Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-12-2005, 15.08.06   #101
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Caro Elia, ti segnalo questo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Religione_Baha'i


Ciao


Ultima modifica di sunday01 : 12-12-2005 alle ore 15.25.04.
sunday01 is offline  
Vecchio 12-12-2005, 15.43.59   #102
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Caro Elia, ti segnalo questo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Religione_Baha'i


Ciao


Grazie sundy...
Vi riporto il passo che ho trovato più interessante...

Il libro della certezza (1853) presenta esplicitamente la concezione baha'i della relatività e del carattere progressivo del fenomeno religioso attraverso la storia. Basandosi su fatti storici e scritti sacri della religione ebraica, cristiana e musulmana, Baha-ullah offre una nuova interpretazione del vissuto collettivo dell'umanità.
Un'interpretazione che si oppone ad ogni assolutismo e ad ogni integralismo religioso, sotto qualunque forma. Mentre il Bab sembrava attaccare solo l'integralismo islamico, Baha-ullah si riferisce chiaramente a tutte le religioni stabilite. La fede baha'i è così vissuta come una minaccia non solo per i fondamentalisti musulmani ma per ogni forma di integralismo.
In altri scritti, Baha-ullah va ancora più in là nei suoi enunciati. Per lui il fanatismo e l'integralismo religioso costituiscono i mali più terribili di cui soffre l'umanità. La logica del capo religioso è imparabile: anche il più meschino dei ladri è alla ricerca del suo interesse personale e si ferma quando ha ottenuto soddisfazione. Viceversa nulla ferma il credente fanatico, convinto di agire con la benedizione divina.
Secondo Baha-ullah, la religione ha uno scopo pragmatico: intrecciare le fila della vera fraternità fra tutti gli esseri umani.
[...]
La religione non è un fine in sé ma un mezzo e deve rispondere del modo in cui interagisce con la vita. Sempre secondo Baha-ullah, la religione non deve essere vista né come fede né come ideologia, ma come una relazione autentica tra Dio e l'uomo da una parte e tutti gli esseri umani dall'altra.
Qualunque ideologia, che abbia o meno una base religiosa, è una forma di idolatria, pericolosa perché prima o poi finisce per accordare alle idee un'importanza maggiore di quella che accorda all'uomo.


Che ne pensate?

Elia

Elijah is offline  
Vecchio 12-12-2005, 17.01.04   #103
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
che in sostanza è quanto esprime Yam e quanto penso io riguardo al concetto di IO SONO... camuffato da EGO in molte situazioni...
indi lo trovo corretto
turaz is offline  
Vecchio 12-12-2005, 20.33.09   #104
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: religioni

[quote]Messaggio originale inviato da iudichetta
[b]Perchè nel mondo esistono tante religioni?

Salam'Aleikum,
non capisco proprio perchè nel mondo esistono tante religioni!
Possibile che la gente non capisca che esiste un solo Dio ed è Allah e un solo profeta che è Muhammad?
Sì,daccordo,esistono anche molti inviati di Allah come San Francesco,Santa Chiara,Santa Caterina da Siena ,Isa ibn'Maryam(Gesù) Krishna,Buddha ma l'ultima parola è stata detta da Muhammad,su di Lui la benedizione e la pace,e pertanto non capisco dov'è il problema:esiste una sola religione vera ed è quella Musulmana e allora?
Non esiste problema.......per chi capisce che parlo in modo ironico.

Allah'Akbar.

Kantay.
kantaishi is offline  
Vecchio 13-12-2005, 08.42.02   #105
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
A proposito di IO SONO e non dualita' da Riflessioni.it:

Il canto di Nisargadatta Maharaj dell’al di là dell’Io sono.
Una delle domande poste a Nisargadatta Maharaj era la seguente: - Lei mi ha detto che posso considerarmi sotto tre aspetti: personale (Vyakti), il sopra-personale, (Vyakta) e l’impersonale (Avyakta). L’Avyakta è l’universale e realmente puro "Io"; il Vyakta è il riflesso nella coscienza come "Io sono"; il Vyakti è la totalità dei processi fisici e vitali. .....



QUI
Yam is offline  
Vecchio 13-12-2005, 10.21.22   #106
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da Elijah
[b]"Dio è onnipotetente"

Sul fatto che Dio sia onnipotente, prova a rispondermi a questa domanda:
Dio può peccare?

Il fatto che Dio non sia onnipotente, non significa che Lui non possa aver creato i cieli e la terra, la vita, e noi esseri umani, anzi!
Dire che Dio non è onnipotente significa dire che NON è più Dio a modellarci (come un vasellaio modella l'argilla; metafora presente in più parti nella Bibbia) da quando abbiamo il libero arbitrio, MA siamo noi che possiamo scegliere cosa fare, diventare, seguire, ecc.


****Dio non puo peccare, come puo farlo se è la perfezione? Certo abbiamo il libero arbitrio ma l'uomo ha un suo destino e sceglie (libero arbitrio) solo all'interno di questo destino o disegno divino ..e chi ha progettato questo disegno secondo te ,......se non Dio ? Ma l'uomo puo cambiare il proprio destino nel momento in cui si arrende a Dio, e Dio proprio come fa il vasaio che modella il vaso d'argilla ,puo cambiare il nostro destino e lo puo fare proprio per la sua onnipotenza e onniscenza.....se non fosse così allora Dio non sarebbe piu Dio....


"Non sai che Gesù è Dio incarnato?"
Da dove lo deduci? Dal passo "chi vede me vede il Padre", puoi solo dedurre che Gesù è il rappresetante di Dio, e non Dio stesso...
Onestamente, credo che,
Lo si può dedurre solo dal profeta Isaia..."Emanule, Dio con noi", ma riuscire a dimostrare che Isaia si riferisse a Gesù, è un compito un po' difficile. Per i cristiani è palese che si riferisse a Gesù, ma per gli ebrei mica tanto... e nemmeno per gli storici...

*** Il tema centrale dell' AT è la promessa di un Messia che avrebbe salvato il popolo di DIo dai loro peccati e portare il giudizio e la pace al mondo intero. Fin da prima che il popolo di Israle entrasse nella terra promessa, Mosè predisse che Israele le sarebbe stata infedele (DEut. 21-31) e cosi è stato...
Queste sono parole che Gesù ha detto alla classe sacerdotale ebraica di quel tempo..
"Se credeste infatti a Mosè, credereste anche a me, perché di me egli ha scritto. Ma se non credete ai suoi scritti, come potete credere alle mie parole?" (Giov. 5:46,47).
"Voi esaminate le scritture credendo di avere in esse la vita eterna. Ebbene sono proprio esse che mi rendono testimonianza" (Giov. 5:39).


Altre domande a cui bisognerebbe saper rispondere, ma a cui ora non rispondo, sono:
Gli ebrei aspettano o non aspettano un Messia? Se sì, di che tipo?
Cosa è una profezia e cosa un profeta? Il profeta è colui che prevede il futuro?


***** solo gli ebrei ortodossi...aspettano il messia
il profeta è un uomo che parla in nome di Dio...animato dallo spirito di Dio, che ha lo scopo di far ravvedere e di riportare sulla giusta via i peccatori...ad esempio come ha fatto Isaia. con il popolo di Israele




Ciao,



--------------------
Sweet Cat is offline  
Vecchio 13-12-2005, 10.42.18   #107
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
che in sostanza è quanto esprime Yam e quanto penso io riguardo al concetto di IO SONO... camuffato da EGO in molte situazioni...
indi lo trovo corretto


Se per IO SONO intendi dire che siamo esseri che esistiamo sono d'accordo,..... ma noi non ci siamo creati da soli, non esistiamo per opera nostra..quindi deve per forza esistere un forza esterna che per amore ci ha creati e ci fa esistere ...questo significa che c'è "qualcosa che è più grande di me" che non sono "io"

Se per IO SONO intendi dire che noi abbiamo una guida interiore che ci dice cosa è giusto fare ...sono anche d'accordo in parte...ma il problema è che non possiamo essere totalmente consapevoli perchè siamo immersi totalmente nelle leggi materiali di questo mondo, dove ci dobbiamo in qualche modo camuffare (EGO) e dove è impossibile realizzare il Cristo interiore...lo possiamo fare solo se ci affdiamo e ci arrendiamo a Dio ...ma in tutto cio è essenziale riconoscere che noi siamo una piccola parte e non rappresentiamo il TUTTO, non siamo DIO.

Spero di essermi spiegata meglio questa volta


Sweet Cat is offline  
Vecchio 13-12-2005, 10.49.17   #108
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
[b]Se per IO SONO intendi dire che siamo esseri che esistiamo sono d'accordo,..... ma noi non ci siamo creati da soli, non esistiamo per opera nostra..quindi deve per forza esistere un forza esterna che per amore ci ha creati e ci fa esistere ...questo significa che c'è "qualcosa che è più grande di me" che non sono "io"

Si Sweet, ma continui a non capire identificando l'io (EGO) con l'IO SONO. Ti consiglio la lettura che ho segnalato sopra. E' vero che quello che tu chiami Dio, che pero' non e' Persona perche' oltre qualsiasi possibile attributo o definizione, e' oltre ed e' l'origine di tutto cio' che appare, anche se il concetto di creazione piu' adatto e' quello (gia' della scolastica) di Creatio Continua, non e' ne l'IO SONO ne' l'EGO....ma....nello stesso tempo lo e'.....ma questo si puo' comprendere solo nelle esperienze Mistiche.

Citazione:
Se per IO SONO intendi dire che noi abbiamo una guida interiore che ci dice cosa è giusto fare ...sono anche d'accordo in parte...ma il problema è che non possiamo essere totalmente consapevoli perchè siamo immersi totalmente nelle leggi materiali di questo mondo, dove ci dobbiamo in qualche modo camuffare (EGO) e dove è impossibile realizzare il Cristo interiore...lo possiamo fare solo se ci affdiamo e ci arrendiamo a Dio ...ma in tutto cio è essenziale riconoscere che noi siamo una piccola parte e non rappresentiamo il TUTTO, non siamo DIO.

Si e' cosi, si sta solo cercando di indicare il Cristo interiore, la nostra vera guida che e' IO SONO.
Nell'uomo sono presenti questi tre aspetti del Divino, come spiega bene Nisargadatta nel link che ti ho indicato, ma noi siamo al livello dell'EGO. Spostando il nostro centro sull'IO SONO accade un naturale fluire verso una maggiore espressione di quelle qualita' che il Cristo ha incarnato.

Ultima modifica di Yam : 13-12-2005 alle ore 10.51.17.
Yam is offline  
Vecchio 13-12-2005, 10.54.08   #109
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Se per IO SONO intendi dire che siamo esseri che esistiamo sono d'accordo,..... ma noi non ci siamo creati da soli, non esistiamo per opera nostra..quindi deve per forza esistere un forza esterna che per amore ci ha creati e ci fa esistere ...questo significa che c'è "qualcosa che è più grande di me" che non sono "io"

Se per IO SONO intendi dire che noi abbiamo una guida interiore che ci dice cosa è giusto fare ...sono anche d'accordo in parte...ma il problema è che non possiamo essere totalmente consapevoli perchè siamo immersi totalmente nelle leggi materiali di questo mondo, dove ci dobbiamo in qualche modo camuffare (EGO) e dove è impossibile realizzare il Cristo interiore...lo possiamo fare solo se ci affdiamo e ci arrendiamo a Dio ...ma in tutto cio è essenziale riconoscere che noi siamo una piccola parte e non rappresentiamo il TUTTO, non siamo DIO.



Concordo pienamente.



L'uomo non è Dio!!!
Troppe volte si confonde o si sostituisce l'IO a DIO

Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 13-12-2005, 10.58.20   #110
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Concordo pienamente.



L'uomo non è Dio!!!
Troppe volte si confonde o si sostituisce l'IO a DIO

Ciao


Grazie Sunday...
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it