Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-12-2005, 11.07.32   #111
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ma mi chiedo una cosa, c'e' qualcuno che ha deto che l'uomo e' Dio? Chi lo ha detto?
Yam is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.09.56   #112
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da Yam
[b]Si Sweet, ma continui a non capire identificando l'io (EGO) con l'IO SONO. Ti consiglio la lettura che ho segnalato sopra. E' vero che quello che tu chiami Dio, che pero' non e' Persona perche' oltre qualsiasi possibile attributo o definizione, e' oltre ed e' l'origine di tutto cio' che appare, anche se il concetto di creazione piu' adatto e' quello (gia' della scolastica) di Creatio Continua, non e' ne l'IO SONO ne' l'EGO....ma....nello stesso tempo lo e'.....ma questo si puo' comprendere solo nelle esperienze
Mistiche.

*** fatico un po a comprenderti.... cmq mi sembra che di fatto tu non vuoi accettare che c'è una energia che è più grande di te e ti illudi che questa energia sei tu...




Si e' cosi, si sta solo cercando di indicare il Cristo interiore, la nostra vera guida che e' IO SONO.
Nell'uomo sono presenti questi tre aspetti del Divino, come spiega bene Nisargadatta nel link che ti ho indicato, ma noi siamo al livello dell'EGO. Spostando il nostro centro sull'IO SONO accade un naturale fluire verso una maggiore espressione di quelle qualita' che il Cristo ha incarnato.

*** appena ho tempo leggero il link...
Sweet Cat is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.13.20   #113
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Dio può peccare?


Secondo me è impossibile rispondere perché la domanda è incongruente.

Dio è la fonte di tutto, e le creature sono Sue scintille, diciamo così, vengono da Lui e sono attratte da Lui.

Tutti sono attratti da Dio, anche gli atei dichiarati e gli agnostici, e quando saranno riusciti a mondare il loro intimo – divenendo consapevoli - , anche loro avvertiranno amore per Dio.
Quindi l’unica forza che ci unisce a Dio è l’amore, in quanto siamo particelle del Tutto, ed il Tutto attrae sempre le particelle: la forza cosmica primaria è l’amore, le altre sono riflessi o derivati.

Quindi come si pone l’uomo (consapevole, realizzato) di fronte a Dio? Si pone in una posizione di amante.

Può commettere peccati l’amato? No, la domanda non viene neppure presa in considerazione dall’amante, è incongruente, esiste solo il rapporto amoroso, non c’è traccia di moralità, né di rispetto di leggi che Dio stesso può avere dettato, Lui può fare tutto anche infrangere le Sue leggi se lo ritiene opportuno, e comunque anche se questo dovesse succedere viene considerato dall’amante come un atto d’amore che lo lega ancor di più.
tattva is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.19.19   #114
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat


*** fatico un po a comprenderti.... cmq mi sembra che di fatto tu non vuoi accettare che c'è una energia che è più grande di te e ti illudi che questa energia sei tu...


Quell'Energia e' tutto, ma proprio tutto cio' che e' manifesto, quindi e' io, e' te e li siamo una unica sostanza.
Quell'Energia che e' il Suo aspetto Manifesto non e' separata da Egli, come potrebbe?
Yam is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.26.07   #115
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
[b]Secondo me è impossibile rispondere perché la domanda è incongruente.

Dio è la fonte di tutto, e le creature sono Sue scintille, diciamo così, vengono da Lui e sono attratte da Lui.

Tutti sono attratti da Dio, anche gli atei dichiarati e gli agnostici, e quando saranno riusciti a mondare il loro intimo – divenendo consapevoli - , anche loro avvertiranno amore per Dio.
Quindi l’unica forza che ci unisce a Dio è l’amore, in quanto siamo particelle del Tutto, ed il Tutto attrae sempre le particelle: la forza cosmica primaria è l’amore, le altre sono riflessi o derivati.

Perfetto, la Sua Energia che e' la Creazione e' essenziata di AMORE (in sanscrito si dice Gioia e Compassione, Ananda e Karuna). Tu dici: "divenendo Consapevoli", ovvero dimorando nell'IO SONO, perche' Consapevolezza e' sinonimo di IO SONO. Vorrei che comprendessi che stiamo dicendo le stesse cose, che poi la Bakti vi giunga, alla Consapevolezza, attraverso il rapporto amoroso....questa e' la peculiarita' di quella Via.

Citazione:
Quindi come si pone l’uomo (consapevole, realizzato) di fronte a Dio? Si pone in una posizione di amante.

Questo all'inizio, prima che la Consapevolezza sia stabile. E' un modo di procedere.
Yam is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.41.13   #116
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Caro Yam,
mi commenti queste parole???

"Quando "l’Io sono me stesso" se ne va, arriva "l’Io sono tutto". Quando "l’Io sono tutto" se ne va, arriva "l’Io sono". Allorché anche "l’Io sono" se ne va, solo la Realtà resta."

*********

Vedi, il sentire di essere Figli di Dio dentro di noi non dovrebbe essere una cosa tanto "cerebrale" e ragionata, ma intuitiva....

Riconoscere il Cristo che abbiamo in noi è uniformarsi al suo messaggio perchè è diventato il nostro... è diventato un tutt'uno con noi...

Questa è comunione, con Dio e con gli uomini.

Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.45.57   #117
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
non sono pienamente d'accordo.
l'istinto e l'intuito sono una cosa... che va saputa equilibrare...
altrimenti l'istinto parla in un modo... la mente in un altro...
turaz is offline  
Vecchio 13-12-2005, 11.53.23   #118
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
[b]Caro Yam,
mi commenti queste parole???

"Quando "l’Io sono me stesso" se ne va, arriva "l’Io sono tutto". Quando "l’Io sono tutto" se ne va, arriva "l’Io sono". Allorché anche "l’Io sono" se ne va, solo la Realtà resta."

*********

Vedi, il sentire di essere Figli di Dio dentro di noi non dovrebbe essere una cosa tanto "cerebrale" e ragionata, ma intuitiva....

Riconoscere il Cristo che abbiamo in noi è uniformarsi al suo messaggio perchè è diventato il nostro... è diventato un tutt'uno con noi...

Questa è comunione, con Dio e con gli uomini.




Tu vedi comunione tra Dio e gli Uomini?
O non vedi piuttosto una squallida storia di guerre, massacri, intolleranze e ingiustizie, nella storia dell'uomo e della chiesa? Perche' tutti questi fedeli non sono riusciti a mandare un vero messaggio di Pace?
E' questo che stiamo cercando di indagare e dove l'insegnamento di Cristo e' stato alterato e Dio allontanato dagli uomini per ragioni di POTERE, e colui che esercita il potere (divide et impera) e' per voi SATANA, per me e' solo l'ego separativo, in realta' la stessa cosa.

Allora cerchiamo di andare piu' in profondita', nel Sentire, non nel ragionare. Io Cristo l'ho trovato e incontrato dentro di me.

Le parole di Nisargadatta sono tutt'altro che frutto di ragionamento, bensi scaturiscono da profonda esperienza Mistica.
Per il commento ho segnalato un link interno a riflessioni.it

Ultima modifica di Yam : 13-12-2005 alle ore 12.01.35.
Yam is offline  
Vecchio 13-12-2005, 12.33.39   #119
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
concordo pienamente yam...
suh'tan è l'ego...separativo...
turaz is offline  
Vecchio 13-12-2005, 12.39.30   #120
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Tu vedi comunione tra Dio e gli Uomini?

Dio è in comunione con gli uomini che lo cercano, casomai sono gli uomini che non sono in comunione con Dio, perchè automaticamente quando si è in comunione con Dio lo si è anche tra di noi....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

colui che esercita il potere (divide et impera) e' per voi SATANA, per me e' solo l'ego separativo, in realta' la stessa cosa.

quindi ognuno di noi è combattuto in sè stesso....

Se tu fai l'esperienza mistica di Dio, vedrai che dopo aver fatto il vuoto in te stesso (svuotandoti dell'ego) questo vuoto si riempie di tutto... morire a se stessi per rinascere uomini nuovi... in questa rinascita sei in comunione con Dio e contemporaneamente con il tutto, che comprende gli altri uomini, li vedi con occhi diversi... con gli occhi di Cristo e il cuore di Cristo...
questa è la comunione con Dio e con gli uomini....



sunday01 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it