Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-12-2005, 13.50.45   #101
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
[, sarà contenuto soltanto dentro il piccolo tassello dove è sconfinato l'uomo, in mezzo agli infiniti tasselli della Realtà.

Ma la Realtà non è separata da quel tassello, ma lo contiene e quindi è strettamente collegata ad esso come il corpo ad una sua cellula. L'uomo, attraverso la sua mente e quindi attraverso la ragione, la scienza, la filosofia o un credo, non potrà mai superare i limiti della mente stessa e potrà progredire ed evoluzionare soltanto entro quei limiti. Ma l'uomo non è soltanto mente, e non è soltanto uomo perchè è anche quella Realtà inconoscibile, dalla quale lo separa unicamente la sua inconsapevolezza. Quella Realtà, quel Tutto, della cui Essenza siamo a immagine e somiglianza, è ciò che chiamiamo Spirito, Dio o l'Assoluto.

Soltanto conoscendo l'Essenza che è in noi ci collegheremo a quella Realtà trascendente, essendo costituiti della stessa "sostanza". Ma non si può conoscere l'Essenza che è in noi con la mente, ma andando oltre la mente, essendo quella Essenza. Il gran mistero che inseguono da tutti i tempi i mistici, gli alchimisti, i ricercatori spirituali, etc., non è como accedere a quell'Essenza, ma come permettere che l'Essenza si manifesti i noi fino a diventare l'Essenza stessa liberata dal guscio dell'io che la avvolge e la cela.

Saluti [/b]


Auguri
ma che lavoro!!! che bel lavoro!! che capolavoro!!
paperapersa is offline  
Vecchio 30-12-2005, 15.20.18   #102
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Perdonami, Duna...
Ecco una domanda: ma tu vorresti che tutti la pensassimo come te?
Se sì, cosa è che ci sarebbe ancora da discutere, se tutti la pensassimo in modo uguale?
Nulla, o erro?
Se no, perché ti ostini a discutere? E perché ti lamenti che alcuni non vogliono discutere, se poi il tuo obiettivo non è nemmeno quello di far cambiare idea alle persone...???

Se poi la discussione verrebbe a meno, perché tutti la penseremmo allo stesso modo (ipotesi 1), perché critichi chi non è aperto alla discussione?
In fin dei conti, ANCHE TU sei ostinato a voler smettere di discutere... in quanto vorresti che tutti la pensassero come te, e così facendo la discussione smetterebbe di esserci...

Si discute solo se ci sono diversità... se c'è dualità...


ELia
Emn...
Eh vabbè, di fronte alla mia domanda sul perchè hai scelto una via, se è per te impossibile capire quale via è esatta, vai sulla difensiva e mi chiedi perchè voglio farti cambiare idea...
Ecco...
Non voglio che tutti la pensano come me, voglio capire perchè non vi chiedete :

"perchè ho deciso di scegliere una Risposta invece delle altre? Con un metodo? Quale?"
E in particolare a te: "Come hai fatto a scegliere una risposta, se dici che non si può sapere quale risposta è vera e quale falsa?".

Sono qui per capire perchè avete scelto una via e avete scartato le altre. Magari scopro che avete una gran razionale spiegazione, che mi può essere utile.
Dunadan is offline  
Vecchio 30-12-2005, 15.39.08   #103
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Ah, guardate che è una domanda che non ha nessun trabocchetto. La risposta può essere semplicissima:

Ad esempio la risposta potrebbe essere:
- Perchè anche se non si può essere sicuri, ho preferito abbandonarmi alla "verità" che mi "piaceva di più".
Da quel momento, sposando quella risposta, mi è diventato difficile guardare alla fede come una scelta fatta "per piacere", perchè da quel momento Dio è diventato Verità assoluta, che quindi non ha più a che fare con Scelte di piacere, è LA VERITà e basta...
Non è più una scelta che poteva essere sostituita da altre.



ORA FORSE HO CAPITO PERCHè NON MI RISPONDETE:

Dico io, forse è proprio per questo che non mi rispondete, perchè ormai state immersi nella verità religiosa, e quindi vi è impossibile uscirne e guardarla dall'esterno ipotizzando che può essere errata. Cioè, vi è impossibile trattare la vostra religione come una scelta che poteva essere anche diversa.


non so, ditemi voi...

Ultima modifica di Dunadan : 30-12-2005 alle ore 15.40.22.
Dunadan is offline  
Vecchio 30-12-2005, 15.56.38   #104
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Dico io, forse è proprio per questo che non mi rispondete, perchè ormai state immersi nella verità religiosa, e quindi vi è impossibile uscirne e guardarla dall'esterno ipotizzando che può essere errata. Cioè, vi è impossibile trattare la vostra religione come una scelta che poteva essere anche diversa.



Sarebbe assai pericoloso farlo...


nexus6 is offline  
Vecchio 30-12-2005, 16.00.12   #105
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Dunadan

Non ho potuto seguire il dibattito e non ho neppure voglia di leggermi dodici pagine, mi limito a dare la mia risposta all’ultimo tuo post.

Mi sembra corretta la tua supposizione, considera tuttavia che la “verità religiosa” ha una sua autonomia che si chiama “trascendenza”, vale a dire trascende la logica ed il ragionamento.
Se tenti di razionalizzare il trascendente, ne ricavi….il metafisico, De Chirico l’ha fatto per esempio, ma non è una risposta corretta, magari potrà assumere valenze poetiche ma non permette comunque la comprensione del trascendente.
tattva is offline  
Vecchio 30-12-2005, 16.07.09   #106
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Prima di parlare di dio o di spiritualita' occorrerebbe parlare della condizione umana, ma non fantasticando su teorie scientifiche o religiose, bensi prendendo atto della concreta situazione esistenziale di ciascuno di noi e poi dei popoli e del pianeta intero.
Forse cosi, da una coscienza individuale si potrebbe perlomeno arrivare ad una Coscienza Planetaria e sarebbe gia' un grande passo in avanti, poi, eventualmente si potrebbe arrivare ad una Coscienza Cosmica.
Prima guardarsi bene allo specchio, guardarsi dentro....quel "guardare", attraverso colui che guarda, ci svela qualche cosa di importante. Il resto sono balle, spirituali o meno che ci consideriamo.
Yam is offline  
Vecchio 30-12-2005, 16.16.48   #107
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Innanzi tutto un grazie a paperapersa per il suo apprezzamento



Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Sono qui per capire...

Scusa Dunadan, ma a me sembra che sei eccessivamente condizionato dai tuoi pregiudizi verso i "credenti" per concederti la possibilità di capire il perchè uno sceglie una determinata strada. Così diventa veramente vano discuterne. Vedi solo ciò che vuoi vedere e te lo dimostro.

Io dicevo:

"Quella Realtà, quel Tutto, della cui Essenza siamo a immagine e somiglianza, è ciò che chiamiamo Spirito, Dio o l'Assoluto."

Avrei potuto aggiungere altri nomi come X o Y. Ciò che non conosciamo possiamo chiamarlo come vogliamo, e resterà comunque inconoscibile. Ma tu, appena vedi scritta la parola "DIO", senza importare in che contesto è citata, ti senti in dovere di lanciarti nella tua crociata tendente a demolire ogni credenza e ogni certezza o almeno a dimostrarne l'infondatezza per mancanza di un metodo. Infatti mi rispondi:

"Poi mi cominci a parlare di Spirito e di Dio... e non capisco come tu faccia a scegliere che Esistono, visto che prima hai detto che è impossibile giungere a conclusioni, credere o non credere."

Ho detto soltanto che esiste una Realtà a noi sconosciuta, ma siccome facciamo parte di quella Realtà, inevitabilmente interagiamo con essa, anche se non ne siamo consapevoli, almeno non sempre. Da qui, tu giungi alla conclusione che io ho scelto che esiste un Dio, immagino un Dio assimilabile a qualche religione, con tutti i suoi dogmi e orpelli vari. Nulla di tutto ciò, ma a questo punto si allargherebbe troppo il discorso andando sicuramente O.T.

Saluti
Brucus is offline  
Vecchio 30-12-2005, 16.24.55   #108
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Prima di parlare di dio o di spiritualita' occorrerebbe parlare della condizione umana. [...] Prima guardarsi bene allo specchio, guardarsi dentro....quel "guardare", attraverso colui che guarda, ci svela qualche cosa di importante.

Concordo pienamente.
Ciao
Brucus is offline  
Vecchio 30-12-2005, 16.32.50   #109
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus



Scusa Dunadan, ma a me sembra che sei eccessivamente condizionato dai tuoi pregiudizi verso i "credenti" per concederti la possibilità di capire il perchè uno sceglie una determinata strada. Così diventa veramente vano discuterne. Vedi solo ciò che vuoi vedere e te lo dimostro.

Io dicevo:

"Quella Realtà, quel Tutto, della cui Essenza siamo a immagine e somiglianza, è ciò che chiamiamo Spirito, Dio o l'Assoluto."

resterà comunque inconoscibile. Ma tu, appena vedi scritta la parola "DIO", senza importare in che contesto è citata, ti senti in dovere di lanciarti nella tua crociata tendente a demolire ogni credenza e ogni certezza o almeno a dimostrarne l'infondatezza per mancanza di un metodo. Infatti mi rispondi:

"Poi mi cominci a parlare di Spirito e di Dio... e non capisco come tu faccia a scegliere che Esistono, visto che prima hai detto che è impossibile giungere a conclusioni, credere o non credere."

Ho detto soltanto che esiste una Realtà a noi sconosciuta, ma siccome facciamo parte di quella Realtà, inevitabilmente interagiamo con essa, anche se non ne siamo consapevoli, almeno non sempre. Da qui, tu giungi alla conclusione che io ho scelto che esiste un Dio, immagino un Dio assimilabile a qualche religione, con tutti i suoi dogmi e orpelli vari. Nulla di tutto ciò, ma a questo punto si allargherebbe troppo il discorso andando sicuramente O.T.

Saluti

In Lui viviamo, respiriamo, ci muoviamo, fluiamo e......attraverso noi Egli si manifesta, agisce, fluisce, .....
Madre Teresa si definì la Sua matita, Francesco, fu definito il Suo giullare, ogni essere che riesce a divenire puro canale di Luce
è un mezzo con cui Egli interviene e agisce nel mondo e per il mondo...ogni atomo fa parte del Suo Corpo.
Ma si è mai chiesta una mano se esiste la testa?
o un piede se c'è chi ne comanda il movimento?
Noi invece pur essendo alimentati e mossi dallo Spirito ci poniamo centomila domande e non ci accontentiamo di svolgere bene le nostre mansioni.... Il metodo, la razionalità, la convenienza.....
certo se si segue il bene se ne ottiene un indiscutibile vantaggio anche nella propria vita. L'equilibrio, la via di mezzo buddista, la sintesi degli opposti alla fine servono a vivere bene e in armonia
e quindi a realizzare nella propria via il Regno di Dio ovvero la pace e la gioia, che non è poco, ma questo non è il motivo per cui scegli, il motivo per me è sempre stato la gratitudine e da lì l'amore per la vita.
paperapersa is offline  
Vecchio 30-12-2005, 16.56.59   #110
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
in difesa dell'amico Dunadan...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Ho detto soltanto che esiste una Realtà a noi sconosciuta, ma siccome facciamo parte di quella Realtà, inevitabilmente interagiamo con essa, anche se non ne siamo consapevoli, almeno non sempre. Da qui, tu giungi alla conclusione che io ho scelto che esiste un Dio, immagino un Dio assimilabile a qualche religione, con tutti i suoi dogmi e orpelli vari. Nulla di tutto ciò, ma a questo punto si allargherebbe troppo il discorso andando sicuramente O.T.
Ma che risposta è??

A domanda precisa si risponde con risposta precisa!

Domanda: dici che è impossibile giungere a conclusioni; e allora perchè vi giungi?

Risposta: vi giungo per........


Domande collaterali:
1. se dici che esiste una realtà sconosciuta, come fai a conoscerla ed a sapere che ci viviamo dentro?
2. se non ne siamo consapevoli come fai ad essere consapevole di non essere consapevole?

Risposte precise, please.......
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it