Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-12-2005, 14.09.05   #81
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
Se si discute apertamente ci si dovrebbe esprimere per concetti più che con formule. Offrire chiarezza lessicale è anche un modo per "avere misericordia degli altri", se si crede di essere nel giusto.
Se questo non succede, chi legge può aver l'impressione della prevaricazione....
Ma tornando al discorso, puoi spiegare l'IO SONO e l'EGO (se l'hai già fatto repetita juvant)?

Bisognerebbe anche leggere pero', lo si e' fatto tante, tante volte.
Sai il Sanscrito?
Te lo chiedo perche' mi sembri volere una spiegazione dotta e tradizionale...se vuoi seguiamo il pensiero Vaisnava, pero' sbrigati che ho solo piu' un quarto d'ora...

Ultima modifica di Yam : 09-12-2005 alle ore 14.17.26.
Yam is offline  
Vecchio 09-12-2005, 14.21.35   #82
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Bisognerebbe anche leggere pero', lo si e' fatto tante, tante volte.
Sai il Sanscrito?
Te lo chiedo perche' mi sembri volere una spiegazione dotta e tradizionale...se vuoi seguiamo il pensiero Vaisnava, pero' sbrigati che ho solo piu' un quarto d'ora...

No, non so il sanscrito, ma grazie lo stesso.
tattva is offline  
Vecchio 09-12-2005, 14.34.25   #83
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
No, non so il sanscrito, ma grazie lo stesso.

Va bene ti cito la Bhagavad Gita capitolo sesto (commento mio):

"Il saggio tranquillo e vittorioso sul sé (ego) è sempre pienamente stabilito nel Supremo Sé, sia che incontri caldo o freddo, piacere o dolore, lode o biasimo. "

Il supremo Se e' l'Atman ovvero Saksin ovvero testimone silenzioso ovvero IO SONO, ovvero stato di pura presenza.




8. "Lo yogi beatamente assorto nella verità e nella realizzazione del Sé è indissolubilmente unito (all'Atman, IO SONO o Consapevolezza). Imperturbabile, conquistatore dei suoi sensi, egli guarda con occhio equanime una zolla di terra, una pietra e l'oro.

9. "È uno yogi eccelso chi guarda con mente equanime tutti gli uomini: benefattori, amici, nemici, stranieri, mediatori, esseri odiosi, parenti, peccatori e santi.

Quell'Occhio da cui lo Yogi guarda il mondo e' chiamato anche terzo Occhio, e' la pura Consapevolezza o IO SONO, o Pura Testimonianza o Cristo Interiore


Devo andare, nella Gita comunque trovi le istruzioni supreme del dimorare nella Pura Essenza.

Credo tu sappia bene cosa e' l'EGO...spero....
Yam is offline  
Vecchio 09-12-2005, 15.29.46   #84
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Va bene ti cito la Bhagavad Gita capitolo sesto (commento mio):

"Il saggio tranquillo e vittorioso sul sé (ego) è sempre pienamente stabilito nel Supremo Sé, sia che incontri caldo o freddo, piacere o dolore, lode o biasimo. "

Il supremo Se e' l'Atman ovvero Saksin ovvero testimone silenzioso ovvero IO SONO, ovvero stato di pura presenza.





La Bhagavad Gita è il testo di massimo riferimento per me.


Guardando la Bhagavad Gita dal punto di vista dell’elevazione spirituale, i gradi di realizzazione sono tre: l’aspetto impersonale di Dio (Brahman), l’aspetto localizzato (Paramatma) e l’aspetto personale di Dio (Bhagavan).

Il 6° capitolo descrive la via del Sankhya yoga, che conduce alla realizzazione del Paramatma, l’aspetto localizzato onnipresente della Verità assoluta.
Credo sia questo il tuo punto d’arrivo, un gradino sopra il jnana yoga (che permette il raggiungimento del Brahman impersonale).

Quindi l’IO SONO = supremo SE’, Atman, Cristo interiore ecc. = sankhya yoga = livello del Paramatma (in pratica significa percezione di Dio dentro di noi, localizzato)

Ma tutta la filosofia dell Bhagavad Gita è finalizzata al raggiungimento dell’aspetto personale di Dio attraverso la via della Bhakti.
tattva is offline  
Vecchio 09-12-2005, 15.46.30   #85
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
bhagavad gita bel testo
meglio ancora per quanto riguarda me la kabbalah ebraica...
turaz is offline  
Vecchio 09-12-2005, 17.09.06   #86
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ora non ho tempo, sono contento che studi la Gita.
Tieni conto che la meta' di quel testo ha origini pre-vediche e non si parla affatto di Bakti Yoga ma di ben altro. Poi, come la Bibbia e l'antico testamento ognuno gli da le interpretazioni che gli fanno piu' comodo (l'EGO delle religioni).
Continuiamo piu' avanti.
Il passo che ho riportato l'ho pescato a casaccio, ma le istruzioni piu' importanti Arjuna le riceve sul campo di battaglia da Krishna, quando Arjuna si rifiuta di combattere......
Yam is offline  
Vecchio 09-12-2005, 17.13.20   #87
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
già... "rifiuta di combattere" ha un suo bel significato
turaz is offline  
Vecchio 09-12-2005, 18.19.03   #88
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
La separazione tra Dio e la sue creature ci deve essere...
altrimenti si rischia di pensare che ognuno di noi è Dio...e di diventare onnipotenti** mentre il compito di ogni uomo è quello di arrendersi alla volontà di Dio e di sottostare alle sue leggi

Tu stai parlando di cattolicesimo... non di quel che troviamo nel nuovo testamento - che è differente! Solo che i cattolici fanno finta di nulla e si tengono le loro tradizioni nate in seguito e snobbano il N.T. ...

Andiamo un po' a vedere cosa troviamo nel N.T.:

Il gran comandamento (Matteo 22:34-40)
34 I farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si radunarono; 35 e uno di loro, dottore della legge, gli domandò, per metterlo alla prova: 36 «Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?» 37 Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". 38 Questo è il grande e il primo comandamento. 39 Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».

La rivoluzione di Gesù - rispetto alla tradizione ebraica - sta nel mettere sullo stesso piano due comandamenti (per gli ebrei il comandamento più importante è solo il primo che troviamo sotto... l'amo il tuo prossimo come te stesso fa parte degli altri 612 comandamenti "inferiori" al "ama il tuo Dio" che troviamo nella Torah):

ama Dio & ama il tuo prossimo come te stesso

E questa rivoluzione ha delle "drastiche" conseguenze...
Chi non ama il suo prossimo come se stesso... NON ama Dio!
E oltre questo... la cosa ancora più rivoluzionaria è...
che se i due comandamenti sono sullo stesso piano... questo implica che in NOI e nel PROSSIMO c'è Dio... per questo amiamo il nostro prossimo come noi stessi...
perché IO=Dio e il nostro prossimo=Dio,
quindi amo Dio = amo il mio prossimo come me stesso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam in risposta a Sweet Cat

Il tuo Dio e' lontano, lontano e' per questo che ci sono tanti problemi nel mondo.....riportalo qui fra noi, perche' lo hai cacciato via.


Certo che è lontano, ma...
Il Dio lontano non è quello che Gesù ci ha "insegnato"...
Il Dio lontano è semai il Dio degli ebrei... della tradizione ebraica... un Dio che NON è Padre, ma Potenza, Forza, Paura, Timore, un Dio che punisce, ecc. Ed è semai quello dei cattolici - anche se all'interno del cattolicesimo troviamo pure cose "giuste"...

** E cosa da notare -Sweet Cat- ... è che l'insegnamento di Gesù ha come logica conseguenza un Dio che non è più onnipotente come nella tradizione ebraica, bensì un Dio d'Amore...
[è un discorso assai difficile da fare, spero di sopravvivere... ]

Dalla epistola di Giacomo 1:13
13 Nessuno, quand'è tentato, dica: «Sono tentato da Dio»; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno.

Dio non è onnipotente come viene intesa la Onnipotenza nella maggior parte delle volte...
Dio non ha nulla a che fare con il male e basta. Dio è amore, è vita, è perfezione, è l'assoluto, è il tutto... ma non è onnipotente. Ma è anche logico in quanto... il libero arbitrio nell'essere umano e l'onnipotenza in Dio sono impossibili da mettere assieme... uno dei due deve venire meno...
Comunque... detto in altre parole... Dio è un qualcosa al di là del bene e del male...
Il discorso è assai complicato, anzi forse inesprimibile a parole...
In quanto Onnipotenza è un termine molto ambiguo, perché comprende molteplicità di azioni... e questo implica in un certo senso divisione e pluralità... io posso fare questo o quell'altro...
Mentre Dio non è dualità, non è molteplice, non è pluralità... Dio è l'assoluto, il tutto...

Insomma... credo che quando si afferma che Dio è onnipotente, si crea solo confusione, perché si può avere l'impressione che l'essere umano sia una marionetta!!!
Cosa che a mio avviso - e anche secondo ciò che troviamo nel N.T. -, non è affatto!

Io personalmente eliminerei questo attributo a Dio...
Dire che Dio è amore è molto più "bello"...

Ciao,

Elia


P.S.: ma... sarò riuscito a scrivere cose sensate...?
Sull'onnipotenza mi sono un po' impantanato...

Ultima modifica di Elijah : 09-12-2005 alle ore 18.23.12.
Elijah is offline  
Vecchio 09-12-2005, 18.21.37   #89
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
bravo elijah...
ora dovrebbe esserti chiaro cosa intendo con la parola IO
turaz is offline  
Vecchio 10-12-2005, 09.23.21   #90
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Elja..così come per te, anche per i cattolici Dio è amore..tutta il messaggio di Gesù è basato sull'amore..OK?
Dio è inifitamente perfetto , è pienezza di assoluta di verità di bene ...ed è anche ONNIPOTENTE in quanto è il Dio che ha plasmato e creato la terrra, affinchè fosse abitata dalle sue creature...quindi per AMORE...ti risulta mai che un essere umana abbia creato qualcosa dal nulla?
Egli è presente nell'universo che ha creato...non ho mai pensato che si trova in qualche posto lontanissimo chissà dove.......................... ... ma come dice S. Paolo egli è anche dentro di noi
"Signore tu mi scruti e mi conosci" (salmo 139)

Dio è proprio il TUTTO come dicono anche le religioni orientali, e come TUTTO non puo non essere ONNIPOTENTE; ONNIPSCIENTE e ONNIPRESENTE
"In lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo" (AT.18-28)

Quindi come si puo dire che Dio non è onnipotente e come si puo dire che IO=DIO???? non puo essere in quanto noi siamo solo sue creature...e certo nn possiamo dire di amare Dio quando odiamo il nostro fratello...questo perchè siamo tutti figli di Dio e non esseri divini...Dio è fuori e dentro di noi ma questo non vuol dire che siamo divini..


Poi perchè fai distinzione tra il Dio degli ebrei e Gesù? Non sai che Gesù è Dio incarnato...
Quando Filippo ha chiesto a Gesù
" Gesù mostraci il Padre questo ci basta"
"Gesù rispose:
Filippo sono stato con voi per tanto tempo e non mi conosci ancora? Chi ha visto me ha visto anche il Padre. Come puoi dire mostraci il Padre? Dunque non credi che io vivo nel Padre e il Padre vive in me? (Giov.14-1,12)


Il legama tra il Dio del VT e Gesù si capisce anche dal fatto che Egli è venuto per portare a compimento la Legge
La sequela di Gesù implica l'osservanza dei comandamenti. La Legge non è abolita, [Cf Mt 5,17 ]

« Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla Legge, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli » (Mt 5,17-19).

La Parola di Gesù non abolisce la Legge, ma la porta a compimento dandone in maniera divina l'interpretazione definitiva: « Avete inteso che fu detto agli antichi [...]; ma io vi dico » (Mt 5,33-34)
Per cui il Dio del VT e Gesù sono la stessa persona.
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it