Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-12-2005, 13.47.10   #131
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Sweet e' inutile che continuiamo su questo piano.
Dimmi la verita', sii sincera.
Come lo immagini questo Dio?
Come una Persona?
Dove e'? Dove risiede?
Se noi siamo "a sua immagine e somiglianza" vuol dire che lui e' un Essere fatto piu' o meno come noi e viceversa?
Immagini Dio come un Super Essere? Come una Divinita' dell'Olimpo?

Non riesco a immaginarmelo , ma vedo in Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo...la personificazione di Dio,
La tua intuizione e quella di altri che dice che se siamo figli di Dio dobbiamo possedere un po' della sua onnipotenza» non mi convince. E' simile, se non uguale, a quella che il Vangelo chiama «tentazione». Ricordi Gesù nel deserto? E' stato avvicinato dal pensiero: «se sei figlio di Dio dì a queste pietre che diventino pane!» cioè: dato che sei figlio di Dio esercita la sua potenza! Oppure quando fu crocefisso molti gli dissero " Se sei Dio scendi dalla croce e salva te stesso" ma Lui non l'ha fatto ti sei mai domandato il perchè?
In tal modo veniva propinata un'immagine di Dio «mago» o «padrone»: suo figlio dev'essere mago o padrone per cui deve dimostrare qualcosa di soprannaturale.

Gesù invece «ragiona» in altro modo: se io sono figlio di Dio, resto figlio, dipendo da Lui, che - poiché è mio padre - mi ama e si occupa di me. Se sono figlio, resto figlio! e mi comporto da figlio!
Questo e quello che vuole da noi che ci comportiamo da figli, non vuole prodigi, ne esperienze mistiche ne miracoli...
Quindi posso anche credere che in ognuno di noi c'è una guida interiore divina, chiamiamola IO SONO ma a cosa serve non lo capisco.......... perchè tanto le nostre AZIONI non sono sempre divine, basta guardare come va il mondo..ti sembra un mondo di esseri divini? Tu mi risponderai che noi abbiamo un EGO....e sono d'accordo che il nostro ego è la causa di tanti mali...e rappresenta un ostacolo per chi vuole essere spirituale, ma in definitiva non possiamo annientarlo .perchè è necessario per formare la nostra identità e consapevolezza....quindi come vedi siamo si fatti a immagine e somiglianza di Dio ma da noi a Dio c'è un abisso.

_
Sweet Cat is offline  
Vecchio 14-12-2005, 14.02.03   #132
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
l'ego va saputo conoscere ...
Gesù non ha avuto ego in tutta la sua vita?
o piuttosto lo ha conosciuto, compreso e trasceso...?
dove sta la verità?
e in fondo a che ti serve saperla?
il nostro "abisso" da dio sta nel fatto che non seguiamo l'IO e soprattutto che non ne siamo consapevoli spesso e volentieri
turaz is offline  
Vecchio 14-12-2005, 14.04.35   #133
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Sweet tu ti immagini tutte queste cose su Dio e su Cristo, le hai lette, ci hai riflettuto, le hanno scritte.
E' un mondo di fantasie spirituali.
L'esperienza Mistica accade, non la si cerca, accade quando deve accadere.
Eckhart e' stato uno dei massimi Teologi della Santa Romana Chiesa, ma quando si e' spinto oltre lo hanno subito bloccato.
Quando lui nelle sue prediche duceva "Dio, Dio mio liberami da Dio" cosa intendeva?
Te lo dico io, intendeva che noi ci facciamo una grandiosa Idea di Dio, ma e' solo una Idea!
Il vero Dio, aveva intuito Eckhart, sta oltre qualsiasi Idea che noi possiamo farci di Lui.
L'EGO si serve dell'Intelletto, del Pensiero per dividere e sezionare cio' che non puo' essere diviso e sezionato, perche' e' UNITA".
Solo nel silenzio interiore puo' accadere una esperienza profonda di Dio e questo Cristo incontro' nel deserto. Quando fu assalito dai pensieri (EGO=Satana) comprese al volo la tentazione e torno' pacificamente nel suo centro silenzioso (l'IO SONO).
L'Imitatio Christi e' un modo di procedere a livello dell'EGO. Vengono messi dei paletti, delle regole morali, si cerca di evitare cio' che si sa essere male, e va bene. (via della rinuncia).
Ma c'e' un modo piu' profondo di procedere, legato direttamente al nostro modo di funzionare, perche' in quell'IO SONO l'anima riflette la Luce Divina (per questo si dice; " a sua immagine e somiglianza"). E' quello un luogo Silenzioso, dove caratteristiche come l'Umilta', la Carita', la Generosita', la Pazienza, il Senso Etico...sono spontaneamente presenti. E' il Cristo che e' in ogni uomo.

Ultima modifica di Yam : 14-12-2005 alle ore 14.06.49.
Yam is offline  
Vecchio 14-12-2005, 14.18.16   #134
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
l'ego va saputo conoscere ...
Gesù non ha avuto ego in tutta la sua vita?
o piuttosto lo ha conosciuto, compreso e trasceso...?
dove sta la verità?
e in fondo a che ti serve saperla?
il nostro "abisso" da dio sta nel fatto che non seguiamo l'IO e soprattutto che non ne siamo consapevoli spesso e volentieri


Gesù ha trasceso il suo ego, ma si è anche spogliato delle sue prerogative divine per assumere forma di servo e natura umana......
E se tutti saremmo consapevoli della nostra divinità..il mondo sarebbe diverso secondo te?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 14-12-2005, 14.20.51   #135
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Gesù ha trasceso il suo ego, ma si è anche spogliato delle sue prerogative divine per assumere forma di servo e natura umana......
E se tutti saremmo consapevoli della nostra divinità..il mondo sarebbe diverso secondo te?

se alla base del nostro agire (e non re-agire) ci fosse l'IO....(che significa AMORE incondizionato e parte dall'umiltà non fittizia)
nemmeno staremmo qui a parlarne...
turaz is offline  
Vecchio 14-12-2005, 14.21.34   #136
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat

E se tutti saremmo consapevoli della nostra divinità..il mondo sarebbe diverso secondo te?

Cosa e' il Regno dei Cieli sulla terra?
Yam is offline  
Vecchio 14-12-2005, 14.21.59   #137
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Yam...quindi per te i vangeli raccontano solo "fantasie spirituali"???
Sweet Cat is offline  
Vecchio 14-12-2005, 14.27.57   #138
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Yam...quindi per te i vangeli raccontano solo "fantasie spirituali"???

In parte, in parte non si e' capaci a leggerli.

31 Un'altra parabola espose loro: «Il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. 32 Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami».
(Matteo)

Questo e' straordinario.
Yam is offline  
Vecchio 14-12-2005, 14.29.17   #139
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Cosa e' il Regno dei Cieli sulla terra?


Un posto dove vi è solo pace e benessere..ma non puo essere sulla terra...se Dio ci voleva divini ci metteva in un altro posto non certo sulla terra non ti pare?

ps: interessante quello che hai detto di Echkart...faro una ricerca
Sweet Cat is offline  
Vecchio 14-12-2005, 14.38.06   #140
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Un posto dove vi è solo pace e benessere..ma non puo essere sulla terra...se Dio ci voleva divini ci metteva in un altro posto non certo sulla terra non ti pare?

ps: interessante quello che hai detto di Echkart...faro una ricerca

Il Regno dei Cieli per alcuni e' gia' qui sulla terra, anzi ti posso assicurare che e' qui, ma che non hai gli occhi per vederlo.

Su Eckhart fai anche una indagine su Papa Giovanni XXII colui che lo ha fatto indagare.

Qui c'e' qualcosa: qui

Su Eckhart qui

e sul sito di Riflessioni.it
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it