Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-07-2006, 10.09.48   #141
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"tutto ciò che faccio IO potete farlo voi".

Yeshouah viene e da l'esempio.
mostra la sua via, la sua verità, la sua vita oppure no?
E se "da un esempio" cosa significa?
che potenzialmente gli altri possono essere come lui (quindi questo IO o chiamiamolo spirito cristico se preferite è potenzialmente presente in tutti) oppure che lui è l'unico inarrivabile ineffabile "FIGLIO" e tutti gli altri solo delle sue imitazioni di stampo più "basso"?

Chiaritemi questo dubbio...
perchè sinceramente dalla vostre parole emerge questo...(seppur velatamente)

ciao
turaz is offline  
Vecchio 07-07-2006, 13.32.05   #142
chantal
Ospite
 
L'avatar di chantal
 
Data registrazione: 06-07-2006
Messaggi: 14
Citazione:
hai mai sentito parlare di "egregore"positive?
ecco le apparizioni mariane a mio parere rientrano in questa "fattispecie".
sono conglomerati di energie legati al pensiero collettivo che danno origine a "visioni" da parte di persone particolarmente sensibilihai mai sentito parlare di "egregore"positive?


condivido appieno. Perchè altrimenti chi è Buddhista non vede la Madonna, e chi per esempio crede in elfi e fate (religione Wicca) giura di vedere questi esserini ovunque? e perchè non vede Madonne? io conosco persone sanissime di mente che mi dicono di vedere in luoghi particolarmente carichi di energie negative ad esempio cani rabbiosi con gli occhi iniettati di sangue oppure in luoghi positivi chiamiamoli "esseri di luce".

Io penso siano appunto quello che ha detto Turaz.
La mente umana ha tante ma tante di quelle potenzialità ancora da scoprire...
chantal is offline  
Vecchio 08-07-2006, 08.04.14   #143
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Emily
Credo che a chiunque si metta nella preghiera con umiltà di cuore a chiedere a Dio di venirgli incontro Lui prima o poi si manifesta...inoltre credo anche che la Madonna sia un'intermediaria fantastica...provare per credere..potresti andare di persona a Medjugorie per vedere cosa trovi lì!


ma perchè si ha bisogno di intermediari????
se in Lui viviamo, respiriamo, agiamo?
La Madonna per me è un simbolo, ognuno di noi deve partorire il suo Cristo interiore e cioè lAMORE DIVINO...
paperapersa is offline  
Vecchio 08-07-2006, 08.19.58   #144
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Hai ragione

Citazione:
Messaggio originale inviato da DarkTy
Si hai ragione , ma tu lo puoi chiamare come vuoi, io credo nel suo Nome per cui lo chiamo con il suo Nome.

E' interessante vedere come pero' questo Nome non appare appparentemente nella Bibbia , ma secondo un interpretazione di lettura questo compaia quasi come ad indicare che tutta la Parola ( che risale fin dal principio dei tempi) si sia compiuta e compiaciuta in quel Nome.

Quello che mi affascina della Bibbia è che ho scoperto che non è solo un testo , ma "un programma" quasi come quelli dei pc che va installato nella Rom ed eseguito modularmente nella Ram, anche se è già presente nell'EpRom.

Non sono un lettore accanito , a scuola si faceva lezione di religione e tutti gli anni per i primi 2 mesi e poi stranamente i professori di italiano con la scusa della necessità di correre con l'insegnamento si impadronivano di quell'ora per fare straordinari, l'ho letta 1 volta sola a 16 anni da solo, da 0 e mi sono fermato quando ho letto la frase che piu' o meno dice così : (scusate non ricordo parola per parola)

"...Figlio se ti sei stancato di leggere , interrompi pure la tua lettura e segui pure le vie del tuo cuore , ma sappi che su ogni cosa verrai messo a giudizio.."

Da quel giorno ho smesso di leggerla di filo e per segno , ma ho imparato a consulturla. (attualmente pero' sono distaccato...)

Cambiare Nome significherebbe non riferirsi a Colui che ha compiuto l'Opera della Salvezza con lo stesso nome con cui si E' rivelato.

L'unica cosa su cui concordo è che nella Bibbia si legga un progetto di Vita per l'Umanità , ma che tale progetto sia nelle mani e nella fattibilità di ogni uomo ( solo L'Amore può trasformare il mondo) e pertanto attraverso il retto agire e la retta
coscienza e la volontà di bene si opereranno delle trasformazioni prima individuali e poi in una massa critica che riporterà l'equilibrio sulla terra. Quanto al giudizio, risponderemo solo di ciò
a noi stessi e avremo la possibilità (misericordia infinita di Dio)
di modificare il nostro modo di agire in altre vite.
Il quando non ha importanza poichè la VITA (equazione Vita = Dio)
è eterna
paperapersa is offline  
Vecchio 08-07-2006, 11.06.44   #145
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Tornando in argomento

Non è vero che ci sia una settorialità insormontabile delle apparizioni/fenomeni, a volte cristiani hanno assistito a fenomeni tipici di altre culture, tipo il latte che si consuma sotto le statuine, o la visione di gnomi e folletti.... e ci sono buddisti (per esempio) che hanno visto esseri dell'iconofìgrafia Cristiana.
La questione è complessa e non voglio portare ulteriormente fuori tema la discussione, ma dire che tutto è riconducibile ad eggregore non significa che esse siano qualcosa di non reale, significa solo che esse sono la forma che la massa modella su un sottostrato che ha una fondatezza, sottostrato che non avrebbe una forma a noi percepibile o l'avrebbe ma non può interagire con noi, per questo è fondamentale la volontà (se volete fede... ma c'è una base di volontà) del percipiente.
Uno is offline  
Vecchio 08-07-2006, 11.18.24   #146
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Re: Tornando in argomento

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Non è vero che ci sia una settorialità insormontabile delle apparizioni/fenomeni, a volte cristiani hanno assistito a fenomeni tipici di altre culture, tipo il latte che si consuma sotto le statuine, o la visione di gnomi e folletti.... e ci sono buddisti (per esempio) che hanno visto esseri dell'iconofìgrafia Cristiana.
La questione è complessa e non voglio portare ulteriormente fuori tema la discussione, ma dire che tutto è riconducibile ad eggregore non significa che esse siano qualcosa di non reale, significa solo che esse sono la forma che la massa modella su un sottostrato che ha una fondatezza, sottostrato che non avrebbe una forma a noi percepibile o l'avrebbe ma non può interagire con noi, per questo è fondamentale la volontà (se volete fede... ma c'è una base di volontà) del percipiente.

beh credo anch'io che sia così, in fondo le apparizioni sono una concentrazione di energia che di per sè non ha nessuna forma e penso sia logico che prenda la forma adeguata per farsi riconoscere.
rezan is offline  
Vecchio 08-07-2006, 11.35.35   #147
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Tornando in argomento

Citazione:
Messaggio originale inviato da rezan
penso sia logico che prenda la forma adeguata per farsi riconoscere.

No, perche' se ti appare la madonna a te che sei un Tibetano che non si e' mai mosso dall'altopiano del Kham e che non ha mai visto nessuna immagine della madonna, la vedi esattamente come la vede un Cristiano che la conosce benissimo. Non e' che si fa riconoscere, e' che assume la forma che gli e' stata data dal pensiero dei fedeli, cosi come e' in grado di dispensare sempre e solo le cose per cui e' stata programmata. So che molti non sono daccordo, ma il Diavolo stesso e' tale.
Yam is offline  
Vecchio 08-07-2006, 12.39.28   #148
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Re: Re: Re: Tornando in argomento

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
No, perche' se ti appare la madonna a te che sei un Tibetano che non si e' mai mosso dall'altopiano del Kham e che non ha mai visto nessuna immagine della madonna, la vedi esattamente come la vede un Cristiano che la conosce benissimo. Non e' che si fa riconoscere, e' che assume la forma che gli e' stata data dal pensiero dei fedeli, cosi come e' in grado di dispensare sempre e solo le cose per cui e' stata programmata. So che molti non sono daccordo, ma il Diavolo stesso e' tale.

beh Yam, considera anche che i monaci tibetani, sono di vedute molto più ampie, hanno l'abitudine di andare spesso a spasso fuori dai loro corpi, e che prendono in considerazione più la spiritualità globale che non un limitato credo. Considerano il cattolicesimo una delle più belle vie. Per questo penso riescano a vedere la sacralità di un'immagine sotto qualsiasi forma si presenti. Anche se fosse soltanto una palla di luce non avrebbero problemi a riconoscere cosa sia. Penso più probabile che se un'immagine di questo genere appaia ad un Tibetano, è perchè vuole anche trasmettergli un messaggio nel messaggio.
rezan is offline  
Vecchio 08-07-2006, 13.07.46   #149
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Quello che intendevo Yam è che la Madonna è reale, e sta a Maria come Cristo sta a Gesu etc... nella tradizione Cristiana, ma senza la forma che noi abbiamo costruito nel corso dei tempi non potrebbe esserci un contatto "di coscienze" per molti.
Chi va oltre la forma non ha bisogno dell'apparizione o di un luogo, elementi che innegabilmente aiutano molto e sono praticamente necessari ad alcuni.... per altri ancora non sono neanche sufficienti.

Uno is offline  
Vecchio 08-07-2006, 13.28.12   #150
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Tornando in argomento

Citazione:
Messaggio originale inviato da rezan
beh Yam, considera anche che i monaci tibetani, sono di vedute molto più ampie, hanno l'abitudine di andare spesso a spasso fuori dai loro corpi, e che prendono in considerazione più la spiritualità globale che non un limitato credo. Considerano il cattolicesimo una delle più belle vie. Per questo penso riescano a vedere la sacralità di un'immagine sotto qualsiasi forma si presenti. Anche se fosse soltanto una palla di luce non avrebbero problemi a riconoscere cosa sia. Penso più probabile che se un'immagine di questo genere appaia ad un Tibetano, è perchè vuole anche trasmettergli un messaggio nel messaggio.

Pratico il Buddismo Tibetano da quasi tre decenni, e di Maestri come quelli che dici tu ne ho incontrati ben pochi e sono quelli in cui si e' manifestata la Realizzazione. Il solo avere contatti con l'astrale non significa nulla, anzi!

Il Buddismo Tibetano e' un fenomeno ben preciso e purtroppo non e' esente da alcune forme di ignoranza e deviazioni del significato originario del Tantra e dello Dzogh Chen.
Di solito le Egregore sono utilizzate a scopi magici o come protettori del Dharma (Dharmapala) come se il Dharma avesse bisogno di essere protetto....questo e' un problema perche' causa una sorta di schizofrenia dualistica, ma non e' il solo problema, purtroppo.
Comunque non centra nulla tutto cio' con cio' che ho cercato di comunicare....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it