Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-04-2007, 00.13.23   #11
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: Trinità: Invenzione o presa di coscienza?

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
piccolo dubbio:
se Gesù stesso dice che il Padre è più grande di Lui,
se altrove dice che nessuno sa quando questo avverrà se non il Padre.
se altrove dice, manderò lo Spirito Santo che vi insegnerà ogni cosa.........
non rimane qualche piccolo dubbio?????
ahi ahi ahi questa "mente"......... che vuole tutto comprendere, sezionare, analizzare!!!!!
puoi anche chiarirmi questo fratello Elia?




Ciao pape, scusate l'intromissione e senza nulla togliere a Elijah che senz'altro risponderà in modo adeguato, come del resto ha sempre fatto fin ora. Mi chiedo:
Come mai gli stessi dubbi non ti vengono quando nella Parola è affermato che Gesù è Dio e che lo Spirito Santo è Dio? Perché continui a recalcitrare anziché aprire il tuo cuore a Gesù? “ahi ahi ahi questa "mente".........”
Lucio P. is offline  
Vecchio 02-04-2007, 14.48.45   #12
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Trinità: Invenzione o presa di coscienza?

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
piccolo dubbio:
se Gesù stesso dice che il Padre è più grande di Lui,
se altrove dice che nessuno sa quando questo avverrà se non il Padre.
se altrove dice, manderò lo Spirito Santo che vi insegnerà ogni cosa.........
non rimane qualche piccolo dubbio?????
ahi ahi ahi questa "mente"......... che vuole tutto comprendere, sezionare, analizzare!!!!!
puoi anche chiarirmi questo fratello Elia?

Io penso che Elijah sia vicino alla comprensione, che comunque avviene sempre e solo attraverso la mente perche' dove c'e' la non-mente non c'e' ne comprensione ne ignoranza.
Ora, qui non diro' mai cio' che ho compreso, ma il fatto che Cristo abbia detto sempre che lui e il Padre erano Uno..ma che all'ultima cena disse "il Padre e' piu' grande di me", ha un significato. Quello stesso significato lo trovi nel Buddismo (Buddha primordiale e infiniti Buddha) e nell'Induismo (Brahman Nirguna e Saguna), nel Taoismo e nell'Alchimia e probabilmente anche da qualche altra parte.
Yam is offline  
Vecchio 02-04-2007, 16.27.27   #13
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Trinità: Invenzione o presa di coscienza?

Citazione:
Originalmente inviato da Lucio P.
Ciao pape, scusate l'intromissione e senza nulla togliere a Elijah che senz'altro risponderà in modo adeguato, come del resto ha sempre fatto fin ora. Mi chiedo:
Come mai gli stessi dubbi non ti vengono quando nella Parola è affermato che Gesù è Dio e che lo Spirito Santo è Dio? Perché continui a recalcitrare anziché aprire il tuo cuore a Gesù? “ahi ahi ahi questa "mente".........”

DOVE STA SCRITTO?
hetman is offline  
Vecchio 02-04-2007, 17.19.13   #14
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: Trinità: Invenzione o presa di coscienza?

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
DOVE STA SCRITTO?


Amico Pietro, vuoi beffarti di me oppure non leggi i miei post?
Lucio P. is offline  
Vecchio 02-04-2007, 20.23.33   #15
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Trinità: Invenzione o presa di coscienza?

Citazione:
Originalmente inviato da Lucio P.
Amico Pietro, vuoi beffarti di me oppure non leggi i miei post?

Più che post sono dei "TRATTATI TEOLOGICI" spiega con parole Tue.

se Gesù stesso dice che il Padre è più grande di Lui,
se altrove dice che nessuno sa quando questo avverrà se non il Padre.
se altrove dice, manderò lo Spirito Santo che vi insegnerà ogni cosa.........

Grazie.
hetman is offline  
Vecchio 03-04-2007, 12.12.01   #16
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: Trinità: Invenzione o presa di coscienza?

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Più che post sono dei "TRATTATI TEOLOGICI" spiega con parole Tue.

se Gesù stesso dice che il Padre è più grande di Lui,
se altrove dice che nessuno sa quando questo avverrà se non il Padre.
se altrove dice, manderò lo Spirito Santo che vi insegnerà ogni cosa.........

Grazie.




Su via Pietro, smettilla... (parola tue-trattati teologici), cosa importa tutto ciò. Sto forse dicendo il falso? Tutto ciò che è stato postato a proposito di Trinità e Deità sta scritto!!! Che poi non lo si voglia accettare, questo non sposta di una virgola un bel niente. Continui a torovare cavilli e sei tu stesso che ammetti: Il tutto sulla "Trinità e Deità" va acquisito per fede. Ma per fede si accetta anche quello che tu ed altri credete.

Saluti Lucio
Lucio P. is offline  
Vecchio 03-04-2007, 13.54.40   #17
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

paperapersa ) : piccolo dubbio:
se Gesù stesso dice che il Padre è più grande di Lui,
se altrove dice che nessuno sa quando questo avverrà se non il Padre.
se altrove dice, manderò lo Spirito Santo che vi insegnerà ogni cosa.........
non rimane qualche piccolo dubbio?????
ahi ahi ahi questa "mente"......... che vuole tutto comprendere, sezionare, analizzare!!!!!
puoi anche chiarirmi questo fratello Elia?


joannes ) : il vangelo visto sotto la luce dell'incredulità può creare confusione, false interpretazioni. Mi scuso con Elija interpellato al mio posto, ma se posso dare un contributo a togliere un ennesimo piccolo dubbio...
allora papera, prima della frase di Gesù sulla grandezza del padre rispetto a lui leggiamo nello steso Vangelo di Giovanni:
<E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito del Padre, pieno di grazia e di verità>Gv 1,14
<Io e il Padre siamo una cosa sola>Gv 10,30
dunque il Figlio ha la sua gloria, uguale al Padre, ma è velata per ora e, succesivamente si rivelerà di nuovo con la trasfigurazione;
cosi quando nel Vangelo viene riportata la frase che :<Gesù è stato fatto poco meno degli angeli>, voleva significare nella sua incarnazione umana;
Gesù è come il Padre, una cosa sola, ma in forma umana(di Gesù) il Padre è piu grande di Lui.
Cosi Gesù conosce la fine dei tempi tornato in seno al Padre: <Dio nessuno lo ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato>Gv 1,18
Ora che con la morte di Croce ha glorificato il Padre, manda il Consolatore, lo Spirito sulla Chiesa, finquando non tornerà una seconda volta (Parusia) non piu in forma umana (inferiore al Padre), ma in tutta la sua Gloria, come il Padre alla sua destra( non perchè sia alla sua detra ma a significare=come il Padre).
spero che il fratello joannes abbia chiarito, anche se occorerebbe meno analisi e piu fede; ma se poi si crede alla reincarnazione e altre diavolerie new age sfido io che tutto sembra cosi confuso e inspiegabile. Lo Spirito rifugge da tutto ciò...

pace e bene
joannes is offline  
Vecchio 04-04-2007, 22.01.56   #18
paolo di abramo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-03-2007
Messaggi: 162
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Ah !Adesso per giustificare la teoria della trinità si dice che Gesù è alla destra di Dio nel senso espresso da Joannes?Andiamo bene!
paolo di abramo is offline  
Vecchio 06-04-2007, 17.16.13   #19
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Citazione:
Originalmente inviato da paolo di abramo
Ah !Adesso per giustificare la teoria della trinità si dice che Gesù è alla destra di Dio nel senso espresso da Joannes?Andiamo bene!



Ciao amico paolo, una domanda: Tu credi in ciò che è scritto nella Bibbia? "non quella che si sono fatta i testimoni di Geova"
Lucio P. is offline  
Vecchio 06-04-2007, 18.25.35   #20
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Trinità: Invenzione o presa di coscienza?

Citazione:
Originalmente inviato da Lucio P.
Su via Pietro, smettilla... (parola tue-trattati teologici), cosa importa tutto ciò. Sto forse dicendo il falso? Tutto ciò che è stato postato a proposito di Trinità e Deità sta scritto!!! Che poi non lo si voglia accettare, questo non sposta di una virgola un bel niente. Continui a torovare cavilli e sei tu stesso che ammetti: Il tutto sulla "Trinità e Deità" va acquisito per fede. Ma per fede si accetta anche quello che tu ed altri credete.

Il problema è proprio questo, io non accetto per fede ma a ragion veduta.

Citazione:
Originalmente inviato da Lucio P.
Ciao amico paolo, una domanda: Tu credi in ciò che è scritto nella Bibbia? "non quella che si sono fatta i testimoni di Geova"

Il problema è anche questo, la Tua bibbia è l'unica VERA.

A tale proposito Ti chiedo: Quali sono le differenze tra le varie "FAZIONI" Cristiane in merito alla TRINITA'? Ogni "FAZIONE" si è fatta la propria Bibbia? Solo quella Evangelica corrisponde alla "VERITA'"? Per i VALDESI ci sono interpretazioni diverse in merito alla TRINITA'? I Testimoni di Geova non sono forse esseri umani è pertanto bisognosi di comprensione ed aiuto nel loro cammino (Ti ricordo Ezechiele 3:16-21)?
Una volta mi chiedesti cosa mi aveva allontanato dal Cristianesimo, eccoti la risposta.
A me sembra un gran quazzabuglio, cercate di raggingere punti in comune condivisibili e poi potrete definirvi tutti "CRISTIANI", questa è l'esatta situazione in cui si è trovato Cristo con gli Ebrei del Suo tempo, FAZIONI Ebree in disaccordo tra loro.

Cosa invece mi a fatto accettare la Fede Bahà'ì:

........ Confida in Dio, nel Tuo Dio e Signore dei tuoi Padri; poichè gli uomini errano sulle vie delle chimere, orbati di discernere Iddio con i loro occhi, o di udire la Sua melodia con le loro orecchie. Così Noi li abbiamo trovati, come puoi testimoniare.
.............................. .............................. .....Bahà'u'llàh

Aver capito la presunzione degli uomini, la non accettazione dell'unica Verità che Dio è Unico, nostro Dio e Signore dei nostri padri fin dall'inizio.
Non mi sembra che sia una Verità per cui bisogna avere Fede Cieca, mi sembra un fatto molto logico e condivisibile.
hetman is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it