Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-02-2005, 15.13.10   #31
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
...secondo me, l'intimità sessuale può esserci anche nell'amicizia e non è, quindi, un elemento atto a distinguere amicizia e rapporto di coppia (non amicizia e amore, perché l'amicizia è fatta di amore)...ovviamente, secondo me...
...

magari in linea teorica potrei pure concordare...
però l'unica volta che mi è capitato di vivere un rapporto così, poi è andata a finire che con quell''amico' ci sono stata insieme 17 anni...
poi un'altra ci sono andata vicina e mi sembrava di compiere un incesto...ci fosse stato davanti uno dei miei fratelli credo che avrei provato la stessa sensazione...

magari questa cosa del sesso legato all'amicizia non è per tutti, o almeno per me fin'ora non sono stati conciliabili...
rodi is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.17.57   #32
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking amicizia e "incesto"...

Sai rodi, anch'io, a volte, ho avuto questa sensazione di "incesto"..non a caso, con una di queste mie amiche, all'epoca, ci chiamavamo tra di noi: "fratelli incestuosi", anche perché le persone con le quali riesco ad instaurare questo tipo particolare di rapporto, raro e prezioso, tendo a chiamarli "fratelli (o sorelle) di anima", termine che, a mio giudizio, meglio riesce a sintetizzare quella profonda affinità (che, in tal senso, può diventare "incestuosa") che si è venuta a creare...non è che tu sei una di questi?
Ciao
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.18.56   #33
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da Polosud
con Nevealsole, "la parte di te che sta in un'altra persona". Poi si cresce, e l'amicizia tende a diventare (almeno per noi maschietti, qui gradirei smentite e conferme dall'Altra Metà del Cielo) un rapporto più pragmatico, legato non tanto all'adorazione del sè nell'altro quanto al "fare le cose assieme".

Anche alle donne piace fare le cose assieme... questa canzone della Pina l'ho sempre trovata molto carina quanto a descrizione di quella che è l'amicizia tra donne, intese come "gruppo di amiche"...

Le Mie Amiche

Oggi non ce n'e', sto con le mie amiche quelle preferite, non so se mi capite... Andiamo in giro a piedi per negozi,sconti, saldi, vizi, ho un paio di indirizzi buoni, nuovi, di posti dove trovile scarpe proprio come quelle che cercavi. In giro a chiaccherare per ore, ore, oree si respira un'aria che non vi so spiegare e c'e' complicita', c'e' sintonia e poi magari andiamo tutte quante a casa mia oppure alle Pine per un te', se vi va, signorine vi canto le mie rime. E poi vediamo, ce ne stiamo sul divano guardando le riviste o qualche film americano... Un programmino niente male che ne dite? Sto bene quando sto con le mie amiche.Coolin', Coolin', Coolin', Coolin' Sto bene quando sto con le mie amiche. A cena dalla Geegee che fa un pollo fritto che mi spacca e come sottofondo c'e' la rappa, si stappa un paio di bottiglie e si da' inizio al pettegolezzo per togliersi lo sfizio, e intanto ci vestiamo, ci prepariamo, dammi una manonon mi si chiude la cerniera... Stasera l'atmosfera sale in alto ancora due minuti e mi si asciuga lo smalto. Gli orecchini che piu' grossi non li fanno come i lampadari dei festono a capodanno la coda alta e ben tirata che fa male...se bella vuoi apparire un po' devi soffrire... Dai, oh, dobbiamo uscire ci siete? ci siamo? e si va... Ce ne andiamo in giro, in tiro messe giu' da gara, stasera, stiamo tra di noi, flydove andiamo lo vediamo poi, dai, e gia' sai...Se Dj Vigor e' in consolle, le amiche nella pista non resta che farsi trascinare nella mischia! Vedi anche tu quello che vedo io? Oh, mio Dio!...L'ho vistyo prima io, e' mio!Balliamo fino a tarda notte e ce ne andiamo solo quando siamo sfatte, cotte! Ho mille amiche ed alcune sono davvero speciali magari sto con loro anche domani!...

La Pina
nevealsole is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.19.07   #34
vitnicalt
Navigante
 
L'avatar di vitnicalt
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
Cool Amicizia e rispetto

Ciao a tutti, intervengo nel 3d perchè mi interessa l'argomento ed apprezzo i contributi che ho letto fin qui...
Credo che l'amicizia dipenda da una straordinaria (non ordinaria) sintonia, per cui esistono contemporaneamente forti interessi comuni e si crea quindi un "punto di unione".

Attraverso questo collegamento che si è stabilito, si ha l'occasione di comunicare e di scambiarsi idee e punti di vista, che producono di conseguenza un arricchimento reciproco. La frequentazione e l'intensità del rapporto determinano poi l'affetto.

Non credo che sia solo una questione di dare e prendere, ma la consapevolezza che quel rapporto conferma la nostra fratellanza e solidarietà, nonostante le ovvie differenze di personalità...(se non ci fossero, sarebbe davvero impossibile un arricchimento ).

Per quanto riguarda il rapporto con il rispetto, devo proporre una definizione che è:
rispettare = non imporre le proprie idee ad un altro...

La butto lì...che ne pensate?
vitnicalt is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.31.16   #35
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Mi sembra ovvio che, quanto all'initimità fisica, ognuno se la regolerà secondo i propri gusti (sessuali, intendo)..nel mio caso mi riferivo ai rapporti di amicizia tra uomo e donna...io dico solo che, nella mia personale esperienza, ho avuto rapporti di amicizia (nel mio caso, con donne) che hanno contemplato anche l'intimità fisica, senza che, per questo, vi fosse un vero e proprio rapporto di coppia (o senza che questo implicasse "essere amanti")...così come ho avuto ed ho rapporti di amicizia con uomini che non hanno mai contemplato questo aspetto (e penso che, visti i miei gusti, mai lo contempleranno)...tutto qua...aggiungo poi che ritengo possibile che in un rapporto di coppia ci si scambino battute come quelle che riferisci tu..dipende molto, secondo me, dalla reciproca fiducia...
Ciao
Herzog

No, qui divergiamo in quanto ad opinione, io credo che quello di ritenere possibile l'intimità fisica e poi rapportarsi alla donna come amica - so che diverrò impopolare - è un tipico atteggiamento maschile di comodo (oggi forse diffuso anche tra donne, non so) che equivale a "mi faccio sentire quando mi va".
Qui bisognerebbe capire quanto le tue amiche hanno realmente accettato con gioia questa situazione e quanto invece si sono prese quello che eri disposto a concedere in quel momento della tua vita (leggi non storie serie).
Quanto alle battute, tutti molto aperti all'apparenza... però sencondo me sotto, sotto un po' rompe sapere che l'altro ha anche occhi per guardare (e qui azzarderei più a voi che a noi)...

Ciao
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.34.24   #36
vitnicalt
Navigante
 
L'avatar di vitnicalt
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
Thumbs up Amicizia e sesso

Non vorrei aver congelato il 3d con il mio intervento .

Cmq a proposito del rapporto dell'amicizia col sex, io sono uno di quelli che ha creduto fino ad oggi, che amicizia + sesso = amore!!

Oggi, non sono più tanto sicuro...
vitnicalt is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.38.46   #37
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Penso che ti sbagli, neve, almeno nel mio caso, e che tu faccia torto a quelle (poche, sia chiaro, e non uniche) con le quali c'è stato questo tipo di rapporto (che non è l'unico, sia altrettanto chiaro), oltre che a me...la gioia è stata reciproca e l'intimità fisica è stata vissuta come una evoluzione naturale del rapporto (e come tale ancora, quando ci sentiamo, viene ricordata)...ed il mio non era un "mi faccio sentire quando mi va", visto che era reciproco (e "ci andava" di farci sentire anche abbastanza spesso, come succede nei rapporti di amicizia)...e la storia, a modo sua (in quanto amicizia) era vissuta in modo serio, con ciò intendendosi, tra le tante cose: senso di responsabilità, chiarezza reciproca, rispetto, onestà e disponibilità al dialogo...e, fra le altre cose ancora, la netta consapevolezza che, come coppia, non avrebbe funzionato (come effettivamente accadde)...
il che non significa che anche in quei rapporti (come in tutti i rapporti profondi) non ci siano stati sofferenza, divergenze di vedute, scontri o altro...ma l'amicizia è rimasta, fino ad oggi (una di queste amiche la conosce anche mia moglie, che conosce pure tutta la storia)...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.41.08   #38
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
A Van Lag...secondo me, l'intimità sessuale può esserci anche nell'amicizia e non è, quindi, un elemento atto a distinguere amicizia e rapporto di coppia (non amicizia e amore, perché l'amicizia è fatta di amore)...ovviamente, secondo me...
E’ un limite o una peculiarità mia…….. Amicizia + intimità fisica creano, in me, una tensione così forte che mi spinge ad usare il termine amore per definirla. Questo non significa che, mancando l’intimità fisica, io non possa parlare di amore, come non significa, che io non ammetta che altre persone possano avere amicizie che prevedano l’intimità fisica.

Il rapporto di coppia può esserci o non esserci in tutto questo discorso…… In fondo rapporto di coppia è solo una modalità per definire il rapporto con la persona con la quale viviamo o conviviamo, quella che comunemente chiamiamo moglie o compagna. E’ la parte formale di quello che qui stiamo discutendo.

VanLag is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.41.26   #39
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
su questo non ci piove...nessun sentimento credo si possa raccattare per strada...o nasce o non nasce...l'amore come l'amicizia...e magari anche quando meno te lo aspetti e dove meno te lo aspetti.

Quello che io volevo intendere è che per me il rispetto (intendendo però 'rispetto umano') va dato a tutti.
Il resto credo sia impossibile darlo a comando.


p.s.: non imparerò mai ad interrompere le quote! abbiate pazienza...


ma difatti su questo sono d'accoro anche io!!!!



p.s.: un giorno forse ti spiegherò come si fa!!!...non è difficile!!!...basta solo lavorare di "copia e incolla" e stare attenti a ciò che si fa!!!...


Ultima modifica di alpha : 17-02-2005 alle ore 15.49.22.
alpha is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.50.44   #40
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Secondo me, caro van, amore e intimità fisica non vanno necessariamente assieme (si può essere amici, senza andare a letto assieme, come mi è capitato con gli amici maschi , e senza dubbi in questo caso ...), però, in un rapporto di amicizia profondo (con persona dell'altro sesso, nel mio caso), vissuto nell'amore, è capitato che scoccasse anche l'attrazione fisica, senza che questo determinasse il desiderio di (instaurare) un rapporto di tipo diverso, a sua volta propedeutico ad un futuro rapporto di coppia, che, quindi, non c'è mai stato...cosa diversa che può capitare con una donna (nel mio caso) con la quale, già all'inizio, si è "sentito" il desiderio di instaurare un vero e proprio rapporto di coppia, fondato quindi anche sulla convivenza, su una condivisione più quotidiana della vita (non so dire se più profonda, diciamo sicuramente profonda in modo diverso)...a volte è andata male, una volta è andata bene, e continua ad andare bene...
Herzog
herzog is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it