Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-06-2007, 20.49.16   #31
Gotely
E mi attacco alle stelle
 
L'avatar di Gotely
 
Data registrazione: 11-06-2007
Messaggi: 2
Riferimento: paura di morire

è tutto un ciclo di vita...purtroppo siamo impotenti su questo...
una cosa mi fa avere davvero paura...l'idea del vuoto dp la morte...
che ne pensate???
Gotely is offline  
Vecchio 11-06-2007, 23.37.37   #32
paolo di abramo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-03-2007
Messaggi: 162
Riferimento: paura di morire

Lì dove sia il vuoto ci sarebbero le anime defunte,allora che vuoto sarebbe?Forse "dopo la morte" è un espressione che non può essere considerata letteralmente ,nel senso che è la "fine" come un film che quando finisce rimane solo nella memoria di chi lo ha visto ,oppure penso ad un mondo (o dimensione) adatto a ciò che resti di noi, così come questo mondo è adatto a ciò che siamo,in attesa della resurrezione promessa nelle sacre scritture .Saluti .
paolo di abramo is offline  
Vecchio 14-06-2007, 22.28.54   #33
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: paura di morire

Citazione:
Originalmente inviato da paolo di abramo
Cosa credi che ci sia (premetto che credo nella resurrezione) alla morte?Lo spirito non torna a Dio ed il corpo alla terra ?Ed il mio io?
....allora se premetti; se credi alla resurrezione, non c'è problema, perchè risorgerai, cioè lo spirito che è in te e che viene da Dio non gusterà la morte, mentre la tua carne, alla quale il tuo Io è affezionata si dissolverà in polvere al vento. Forse perchè il vero Io per gli indiani dell'India non può neanche permettersi la distrazione di pensare al sé? Ma tu ci pensi perchè nessuno ancora ti ha mai detto COME risorgerai. E così o no?
OzneRenzO
ozner is offline  
Vecchio 15-06-2007, 13.58.11   #34
paolo di abramo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-03-2007
Messaggi: 162
Riferimento: paura di morire

penso di essere egoista.
paolo di abramo is offline  
Vecchio 18-06-2007, 19.45.38   #35
paolo di abramo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-03-2007
Messaggi: 162
Riferimento: paura di morire

Citazione:
Originalmente inviato da paolo di abramo
penso di essere egoista.

Questo perchè il pensare a me stesso e la paura di morire sono frutto dell'amore per se stessi e a tal proposito Gesù diceva a colui che amerà la propria anima che la perderà.Così chi sà indicarmi la pratica per distaccarmi dal mondo ,per non amarmi tanto da cercare nelle cose a volte insignificanti (denaro,sesso,religione)una salvezza ,fantasticando?
paolo di abramo is offline  
Vecchio 19-06-2007, 15.21.27   #36
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: paura di morire

Citazione:
Originalmente inviato da paolo di abramo
Questo perchè il pensare a me stesso e la paura di morire sono frutto dell'amore per se stessi e a tal proposito Gesù diceva a colui che amerà la propria anima che la perderà.Così chi sà indicarmi la pratica per distaccarmi dal mondo ,per non amarmi tanto da cercare nelle cose a volte insignificanti (denaro,sesso,religione)una salvezza ,fantasticando?
veramente Gesù dice che chiunque amerà la propria vita (nel senso di essere
profondamente attaccato all'esistenza della propria personalità ) la perderà
chi invece perderà la propria vita per amor suo ( chi saprà comprendere
la vera essenza e vivrà nel mondo senza essere del mondo) avrà la vita eterna. Ma vivere si deve! ed usare le cose del mondo per il bene
è indispensabile! Non capisco quale pratica vuoi indicata.
La rinunzia è un fatto personalissimo, di scelta autentica, che non può essere imposto o indicato da nessuno. E' quando si arriva ad un tale stato
di compenetrazione con il Sè che ci si accorge che non si deve rinunziare
proprio a nulla, perchè tutto è e tutto è buono e non esiste più separatezza.
paperapersa is offline  
Vecchio 19-06-2007, 20.03.25   #37
paolo di abramo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-03-2007
Messaggi: 162
Riferimento: paura di morire

Volevo dire che per amore di me stesso (e della mia salvezza)sono arrivato al punto di credere alle mie fantasie o a tutto ciò che mi capita di ascoltare.Sò che tutto è buono,ma ho perso i valori spirituali e senza questi non riesco a godere di nulla.Chiedevo come far rinascere in me quei valori ora che ho iniziato persino a respingere la compagnia degli altri.
paolo di abramo is offline  
Vecchio 21-06-2007, 23.29.22   #38
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: paura di morire

Citazione:
Originalmente inviato da paolo di abramo
Questo perchè il pensare a me stesso e la paura di morire sono frutto dell'amore per se stessi e a tal proposito Gesù diceva a colui che amerà la propria anima che la perderà.Così chi sà indicarmi la pratica per distaccarmi dal mondo ,per non amarmi tanto da cercare nelle cose a volte insignificanti (denaro,sesso,religione)una salvezza ,fantasticando?

A dire il vero non era per l'anima, l'amore, ma per i soldi; e proprio quell'amore perdente l'ha perduto.....e gesù se ne andò..................fine della storia.
[ Così dicono i testimoni del fatto, sempre che dicano il vero, perchè se dicono il falso, quando due falsi s'incontrerano, (sono così le regole al momento della "Gran Confusione"),può nascere un bel .....verino].
ozner is offline  
Vecchio 24-06-2007, 21.49.45   #39
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: paura di morire

Citazione:
Originalmente inviato da paolo di abramo
Uno dei nomi di Dio (nel Corano ) è "Colui che dà la morte".Per me ,che non stò riuscendo a vedere oltre la vita terrena e la materia ma Dio me ne conceda,è difficile accettare la morte e ringraziare Dio per questo.L'aver creduto che "chi esercita fede in Cristo non morirà" mi ha fatto perdere la realtà che sono destinato a morire.In un sito islamico ho letto che desiderare una lunga vita fà indurire il cuore ,ma quando con esitazione mi "guardo" che sono fatto di ossa e sangue scappo ,chiudo gli occhi.Voi come vivete il pensiero di morire ?Salve da francesco paolo.


tutti hanno paura di morire,anch'io ovviamente...però secondo me la vita va vissuta avendo fede in Dio.io credo che la morte non esista,siamo noi che le diamo troppa importanza.molti dicono che la morte è vita...
dany83 is offline  
Vecchio 24-06-2007, 22.23.38   #40
paolo di abramo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-03-2007
Messaggi: 162
Riferimento: paura di morire

la paura di morire scompare con la morte,quindi è transitoria.
paolo di abramo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it