Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-02-2005, 15.55.44   #41
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
O non ho capito o sono del "medioevo"

se tra un uomo ed un uomo c'è amicizia

perchè tra una donna ed un uomo c'e amicizia ed anche sesso?

cosa centra l'amicizia con il sesso?...cosa apporta il sesso all'amicizia? cosa induce un rapporto di amicizia a comprenderne il sesso? ma l'amicizia non è un valore?...mah

Kim is offline  
Vecchio 17-02-2005, 15.59.18   #42
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Amicizia e rispetto

Citazione:
Messaggio originale inviato da vitnicalt
Attraverso questo collegamento che si è stabilito, si ha l'occasione di comunicare e di scambiarsi idee e punti di vista, che producono di conseguenza un arricchimento reciproco. La frequentazione e l'intensità del rapporto determinano poi l'affetto.

Non credo che sia solo una questione di dare e prendere, ma la consapevolezza che quel rapporto conferma la nostra fratellanza e solidarietà, nonostante le ovvie differenze di personalità...(se non ci fossero, sarebbe davvero impossibile un arricchimento).
Ciao vitnicalt......

Dare e prendere è importante nell’amicizia come nell’amore…… Tu stesso dici: - comunicare e di scambiarsi idee e punti di vista – Quello scambio è dare e prendere.

La consapevolezza che quel rapporto conferma la nostra amicizia, (fratellanza non mi piace come termine), è forse il frutto stesso dell’amicizia, cioè la pura gioia che esista questa unione, questa solidarietà, che lui o lei esistano.

Condivido che una parte del rispetto sia non voler imporre le proprie idee agli altri, ma io credo che il rispetto è anche altro.
VanLag is offline  
Vecchio 17-02-2005, 16.02.28   #43
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Secondo me, caro van, amore e intimità fisica non vanno necessariamente assieme (si può essere amici, senza andare a letto assieme
Leggimi bene herzog........

Questo non significa che, mancando l’intimità fisica, io non possa parlare di amore, come non significa, che io non ammetta che altre persone possano avere amicizie che prevedano l’intimità fisica.

VanLag is offline  
Vecchio 17-02-2005, 16.05.15   #44
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: amicizia e "incesto"...

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Sai rodi, anch'io, a volte, ho avuto questa sensazione di "incesto"..non a caso, con una di queste mie amiche, all'epoca, ci chiamavamo tra di noi: "fratelli incestuosi", anche perché le persone con le quali riesco ad instaurare questo tipo particolare di rapporto, raro e prezioso, tendo a chiamarli "fratelli (o sorelle) di anima", termine che, a mio giudizio, meglio riesce a sintetizzare quella profonda affinità (che, in tal senso, può diventare "incestuosa") che si è venuta a creare...non è che tu sei una di questi?
Ciao
Herzog

mai dire mai nella vita...
però se ti devo rispondere con quello che è stato il mio vissuto fin qui e con quello che penso oggi devo risponderti: no.

Sono intimamente d'accordo con Nevealsole per quel che riguarda i rapporti di sesso-amicizia...credo che siano più che altro rapporti confusi...

e poi scusate, ma perchè abbiamo questo grosso tabù ad inserire la parola amante?
in fondo con l'amante c'è sia il rapporto di comunicazione che l'attrazione ed il rapporto sessuale...o sbaglio?
rodi is offline  
Vecchio 17-02-2005, 16.05.54   #45
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Boh!!!...Sarà che quando mi trovo bene con una persona mi ci trovo bene e basta!!...

Poi se si arriva all'equazione : amicizia + sesso = amore
ben venga!!!...E' un'esperienza anche quella!!!...O comunque l'equazione è sempre valida!!!...

Mi sembra che a volte più che liberare la mente siamo più naturalmente portati ad imbrigliarla con la nostra "voglia" e "scusa" di dare a ciò che sta accadendo un nome ed una connotazione ben precise!!!...A tutti i costi!!!...Razionalizzare!!!.. .
E perchè mai???!!!...

Io ormai vivo alla giornata e quello che accade, bello o brutto che sia, fa parte di essa e non mi preoccupo più del domani...non so neanche se tra cinque minuti respirerò ancora...quindi, figuratevi un pò!!!...

Bisogna lasciarsi andare nelle cose e goderne sinchè è possibile perchè domani...già il maledetto domani al quale tutti pensiamo e all'oggi che di conseguenza ci fa tanto schifo vivere...non ha prospettive l'oggi...l'oggi non è...il domani ha un peso maggiore in prospettiva!!!...Fesserie!!!.. .

Vogliamo catalogare e definire concetti...e perchè mai???!!!...Siete voi dell'idea di andare a chiedere ad un artista perchè ha fatto una "cosa"???!!!...

E che vogliamo che ci risponda???!!!...L'ho fatta per la pace nel mondo???!!!...
Poi rimaniamo male se ci dovessimo sentir dire...l'ho fatta per goderne io e per tutti coloro che ne vogliano godere con ed insieme a me!!!...

Ecco cosa sono per me il rispetto, l'amicizia, l'amore e tutti i sentimenti umani..."cose" che non hanno bisogno di definizione...sono cose che si autodefiniscono...sono artisti che vivono del loro e producono per il loro stesso godimento...e tutto ciò che "sfornano" è anche per l'altrui godimento...se soltanto noi volessimo partecipare!!!...

Scusate l'OT e lo sfogo!!!...

Grazie.



p.s.: spero di non aver esagerato, ma...!!!...


Ultima modifica di alpha : 17-02-2005 alle ore 16.13.49.
alpha is offline  
Vecchio 17-02-2005, 16.07.23   #46
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
O non ho capito o sono del "medioevo"
....
cosa centra l'amicizia con il sesso?...cosa apporta il sesso all'amicizia? cosa induce un rapporto di amicizia a comprenderne il sesso? ma l'amicizia non è un valore?...mah


più che un valore lo definirei un sentimento, ma a parte questo...
se leggi tutti i post...siamo in parecchi ad essere nel medioevo...
e ben contenti di starci...
rodi is offline  
Vecchio 17-02-2005, 16.14.47   #47
vitnicalt
Navigante
 
L'avatar di vitnicalt
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
Re: Re: Amicizia e rispetto

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag

Condivido che una parte del rispetto sia non voler imporre le proprie idee agli altri, ma io credo che il rispetto è anche altro.

Ciao Van, sono un nuovo frequentatore, ma ho letto molti dei tuoi posts...

Ammetto che, per comodità, cerco delle definizioni alle parole che uso...mi servono per pensare con una certa precisione. Non pretendo che siano definizioni assolute. In questo caso, a proposito di amicizia, credo che sia importante il rapporto alla pari. Quindi di assoluto rispetto nel senso che intendevo prima, cioè di non imporre la propria visione all'amico/a.
vitnicalt is offline  
Vecchio 17-02-2005, 16.24.11   #48
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
Ecco cosa sono per me il rispetto, l'amicizia, l'amore e tutti i sentimenti umani..."cose" che non hanno bisogno di definizione...sono cose che si autodefiniscono...sono artisti che vivono del loro e producono per il loro stesso godimento...e tutto ciò che "sfornano" è anche per l'altrui godimento...se soltanto noi volessimo partecipare!!!...
Leggo il tuo sfogo e cerco di comprenderlo….. Non so se ciò che dico ha senso….. in ogni caso lo dico, sperando di non dispiacerti perché non è quello che vorrei……

Non hai affatto esagerato, probabilmente il tuo sfogo nasce dal fatto che hai cercato in quello che viene discusso una ragione ed un torto, e non trovandolo, (perché non c’è) hai sentito il “rifiuto” verso il contraddittorio che ti ha portato a sottolineare l’inutilità del parlarne.

Questo dibattito in corso, questo parlarsi per la gioia di parlarsi, ascoltare gli altri, senza voler prevaricare o imporre il nostro punto di vista, per mè equivale a Quegli artisti che vivono del loro per e producono per il stesso godimento...e tutto ciò che "sfornano" è anche per l'altrui godimento

VanLag is offline  
Vecchio 17-02-2005, 16.25.21   #49
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Avevo letto bene, van, il mio era un proseguire, anche per meglio chiarire, il mio ragionamento, cercando anche di anticipare alcune prevedibili puntualizzazioni...per le considerazioni fatte da altri, non penso che si tratti di essere nel medioevo o meno (ognuno è fatto a modo suo, non si tratta di essere "moderni" o "medioevali", ma diversi), o di rapporti confusi (nel senso della loro chiarezza milita, tra gli altri, il fatto, almeno nel mio caso, che si tratti di persone con le quali abbiamo parlato e tuttora parliamo dei nostri rapporti con franchezza e come di rapporti che non abbiamo mai vissuto come confusi, nei quali tuttora seguitiamo a credere: bisogna tener presente, secondo me, che ogni rapporto si evolve con il tempo e con il nostro - e altrui - maturare)...quanto al "che c'entra il sesso con l'amicizia", mi chiedo: "perché non dovrebbe c'entrarci?". Anche qui penso si tratti di sensibilità diverse, tutte apprezzabili..
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 17-02-2005, 16.25.48   #50
vitnicalt
Navigante
 
L'avatar di vitnicalt
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
Re: Re: amicizia e "incesto"...

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
e poi scusate, ma perchè abbiamo questo grosso tabù ad inserire la parola amante?
in fondo con l'amante c'è sia il rapporto di comunicazione che l'attrazione ed il rapporto sessuale...o sbaglio?

Per Rodi,
sono d'accordo, tabù permettendo, con l'amante ci sono dei momenti di comunicazione e di intimità molto particolari. Mi viene quasi di chiamarli momenti di amicizia...è solo una questione di parole??
vitnicalt is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it