Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 05-12-2007, 20.27.53   #31
kore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 343
Riferimento: perchè questo scetticismo??

Caro Dany, anche se non sono religiosa io tengo in gran conto la spiritualità, come altri in questo forum. Io non credo che ci sia tutto questo scetticismo in giro, altrimenti le puntate di Misteri o le interminabili trasmissioni su Padre Pio non le guarderebbe nessuno.
Solo, ci tengo a precisare che la spiritualità non coincide necessariamente con la fede, anche se quest'ultima ha in sé una componente di spiritualità. Coltivo la mia attraverso il contatto con l'arte e la natura o con le letture, la pace e il silenzio, altri la coltivano attraverso l'amore per il prossimo ecc.
Diciamo che la mia apertura nei confronti del mondo non passa più attraverso certe vie. Io ho creduto in Dio, ho letto molto, mi sono lasciata affascinare dall'esoterismo, ho persino fatto le sedute spiritiche con il famoso bicchiere capovolto, e ti dirò che gli ufo (nonché la possibilità che si materializzasse qualche ectoplasma) non mi hanno fatto dormire la notte dalla paura...
Ma a un certo punto ho preferito, personalmente, fare pulizia. La mia curiosità mi è servita per imparare a esercitare il famoso spirito critico, ma con questo la mia natura contemplativa non ha subito seri contraccolpi, né la mia fantasia ne è uscita mortificata, anzi... Adesso posso veramente considerare le cose con mente aperta, sono davvero disposta ad accogliere il mistero, proprio perché, come dice Emmeci, dubito.
kore is offline  
Vecchio 06-12-2007, 09.05.14   #32
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: perchè questo scetticismo??

Citazione:
Originalmente inviato da kore
Caro Dany, anche se non sono religiosa io tengo in gran conto la spiritualità, come altri in questo forum. Io non credo che ci sia tutto questo scetticismo in giro, altrimenti le puntate di Misteri o le interminabili trasmissioni su Padre Pio non le guarderebbe nessuno.
Solo, ci tengo a precisare che la spiritualità non coincide necessariamente con la fede, anche se quest'ultima ha in sé una componente di spiritualità. Coltivo la mia attraverso il contatto con l'arte e la natura o con le letture, la pace e il silenzio, altri la coltivano attraverso l'amore per il prossimo ecc.
Diciamo che la mia apertura nei confronti del mondo non passa più attraverso certe vie. Io ho creduto in Dio, ho letto molto, mi sono lasciata affascinare dall'esoterismo, ho persino fatto le sedute spiritiche con il famoso bicchiere capovolto, e ti dirò che gli ufo (nonché la possibilità che si materializzasse qualche ectoplasma) non mi hanno fatto dormire la notte dalla paura...
Ma a un certo punto ho preferito, personalmente, fare pulizia. La mia curiosità mi è servita per imparare a esercitare il famoso spirito critico, ma con questo la mia natura contemplativa non ha subito seri contraccolpi, né la mia fantasia ne è uscita mortificata, anzi... Adesso posso veramente considerare le cose con mente aperta, sono davvero disposta ad accogliere il mistero, proprio perché, come dice Emmeci, dubito.


certo,ma è ovvio che un minimo di dubbio ti venga quando si parla di misteri.Però non mi pare neanche giusto escludere certe possibilità a priori...Io tempo fa vidi un ufo e non sono stato l'unico a vederlo nella zona dove abito,infatti il giorno dopo la notizia era anche sul giornale.Qualcuno disse che si trattava di esperimenti militari,ma perchè escludere a priori la possibilità che quell'oggetto provenisse da un altro mondo?
dany83 is offline  
Vecchio 06-12-2007, 10.07.45   #33
Dasein
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2007
Messaggi: 192
Riferimento: perchè questo scetticismo??

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
si,ma quello che non capisco io è come mai nella società moderna si tende sempre a non credere in niente e a dare per scontato che Dio non esiste,gli ufo sono solo un'invenzione di qualcuno e così via...possibile che dobbiamo sempre basarci sulle cose concrete e materiali?secondo me è da presuntuosi...questa mentalità la dice lunga su com'è la società al giorno d'oggi.


Scusa ma allora dovremmo basarci sui delirii della gente?
Dasein is offline  
Vecchio 06-12-2007, 15.39.28   #34
Matteo pop
Ospite abituale
 
L'avatar di Matteo pop
 
Data registrazione: 07-11-2007
Messaggi: 41
Riferimento: perchè questo scetticismo??

Citazione:
Originalmente inviato da Dasein
Scusa ma allora dovremmo basarci sui delirii della gente?

certo che no!
Ma lo sai che scienziati calcolano che è probabile che esistano nella nostra galassia almeno 900 civiltà in grado di comunicare a distanza..
Di certo non sono umanoidi con le antennine, però l'esistenza degli extraterrestri non è così improbabile... Perciò non è detto che ogni ufo non sia altro che un fenomeno naturale o qualche velivolo umano...
Magari gli alieni non ci hanno ancora contattato perchè abbiamo un cervello fatto per sopravvivere nel paleolitico e perciò siamo troppo aggressivi..
Secondo me è giusto essere scettici verso ogni cosa che non sia, ma non scartarla solo perchè poco probabile...
Certo, comunque, che molti miti e leggende oltre ad essere poco probabili sono anche impossibili...

Matteo pop is offline  
Vecchio 06-12-2007, 19.12.21   #35
kore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 343
Riferimento: perchè questo scetticismo??

Forse chi esclude a priori questa possibilità lo fa per paura, per semplice paura. Lo scetticismo a volte è una difesa.
Un extraterrestre farebbe vacillare un credente. Ma come? E Adamo? Ed Eva? E l'uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio che domina su tutte le creature? Ma allora abbiamo predicato baggianate per 2000 anni?
Un fantasma getterebbe nello sgomento un ateo. Ma come? Esiste l'aldilà con tutto ciò che ne consegue? Madonna mia!!! E mò qual'è la religione "giusta"?
Io personalmente avrei una paura del diavolo se vedessi un fantasma. Come farei a difendermi da un fantasma? Con l'acqua santa? A un vivo basta tirare una bella botta in testa, ma a un fantasma? Vivremmo nel terrore.
E i poteri esp? Che direbbe un neurologo? E come fare a difendersi se quello che ha i poteri esp è un pazzo assassino? Gli isoliamo il cervello con un casco di criptonite?
Insomma, si dovrebbe rimettere in discussione tutto quanto, dai sistemi religiosi a quelli scientifici o filosofici... e non è che il mondo abbondi di persone disposte a mettersi in discussione così facilmente!
Ma abbondano quelli disposti a lucrare sull'ignoranza o sulle speranze altrui.
Che il tuo fosse realmente un ufo forse non lo sapremo mai, del resto citare un giornale come fonte attendibile non è tanto prudente, visto che la stampa è manipolabile e ci sono interessi a nasconderci magari l'ultimo modello di ufo americano in esercitazione sui cieli d'Italia.
kore is offline  
Vecchio 06-12-2007, 19.36.44   #36
albert
Moderatore
 
Data registrazione: 30-08-2007
Messaggi: 689
Riferimento: perchè questo scetticismo??

Citazione:
Originalmente inviato da Matteo pop
Ma lo sai che scienziati calcolano che è probabile che esistano nella nostra galassia almeno 900 civiltà in grado di comunicare a distanza..
Proprio 900? Mi sembra preciso in modo sospetto, credo che al massimo si potrebbe arrivare ad un ordine di grandezza. Hai qualche fonte? Mi interessa molto.

Citazione:
Originalmente inviato da Matteo pop
Secondo me è giusto essere scettici verso ogni cosa che non sia, ma non scartarla solo perchè poco probabile...
In linea teorica sarebbe corretto, ma non possiamo esaminare seriamente tutte le cose, dobbiamo per forza scartare quelle che riteniamo molto poco probabili, altrimenti non finiremmo più ...
albert is offline  
Vecchio 06-12-2007, 21.44.53   #37
Matteo pop
Ospite abituale
 
L'avatar di Matteo pop
 
Data registrazione: 07-11-2007
Messaggi: 41
Riferimento: perchè questo scetticismo??

Citazione:
Originalmente inviato da albert
Proprio 900? Mi sembra preciso in modo sospetto, credo che al massimo si potrebbe arrivare ad un ordine di grandezza. Hai qualche fonte? Mi interessa molto.

Un radioastronomo statunitense, il cui nome è Frank Drakeha elaborato un equazione per calcolare il numero di civiltà di una galassia in grado di stabilire comunicazioni interstellari. Ovviamente pochi fattori in questa equazione sono valutabili con esattezza ed i risultati possonoessere molto diversi: da meno di una a milioni di possibilità. Ciononostante non è irragionevole pensare che una di queste civiltà esista davvero nella nostra Galassia.
Allora, i dati dell'equazione sono questi:
50 nuove stelle ogni anno; sono circa il 50% le stelle attorno a cui ruotano pianeti; circa il 4% dei pianeti è abitabile; nel 90% dei pianeti abitabili potrebbe svilupparsi la vita; il 10% di queste forme viventi potrebbe sviluppare l'intelligenza; solo il 10% di queste ultime potrebbe elaborare i mezzi di comunicazione interstellare; queste civiltà potrebbero durare in media 10000 anni.
Equazione: 50x0.5x0.04x0.9x0.1x10000=900 civiltà

Ovviamente sono solo probabilità, ma sono più attendibili di visioni di oggetti volanti non identificati scambiati per dischi volanti.

Matteo pop is offline  
Vecchio 06-12-2007, 21.57.00   #38
Matteo pop
Ospite abituale
 
L'avatar di Matteo pop
 
Data registrazione: 07-11-2007
Messaggi: 41
Riferimento: perchè questo scetticismo??

oops!
ho sbagliato il calcolo
viene 90..
Matteo pop is offline  
Vecchio 06-12-2007, 22.39.49   #39
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: perchè questo scetticismo??

Citazione:
Originalmente inviato da Dasein
Scusa ma allora dovremmo basarci sui delirii della gente?


lo vedi che allora ho ragione io?te stai dando per scontato che la gente è pazza...per carità,qualche pazzo che ha avuto allucinazioni ci può anche essere stato,ma dire che sono tutti matti mi pare sciocco!
dany83 is offline  
Vecchio 06-12-2007, 22.42.58   #40
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: perchè questo scetticismo??

Citazione:
Originalmente inviato da kore
Forse chi esclude a priori questa possibilità lo fa per paura, per semplice paura. Lo scetticismo a volte è una difesa.
Un extraterrestre farebbe vacillare un credente. Ma come? E Adamo? Ed Eva? E l'uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio che domina su tutte le creature? Ma allora abbiamo predicato baggianate per 2000 anni?
Un fantasma getterebbe nello sgomento un ateo. Ma come? Esiste l'aldilà con tutto ciò che ne consegue? Madonna mia!!! E mò qual'è la religione "giusta"?
Io personalmente avrei una paura del diavolo se vedessi un fantasma. Come farei a difendermi da un fantasma? Con l'acqua santa? A un vivo basta tirare una bella botta in testa, ma a un fantasma? Vivremmo nel terrore.
E i poteri esp? Che direbbe un neurologo? E come fare a difendersi se quello che ha i poteri esp è un pazzo assassino? Gli isoliamo il cervello con un casco di criptonite?
Insomma, si dovrebbe rimettere in discussione tutto quanto, dai sistemi religiosi a quelli scientifici o filosofici... e non è che il mondo abbondi di persone disposte a mettersi in discussione così facilmente!
Ma abbondano quelli disposti a lucrare sull'ignoranza o sulle speranze altrui.
Che il tuo fosse realmente un ufo forse non lo sapremo mai, del resto citare un giornale come fonte attendibile non è tanto prudente, visto che la stampa è manipolabile e ci sono interessi a nasconderci magari l'ultimo modello di ufo americano in esercitazione sui cieli d'Italia.


scusami ma chi ti dice che l'esistenza degli ufo scarti l'ipotesi dell'esistenza di Dio?vai sul sito www.giorgiobongiovanni.it e capirai meglio cosa intendo dire...
dany83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it