Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-10-2007, 10.31.15   #111
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: paura di morire

Citazione:
Originalmente inviato da koan
Credo sia più di un pensiero... ne sono stato folgorato diverse volte come se una setta all'improvviso mi attraversasse da arte a parte, facendomi perdere quasi "conoscenza" .. Questa è la mia esperienza personale.
Non è semplice paura, la quale agisce a limite dopo; non nel mio caso però, dato che sono virtuosamente convinto che la realtà non è mai da temere, ma solo da vivere e da comprendere il più possibile.

La morte non è una emozione, secondo me... anche se può essere vista/vissuta anche in tal maniera.
La morte è il prendere coscienza della non coscienza. Quindi se con il pensiero si prende coscienza di sé e di quanto ci circonda, così la morte è non solo la consapevolezza data dal pensiero, ma un altro livello ancora di coscienza in cui il pensiero non esiste più: quell'Io Sono, termina di sentire, di percepire e di essere.

La morte spegne ogni realtà, ogni pensiero e credo che dal pensare di essere, si passa all'essere vero e proprio, dove il pensiero ( forma interiore dell'essere o dell'Io ) non esiste più, divenendo a tutti gli effetti quello che E'. Nessun interno che non sia anche esterno... nessun pensiero che non sia anche azione... nessuna forma che non sia anche sostanza ed 'essere', completo i se stesso...

Per me non è una sensazione, ma una presa di coscienza che dentro, dalla bocca dello stomaco, mi aspira totalmente, senza avere alcun respiro; scollegandomi completamente da qualunque "apparenza" o "realtà" .. "esterna".

Quando non esiste più niente, attraverso i sensi, il pensiero, l'essere, si ferma anche tutto .. raggiungendo lo "zero assoluto"

CERTO ..infatti dicevo della PAURA della morte, non della morte...

comunque in linea generale concordo con quanto dfci....in linea generale...
MIMMO is offline  
Vecchio 12-10-2007, 11.04.27   #112
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: paura di morire

salve e buon giorno!
ho acceso il computer con l'intenzione di condividere una esperienza vissuta in queste ultime 48 ore (ora risoltasi) aprendo un nuovo 3d, ma posso riagganciarmi a questo sulla paura di morire...; chi frequenta il forum da un pò di tempo forse si ricorda dei miei trascorsi cardiopatici (infarto e 3 by-pass), l'altro giorno per motivi non chiari forse un aumento di P.A mi si è innescata una fibrillazione atriale (in soldoni senso oppressivo al torace e malessere "mortale") che mi ha riportato indietro nel tempo di 5 anni e mi è servito molto , ho sentito come una parte di me aveva costruito una "filosofia o pensiero" che lo porta all'immortalità un'altra più silenziosa e meno invadente che sorride compassionevolmente della prima claudio

ps sarebbe comunque interessante un parere su come agisci "tu" spiritualista, con una visione di realtà relativa (l'esperienza terrena) e quella Assoluta, di fronte alla malattia e al pericolo di cessazione di vita terrena...claudio è corso subito ai ripari, senza panico e con calma, ma ha reagito ciao claudio...buona giornata!!
fallible is offline  
Vecchio 12-10-2007, 11.38.47   #113
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: paura di morire

Ari ciao!
ho riletto quello che ha scritto mimmo riguardo il tema,a prescindere dal fatto che le idee non son mai stupide e che se noi siamo la paura siamo anche la "felicità" "gioia" e tutto quello che si può "immaginare", credo di non sbagliare affermando che è anche dolore fisico per evidenti cause biologiche...non sminuiamo quell'accadadimento che non è sicuramente come l'atto respiratorio che sto facendo ora...è più estremo senza paura ma con rispetto ciao caludio
fallible is offline  
Vecchio 12-10-2007, 12.42.39   #114
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: paura di morire

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
CERTO ..infatti dicevo della PAURA della morte, non della morte...

Hai ragione, ma è cosa buona parlare anche del soggetto, che credo sia - per quanto mi riguarda - la Morte, cosa sia la Morte.
La paura non viene dalla Morte esteriore...
La Morte interiore agisce molto più sottilmente e determina la Paura della morte.

Ascolta, la paura è un'emozione umana.
La Morte è una sensazione, dato che è la percezione che agisce rispetto ai sensi a procurarla ..
I sensi sono ingannevoli, perché agiscono solo rispetto a se stessi, mentre la vita non è quella; infatti quella passa.
Il Pensiero ci dà invece il contatto con l'Etereo, il Trascendente.
Questo ci procura la Paura, quando si attacca ai sensi carnali e dell'Io apparente.

Hai mai sperimentato di guardare attraverso gli occhi, ossia come se qualcosa da dentro di te - che sei tu stesso - guardasse verso l'esterno attraverso dei sensori .. ?
Provaci e prendi coscienza di te, cioè del vero 'te'.

La Paura è carnale, ma è necessario prendere coscienza di sé e della Morte, per poter comprenderla meglio; o resta pura fantasia, persino follia ( che senso ha pensare alla Morte e conseguentemente averne Paura ? ).
La Paura nasce da qualcosa, ma in se stessa non ha alcun senso... non esiste .. a meno che non ne prendi coscienza; ma a quel punto, che differenza ci sarebbe tra Paura della Morte e Senso della Morte ?
koan is offline  
Vecchio 12-10-2007, 22.00.19   #115
aile
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-04-2007
Messaggi: 169
Riferimento: paura di morire

Sarò banale,ma io quando penso alla morte mi rattristo e mi immagino come se dovessi fare un viaggio dal quale non torno piu.
Poi non vorrei morire prima di mia madre,perche anche se non ho figli immagino che sia troppo doloroso
e lei potrebbe non riprendersi piu..non so.

In cuor mio sento come se la mia coscienza non potrà avere fine,però l'idea di non avere piu un corpo e di non abbracciare i miei amici e i miei cari come faccio ora mi
mette un'infinita tristezza.

La morte che mi fa paura è quella delle persone che amo,
la mia mi mette solo un po' giù.
aile is offline  
Vecchio 13-10-2007, 08.16.29   #116
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: paura di morire

Citazione:
Originalmente inviato da aile
Sarò banale,ma io quando penso alla morte mi rattristo e mi immagino come se dovessi fare un viaggio dal quale non torno piu.
Poi non vorrei morire prima di mia madre,perche anche se non ho figli immagino che sia troppo doloroso
e lei potrebbe non riprendersi piu..non so.

In cuor mio sento come se la mia coscienza non potrà avere fine,però l'idea di non avere piu un corpo e di non abbracciare i miei amici e i miei cari come faccio ora mi
mette un'infinita tristezza.




La morte che mi fa paura è quella delle persone che amo,
la mia mi mette solo un po' giù.


Il tuo sentire è talmente forte da essere superiore a quello di " sedicenti cristiani credenti" che di fronte alla morte cominciano a farsi centomila domande sulla loro fede e a mettere in dubbio le parole di Cristo.(o a fare
le corna per allontarne l'eventualità )

La coscienza infatti non muore ma si trasferisce altrove, in un altrove che non conosciamo in questa dimensione anche se forse è più vicino di quanto possiamo immaginare.

Le forme muoiono e muoiono ogni giorno ed è sotto gli occhi di tutti, fiori, animali, esseri viventi, anche edifici e monumenti, ma al loro posto
ne vengono altre migliori, più belle, più forti, più utili per quel particolare momento storico.

Ciò che le anima persiste hai ragione....
Anche il dolore della perdita ha un senso anche se nel momento del dolore
non riusciamo a comprenderlo. _

Tutti, nessuno escluso prima o poi perdiamo qualcuno e soffriamo.
Tutti temiamo di perdere i nostri punti di riferimento (alcuni le chiamano stampelle, attaccamenti, dipendenze) ma tutto anche la perdita di un figlio
può avere un senso e una logica nell'ampliamento della coscienza
individuale.
Tuttavia non per tutti è necessario che ciò si verifichi, ogni anima
ha il suo percorso di comprensione e di evoluzione della coscienza che non deve necessariamente essere pieno di dolore.
Può anche essere pieno di gioia consapevole.
paperapersa is offline  
Vecchio 13-10-2007, 16.30.39   #117
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: paura di morire

Purtroppo ho visto morire davanti a me due persone(per cause naturali) e ogni volta quando, ho percepito che stava per accadere, non ho potuto fare ameno di pensare: TRA UN MOMENTO LUI SAPRA, SAPRA OGNI COSA, SARA IL NULLA OPPURE SARA TUTTO CHIARO, TUTTO QUANTO.
La morte porterà chiarezza in me che ho passato la vita nel dubbio che la fede sia un illusione.
Saluti.
berenger11 is offline  
Vecchio 15-10-2007, 15.12.54   #118
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: paura di morire

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Ari ciao!
ho riletto quello che ha scritto mimmo riguardo il tema,a prescindere dal fatto che le idee non son mai stupide e che se noi siamo la paura siamo anche la "felicità" "gioia" e tutto quello che si può "immaginare", credo di non sbagliare affermando che è anche dolore fisico per evidenti cause biologiche...non sminuiamo quell'accadadimento che non è sicuramente come l'atto respiratorio che sto facendo ora...è più estremo senza paura ma con rispetto ciao caludio

"STUPIDA IDEA" intendevo non reale, insomma è un pensiero, ed essendo "noi" pensiero noi siamo la paura della morte......
e tra l'altro è una logica dell"ego" che vive ed è "conosciuto", quella di temere cio che è fuori di esso....lo "sconosciuto".....ma anche la morte per noi è "Un idea" perchè salvo resurrezioni, ognuno di noi immagina cosa sia interiormente ,ma non sa.....
Dunque è paura di cio che non conosciamo....è paura di perdere cio che si ha.....
solo questo....
MIMMO is offline  
Vecchio 27-10-2007, 17.47.03   #119
Emylde
Ospite
 
L'avatar di Emylde
 
Data registrazione: 27-10-2007
Messaggi: 6
Riferimento: paura di morire

io penso che tutti abbiano paura di morire , infatti questo è uno dei motivi principali della nascita della fede.. sperare che dopo la vita terrena ci sia qualcosa.. non pensarci è meglio
Emylde is offline  
Vecchio 27-10-2007, 23.14.24   #120
ERRI8013
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2007
Messaggi: 51
Riferimento: paura di morire

Io, invece, devo ammettereche morire mi dispiacerà un bel pò, che devo fare se vivere mi piace? La mia filosofia è che anche se sò che il sapore di questa bistecca è solo una serie di scariche elettriche nella mia mente, preferisco gustarmela ugualmente. Trovo che estraniarsi dal vissuto perchè sarai costretto a morire sia un pò come tagliarsi i c*** perchè un giorno non potrai più fare l'amore.
ERRI8013 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it