Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-02-2005, 15.59.50   #51
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ma, i miei ricordi sulla prescrittura sono veramente lontani nel tempo, ma mi sembrava davvero una cosa un po' demente. Adesso che ci ripenso, negli ultimi mesi di asilo (scuola materna) a mio figlio davano anche i compiti a casa. E la cosa assurda è che le maestre seguivano il loro programma molto scrupolosamente, incuranti del fatto che avevano a che fare con bambini che, sotto la noiosissima scheda di "prescrittura", scrivevano il loro nome
Sì, direi che mi trovi abbastanza d'accordo.

ti diro'....
conosco un fatto anomalo.
Queste schede molto in voga presso gli istituti ELEMENTARI hanno causato non pochi problemi ad una mio amico SEPARATO.

Questo vede il proprio figlio (grazie a leggi assurde) una volta ogni 15 giorni. Pensa te che nonostante veda cosi' RARAMENTE il figlio deve passare gran parte del tempo a fargli fare i compiti a casa anzichè dedicarsi a lui...

le inseganti ?
Lasciamo perdere...

a questo punto mi chiedo se sia necessario dare LEZIONI da fare a casa...

che senso ha dare compiti a casa ?
bluemax is offline  
Vecchio 22-02-2005, 16.03.44   #52
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
Io credo che sia PRIORITARIO insegnare ai bambini a RIFLETTERE inanzi tutto. A porsi delle domande, a dubitare di quello che vedono e sopratutto a RISPETTARE il diverso.
Imparare a leggere e scrivere non è assolutamente importante se mancano le premesse della riflessione...

Ribadisco il concetto... l'istruzione dev'essere completa... (certo anche la riflessione, il rispetto del "diverso"... chi dice il contrario?)e nella sua completezza deve comprendere anche il saper leggere e scrivere...

Citazione:
la scuola non insegna a scrivere o leggere. INSEGNA COSA SCRIVERE E COSA LEGGERE.

(remember the wall dei pink floyd ? )

Eh sì... magari ti fanno leggere Pinocchio e ti lobotomizzano e magari ti trasformano pure in ciuco...

PS:
pisquo85 is offline  
Vecchio 22-02-2005, 16.08.06   #53
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
che senso ha dare compiti a casa ?


Il bambino ripassa ciò che ha fatto a scuola...
fissa meglio i concetti...
impara ad organizzare il suo tempo...
acquisisce un metodo di studio...

PS: io non so di compiti a casa alla scuola materna... saranno casi isolati...
pisquo85 is offline  
Vecchio 22-02-2005, 16.15.09   #54
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85
Ribadisco il concetto... l'istruzione dev'essere completa...

ma guarda che sono daccordo, ma leggere e scrivere, converrai che non è avere un insegnamento COMPLETO. Anzi... non serve proprio a nulla se non insegnano prima a sapere COME leggere e COME scrivere.... (questa va capita)

anche perchè, ricordo che INSEGNARE non significa EDUCARE.

Oggi la scuola, dalle elementari sino all'università insegna solo ed unicamente una cosa sola... A FARE PARTE DEL SISTEMA senza porsi troppe domande.

Insegna INUTILI tecnicismi che funzionano unicamente in questo sistema.

Se il sistema collassasse 35 anni si scuola non servirebbero a nulla...

io la vedo cosi'...

bluemax is offline  
Vecchio 22-02-2005, 16.17.03   #55
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
OOOOMMMIOOODDDIOOOO MORIREMO TUTTTIII!!!!!







basta questo thread è diventato un circo di banalità...pisquo usciamo a berci una birra virtuale?
Tormentor is offline  
Vecchio 22-02-2005, 16.17.51   #56
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax


forse non hai capito il concetto
io rispetto TE e sopratutto ME non rispondendo a cose che non solo non meritano risposta (in quanto hanno già una risposta data da te in pochi threads piu' in alto) ma sono ovvie.


Secondo te, è rispettoso che gli zingari, molti li ho visti direttamente con i miei occhi, sputino per terra prima che entri nei treni dove loro si trovano, o sugli autobus, e che uno debba sopparitare la loro puzza nauseabonda perchè non si lavano, e stare sempre attenti al portafoglio perchè come ti distrai te lo rubano subito?

Allora, secondo te, queste cose che cosa sono?

Puzzi anche tu così, quando vai in giro?

Una risposta seria, e concresta, però, senza troppi giochetti di parole, grazie.

Ciao.

p.s. tanto per capire, cosa si intende anche per "rispetto"!

Ultima modifica di Kannon : 22-02-2005 alle ore 16.25.05.
Kannon is offline  
Vecchio 22-02-2005, 16.18.41   #57
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85
Il bambino ripassa ciò che ha fatto a scuola...
fissa meglio i concetti...
impara ad organizzare il suo tempo...
acquisisce un metodo di studio...

PS: io non so di compiti a casa alla scuola materna... saranno casi isolati...

secondo me, e ripeto secondo me, se l'insegnante sa fare il suo mestiere e cioè favorisce l'apprendimento rendendoil bambino curioso ed interessato, i concetti rimangono.

Il bambino quando torna a casa, secondo me, DEVE CONTINUARE AD ESSERE BAMBINO...

anzi, detta tra noi, forse forse se gli zingari evitassero di andare nelle nostre inutili scuole si salverebbero dalla inevitabile fine cui siamo destinati...

mi chiedevo se qualcuno si accorge di quanto siamo NORMALIZZATI tutti quanti ormai...
bluemax is offline  
Vecchio 22-02-2005, 16.21.06   #58
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Bambini di 3-5 anni che fanno i compiti a casa? E' una tristezza, viene a mancare anche l'età più bella per giocare ed essere spensierati. Apriamo un altro argomento sui bimbi iperimpegnati e già ansiosi?
Naima is offline  
Vecchio 22-02-2005, 16.27.42   #59
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Secondo te, è rispettoso che gli zingari, molti li ho visti direttamente con i miei occhi, sputino per terra prima che entri nei treni dove loro si trovano, o sugli autobus, e che uno debba sopparitare la loro puzza nauseabonda perchè non si lavano, e stare sempre attenti al portafoglio perchè come ti distrai te lo rubano subito?

Allora, secondo te, queste cose che cosa sono?

Puzzi anche tu così, quando vai in giro?

Una risposta seria, e concresta, però, senza troppi giochetti di parole, grazie.

Ciao.

Beh... la risposta seria te la do in un attimo.
che vi siano ALCUNI UOMINI che puzzano o che sputano in terra non lo escludo. (va capita)
bluemax is offline  
Vecchio 22-02-2005, 16.30.01   #60
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
uh, che puzzano tanti, anche qua in ufficio ed hanno bagni lussuosi a cui accedere, non ci si crede!
Naima is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it