si perdoni il mio napoletano forse non corretto) ." zingaré, zingaré dimme 'a sorte mia pecché songo nato nu' pezzente o so' nato fijo 'e re..."( e mi sembra che Murolo si sia davvero innamorato di una bella zingara molto giovane alla quale dedicò la canzone ); Iva Zanicchi: " prendi questa mano, zingara..." ( e con "Zingara" vinse Sanremo nel '71), mentre Nicola di Bari confessava:" che colpa ne ho se il cuore è uno zingaro e va..."(un successo). Anche Dalida cantò i gitani : "Zingaro chi sei? Figlio di Boemia, dimmi tu perché sei venuto qui...". Una vecchia, notissima canzone ricorda i virtuosismi degli zingari con il violino:" suona suona per me, o violino zigano...". Ma non solo canzoni, Manuel De Falla ha musicato un famoso balletto "L'amore stregone" ( el amor brujo) che è un affascinante mistero sonoro centrato sul mondo gitano. Lo scrittore francese Victor Hugo pose come figura centrale del suo notissimo romanzo "Notre Dame de Paris", la bellissima e sfortunata zingara Esmeralda. Dal romanzo, recentemente Riccardo Cocciante ha tratto un musical molto applaudito.
Anche il cinema non trascura gli zingari: "Lo zingaro" con Alain Delon. "Zingari" con Stewart Granger, "La zingara rossa" con Melina Mercouri, eccetera.
Gli zingari hanno colpito anche la fantasia dei pittori, da Vincent van Gogh "Accampamento di zingari con carri" conservato a Parigi al Museo d'Orsay, a Tiepolo che dipinse una serie di otto ritratti di zingari, a Marc Chagall che disegnò i bozzetti per "Aleko", ispirato al poema di Puskin "Gli zingari" su musica di Tciaikowskij.
Infine vorrei terminare ricordando una terribile pagina di storia da un saggio di Stefania Maffeo intitolato "Anche i Rom, figli del vento, divorati dall'inferno della shoah". Tra l'altro, la Maffeo scrive che la condanna da parte dei nazisti dei Rom, popolo disperso ed errante, poco numeroso , fu motivata con l'appellativo di "popolo asociale". Circa 30 mila furono deportati ad Auschwitz. 810 zingari furono uccisi nella regione di Simperopoli nel Baltico il 24 dicembre1941 con questa motivazione:" Gli zingari che vagabondano per il paese sono un doppio pericolo. Possono avere malattie come il tifo. Sono inaffidabili, non si può dar loro un lavoro utile. E danneggiano la causa germanica diffondendo notizie ostili. Ordino perciò che siano trattati nella stessa maniera degli ebrei." (Comandante Heinrich Lohse).
Con tutta probabilità furono circa mezzo milione in tutta l'Europa gli zingari periti nel massacro nazista.
Poi il saggio prosegue sulle sevizie fatte dal dottor Mengele sui bambini gitani, usati come cavie per i suoi folli esperimenti. (da leggere per intero sul sito www.storiain.net/artic/artic1.asp)
Se volete rifletterci... ciao
Sudha is offline  
Vecchio 23-02-2005, 17.55.31   #137
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

D'accordo con te, sudha
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 23-02-2005, 19.37.30   #138
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"Kannon spiegaci, vuoi teorizzare una nuova corrente ideologica che lega il "puzzo" e il "furto" o lo "sputo" al dna zingaro?"


Non esagerare! E' chiaro però che è nella loro cultura farlo, ed è esperienza comune di tutti i giorni. E non tirate fuori le belle parole della cultura gitana o cose del genere, perchè io sto parlando degli zingari che vivono qui da noi, e di come si comportano, e non hanno niente a che fare con le favole che si raccontano con una cultura che magari, rispettassero in sola piccola parte. Purtroppo!

le belle parole "cultura gitana" ed altre, aiutano a inquandrare la realtà in prospettive diverse... e non sono solo "belle parole" fini a se stesse, hanno grande potere performativo.
pensa alla parole "negro" e alla parola "marocchino" oppure "extracomunitario", inquadrano la stessa cosa in modi totalmente diversi.. eppure la cosa di cui parlano resta sempre la stessa no?
ma allora, caspita: parole diverse per una cosa sola?!
ci prendiamo forse in giro?!
..se la cosa è quella, pane al pane e vino al vino, e non proviamo a nascondere lo sterco dietro belle parole come "espressione di una realtà celata alla vista, che attraverso mille peripezie approda alla percettibilità comunitaria".
ma forse, non è che nascondiamo la realtà dietro belle parole che nulla hanno a che fare con quella realtà, ma grazie alla nominazione via via differente di una stessa cosa, mettiamo via via in primo piano i diversi aspetti di una realtà molteplice.

oltre a questo, le parole possono innescare un circolo vizioso: se disprezzi una persona, difficilmente questa persona ti troverà simpatico, più probabilmnete ti disprezzerà. allora, il "negro", odierà i "bianchi", e i "bianchi" saranno così confermati nel fatto che, evidentemente, hanno disprezzato la persona giusta.

la cultura gitana esiste. "gitano" è parecchio diverso da "zingaro" o "uomo nero", vero?

Citazione:
E' chiaro però che è nella loro cultura farlo, ed è esperienza comune di tutti i giorni


bah, mai visto uno zingaro sputare sui finestrini degli autobus.
mentre vedo tanti marmocchi (di cultura occidentale) appicicarci le loro ciunghe sbavate.

comunque sia, il fatto di sputare per terra, può voler dire molte cose. TU lo sai cosa vuol dire in quel caso?
...non dirmi che non ti sei mai informato e parli a vanvera?
guarda, io non lo so cosa significhi.
ma so che potrebbe significare davvero un'infinità di cose.
prima di attribuire il significato che noi, nella nostra cultura, attribuiamo allo sputo (disprezzo), mi informerei.
(mi viene in mente lo sputo che il mago mescola alla terra, per farci un impasto che spalmato sulla parte dolorante del malato lo guarirà).


comuqnue: campi nomadi puzzolenti.
ma sono attrezzati di servizi igienici quei campi? oppure pretendiamo che, per favorire l'igiene, quelle persone si trasformino in solo spirito?

Ultima modifica di r.rubin : 23-02-2005 alle ore 19.40.14.
r.rubin is offline  
Vecchio 24-02-2005, 09.48.41   #139
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
intervento OT:
Citazione:
e per me un vero cristiano dovrebbe amare anche facendosi mettere i piedi in testa, se necessario...

Matteo 21,12-13 Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro “La Scrittura dice

La mia casa sarà chiamata casa di preghiera
ma voi ne fate una spelonca di ladri”.


Matteo 18,15-18 Se il tuo fratello commette una colpa, và e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all’assemblea; e se non ascolterà neanche l’assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. In verità vi dico tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo.

sperò che tutti capiscano cosa voglio dire con questi passi e che nessuno travisi il mio msg...

fine intervento OT


Citazione:
io mi chiedevo dove sta scritto che certa gente debba essere AIUTATA a diventare come noi...
da nessuna parte... questo discorso l'hai tirato fuori tu per la tua smania di avere ragione...
nessuno vuole che "gli altri" diventino "uguali a noi"... ogni comunità di persone ha la sua cultura, ed è giusto che sia così, ma se questa cultura non si sposa con le leggi del paese in cui questa comunità vive... beh questa comunità dovrà, per forza di cose, cambiare quegli aspetti che sono di "disturbo"...

esempio... se vivesse in Italia una comunità che pratica ancora il sacrificio umano (per cultura) lo si dovrebbe permettere in nome della tolleranza???
è ovvio che questo esempio è al limite e quindi prendetelo come tale... grazie.

OT:
Citazione:
i nazisti che dovevano esportare il CREDO DI DIO in russia...
pisquo85 is offline  
Vecchio 24-02-2005, 09.55.52   #140
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog


e per me un vero cristiano dovrebbe amare anche facendosi mettere i piedi in testa, se necessario...


Un vero cristiano, non deve essere uno "straccio" e farsi "usare".
Infatti, questa visione distorta di un insegnamento che non ha nulla a che fare con le interpretazioni primitive date nel tempo dalla chiesa in particolare, non ha portato e non porta nulla di buono, se non il rafforzamento di certi comportamenti da chi approfitta tranquillamente delle varie situazioni.

Nessuno, se gli danno uno schiaffo, porgerebbe l'altra guancia per farsi riempire di schiaffi e deridere, perchè questo è mancanza di rispetto versi se stessi, oltre che permettere all'altro di fare come gli pare.

Così come nessuno, se ha un figlio e questo viene preso a calci e pugni da uno qualsiasiasi, lo lascerebbe subire senza intervenire, anche con la forza. Che faresti, lo lasceresti altriemnti essere maltrattato porgendo quindi l'atra guancia? Così per un amico, o anche uno sconosciuto. O no?





Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it